What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

il giardino "bilogico"

latakiaa

Active member
.... Bravo! quanta saggezza....

Perché invece di usare sistemi d irrigazione che portano con sé parecchio impegno tra manutenzione progettazione ecc eccc , non usi il sistema di cassoni che usa soma?

View Image

uso questo sistema da più di un anno e sono contentissimo... Non penso più a niente... Riempio quando é vuoto e basta.

Si adatta benissimo al tuo sistema... Infatti non devi irrigare con nutrimenti da sopra, perché hai già tutto nel terreno...

Le piante si limiteranno a risucchiare l acqua dal fondo e nutrirsi con quello che c'è nel terriccio, se proprio vuoi comunque puoi dargli da bere da sopra; ad esempio io lo faccio in fioritura con guano e melassa, poche volte ma lo faccio senza problemi.

Fatto io lo ha fatto anche un mio amico.... Contentissimo e anche lui sarà difficilissimo che torni a coltivare nei vasi.

Con questo sistema e una 600 hps , e chiaramente fortuna, ho raccolto 797 grammi..... E ne mancava sulla bilancia... Tra quello che ho messo nella lavatrice e un po' di muffa e quello che mi son fumato senza pesare aggiungerei una 30 grammi senza problemi... E un po' me ne sono anche mangiato......

Un altro vantaggio che ho notato é che non ci sono moscerini, probabilmente non riescono a deporre le uova sul terriccio perché il primo strato é sempre secco... Ma sotto é bello umido.




Veramente vorrei provare gli autopot perche li ho visti in funzione e mi sembra che lavorino bene ,la capillarita fa arrivare acqua anche in superfice cosa che non pensavo. Resta il problema dell ossigenazione essendo il sub sempre bagnato, bisognerebbe provare...


Quel sistema non lo conosco hai per caso un link di dove lo vendono?
 

latakiaa

Active member
questo sistema lo devi costruire, io ad esempio ne ho 3 da 33x120x50 con ruote.

https://www.mrnice.nl/forum/grow-room/8698-soma-style-raised-mobile-beds.html

quello sopra è solo un semplice esempio per capire il risultato finale, se t interessa potresti cercarti la guida di soma o scaricarla da qua.




Grazie provero a dargli una letta, il fatto e' che sono un po pigro e non so se avro voglia di costruirmelo di solito prendo cose gia assemblate, lunica cosa che faccio e' il compost .
 

latakiaa

Active member
se sei pigro ti conviene lasciar stare.... e vai di autopot....




Guarda ci ho.pensato un po su e non sono convinto che sia il sistema piu ideale al mio modo di coltivare ,penso invece che gli autopot lo siano .
Questo.perche lavoro con microrganismi anaerobici e apportare livelli di ossigeno troppo elevati mi ucciderebbe in parte la flora batterica.
Il tuo metodo funziona con supersoil aerobici ed il bokashi non lo e'.
Ps:Non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca.
 
Last edited:

landrAcico

Member
Gli autopot, per quello che ho letto, sembrano un sistema molto valido... Sicuramente una scelta vincente.

Questo.perche lavoro con microrganismi anaerobici e apportare livelli di ossigeno troppo elevati mi ucciderebbe in parte la flora batterica.

La trasformazione del materiale in compost avviene in maniera anaerobica.
Poi quando il bokashi é mischiato col terriccio questi microorganismi cessaranno di esistere e la pianta si nutrirà creando simbiosi con micorizie e batteri aerobici... Penso, altrimenti le radici si troverebbero in situazioni anaerobica con conseguente marciume... Dici che é sbagliato come ragionamento?
 

latakiaa

Active member
Gli autopot, per quello che ho letto, sembrano un sistema molto valido... Sicuramente una scelta vincente.



La trasformazione del materiale in compost avviene in maniera anaerobica.
Poi quando il bokashi é mischiato col terriccio questi microorganismi cessaranno di esistere e la pianta si nutrirà creando simbiosi con micorizie e batteri aerobici... Penso, altrimenti le radici si troverebbero in situazioni anaerobica con conseguente marciume... Dici che é sbagliato come ragionamento?




