What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Cannabic Park

Muarco

Well-known member
Veteran
Non potrebbe essere solo stress dovuto a quello che gli hai fatto. Magari ci vuole un po' di tempo perché si rimetta in bolla.

Hai percaso quel lato della pianta esposto ad aria? Ventilatore che gli soffia incontro o vicino alla immissione aria?

Le mie sono supposizioni:tiphat:

Diciamo che è la meno esposta a vento e luce. Il problema c'era da prima della defoliazione. Avevo defoliato sperando di risolvere perché pensavo che fosse dovuto ad accumuli di umidità ma anche a luci spente non supero il 60%. Da quel che vedo anche i germogli e le nuove foglie nascono così.
 

latakiaa

Active member
Anche le mie erano prese cosi in un box, nel mio caso era un po di stress da calore e ricambio d aria scarso.
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Cerco di inquadrare un po' meglio la situazione. Capisco che è difficile diagnosticare una pianta quando non si conosce bene il contesto.
Siamo a 9 settimane di vegetativa e l'avrei voluta mandare in fioritura prima ma la carenza di magnesio mi ha fatto tardare. Ho dato 2x irrighi con Terra Leaves della Atami a 3mlxL e 2 irrighi con Micro di pH Perfect di ADV Nutrients a 1mlxL. Ultimamente avevo aggiunto un cucchiaino ogni 5L di solfato di Magnesio in cristalli. Usavo parte della soluzione a pH 6.7 come fogliare a luci spente per 2 applicazioni. L'acqua di irrigo non supera i 600ppm e pH 6.5-6.7. Temperature che oscillano tra i 25°C e i 27°C con massime a 28°C. L'umidità non cala sotto il 40% ma sono costretto a tenerla bassa perché ho anche 2 auto in fioritura in quella box. Ho solo un ventilatore montato in cima alla box che soffia da l'alto verso il basso. La prima a essere colpita sarebbe la Zkittlez ma non sembra aver problemi con la brezza.
IMG-1661.jpg

IMG-1654.jpg

IMG-1656.jpg
 
Last edited:

Muarco

Well-known member
Veteran
Acari...si tratta di acari. Ormai li ho beccati davvero tutti. Le piaghe d'Egitto a confronto sembrano una barzelletta. Ieri sera parlando con un amico gli mando uno scatto della foglia. Lui mi suggerisce di controllare le foglie al microscopio e spuntano dei minuscoli pallini bianchi. Acari signori. Dopo i minatori fogliari, i tripidi e gli sciaridi adesso mancavano solo loro :tiphat: *chapeau*

Grazie a tutti per essere intervenuti. Capisco quanto sia difficile diagnosticare piante solo tramite qualche foto, ma ciò nonostante apprezzo infinitamente ogni suggerimento perché a volte ti permette di vedere le cose sotto un altro punto di vista.

Purtroppo per gli acari, ormai sono un veterano e da buon "cantinaro" ho spolverato neem, sapone di potassio e Spinosad. Isolata la Gorilla ho provveduto a nebulizzare la soluzione con pompa a pressione e l'ho lasciata fuori dalla box a sgocciolare. Rimarrà in quarantena per almeno un giorno. Sembra la sola affetta ma domani con calma controllerò se la Zkittlez o l'Amnesia sono state attaccate. Veramente una situazione di m***a. Non so se sbatterla fuori dalla grow room e salvare le altre o continuare a portarla avanti e trattare. Ho a disposizione 3 box ma ormai entra solo nella 120. Di tutte le piaghe, gli acari sono i peggiori. Tendono a deporre le uova dentro la pianta. L'arricciamento dei bordi in assenza di ogni fattore che avete già citato voi è collegabile ad un attacco di acari. Qui una foto presa dal web.
cannabis-broad-mite-damage-leaves-discovered-shiny-edges-up.jpg

Fonte
 
Last edited:

Muarco

Well-known member
Veteran
Diciamo che al momento gli acari stanno dando filo da torcere. La situazione non è un bel vedere. Piante mutilate, deformate, esili...insomma l'apocalisse. Poi c'è lei...
picture.php

picture.php

:comfort:

Ho ordinato di tutto e di più. Nel weekend su questi bastardi si scatenerà l'inferno.
https://youtu.be/AwSra5p8MDw
 

Muarco

Well-known member
Veteran
È arrivata l'artiglieria. Si comincia con l'Abamectina per distruggere gli adulti. Poi Borneo tra 3 giorni per eliminare larve e uova. Ripeto il ciclo per 2 volte dopodiché Success per eventuali tripidi o afidi e in fine neem e sapone di potassio per lasciare un film protettivo e prevenire eventuali focolai. Ovviamente lasciando i giusti tempi tra un trattamento e l'atro.
Ho lavato l'intera stanza con candeggina e cloro. Spruzzato zolfo micronizzato su tutte le superfici e lasciato arieggiare. Se tra un mese ci sono ancora tracce di acari ho pronto l'ordine di Phytoseiulus persimilis e Amblyseius swirskii.

