What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

"in/out garden"

jbn.

Active member
ciao ciao,todo bien a parte che ho scoperto che se cavo la corrente va ritarata la centralina ph control...
l'ho ritarata 2 giorni fà quando ho visto le punte delle foglie,per il resto in 2 mesi l'ho
controllata settimanalmente la domenica ma per adesso era sempre a posto...
vi lascio qualche foto,per le temp che ho mi ritengo soddisfatto al momento e
preciso un attimo che quando dicevo che davo "pk" è perchè è un prodotto
bio molto blando...mi sembra un 5% di potassio,10% di fosforo o viceversa ..
se usavo un pk minerale tipo 20/40 con 2 volte di solito a 0,3ml x litro ero apposto...
(alcune delle A e delle B le ho un pò tartassate per fermarle in verticale)
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
son curioso di vedere le pink dovrebbero essere le sorelline di quelle che ho qui... occhio che diventano delle bestie!
 

jbn.

Active member
qualche foto mista...le nuove fatte sono tutte sotto il pannello 4000k,bilanciamento a 4000k,alcune vecchie con il flash...se sapete perchè perdono di qualità dopo il caricamento???
prima di caricarle andavano bene,può centrare anche la connessione lenta o il fatto che sono passato a windows 10???

sea lemon,una viene da un clone out..
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
 

jbn.

Active member
pausa fumo e gli ultimi avanzi di bho,l'ho fatto sabato scorso ma gli estensori
me li ha passati stamattina...sono un golosone...
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

bubblegum x fruit juice
picture.php
 
Last edited:

jbn.

Active member
picture.php

diteli addio che mi stabacco tutto!!!!!!!!!!!!!
vi saluto con i grinder....
picture.php


ciao ciao a sabato prossimo,probabilmente vado a fare pulizia nello spot out,preparo l'iririgazione e preparo un pò il terreno...ci vediamo con qualche foto...
 

Galvano

Member
qualche foto mista...le nuove fatte sono tutte sotto il pannello 4000k,bilanciamento a 4000k,alcune vecchie con il flash...se sapete perchè perdono di qualità dopo il caricamento???
prima di caricarle andavano bene,può centrare anche la connessione lenta o il fatto che sono passato a windows 10???

In che senso vedi che perdono di qualità?
Cambiano i colori? Il dettaglio?

Escluderei la connessione lenta.

Il forum mi sembra accetti immagini fino a massimo 112KB, non ricordo se ridimensiona automaticamente i JPEG se li carichi più grandi (in tal caso potrebbe essere questa la ragione).

Per sicurezza potresti ridimensionarli tu a 800/1024 lato lungo e abbassare la qualità jpeg fino a quando non rientri nei 112KB (o quale che sia il limite, se non ricordo male te lo dice la pagina da cui le carichi in galleria).
Se invece è un problema di colori allora potrebbe dipendere dallo spazio colore con cui sono salvati i jpeg e il browser che utilizzi per visitare il forum (alcuni sono in grado di gestire correttamente gli spazi colore, altri no).
 

jbn.

Active member
son curioso di vedere le pink dovrebbero essere le sorelline di quelle che ho qui... occhio che diventano delle bestie!

Bella haze!!!!per adesso le presunte holy roller e le fpog dolado s1 sono le piu strecciose....
Le holy roller come mi disse inda per ste cose meglio toppate...
Delle Pink adesso che mi hai detto così le tengo sott occhio!grazie...
Già che ci sei Te hai trovato Nelle Pink anche piante con 2 foglie in più tipo tangerine???
Mi è venuto il dubbio visto che in mezzo al mix ci sono anche pelmo99 e tangiepopz di dockush che quelle con le 2 foglie in più fossero tangiepopz se il nome centra con le tangerine dream...
All'inizio ci avevo preso a muoverli-dividerli per maculatura ma poi Ne avevo mosse proprio 2 nella fila centrale con le Pink pensando tanto le riconosco ...... :moon:
adesso mi sembrano le zero stretch..:moon::biggrin:
 

jbn.

