What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Autofiorenti FRAGILI!

maranfra

Member
Ciao a tutti,
scrivo perchè ho dei notevoli problemi con due belle autofiorenti che sto cercando di far crescere da Agosto.
Sono 2 Quick one della royal queen seeds. Devo dire che i semi sono abbastanza vecchiotti in quanto li ho presi quasi 1 annetto fa.
Le piante sono in una grow box 40x40 che registra una temperatura fissa di 24-28 gradi e un umidità di 50-68%.
16 ore di luce e le sto nutrendo una volta a settimana con nutrienti A+B Atami.
Una delle piante è nata "mutante" in quanto mancante di una foglia (leggevo che capita raramente ma succede) e durante la crescita non sta sviluppando una parte (vedrete nelle foto allegate).
Entrambe le piante registrano problemi di nutrienti (foglie ingiallite con macchie) e una crescita abbastanza lenta (sono spunate dal terriccio lo scorso 23 agosto).
Idee? Consigli? ho speranze di riprendrle e avere un raccolto decente? :-(

come terriccio uso Atami Janeco Light mix e annaffio all'incirca una volta ogni 3 giorni.
Inoltre una delle foglie sembra essere stata "mangiata" da un bruco ma ho controllato varie volte e non vedo segni di insetti o animaletti...tutto davvero molto strano!
allego varie foto!

Qualche santo che mi illumina su questa spinosa situazione?
 

Attachments

  • IMG_20180918_203714906.jpg
    IMG_20180918_203714906.jpg
    72.8 KB · Views: 27
  • IMG_20180918_203657211.jpg
    IMG_20180918_203657211.jpg
    59.7 KB · Views: 30
  • IMG_20180918_203648259.jpg
    IMG_20180918_203648259.jpg
    49.5 KB · Views: 26
  • IMG_20180918_203633154.jpg
    IMG_20180918_203633154.jpg
    59.1 KB · Views: 26
  • IMG_20180918_203621974.jpg
    IMG_20180918_203621974.jpg
    81.5 KB · Views: 27

Aribe

Member
Ciao Maranfra,
la scheda di coltivazione di Atami dice che in fioritura tu aumenti la dose del prodotto, magari ti basta aumentare un poco il fertilizzante e vedere come risponde.
Potrebbe anche essere un problema di assorbimento, dovresti controllare il livello del ph.
In bocca al lupo!
 

maranfra

Member
Ciao Maranfra,
la scheda di coltivazione di Atami dice che in fioritura tu aumenti la dose del prodotto, magari ti basta aumentare un poco il fertilizzante e vedere come risponde.
Potrebbe anche essere un problema di assorbimento, dovresti controllare il livello del ph.
In bocca al lupo!

quindi tu dici che è un problema di fertilizzante non sufficente? devo dire però che in un paio di annaffiature ho dato veramente tanta acqua (mezzo litro per pianta, in vasi da 7L).. mi pare tantino no?
 

ROKOS

Active member
Ciao Maranfra...allora...con le foto non è mai facile...poi sotto i led nemmeno a dirlo :biggrin:


Comunque...da quel poco che si vede e che hai scritto a me sembra che le tue piante abbiano una carenza di azoto e di calcio. D'altronde hai usato un lightmix e sarebbe anche normale se fertilizzi poco.


Per quel che riguarda invece il loro essere un po' flosce potrebbe dipendere dall'irrigazione. La quantità di acqua dipende da tantissime cose, non da ultimo le temperature e la dimensione dei vasi.


Tendenzialmente si considera 1/10 del litraggio del vaso. Se non hai temperature troppo basse (e 24°/28° non lo sono) dare meno di 0,5lt a pianta in un vaso da 7lt ogni 3 giorni potrebbe essere poco.


Hai notato se dopo gli irrighi si ringalluzziscono?
 

peter87

Member
ciao hai controllato se la terra non sia zuppa d'acqua ?prova a metterci il tito dentro e senti comè la terra sott.Io personalmente non do mai fertilizzante ad ogni irrigazione anche con la ligh mix aspetto di vedere le richieste della pianta.
 

maranfra

Member
Ciao Maranfra...allora...con le foto non è mai facile...poi sotto i led nemmeno a dirlo :biggrin:


Comunque...da quel poco che si vede e che hai scritto a me sembra che le tue piante abbiano una carenza di azoto e di calcio. D'altronde hai usato un lightmix e sarebbe anche normale se fertilizzi poco.


