What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

passaggio da hps a led (non ci sto capendo piu nulla)

franzmi

Member
ciao a tutti,
avrei intenzione di passare dalla mia vecchia hps ad un impianto a led.
ho letto led lovers 1 e 2 e ci sto capendo molto poco anche e forse per l'età,

ho una growbox 100 x 100 x 200,

il mio budget è di circa 300 euro

c'è chi consiglia di auto costruirsi un impianto. ma io sono davvero un neofita e non ci capisco molto, bisognerebbe comprare su alibaba (ci sono siti piu semplici?)
c'è un manuale o un topic che spiega come fare dove comprare ecc ?

invece per il mio budget qualche lampada gia finita che consigliate online ? (ho capito ce sconsigliate amazon ecc) perche i prezzi dai growshop sono altissimi mi hanno chiesto 700 euro magari li valgono ma la mia pensione non è alta.

vorrei provare a costruirla ma mi sento davvero incapace

ciao e grazie a tutti
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Adesso che siamo in inverno l'HPS non è mica male come sorgente, anzi vai sul sicuro sia per i lumen che per mantenere buone temperature.


Se comunque vuoi fare il "salto" ma spendere poco, puoi costruirti un pannello comprando le sole lampadine e i portalampade al brico. Poi le metti insieme con un semplice telaietto anche in legno. ...E probabilmente nemmeno spendi tutta la somma.
E' un lavoretto di una semplicità disarmante.

Se spulci un po' puoi vedere che qualcuno l'ha già fatto con buoni risultati.


Ad Maiora
 

franzmi

Member
si mi sto portando avanti, ho visto un paio di foto di lavori fatti fai da te.

ma su 1 m x 1 m quante lampadine metto?

watt lumen e spettro? da cambiare per il passaggio da veg a fioritura o ne compro una che va bene per entrambe?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Un Socio, adesso non ricordo chi, ha composto un pannello con 16 lampadine da 9 watt 3000K collocate ai bordi. Al centro ha messo 9 lampade da 20 watt, 7 a 3000K e 2 a 6500K.
Se magari legge questo post potrà aiutarti in maniera più concreta.

Vado a memoria:

16x9= 144 watt
9x20= 180 watt

Totale 324 watt

Non saprei dirti quanti lumen emettono, ma come wattaggio mi pare che per la tua box dovremmo esserci, male che vada aggiungi una striscia a 4000K e copri per bene pure lo spettro Agro. ;)


Ad Maiora
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Con 300 K non ci escono due belle QB?


Hai ragione, ma franzmi ha scritto questo:

c'è chi consiglia di auto costruirsi un impianto. ma io sono davvero un neofita e non ci capisco molto, bisognerebbe comprare su alibaba (ci sono siti piu semplici?)
Per acquistare dei Led e farsi un buon pannello, il più semplice per lui è il Brico e non rischia niente.
Se poi se la sente, su alibabà potrebbe trovare il meglio, come ad esempio un bel Diy Samsung [FONT=&quot]LM301B, qui possiamo suggerirgli le opzioni disponibili, la scelta poi tocca a lui. :)[/FONT]


Ad Maiora
 

Pablitos

Member
Con 300 K non ci escono due belle QB?




Quoto!


300€ ci escono 2 quantum con un totale di 240W
1mx1m dici che bastano? mi sembrano proprio il minimo.


in più le quantum non deve assemblare quasi nulla.


Se riesce a aumentare di poco il budget ce me escono 3, 80/90€ l'una però poi ci sono spese spedizione e dogana.. direi altre 100€



Hai ragione, ma franzmi ha scritto questo:


Per acquistare dei Led e farsi un buon pannello, il più semplice per lui è il Brico e non rischia niente.
Se poi se la sente, su alibabà potrebbe trovare il meglio, come ad esempio un bel Diy Samsung [FONT=&quot]LM301B, qui possiamo suggerirgli le opzioni disponibili, la scelta poi tocca a lui. :)[/FONT]

Ad Maiora


Le lampadine ne ho implementate qualcuna pure io ho preso delle 17W con 1800Lm quelle della Vtac.
Avendone solo 4 ne ho prese a 6500K e po in fioritura cambiavo con 2700. Certo che ambiar tutte e 16 diventa più dispendioso, non so se vale la pena sull'Hps che il questo periodo invernale fa comodo che scalda a dovere
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Se riesce a aumentare di poco il budget ce me escono 3, 80/90€ l'una però poi ci sono spese spedizione e dogana.. direi altre 100€


Purtroppo almeno nella mia esperienza, per tre pannelli, tra accise e dogana, non credo che avrà una spesa di molto inferiore ai 200 euro. :dunno:

Le lampadine ne ho implementate qualcuna pure io ho preso delle 17W con 1800Lm quelle della Vtac.
Avendone solo 4 ne ho prese a 6500K e po in fioritura cambiavo con 2700. Certo che ambiar tutte e 16 diventa più dispendioso, non so se vale la pena sull'Hps che il questo periodo invernale fa comodo che scalda a dovere
E' vero, scritto nella mia prima risposta.