Passo e chiudo!
picture.php
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Zkittlez Auto - FastBuds | 11° settima da seme

Zkittlez Auto - FastBuds | 11° settima da seme

Zkittlez Auto - FastBuds | 11° settima da seme
WELCOME TO THE CANDY SHOP

 

DocKush

Outsider In The Heart
ciao muarco, come sta andando la disinfestazione???? spero bene visto l artiglieria pesante che stai usando.
in caso non dovessi riuscire a debellare del tutto l infestazione, ti suggerisco di reperire l oberon della bayer, costa un botto ed in molti casi ti chiedono il patentino fitosanitario per acquistarlo, ma se cerchi un pò su internet lo puoi trovare anche senza patentino, e ti assicuro che con quello nel giro di un paio di trattamenti i rr saranno solo un lontano ricordo.
 

Muarco

Well-known member
Veteran
ciao muarco, come sta andando la disinfestazione???? spero bene visto l artiglieria pesante che stai usando.
in caso non dovessi riuscire a debellare del tutto l infestazione, ti suggerisco di reperire l oberon della bayer, costa un botto ed in molti casi ti chiedono il patentino fitosanitario per acquistarlo, ma se cerchi un pò su internet lo puoi trovare anche senza patentino, e ti assicuro che con quello nel giro di un paio di trattamenti i rr saranno solo un lontano ricordo.

Ciao Doc, grazie per passare da queste parti. Stiamo lottando a denti stretti. Da quel che leggo in giro, per vedere segni di miglioramento bisogna aspettare almeno 2 settimane. L'abamectina è probabilmente il pesticida più potente che abbia mai utilizzato. Nonostante avessi il volto coperto con una bandana non ho resistito più di qualche minuto applicandola. Credo che dovrò munirmi di respiratore e filtri adeguati.

Ho dato un'occhiata all'Oberon e sembra molto valido ma più mirato appunto ai ragnetti rossi. Al momento ho appurato che si tratta di micro-acari in inglese chiamati "broad mites" (lat. Polyphagotarsonemus latus). Ho avuto difficoltà a distinguerli dal Phytonemus pallidus che nonostante causi danni simili, preferisce differenti tipi di colture. Il polyphagotarsonemus latus attacca pomodori, frutteti e soprattutto vigneti. Lo stesso Cervantes dice che è più comune in zone di viticoltura (bello essere il paese del vino eh?). Purtroppo senza un microscopio decente sono invisibili ed è quindi difficile giudicare se il trattamento sta avendo effetto o meno. Sta di fatto che hanno fatto danni ingenti. 1 pianta persa, 2 in condizioni disumane e una terza che forse faccio a tempo a salvare. Dopo aver trattato con questi prodotti mi piacerebbe tanto poter fare delle analisi sul prodotto finale per vedere se in effetti ci sono ancora tracce di pesticidi. Ma viviamo in un paese bigotto e quindi la cura della propria salute è un rischio. E se mi azzardo a portare una campione in laboratorio...probabilmente non finisce bene :biggrin:
 

jbn.

Active member
Marco non pensare che ti ha fatto fare tutte quelle bogne i ragnetti,acari,tripidi...neanche un elefante@!!!
dei due sono stati i i fertilizzanti o per problemi radicali, scombussolamenti nel terreno molto facile, per l'umidità secondo me lo vedo difficile che ti facciano una roba del genere se non impossibile anche con 90% di ur e 7 gradi per il freddo si....
Ps;
La pianta ormai " bianca "non assimila niente,
Questa rugosa è stressata...
Hai provato a usare le striscioline per il PH di carta anzi di usare il misuratore???
A quella rugosa Prova a darli enzimi,radicante,se vuoi anche all altra....
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Marco non pensare che ti ha fatto fare tutte quelle bogne i ragnetti,acari,tripidi...neanche un elefante@!!!
dei due sono stati i i fertilizzanti o per problemi radicali, scombussolamenti nel terreno molto facile, per l'umidità secondo me lo vedo difficile che ti facciano una roba del genere se non impossibile anche con 90% di ur e 7 gradi per il freddo si....
Ps;
La pianta ormai " bianca "non assimila niente,
Questa rugosa è stressata...
Hai provato a usare le striscioline per il PH di carta anzi di usare il misuratore???
A quella rugosa Prova a darli enzimi,radicante,se vuoi anche all altra....

