What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Jikko's Grow Diary.

jikko77

Active member
INIZIO CICLO:

inizio (ciclo 1 cfl 125w)
led cinese (ciclo 2 ufo 135w galaxyhydro)
led diy(ciclo 3 cxb3070 150w@1.4A)
led diy(ciclo 4 cxb 3590+3070 400w@1.4A)










ciclo 1:

ho deciso di documentare, raccontare, la mia prima crescita :).
non ho mai coltivato prima, ho sempre avuto il pallino, ma mai la possibilità.

Ho preso una grow box, esterno nero interno in maylard argentato, una lampada CFL 125w 2100k (in teoria usabile per vegetativa e fioritura), un estrattore da 12.5 cm da circa 5mc/h, un bel vaso da 20l, un riflettore e un paio di easy roller, del bat guano per la fioritura, il terriccio era un generico per orto con perlite e ph6.
per il momento non uso altri fertilizzanti se non quelli contenuti nel terriccio e dei bastoncini (comprati in un vivaio locale) a base di Azoto e Fosforo, indicati per la fase vegetativa.

come primo ciclo ho deciso di provare, in vegetativa, un ciclo di luce di 24h.

picture.php

View image in gallery
picture.php

View image in gallery

sono state piantate, dopo 3 giorni di germinazione, direttamente nel vaso da 20l.
Siamo a 20° giorno
 
Last edited:

jikko77

Active member
nella fretta di postare mi sono dimenticato di dire una cosa: semi di super skunk femminilizzati di sensi seed.
 
M

marygrace

ciao Jikko!!

Non hai espresso che temperature e umidità hai nel box , fattori che incidono pesantemente sullo sviluppo e salute della pianta. In questa fase sarebbe meglio un umidità sul 75/80% e temperature non oltre i 25°C .

Volevo poi farti notare che stai crescendo delle femminilizzate, non autofiorenti ( che sono indipendenti dal fotoperiodo ) , quindi non devi crescerla a 24h di luce continua. Per la vegetativa devi settare il timer a 18h di luce e 6h di buio, non appena riterrai che la pianta abbia raggiunto le dimensioni tali per affrontare la fioritura fai lo switch e setti le ore di luce e di buio a 12/12 per indurre la pianta a produrre gli ormoni della fioritura.

Buona continuazione!
 

jikko77

Active member
ciao Jikko!!

Non hai espresso che temperature e umidità hai nel box , fattori che incidono pesantemente sullo sviluppo e salute della pianta. In questa fase sarebbe meglio un umidità sul 75/80% e temperature non oltre i 25°C .

Volevo poi farti notare che stai crescendo delle femminilizzate, non autofiorenti ( che sono indipendenti dal fotoperiodo ) , quindi non devi crescerla a 24h di luce continua. Per la vegetativa devi settare il timer a 18h di luce e 6h di buio, non appena riterrai che la pianta abbia raggiunto le dimensioni tali per affrontare la fioritura fai lo switch e setti le ore di luce e di buio a 12/12 per indurre la pianta a produrre gli ormoni della fioritura.

Buona continuazione!

Ciao! e grazie per i consigli!

la temperatura del box ha una temperatura che va dai 26 ai 30° circa, con un umidità relativa che va dal 45% al 50% circa (ho aggiunto un recipiente aperto con acqua per alzarla a quei valori)

in merito alla fase vegetativa di 24h è un test.
avevo letto che non ci sono grossi benefici a fare la classica 18/6 oppure 24h, cosi mi sono incuriosito e ho deciso di provare.

penso che per l' altro ciclo proverò a fare la classica 18/6.
un errore che avevo fatto (penso) appena iniziato era di aver lasciato la lampada ad un altezza fissa, troppo distante dalla pianta.
questa cosa l' ho corretta una settimana fa circa.

per avere 20 giorni come vi sembra?
 