Active member
In che senso vedi che perdono di qualità?
Cambiano i colori? Il dettaglio?

Escluderei la connessione lenta.

Il forum mi sembra accetti immagini fino a massimo 112KB, non ricordo se ridimensiona automaticamente i JPEG se li carichi più grandi (in tal caso potrebbe essere questa la ragione).

Per sicurezza potresti ridimensionarli tu a 800/1024 lato lungo e abbassare la qualità jpeg fino a quando non rientri nei 112KB (o quale che sia il limite, se non ricordo male te lo dice la pagina da cui le carichi in galleria).
Se invece è un problema di colori allora potrebbe dipendere dallo spazio colore con cui sono salvati i jpeg e il browser che utilizzi per visitare il forum (alcuni sono in grado di gestire correttamente gli spazi colore, altri no).

Ciao ciao Galvano,grazie....
Ridimensiono la foto sul PC portatile al 20% e ha uno schermo di 20 30 cm ,mi pare impostato adobe rgb s..
I colori sono uguali e prima di modificare la foto se faccio anche un crop della foto allo 80 o 50% in base ha quanto è venuta bene mi rimane decente..
Con il sigma anche al 100% i dettagli nella punto di messa a fuoco si vedono bene se non faccio cagate.....
Il problema ce l ho quando le vedo sul televisore samsung ,stesse impostazioni video,,schermo sui 30 pollici ,le foto diventano con colori più accesi ,sature ok ma perdono anche un sacco in qualità...
Diventano tremolanti,annebbiate,non saprei il termine adatto!!! Non Penso neanche che sia dovuto solo all'ingrandimento dello schermo???!!!
Ma le dovreste vedere strane anche voi a meno che non le guardate ridotte sull cell????:)
Mi pare anche che se guardo le originali sul PC alcune sono decenti Ma una volta caricate sul forum peggiorano???
Non sto parlando di quelle sfocate che sono proprio sfocate perché sono un pollo io...Ahahah

Grazie galvano...:)
 

jbn.

Active member
Anche hazepadano pro master guro photoleggend:peacock::biggrin: se hai ancora voglia di perdere tempo con un pollastro....:biggrin::moon:

Vi lascio la panoramica andata persa nell' aggiornamento...
Ciao ciao belli!!!!!!

picture.php
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
non ero intervenuto poichè galvano mi ha tolto le parole di bocca.
con le nuove info mi vien da pensare che il problema sia il tv.
i pannelli tv non sono fedeli. vanno bene se devi vedere da distante. la perdita del dettaglio la compensano saturando (infatti hai i colori brillanti). in ogni caso non supportano i file (non hanno abbastanza definizione). molto probabilmente hai anche un'impostazione attivata (se vai su qualità immagine ti da dei parametri pre impostati tipo cinema, game, sport oppure saturo, naturale ecc).
detto ciò il discorso di galvano non fa una piega, il sito te le ridimensiona quando le carichi. io le carico direttamente ridimensionate sono dei 20x30 a 72 dpi.
 

jbn.

Active member
buonasera coltivadores,vi lascio qualche foto pre week del passaggio di stasera...
avevo tempo e ho rimontato il lumatek 250 dimm e ne ho approfittato per provare
un pò la digitale...
ho notato che in questi 2-3 giorni stà ancora lavorando parecchio la centralina per correggere lo scolo per il resto non mi lamento...si sono solo fermate un pò,magari è stato il ph o il freddo a farle crescere meno...

le prime 2-3 foto sono col 50mm f1.8 anni 90 ,le altre col sigma 20mm art...
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

acune le ho fatte piu piccole,prima del caricamento erano decenti,chissà...
 

jbn.