E' vero che la trasformazione avviene in maniera aerobica ma non cessano di esistere i microrganismi (pnsb, lieviti,lactobacillus) riescono a sopravvivere se non c e troppo ossigeno.
Se no non si spiega perche i japponesi usano gli em(liquido) su terreno ,sono stupidi che usano microrganismi che puoi muoiono all istante appena messi nel terreno? Semplicemente hanno una certa soglia di tolleranza che non devessere superata.

Non ho capito comunque bene il discorso dell acqua in quel sistema , da dove si immette?dai tubi? potresti spiegarmelo? Il resto l ho capito. Una prova potrei farla non mi costa nulla.
 
Last edited:

landrAcico

Member
Non sapevo.. grazie..

Nel sistema, chiamiamolo a cassone, l acqua viene aggiunta dai tubi di aereazione... quindi da sopra... e va nella parte bassa a contatto con l argilla espansa a creare una riserva d acqua.

A me questa riserva dura anche una settimana 10 giorni.... Anche 4 giorni quando sono in fioritura... Insomma dipende dalle necessità delle piante.

Un altro vantaggio di questo sistema é che é veramente "biologico"... Infatti fra le piante c'è una "simbiosi" radicale.... Le radici stanno a contatto fra di loro aiutandosi, scusa se uso termini un po' alla minchia ma é un discorso veloce fra amici.

Una cosa da non fare é aggiungere nutrimenti all acqua .... io l ho fatto e posso dire che puzza tantissimo e non serve.....
 

latakiaa

Active member
Non sapevo.. grazie..

Nel sistema, chiamiamolo a cassone, l acqua viene aggiunta dai tubi di aereazione... quindi da sopra... e va nella parte bassa a contatto con l argilla espansa a creare una riserva d acqua.

A me questa riserva dura anche una settimana 10 giorni.... Anche 4 giorni quando sono in fioritura... Insomma dipende dalle necessità delle piante.

Un altro vantaggio di questo sistema é che é veramente "biologico"... Infatti fra le piante c'è una "simbiosi" radicale.... Le radici stanno a contatto fra di loro aiutandosi, scusa se uso termini un po' alla minchia ma é un discorso veloce fra amici.

Una cosa da non fare é aggiungere nutrimenti all acqua .... io l ho fatto e posso dire che puzza tantissimo e non serve.....




Ma l acqua che ristagna non marcisce dopo un po?

QuindI tu lo usi con piu.piante ? Io pensavo che ogni pianta dovesse avere il suo


Per quanto riguarda gli anaerobici io li coltivo e gli aggiungo nelle irrigazioni, se vedi quel vaso bianco.appeso serve per far riprodurre con la luce della lampada i pnsb che mi fissano l azoto dell aria rendendolo disponibile alle piante tramite la luce legandosi alle radici , ho fatto 33 giorni con il light mix e non ho avuto nessuna carenza di azoto. Serve un vaso con una serpentina per riscaldare la temperatura dell acqua a 32-35 gradi I lactobacillus invece producono.l acido lattico per fermentare i rifiuti e ci sono dei test che hanno registrato un significativo aumento del thc usandoli oltre a rendere i frutti piu buoni.


Poi e' la gente che la fuma che me lo conferma che funziona.
 

landrAcico

Member
L acqua te lo assicuro rimane pulita.... Finché non aggiunge qualcosa....

In questo ciclo in un cassone ne tengo 5, in altri cicli anche 15... il concetto lo si può estendere anche al singolo, infatti quello che si fa é creare una riserva d acqua che terrà il terreno sempre in condizioni ottimali... Nulla vieta irrigare con nutrimenti il terreno.
Giusto?.. nutrire il terreno non la pianta... Nel senso che cerchi di creare un microcosmo nel quale la pianta sta bene... Sempre parole a minchia...

Io sono quasi 2 anni che non tocco il terreno... Si per travasi ecc ecc ma non lo cambio mai per cui il microcosmo, fatto di batteri micorizie ecc ecc é sempre lì...

Non male
 

latakiaa

Active member
Ma l acqua che ristagna non marcisce dopo un po?