M

marygrace

Ciao! e grazie per i consigli!

la temperatura del box ha una temperatura che va dai 26 ai 30° circa, con un umidità relativa che va dal 45% al 50% circa (ho aggiunto un recipiente aperto con acqua per alzarla a quei valori)

in merito alla fase vegetativa di 24h è un test.
avevo letto che non ci sono grossi benefici a fare la classica 18/6 oppure 24h, cosi mi sono incuriosito e ho deciso di provare.

penso che per l' altro ciclo proverò a fare la classica 18/6.
un errore che avevo fatto (penso) appena iniziato era di aver lasciato la lampada ad un altezza fissa, troppo distante dalla pianta.
questa cosa l' ho corretta una settimana fa circa.

per avere 20 giorni come vi sembra?

Forse sarebbe meglio che ti leggessi qualche guida quando hai tempo, sapere è potere.

Per avere 20 giorni è super sottosviluppata, non ho ben capito che test vuoi fare, ti dico solo di lasciare perdere, prima impara a coltivare poi allora incomincia a sperimentare. Abbassa le ore di luce a 18/6 , aumenta l'umidità perchè è troppo bassa ( valuta l'acquisto di un umidificatore ) e aumenta la ventilazione interna e l' estrazione per abbassare le temperature.

Sono i soliti miei 2 spicci, decidi tu se seguire i miei consigli o meno. Resta il fatto che se continui di questo passo finirai per consumare elettricità senza ricavarci molto.

Hola :tiphat:
 

jikko77

Active member
Per avere 20 giorni è super sottosviluppata, non ho ben capito che test vuoi fare

Domanda: secondo te la distanza tra la lampada e la pianta, potrebbe aver causato quella sotto crescita di cui parli?

il test è vedere le possibili differenze con un ciclo di 24h contro un 18/6h.

per quanto riguarda le condizioni di crescita si, convengo che le mie non sono quelle ideali, però era anche per questo che stavo provando, proprio per vedere quali fossero le miglio applicabili al mio "ambiente" :)
 

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Ciao Jikko.
Come ti ha detto MaryG, stai sbagliando a farli fare 24/24.Primo perché è innaturale e causa solo stress. ..soprattutto più a lungo la si tiene. E secondo perché la fase notturna e utile come quella diurna.La pianta riposa e si rigenera smaltendo i vari stress e veleni acquisiti nelle ore di luce. Poi l'ur e bassa e la pianta è stentata a crescere. Un altro fattore che serve la notte dove l'ur e alta poiché le luci sono off.Quoto MaryG cmq....e sottosviluppata.
Per l'ur e meglio un asciugamano inzuppato che un secchio d'acqua dentro.

Buon coltivo e benvenuto
 

jikko77

Active member
Ciao Jikko.
Come ti ha detto MaryG, stai sbagliando a farli fare 24/24.

non sto dicendo che sia per forza giusto, stoi dicendo che in alcuni diari si evidenzia che un regime di 24h abbia dei risultati diversi dal classico 18/6.

allego un paio di link in cui ho letto questo:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=136559

http://www.marijuanapassion.com/forum/archive/index.php/t-39970.html

http://www.marijuana-it.com/modules...ms&file=viewtopic&topic=10071&forum=5&start=0
 

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
non sto dicendo che sia per forza giusto, stoi dicendo che in alcuni diari si evidenzia che un regime di 24h abbia dei risultati diversi dal classico 18/6.

allego un paio di link in cui ho letto questo:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=136559

http://www.marijuanapassion.com/forum/archive/index.php/t-39970.html

http://www.marijuana-it.com/modules...ms&file=viewtopic&topic=10071&forum=5&start=0


