What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LAMPADE LED

gillomix

Member
Buonasera a tutti, con altri 2 soci stiamo cercando di avviare una coltivazione in greenhouse/indoor con 125 mq di spazio totale, solo 69 mq saranno occupati dai 520 vasi da 11 litri ed il resto dai macchinari, impianto di irrigazione, ventilatori, estrattori, etc...

L'unico problema che ci poniamo è quello della luce.
Abbiamo pensato di mettere 45 pannelli led da 600W (140W consumati) ma non sappiamo se possano andare bene.

https://growledlamp.it/lampade-led-...pada-led-grow-600w-full-spectrum-doppio-chip/

Voi che dite?
 

Koondense

Well-known member
Veteran
69 mq saranno occupati dai 520 vasi da 11 litri...
...Abbiamo pensato di mettere 45 pannelli led da 600W (140W consumati) ma non sappiamo se possano andare bene.

https://growledlamp.it/lampade-led-...pada-led-grow-600w-full-spectrum-doppio-chip/


Io dico che non avete idea di luci led e probabilmente di altro a riguardo su come fare un grow su semi-grande scala.
Vi suggerisco di prendervi un po di tempo per riflettere bene(greenhouse/light dep/only indoor/extended hours..), se no rischiate di sprecare un sacco di soldi.
 

gillomix

Member
Da un anno a questa parte abbiamo usato sempre lampade tradizionali da 600 watt su 30 mq circa.

Non avendo la minima esperienza per quanto riguarda i LED e non avendo fondi illimitati per settare una greenhouse con led paurosi, chiedevo semplicemente consigli.

Se non ne hai, nessun problema, aspetto qualcuno ferrato in materia.
 
Possibile che una 600w abbia solo 140w di consumo effettivo?!
ma poi è classe "A" risparmio energetico?
mi sembra parecchio strano!
io lavoro da un pò con una cultilite da 150w e effettivi saranno tipo 120w classe A che in bolletta manco vedo (quindi a risparmio).
la ortoled da 540w ha un consumo effettivo di 360w, quindi questa da 600w dovrebbe avere un consumo di 400w...non vorrei che fosse una cinesata.
poi oh, magari qualcuno la sta usando e effettivamente consuma poco, va a bomba ecc... ma se fosse cosi la prendo subito anche io XD
voglio anche io qualche info su questa lampada!
 

gillomix

Member
Se qualcuno li usa, non lo so... in caso palesatevi e raccontateci come vanno.
Nel sito riporta varie specifiche, tra cui:

Tipo di LED: 60x10 W Doppio Chip Rosso – Blu – Giallo – Bianco – Ultravioletto – Infrarosso

Frequenze luminose: 430~440nm, 450~475nm, 620~630nm, 650~670nm, IR(730nm), UV(410nm)

Par (µmol/m2s): 300 ad 1,0 m

Lux: 7.000 ad 1,0 m

Lumen: 22.500

Area di copertura: da 1,5 m2 a 3 m2

Potenza: 600 Watt

Assorbimento: 125 ~ 140 Watt
 
22,500 lumen mi sembrano pochi, ne fa di più la mia cultilite da 150w...per questo mi sembra strano!
22500 lumen a 30 centimetri, che diventano la metà a 60cm e cosi via.
se è cosi, con una ci illumini al massimo uno spazio di 60x60 come il mio box.
avevo provato a cambiare box con uno 80x80 e non illuminava bene, quindi sono tornato al 60x60.
aspettiamo i più esperti per saperne di più XD
 

gillomix

Member
Sta a vedere se hanno misurato i lumen ad 1 metro come gli altri parametri o direttamente a 1 cm dalla lampada...
 
se è cosi allora ci può stare, 22500 a 1 metro, a 30cm dovrebbero essere tipo 80mila e anche di più.
ma sono solo ipotesi per me XD
 

gillomix

Member
Al momento i misteri sono proprio questi due per me... è stato misurato ad 1 metro oppure ad 1 cm?
Se è stato misurato ad 1 metro, ci bastano 22500 oppure ne servono di più per 1,5 m2?
 
se le lasci a 1 metro dalle piante ne servono molti di più per avere buoni risultati!
se non ricordo male, spero di non sbagliare, nelle guide che ho letto ne consigliano 40mila a pianta.
 

jikko77

Active member
questi valori indicano due possibili cose:
- chi ha scritto le spec non ha idea di quello che ha scritto.
- chi ha scritto quelle cose ha scritto delle stronzate, sperando che qualche fesso abbocchi e prenda delle ciofeche.
 

gillomix

Member
questi valori indicano due possibili cose:
- chi ha scritto le spec non ha idea di quello che ha scritto.
- chi ha scritto quelle cose ha scritto delle stronzate, sperando che qualche fesso abbocchi e prenda delle ciofeche.

Ciao, stavo giusto leggendo un tuo 3d su come costruirne una... Il problema è che farne 45 viene una spesa troppo alta per me.

Considerato che vorremmo illuminare 1,5 m2 per ogni singola lampada, cosa consigli di comprare? stando attendi al rapporto qualità/prezzo?
 

jikko77

Active member
è solo un esempio:

Fabbricante Bridgelux Serie EB Series™ Gen 2
Manufacturer Samsung Semiconductor, Inc. Series LT-H282D

Cercati delle strisce led con questi chip smd.
qualcosa che va dai 3 ai 4k colore va bene.

minimo 500w (intendo 500w di consumi) per 1.5mq.
alternative qb (che poi sono costituite da led come quelli sopra).
led-tech.de vende le compact a 70€ circa, ed essendo in EU, non è soggetta al pagamento di dogana.

Lasciamo perdere il delirio sulle altezze.
capisci bene che non tutte le talee arriveranno ad essere alte esattamnete la stessa misura? come ti regoli?
 

al666

Member
Possibile che una 600w abbia solo 140w di consumo effettivo?!
ma poi è classe "A" risparmio energetico?
mi sembra parecchio strano!
io lavoro da un pò con una cultilite da 150w e effettivi saranno tipo 120w classe A che in bolletta manco vedo (quindi a risparmio).
la ortoled da 540w ha un consumo effettivo di 360w, quindi questa da 600w dovrebbe avere un consumo di 400w...non vorrei che fosse una cinesata.
poi oh, magari qualcuno la sta usando e effettivamente consuma poco, va a bomba ecc... ma se fosse cosi la prendo subito anche io XD
voglio anche io qualche info su questa lampada!


di sicuro una cinesate, sparano numeri assurdi. Cmq le cinesate da 600w sono semplicemente da un centinaio di wat al massimo. ne ho una per le vegetative
 

gillomix

Member
Ne mettiamo una per metro quadro
si accendono 5 ore prima che sorga il sole e si spengono 5 ore dopo che è tramontato (ciclo 18/6)
stessa cosa per la fase di fioritura (12/12)
 

Latest posts

Latest posts

Top