QuindI tu lo usi con piu.piante ? Io pensavo che ogni pianta dovesse avere il suo


Per quanto riguarda gli anaerobici io li coltivo e gli aggiungo nelle irrigazioni, se vedi quel vaso bianco.appeso serve per far riprodurre con la luce della lampada i pnsb che mi fissano l azoto dell aria rendendolo disponibile alle piante tramite la luce legandosi alle radici , ho fatto 33 giorni con il light mix e non ho avuto nessuna carenza di azoto. Serve un vaso con una serpentina per riscaldare la temperatura dell acqua a 32-35 gradi I lactobacillus invece producono.l acido lattico per fermentare i rifiuti e ci sono dei test che hanno registrato un significativo aumento del thc usandoli oltre a rendere i frutti piu buoni.


Poi e' la gente che la fuma che me lo conferma che funziona.

L acqua te lo assicuro rimane pulita.... Finché non aggiunge qualcosa....

In questo ciclo in un cassone ne tengo 5, in altri cicli anche 15... il concetto lo si può estendere anche al singolo, infatti quello che si fa é creare una riserva d acqua che terrà il terreno sempre in condizioni ottimali... Nulla vieta irrigare con nutrimenti il terreno.
Giusto?.. nutrire il terreno non la pianta... Nel senso che cerchi di creare un microcosmo nel quale la pianta sta bene... Sempre parole a minchia...

Io sono quasi 2 anni che non tocco il terreno... Si per travasi ecc ecc ma non lo cambio mai per cui il microcosmo, fatto di batteri micorizie ecc ecc é sempre lì...

Non male




Si volevo riciclarmi il terreno pure io ma ho gia un cassone enorme per il compost e non ho piu spazio disponibile in casa. Tutti gli scarti della pianta finiscono nel compost e la terra vecchia la porto nell orto di un mio amico.





Posto una fotografia per chi ha dei dubbi sul uso del silicio , gambi e steli enormi !mai avuti cosi grossi e manca ancora un mese e mezzo alla fine.
Gambi e steli grossi = fiori piu grossi perche passano piu nutrimenti .
 

Attachments

  • 20200208_184301.jpg
    20200208_184301.jpg
    75.5 KB · Views: 48

latakiaa

Active member
Hai mai provato i batteri/microrganismi endofiti?




No mai sentiti, vado ad informarmi.
Mi sono sempre concentrato al 100% sul bokashi e sul compost, mi e' venuta una fissa impressionante . cerco di copiare dai gapponesi che per me' restano i numeri1 nell agricoltura, hai mai visto i giardini che hanno? Sono impressionanti.
 

latakiaa

Active member
Nel box dove non c e il compost ma l all mix mi stanno andando in over ,steli rossi( blocco assorbimenti) punte delle foglie bruciate, avevo aggiunto 83 grammi di guano evidentemente ne bastavano di meno.



Nei box del compost invece vanno a bomba, prossimo giro mi tolgo dai coglioni l all mix definitivamente.
 

Attachments

  • 20200213_190721.jpg
    20200213_190721.jpg
    57.4 KB · Views: 50
  • 20200213_190734.jpg
    20200213_190734.jpg
    81.7 KB · Views: 50
  • 20200213_190714.jpg
    20200213_190714.jpg
    59.4 KB · Views: 46
  • 20200213_190657.jpg
    20200213_190657.jpg
    64.5 KB · Views: 44

latakiaa

Active member
Compost box:


Box 1 spectralab ( 600watt effettivi)impostata a 400 watt altezza 50 cm


Box 2 cf grow led (500watt effettivi)cxb 3590 impostati a 450 watt altezza 50 cm







20 giorni dal cambio, vasi da 25 litri.ho dovuto lottare parecchio con le legature nel box 2 perche sono andate un po in competizione, nel box 1 tutto tranquillo invece.
Fertilizzanti 0, nessuna carenza per ora, sono belle verdi anche le prime prendisole sotto.

5 vasi per box sono risultati troppi, 4 da 25 sono perfetti.
 