Intanto scusa perché ho fatto helpful invece di quote. Dico scusa, ma perché quello che hai allegato di helpful non ha niente, a parer mio.
Poi che ci siano delle discussioni non vuol dire che è fattibile se non ci si arriva al nocciolo vero.
Nel primo link il grower parla di Auto, e non è il tuo contesto visto che hai femminizzate. Le auto con un ciclo di vita breve si adattano meglio. Ma niente di più dell 20/4
Nell secondo riprende delle parole di Ed Rosenthal, che secondo me lasciano il tempo che trovano .poi occhio perché le temp e ur devono essere sempre sotto controllo sottolinea Ed. Quindi.....se non crei stress alla pianta durante fase sole, può crescere senza notte.un po quello che ti dicevo nel post precedente. Siamo davvero così bravi a essere perfetti con tutto 24/24???... l'utente che dice di averlo visto vestito da mago allo spannabis e divertente però. Lol
E il terzo vabbe. ...parliamo dell 2003, quindi i test li hanno fatti un po tutti 12 anni dopo e se 2 su 2 nell 2015 ti dicono che nell tuo caso è rallentata fai un po tu i conti. La pianta non muore, ma non vivrà al massimo dell suo potenziale.
L' asciugamano tienilo aperto che evapora meglio. :wave:
 

jikko77

Active member
L' asciugamano tienilo aperto che evapora meglio. :wave:


ok boss, in tanto ho verificato la hr e il valore riportato prima era errato, siamo a 55-60% di media, per la precisione ora era al 57%, appena posso metto il panno e vediamo a quanto sale.
i giorni di vita della pianta, dal interramento, sono 18.

per quanto riguarda i link, non dico che siano la bibbia, ma se trovo una possibile informazione riportata su più fonti mi incuriosisco e decido di provare.

del tipo la guida su cui mi sono basato, a dire il vero è un video, questo:
https://youtu.be/vRsrXFahsVs

anche qui, non credo sia un qualcosa di assoluto, solo mi ha messo la curiosità e volevo vedere con i miei occhi che fa sulla pianta.

di mio poi sono un po curioso e testone, modello san Tommaso, ci devo mettere il naso.

anyway peace and love e grazie per le dritte :huggg:
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao e benvenuto.
Ci sono diversi coltivatori che adottano un regime di luce 24/0 però solitamente per le primissime fasi della vegetativa.
Non sono convinto che mantenerlo per tutta la vegetativa porti vantaggi reali al cultivo.
Tornando alla pianta non posso che quotare i colleghi che sono intervenuti precedentemente; per avere 20 giorni è piuttosto indietro ma hai tempo per recuperare e ottenere la tua canapa autoprodotta.

Buon cultivo :wave:
 

jikko77

Active member
Hr aumentata al 70% circa (questa mattina era al 71), la storia dei panni sembra, effettivamente, rendere meglio del contenitore aperto.

Per il momento non riesco ad abbassare la temperatura sotto ai 28°, appena metto le mani su un pc spaccato gli faccio le ventole e vediamo.

Switchato a un periodo di luce/buoi di 18/6.

e mi sono ricordato di fare una foto ai bastoncini di cui parlavo nei primi posto.

sotto la "piccola" dopo due giorni, con queste modifiche.


 

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Bene dai . vedrai come cambierà la bimba.Gli stick non li conosco, ma non mi fiderei molto.Cmq se proprio lì vuoi provare aspetta che la piccola cresca e appena vedrai il verde schiarire cacciali sto stick nel .....terreno. :D
ps:se fa troppo caldo alza pure la lampada, non succede niente. Ma ti sconsiglio il troppo caldo in questa fase . Da come la tratterai i prox giorni, determinerà quanto sana e profiqua sarà la fioritura. :)

Buon coltivo amico
 

jikko77

Active member
a dire il vero 4 "stick" li ho già inseriti (per il diametro del vaso se ne consigliavano più di 8, ho preferito tagliare di più della metà la dose).

Non ho intenzione di usare altro fino la fioritura, poi li vorrei provare a integrare del guano di topo volante.

per ovviare un po al caldo ho alzato una delle feritoie laterali della grow, ma nella mia zona oggi c' erano 34° già alle 06.30 am ...

ovviamente se avete consigli o varie ed eventuali son qui, ringraziando in anticipo, per discuterne :)
 

jikko77

Active member
non riesco a tirare giù la temperatura, fa troppo caldo sia nel box che nel resto della casa.
ho una media di 30° :/

 
Top