Controllo con due misuratori. Difficile che abbia dato acqua con pH superiore a 7. Aggiungo sempre pH- e l'acqua del sindaco è 7.2pH garantito. Di solito in 2l di soluzione aggiungo 0,5-0,7ml di pH- della Bionova.

Quello che non torna è come mai sono solo 3 piante a mostrare segni di deformazioni e germogli bruciati. Questa pianta ha ricevuto solo Power Roots, Enzimi e Silica. Cresciuta in Canna Terra Plus e da 1 settimana ha iniziato a comportarsi così. Poi ho visto un qualcosa di microscopico muoversi sulle foglie e sono giunto a conclusioni.
Mai dato azoto, temperature di 25-26°C e 20°-18°C di notte. L'umidità è un po' bassa (40-45%) e volendo potrei anche alzarla ma non è decisamente il problema.
 

latakiaa

Active member
Se usi il silicio e' piu facile andare un over di azoto se fertilizzi troppo perche blocca la lisciviazione e perdita di tale elemento che normalmente avviene nei terricci quando irrighi.


Poi non so se sia quello.il problema(guardando, ma sicuramente sbaglio, direi di si pero') ma volevo fartelo sapere.:tiphat:
 

Bagul

New member
Fidati, sono broad mites!! Punto

Rimboccati le maniche e continua con la lotta che hai pianificato, ma soprattutto non sottovalutare la situazione che gli acari sono parassiti molto fastidiosi!
 

latakiaa

Active member
Anzi ho sbagliato , il silicio blocca la perdita di azoto in forma amoniacale c e scritto qui pero' la sostanzace' la stessa.




https://www.royalqueenseeds.it/blog...e-piante-di-cannabis-ancora-piu-vigorose-n199




L'assorbimento dei macro e microelementi può migliorare grazie al silicio.
Il silicio, per natura, ha la capacità di aumentare la quantità di azoto disponibile nell'ambiente, evitando che si perda sotto forma di ammoniaca. Si tratta di una proprietà alquanto vantaggiosa
 

jbn.

Active member
Controllo con due misuratori. Difficile che abbia dato acqua con pH superiore a 7. Aggiungo sempre pH- e l'acqua del sindaco è 7.2pH garantito. Di solito in 2l di soluzione aggiungo 0,5-0,7ml di pH- della Bionova.
[URL=https://i.ibb.co/zbjfXX7/IMG-1683.jpg]View Image[/url]
Quello che non torna è come mai sono solo 3 piante a mostrare segni di deformazioni e germogli bruciati. Questa pianta ha ricevuto solo Power Roots, Enzimi e Silica. Cresciuta in Canna Terra Plus e da 1 settimana ha iniziato a comportarsi così. Poi ho visto un qualcosa di microscopico muoversi sulle foglie e sono giunto a conclusioni.
Mai dato azoto, temperature di 25-26°C e 20°-18°C di notte. L'umidità è un po' bassa (40-45%) e volendo potrei anche alzarla ma non è decisamente il problema.

eppure qualcosa di sballato c'e`....quella bianca si e fermata l assimilazione..per forza ha che fare con il terreno,fert o acqua…:)
non ti preoccupare dell ur ,sarebbero verde scure ok ma non cosi rugosa…
vedi anche questa,era messa peggio nei palchi sotto e si sta riprendendo….ha avuto questa cosa,nel mio caso,per uno stress da ph quando avevo staccato la corrente e si era resettato il ph control...
e per I fertilizzanti...
picture.php

con le temp che ho avuto non ho,ragni,ecc,ecc di sicuro, ma lasciano anche il segno e li vedi senza lente ci guardi bene bene.....:)
mai mi e poi capitato anche altre volte con il fondo dei vasi umido-bagnato per troppo tempo,anche in post travaso ma con il canna davvero strano...
alcune volte sono proprio cosi sensibili alcune piante di suo e basta poco a farle mutare-stressare un po..:moon:
ps:
I ragnetti si vedono ma sei hai temp basse e ur altyo come dici e ancora piu strana la cosa...e acari,tripidi lasciano il segno nelle foglie..
 