Per quel che riguarda invece il loro essere un po' flosce potrebbe dipendere dall'irrigazione. La quantità di acqua dipende da tantissime cose, non da ultimo le temperature e la dimensione dei vasi.


Tendenzialmente si considera 1/10 del litraggio del vaso. Se non hai temperature troppo basse (e 24°/28° non lo sono) dare meno di 0,5lt a pianta in un vaso da 7lt ogni 3 giorni potrebbe essere poco.


Hai notato se dopo gli irrighi si ringalluzziscono?

Ciao!
dici che potrebbe essere poco? in effetti bevono tanto..e il suolo in un paio di giorni torna asciutto (almeno in superficie e i primi 2 cm dentro).
Generalmente dopo che le annaffio no, ma il giorno seguente appena il led si riaccende stanno dritte parecchio!

ps: quei buchi da "brucata" si stanno spargendo. Evidentemente ho un qualche parassita ma non riesco a trovare manco un uovo! possibile? sembra mangiata....
 

maranfra

Member
ciao hai controllato se la terra non sia zuppa d'acqua ?prova a metterci il tito dentro e senti comè la terra sott.Io personalmente non do mai fertilizzante ad ogni irrigazione anche con la ligh mix aspetto di vedere le richieste della pianta.

è abbastanza umida in fondo, ma asciutta in superficie... annaffio con fertilizzante una volta a settimana (quindi una volta ogni 2 annaffiate)
 

peter87

Member
in superfice conta poco, alza i vasi se li senti troppo pesanti hanno troppa acqua,poi aspetta chi ne sà di più!
 

Erik007

Member
Se hai la temperatura un poco alta puó essere una causa dell'ingiallimento, magari unita ad una irrigazione abbondante crea alta umiditá
 

maranfra

Member
vorrei capire se è un fatto di fertilizzanti o di umidità/ambiente.. in effetti l'umidità è alta così come la temperatura..però mi sembra assurdo che ingialliscono le foglie con quelle macchie...tutto qui
 

peter87

Member
le foglie gialle non centrano con la temperatura e l'umidità (anche se quest'ultima è alta ) li forse è una carenza ma tu stai seguando la scheda dei prodotti?
 

maranfra

Member
le foglie gialle non centrano con la temperatura e l'umidità (anche se quest'ultima è alta ) li forse è una carenza ma tu stai seguando la scheda dei prodotti?

si...anche se avevo paura della troppa acqua...quindi ne ho data poca...provo a riniziare con le quantità consigliate rispetto alle settimane e a dare almeno mezzo litri ... vi aggirono
 

peter87

Member
si segui la scheda così almeno sai di dargli almeno una giusta bbase di nutrimento,per la quantità d'acqua non avere paura basta non esagerare se metti in dito nella terra (come se fosse na figa) + di 2 cm la senti se è zuppa umida o asciutta, oppure se senti il vaso troppo pensante quando lo alzi vuol dire chè è zuppo, io quando usavo il led da 400w mi ricordo che la terra si asciuga più lentamente perchè non fà calore.Ma hai il ricambio dell'aria?
 

maranfra

Member
si segui la scheda così almeno sai di dargli almeno una giusta bbase di nutrimento,per la quantità d'acqua non avere paura basta non esagerare se metti in dito nella terra (come se fosse na figa) + di 2 cm la senti se è zuppa umida o asciutta, oppure se senti il vaso troppo pensante quando lo alzi vuol dire chè è zuppo, io quando usavo il led da 400w mi ricordo che la terra si asciuga più lentamente perchè non fà calore.Ma hai il ricambio dell'aria?

certo. Ricambio d'aria acceso tutto il giorno e a intervalli di 15 minuti ogni ora la notta (per mantenere la temperatura)
 

ROKOS

Active member
Ciao Maranfra, certamente non è che gli dai l’acqua e dopo 10 minuti si ringalluzziscono, però se mi dici che quel flosciame sparisce dopo che hai irrigato a mio modesto avviso hai già la risposta. Come ti hanno suggerito pesa (a mano) il vaso dopo gli irrighi così da renderti conto di quando abbiano bisogno d’acqua valutando la crescente leggerezza. Anche il sistema del dito va bene. Io comunque penso che gli stai dando poca acqua.