Active member
picture.php

picture.php

picture.php


ps;

ho preparato per trasportare allo spot out dell'epitelio,micro,acidi umici-fulvici,aminoacidi e il letame di capretto stagionato che lo metterò nella prima metà di buca...la metà più fonda è terreno del posto natural mentre la metà di sopra portandoci i vasi con le piantine di 20cm tutte le volte è un mix dei travasi...cocco,light mix,canna professional dipende dagli anni cosa trovavo...
spore,batteri,tricorderma,gli integro ad aprile...
(sabato faccio la presentazione completa,fert,sub,varietà,spot,ecc...
per il momento pulisco lo spot e preparo il terreno )
ciao ciao belli!!!!!!!!
 
Last edited:

jbn.

Active member
buon sabato,l'altro giorno ho rimontato il ballast ma la mattina dopo ho trovato tutto spento di nuovo!!!ho rismontato tutto per l'ennesima volta,avvisato l'assistenza e lunedi cascasse il mondo glielo rimando....
ieri ho anche montato di nuovo il vecchio fisso 250w immortale,per il resto si sono puliti anche i vasi e scolo,cisterna sono uguali...
le 2-3 che avevano accusato di più stanno riprendendo colore e sono ripartite ad ingrossarsi i rami-fusto ma dubito crescano ancora molto dopo tutto il tempo che è passato....
qualche fotina,grazie ancora galvano,haze....
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php


almeno ho finito i triboli con il pc.... connessione veloce ,i7 ottava generazione gtx1060 di un amico usata e passa la paura...2 secondi a caricare le foto ,un attimo ad aprirle-ridimensionarle anche raw....
a giugno se prende un monitor nuovo prendo anche il suo 4k...
 

jbn.

Active member
intro out

intro out

buona sera coltivadores,intro out 2020..
ho avuto i primi 3 giorni di ferie dopo un mesetto a vangare al lavoro e che faccio in ferie vado a preparare lo spot out...sono irrecuperabile!!!!!!:biggrin:
in questi giorni ho iniziato anche a pulire lo spot e anche nel periodo estivo dovrò tenere tagliato spesso le pareti esterne di copertura dello spot(più avanti capirete) altrimenti per luglio è diventato la metà.
penso di aprire i soliti 12-15 metri x 4 circa e farò 2 file,la fila davanti più bassa perchè pende il terreno di 50cm rispetto a quella dietro e ci saranno quelle più basse mentre la fila dietro più
mimetizzata le big sative...
non ho ancora deciso se fare 2 file di reg da 6 facendole grandi o sempre 2 file da una ventina facendole piccole...le varietà rimangono comunque quelle,al massimo aumenta il numero e semino dopo!
stavo pensando al fatto di farne di più e piccole perchè quest'anno ci dovrebbe essere parecchia metcalfa perche ogni 2-3 anni c'è un anno di over nascite e tenere pulite quelle grandi diventa difficile
mentre piante sul metro con pochi rami con 2-3 passaggi strofinando le foglie sotto e i fusti me la sgavagno meglio..
(non c'è davvero sostanza che gli uccida )

sub:terreno misto sabbia-argirlla e residui dei travasi + letame stagionato di capretto...
in 15 m x 4m se lo apro tutto ci sono 12 buche sui 150l...

fert:
il prodotto tipo melassa,lo uso sempre out anche per correggere l'acqua che tiro su a ph 8 e la porto sui 6,5-7.0, alla lunga il terreno non mi riesce a compensare...
epitelio,
bioattivatore azotato,
pk bio(soliti estratti di piante e animali),
micro non dilavabili,
acidi umici-fulvici,aminoacidi,
enzimi.
(spore,batteri,tricorderma gli uso da metà marzo-aprile in poi)
x carenze pesanti di solito a metà stretching dò sempre groow dutch formula a 2ml x litro
o solfato ammoniacale per il resto tutto bio...

antiparassitari(solo emergenze estreme) e altro:
antip:
acarion(acari,tripidi)
minacid(quasi tutto ma non debella la metcalfa)

altro:
il prodotto tipo melassa e poliful(x metcalfa)spesso a giugno-luglio..
serenade,poltiglia bordolese-rame (per muffe,funghi),
bud root stop(io lo uso solo sui gambi-rami colpiti a ottobre -novembre).