Ad Maiora
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Non è molto difficile è come un lego , non deve fare nessun telaio in alluminio, deve solo collegare i pezzi e come montare la sorpresa dell ovetto kinder, non si deve saldare nulla, ovviamente poi, viene aiutato, questi sono i pezzi...anche per le lampadine deve fare un telaio e attaccare tutti i fili...

https://www.lientec-led.de/komplett-sets/quantum-board-sets/quantum-board-set-2/


image.jpg

non e difficile, c è gia il dimmer collegato... eppoi i risultati sono eccellenti... questo è il kit da 3000 k

picture.php

:wave:
 
Non è molto difficile è come un lego , non deve fare nessun telaio in alluminio, deve solo collegare i pezzi e come montare la sorpresa dell ovetto kinder, non si deve saldare nulla, ovviamente poi, viene aiutato, questi sono i pezzi...anche per le lampadine deve fare un telaio e attaccare tutti i fili...

https://www.lientec-led.de/komplett-sets/quantum-board-sets/quantum-board-set-2/



:wave:
Il sito in questione non mi sembra che venda Quantum Board "Orginali" HLG.


L'unico rivenditore ufficiale, che io sappia, è Todogroled dove io stesso per il Black Friday ho acquistato il 135w 288V2.


https://www.todogrowled.com/gb/hlg-quantum-boards/58-hlg-260w-quantum-board-kit.html


Il 260W nello spazio indicato lavorerà bene riuscendo a coprire interamente l'area. E' indicato come 260w ma in realtà spinge di più ed è dimmerabile in basso e in alto quindi ottimo per ogni fase della crescita.


Purtroppo il budget è limitato perchè sarebbe da considerare anche i Migro 300w.


Ad oggi sono le 2 migliore scelte in campo Led per quanto si legge nei migliori forum stranieri.


Potrebbe anche optare, se deve sostiture l'HPS perche esaurita, le CMH LEC da 315W.
La stessa Migro ha realizzato la sua versione con prezzo contenuto

https://www.migrolight.com/wp-content/uploads/2018/12/MIGRO-315W-CMH-cutout-B.png
 

franzmi

Member
Quindi le quantum su Todogroled sono la roba più facile.
Senno un impianto con le lampadine del brico ma spulciando sul forum non ho trovato una guida,

Senno di alibaba che sto provando a capire come funziona ( devo scrivere al venditore nel.mio inglese maccheronico di 60 anni fa ) trovo dei quantum buoni come quelli di todogroled.
 

franzmi

Member
Potrei spendere anche qualcosa in più diciamo il tetto massimo è 450 480 facendo alcuni sforzi.
Vorrei qualcosa di facile da assemblare senza saldature ma al massimo collegamenti elettrici.
 

red-eyes

Active member
ciao,
girando su aliexpress ho trovato questa, sembra + chiaro di alibaba, e ha costi di spedizione nulli in alcuni casi. prova a dare un'occhiata, puoi selezionare in alto a destra paese ricevente e valuta
salut
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Con quella cifra ti puoi anche ingrandire in un 120 x 120 anche di piu credo, ma non vorrei esagerare...
 

franzmi

Member
Con quella cifra ti puoi anche ingrandire in un 120 x 120 anche di piu credo, ma non vorrei esagerare...
ma tu che consigli.
Io stavo pensando una quantum board 260 w che costa poco più di 300 euro. Sto capendo se va bn sia per veg che per fioritura. Tu che usi
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
ma tu che consigli.
Io stavo pensando una quantum board 260 w che costa poco più di 300 euro. Sto capendo se va bn sia per veg che per fioritura. Tu che usi

Io non uso luci artificiali ho sempre fatto con il sole , ma se dovrei compare ora quelle comprerei rapporto 200 lumen per watt massimi livelli, i feedback sono ultra-positivi, quelle della foto sono 3000 K uno spettro buono anche per la fioritura , ora devi solo valutare dove comperare: alibaba, todogrowled, oppute il sito .lientec-led.de.
 

franzmi

Member
ciao,
girando su aliexpress ho trovato questa, sembra + chiaro di alibaba, e ha costi di spedizione nulli in alcuni casi. prova a dare un'occhiata, puoi selezionare in alto a destra paese ricevente e valuta
salut
costo intorno poco oltre i 200 euro. Bisognerebbe capirne la qualità e se i valori espressi sono reali
 

Latest posts

Latest posts

Top