Last edited:

Muarco

Well-known member
Veteran
Anzi ho sbagliato , il silicio blocca la perdita di azoto in forma amoniacale c e scritto qui pero' la sostanzace' la stessa.




https://www.royalqueenseeds.it/blog...e-piante-di-cannabis-ancora-piu-vigorose-n199




L'assorbimento dei macro e microelementi può migliorare grazie al silicio.
Il silicio, per natura, ha la capacità di aumentare la quantità di azoto disponibile nell'ambiente, evitando che si perda sotto forma di ammoniaca. Si tratta di una proprietà alquanto vantaggiosa

Io ho iniziato ad aggiungerlo per vari motivi. Rinforza le pareti cellulari e quindi diventa più difficile per gli insetti cibarsi. Poi aiuta con temperature alte e stress vari. Questa dell'azoto non la sapevo ma come precisato prima, non ho mai dato fertilizzanti con azoto. Nemmeno un goccio. A quel punto dovrebbe essere il terreno ad essere troppo carico.
 

jbn.

Active member
Io ho iniziato ad aggiungerlo per vari motivi. Rinforza le pareti cellulari e quindi diventa più difficile per gli insetti cibarsi. Poi aiuta con temperature alte e stress vari. Questa dell'azoto non la sapevo ma come precisato prima, non ho mai dato fertilizzanti con azoto. Nemmeno un goccio. A quel punto dovrebbe essere il terreno ad essere troppo carico.

ho guardato la foto col pc,i fert non gli mancano….:moon:pero` il canna non te le riduce cosi neanche da piccole…:)
vedi come si uncinano anche le foglie tipo Mexican sativa, il verde scuro magari e anche per l umidita…
puo` essere anche un po`genetico,una bubba e I cloni che avevo suoi sono stati cosi per un annetto...
 
Last edited:

jbn.

Active member
acqua del sindaco7.2pH garantito. Di solito in 2l di soluzione aggiungo 0,5-0,7ml di pH- della Bionova…

scusami un attimo,se ha ph 7,2 come e`possibile che metti 0,5-0,7ml x 2l...
controlli il ph subito dopo???
io uso quelli della advanced(dutch formula)sia fosforico che nitrico in 2 litri ne metterei 4-5 goccie,meno di 1 ml in 20litri...e parto da un ph di 7,8...
 

Muarco

Well-known member
Veteran
acqua del sindaco7.2pH garantito. Di solito in 2l di soluzione aggiungo 0,5-0,7ml di pH- della Bionova…

scusami un attimo,se ha ph 7,2 come e`possibile che metti 0,5-0,7ml x 2l...
controlli il ph subito dopo???
io uso quelli della advanced(dutch formula)sia fosforico che nitrico in 2 litri ne metterei 4-5 goccie,meno di 1 ml in 20litri...e parto da un ph di 7,8...

Bionova dice 2-4ml x 10l. Se calcoli che con 0,5 arrivo a 6.7-6.6 credo che si trova. 7.2 è abbastanza alcalina come pH da rubinetto. Anche la temperatura influisce sulla quantità che usi. Così come l'EC. Io con acqua declorata misuro 150ppm. Poi ossigeno, aggiungo silicio, CalMag, microelementi e poi fert da grow o bloom. Misuro di nuovo, regolo, ri-misuro con i 2 tester digitali sia pH che EC e poi innaffio. Un rituale che dura svariati minuti e viene personalizzato in base alle esigenze di ogni pianta. Per questo mi sembra strano che sia un problema si nutrienti.
 

jbn.

Active member
Bionova dice 2-4ml x 10l. Se calcoli che con 0,5 arrivo a 6.7-6.6 credo che si trova. 7.2 è abbastanza alcalina come pH da rubinetto. Anche la temperatura influisce sulla quantità che usi. Così come l'EC. Io con acqua declorata misuro 150ppm. Poi ossigeno, aggiungo silicio, CalMag, microelementi e poi fert da grow o bloom. Misuro di nuovo, regolo, ri-misuro con i 2 tester digitali sia pH che EC e poi innaffio. Un rituale che dura svariati minuti e viene personalizzato in base alle esigenze di ogni pianta. Per questo mi sembra strano che sia un problema si nutrienti.

se bio nova dice cosi allora non e` neanche quello …:moon:
costeranno meno al litro comunque elemosinano per fino sugli acidi...vergognosi..per abbassarlo di cosi poco andrebbe bene anche l acqua del deumidficatore,osmostica... in terra non gli userei neanche per 2 punti poi cala nel terreno...
per caso hai usato anche I panetti di cocco della bio nova???:) certe volte senza prelavarli ci sono parecchi residui ....alcuni pacchi lotti zero problemi ,con altri pacchi certe volte davvero tante problematiche..

ps:
scusami se magari ti ho un po` rotto ,la mia intenzione non era quella ma aiutarti….
io sono davvero sicuro che quella bianca e` ferma e l' altra nuova rugosa e`stressata e ha anche parecchi fert….
seppur in foto la pianta si vede bene....:)
ciao marco buona giornata!!!!:)
 
Last edited:
Top