irrigazione:
pompa di sentina da barca 12volt,batterie gel 12v 2,8 ampere, regolatore di carica con timer crepuscolare per irrigazione e pannellino solare per ricaricare ma mi trovavo meglio a fare il ricambio della batteria più che ha lasciare esposto il pannellino...mi faccio troppe pare ma la batteria è 12cm x 6cm e mi stà in tasca e sò già che dura 4 volte mezz'ora...nel periodo estivo che irrigo ogni 4-5 giorni se è proprio torrido mi dura comunque una ventina
di giorni...in tasca non mi dà problemi...

piante:
primo giro auto ,conto di seminare per il 15 del mese e dopo un mesetto di veg andranno out per 15 marzo...
5 NL auto(semi sfusi),
5 auto non femm che non ricordo bene al momento...

secondo giro semina regolari seconda luna di marzo e andranno fuori il primo di aprile su per giù,preferisco fare non più di 15-20 giorni indoor per avere meno problemi out di ri veg...
(allo spot ho dei recinti per le piante e non farmele mangiare
tanto)
2 desfran (destroyer selezionate)
2 grinspoon
2 neville's haze (dal feno veloce)
2 afgana sensi x neville's haze.

terzo giro di auto ad aprile,buttate fuori le reg semino queste:
5 ciocolupe auto(semi sfusi),
5 amnesia auto(semi sfusi).

quarto giro, per i venti di aprile porto fuori i cloni ma non ci
spero...di sicuro fioriscono ma non è detto che rivegetano...

2 bb dj short x caramel kush x mister nice g13 x hash plant(clone)
(di solito grossi problemi di ri veg ma sono uno zuccone)
1 cindarella x g13 x hash plant x sat sog(clone)
1 afgooei (clone)
1 afgana x neville's (clone)
1 bubblegum x neville's "nastrino"-la puzzola(clone)
1 bubblegum x fruit juice (clone)

rega quest'anno sono carico un bel pò e pronto a fare km avanti
e indietro per curarle e sono andato a colpo sicuro!!:moon:
out mi piace rischiare poco...ritrovarmi un bel pò d'erba che sa
dà niente o una buona su quante dopo tanta fatica non mi piace e
preferisco provare roba nuova indoor...una piantina da 10-20g finisce in fretta una out c'è da rosicare se non ti piace...
avrei voluto mettere anche altri semi di indabonga e altri ma non gli
ho messi solo perchè poi devo cavare i maschi e mi rimarrebbe uno spazio vuoto non indifferente...
magari il prossimo anno butterò di sicuro dei cloni delle madri
che terrò....
ciao ciao e anche se in anticipo grassi in&out a tutti!!!!!!!!!!:tiphat:
 
Last edited:

jbn.

Active member
non ero intervenuto poichè galvano mi ha tolto le parole di bocca.
con le nuove info mi vien da pensare che il problema sia il tv.
i pannelli tv non sono fedeli. vanno bene se devi vedere da distante. la perdita del dettaglio la compensano saturando (infatti hai i colori brillanti). in ogni caso non supportano i file (non hanno abbastanza definizione). molto probabilmente hai anche un'impostazione attivata (se vai su qualità immagine ti da dei parametri pre impostati tipo cinema, game, sport oppure saturo, naturale ecc).
detto ciò il discorso di galvano non fa una piega, il sito te le ridimensiona quando le carichi. io le carico direttamente ridimensionate sono dei 20x30 a 72 dpi.

grazie bro che mi insegni sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:huggg:
pronto l'out te ne mando un pacco da ritirare in posta!!!!:biggrin:ahahah
il televisore non fa proprio cagare però è come dici,non pensato
per foto...ho visto alcune foto che ho fatto ha un cane da un amico su 4k è un altra cosa....sembrava vivo...
mi togli un altro dubbio,immagino che tè vai di raw???che programmi
usi??e come funziona la cosa????
 