Per quel che riguarda l’ingiallimento delle foglie basse e quelle macchie marroni fai un salto nel garden saver sezione guide e valuta. Io il mio pensiero te l’ho detto.

Ti consiglio anche di non seguire le tabelle dei fertilizzanti che spesso sono esagerate. Non so quanto gliene dai ma parti con metà dose e vedi la reazione. Le foglie segnate rimarranno così ma se la misura è giusta la faccenda pian piano si arresta. Altrimenti alzi la dose in maniera graduale se non vedi accenni di overfert.

E magari vedi se riesci a fare foto migliori con luce naturale, sarà più facile capire.
 

maranfra

Member
Grazie a tutti innanzitutto per i consigli.
ieri ho fertilizzato e le ho annaffiate nella vasca da bagno (in modo da evitare fuoriuscita di acqua dai buchi laterali degli Air pots).
Vi allego foto delle bimbe questa mattina, un paio d'ore dopo l'accensione delle luci.
Sembrano rinvigorite direi :biggrin:
 

Attachments

  • IMG_20180921_074832342_HDR.jpg
    IMG_20180921_074832342_HDR.jpg
    112.3 KB · Views: 26

maranfra

Member
Ragazzi ho aggiornamenti e foto senza led.
Ho dato Giovedi annaffiatura con fertilizzanti abbondanti, fino a ieri le piante erano belle su dritte, stamattina moscie, annaffiato con acqua stabilizzata ph 6.5 e ora stanno cosi.
Ora che si vedono meglio le macchie? qualche consiglio? devo fertilizzare ad ogni annaffiata? cioè ogni 2-3 giorni?
Stanno iniziando la fioritura ma mi sembrano in forma pessima..consigli? :1help:
 

Attachments

  • IMG_20180924_214426727.jpg
    IMG_20180924_214426727.jpg
    52.7 KB · Views: 23
  • IMG_20180924_214415816.jpg
    IMG_20180924_214415816.jpg
    46.1 KB · Views: 22
  • IMG_20180924_214410156.jpg
    IMG_20180924_214410156.jpg
    63.2 KB · Views: 22
  • IMG_20180924_214404183.jpg
    IMG_20180924_214404183.jpg
    61.3 KB · Views: 24

ROKOS

Active member
Maranfra mi sembra di capire che i vasi hanno un litraggio piccolo, mi pare abbastanza normale che se dai l'acqua il giovedì il lunedì successivo abbiano sete. Forse dovresti ridurre un po' l'intervallo.


Per il resto, se non ho capito male hanno appena (o stanno per) finire lo stretch, in questa fase le piante consumano molto.


Essendo in vasi piccoli con un lightmix è facile che abbiano consumato tutto il consumabile in termini di nutrimenti, ed infatti penso che tu abbia una carenza di azoto (ed è presto) oltre che di calcio.


Irriga fertilizzato senza esagerare, io lo farei anche per qualche irrigo consecutivo, ma non aspettarti reazioni immediate, per capire se la misura è giusta un po' devi aspettare e valutare. Diciamo che devi trovare una "alimentazione di mantenimento".


Tra l'altro se irrighi con più frequenza dovrebbe risultare più facile.
 

maranfra

Member
Maranfra mi sembra di capire che i vasi hanno un litraggio piccolo, mi pare abbastanza normale che se dai l'acqua il giovedì il lunedì successivo abbiano sete. Forse dovresti ridurre un po' l'intervallo.


Per il resto, se non ho capito male hanno appena (o stanno per) finire lo stretch, in questa fase le piante consumano molto.


Essendo in vasi piccoli con un lightmix è facile che abbiano consumato tutto il consumabile in termini di nutrimenti, ed infatti penso che tu abbia una carenza di azoto (ed è presto) oltre che di calcio.


Irriga fertilizzato senza esagerare, io lo farei anche per qualche irrigo consecutivo, ma non aspettarti reazioni immediate, per capire se la misura è giusta un po' devi aspettare e valutare. Diciamo che devi trovare una "alimentazione di mantenimento".


Tra l'altro se irrighi con più frequenza dovrebbe risultare più facile.

il litraggio è 7 litri.
Provo ad annaffiarle più spesso (e piu fertilizzante). vediamo che succede!
 

ROKOS

Active member
Non esagerare con la qta di fertilizzanti eh, meglio la continuità che botte troppi forti per come la vedo io.

Ciao
 

Latest posts

Latest posts

Top