Attachments

  • Capture+_2020-02-16-03-11-37.jpg
    Capture+_2020-02-16-03-11-37.jpg
    123.4 KB · Views: 45
  • Capture+_2020-02-16-03-11-21.jpg
    Capture+_2020-02-16-03-11-21.jpg
    133.1 KB · Views: 49
  • Capture+_2020-02-16-02-58-32.jpg
    Capture+_2020-02-16-02-58-32.jpg
    48.6 KB · Views: 51
Last edited:

latakiaa

Active member
Il nuovo compost potenziato che sto facendo adesso sara' composto:

16litrix8 di compost fermentato con il bokashi
10% circa di crusca fermentata con il bokashi
20Litrix8 di lightmix bio bizz
5% di biochar fermentato con il bokashi
3 kg di zeolite chabasite messa dopo la fermentazione
20 litri di perlite
80 grammi circa di guano di pippistrello a lento rilascio per vaso da 25 litri ,attendo pero la fine di questo ciclo per essere sicuro delle quantita.messo alla fine


Piu tea di bokashi e em1 aggiunti ogni tanto quando il compost si sta seccando.
 

Attachments

  • 20200211_140813.jpg
    20200211_140813.jpg
    27.9 KB · Views: 42

latakiaa

Active member
Ultimo aggiornamento poi parto per la settimana bianca.

25 giorni di fioritura.
Ho alzato a 500 watt la potenza dei cob, altezza 40cm .


Sono proprio curioso di vedere che fiori usciranno con questo compost che mi sembra vada forte, nemmeno una carenza .
 

Attachments

  • 20200221_203002.jpg
    20200221_203002.jpg
    79.4 KB · Views: 46
  • 20200221_202905.jpg
    20200221_202905.jpg
    83.1 KB · Views: 46
  • 20200221_202933.jpg
    20200221_202933.jpg
    85.1 KB · Views: 50
Last edited:

latakiaa

Active member
33 dal cambio.
 

Attachments

  • 20200228_225216.jpg
    20200228_225216.jpg
    66.2 KB · Views: 47
  • 20200228_225255.jpg
    20200228_225255.jpg
    76.1 KB · Views: 46
  • 20200228_225304.jpg
    20200228_225304.jpg
    84.7 KB · Views: 44
  • 20200228_225203.jpg
    20200228_225203.jpg
    91.6 KB · Views: 48

latakiaa

Active member
Sto pensando visto che il mio clima si e' rotto di prendere un daiking Ururi sarars inverter.



Costa un botto 2000 euro con installazione ma e' l'unico che puoi impostare i parametri es 22 gradi umidità al 65% e tramite umidificazione deumidificazione clima si mantiene su quei parametri e consuma poco in Aaa+++ 500watt.


Riuscirei in questo modo ad aumentare ulteriormente la qualità del coltivo consumando pochi watt.




Adesso sto usando umidificatori e deumidificatori portatili con qualche problema . I deumificatori avendo il motore interno scaldano parecchio e l umidificatore spara getti di acqua micronzzata che si depositano sul soffitto creandomi muffa.


Con questo a caro prezzo risolverei.
 

Attachments

  • Screenshot_2020-03-02-19-58-49-093_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2020-03-02-19-58-49-093_com.android.chrome.jpg
    22 KB · Views: 40

latakiaa

Active member
Ecco perché sto facendo fermentare il biochar assieme al bokashi.
La biomassa aumenta in maniera considerevole più del triplo.dei fertilizzanti minerali,e aumenta la disponibilità di p e k


Usare il biochar senza averlo fatto compostare o fermentare comporta la perdita di azoto nel terreno con crescita ridotta perché e' pieno di carbonio e i microbi per scomporlo utilizzano l azoto.



Il compost con il biochar e' pronto per il prossimo giro,quello che sto usando adesso e' senza il biochar.




https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03650340.2019.1610168
 

Attachments

  • gags_a_1610168_f0003_oc.jpg
    gags_a_1610168_f0003_oc.jpg
    17.6 KB · Views: 42
  • gags_a_1610168_f0002_oc.jpg
    gags_a_1610168_f0002_oc.jpg
    23.8 KB · Views: 42
Last edited:
Top