hazepadano

Padre Sereno
ahahha meglio che colgo l'occasione per venirti a conoscere!
il tv non è adatto però non sono un espertone di tv... ne ho uno in ufficio di penultima generazione, un 60 pollici mi pare che uso per fare vedere alcune cose i clienti ma, sono lontani almeno 5 metri. se lo vedi da vicino è pessimo.
i monitor sono pensati diversamente, è un tecnologia diversa.
spiegare la differenza tra i pannelli e perchè uno costa 200 euro e uno 5000 diventa lungo e fuori luogo. vanno anche "bilanciati" e accordati con la macchina da stampa... non è detto che quello che io vedo bianco a casa in laboratorio sia bianco e non azzurrino o giallino...
criticatissimo anche da alcuni colleghi io lavoro generalmente in jpeg.
il raw è il "negativo digitale". le macchine, i pc, per immagazzinare l'immagine ripresa e per archiviarla ricorrono a compressori per diminuire lo spazio usato. il raw non è compresso, ogni pixel ripreso viene registrato. in jpeg se la macchina vede che 2 pixel contigui sono uguali ne registra uno solo (l'immagine risulta più leggera. se il file fosse tutto nero lui registrerebbe un pixel solo e poi lo moltiplicherebbe quando "apri" l'immagine). il raw ha una gamma più ampia di un file compresso e lo puoi lavorare meglio, hai più dati a disposizione. ora si lavorano tranquillamente in photoshop, agli albori ci volevano dei programmi specifici dati dalla casa madre (nikon o canon) per convertirli in un formato leggibile da pc (da nef (protocollo nikon) a raw).
per elaborarli la suite specifica di photoshop è light room. programma molto pratico a uso fotografico poiche ti permette di lavorare bene sulla temperatura colore e sulle curve. salva i metadati quindi hai lo storico dell'immagine. detto ciò io vado di jpeg (i vecchi pc ad aprire i raw ci mettevano una vita e la situazione era ingestibile anche solo la visualizzazione. tieni conto che ormai si fanno migliaia di foto in alcune situazioni. esempio i 100 mt in atletica leggera. se vai a vedere la nuova d5 ma, credo anche l ammiraglia canon, è fatta in maniera tale che tu parti con scatto a raffica quando il tizio parte e la macchina ti tiene tutti i 10 secondi dello sprint. la d3 si inchioda al 40 scatto a raffica, la d4 al 100 poiche tengono queste immagini in un buffer poi le registrano sulla scheda e qui si inchioda. la d5 fa 15 foto al secondo, moltiplica per 10 e hai 150 scatti da cui selezionare quello che ti serve... diventi pazzo! in jpeg li vedi in tempo reale, in raw è una quantità immensa di dati e il pc ti abbandona.)
come vedi son comunque condizioni estreme. io per lavoro le metto alla frusta e le trovo sempre insufficienti per qualche verso infatti me le danno da testare. per un uso normale il discorso cambia. se fai 10 foto alla pianta e vuoi provare i raw è buona cosa, hai dei benefici in post produzione, poi lo salvi o in jpeg o in tiff. anche qui però è un po' pettinare le bambole, non so se ti viene utile o ti complica maggiormente la vita senza risultati tangibili avere un file più "lavorabile". è indubbiamente comodo per correggere errori di temperatura colore.
 

jbn.

Active member
ahahha meglio che colgo l'occasione per venirti a conoscere!
il tv non è adatto però non sono un espertone di tv... ne ho uno in ufficio di penultima generazione, un 60 pollici mi pare che uso per fare vedere alcune cose i clienti ma, sono lontani almeno 5 metri. se lo vedi da vicino è pessimo.
i monitor sono pensati diversamente, è un tecnologia diversa.
spiegare la differenza tra i pannelli e perchè uno costa 200 euro e uno 5000 diventa lungo e fuori luogo. vanno anche "bilanciati" e accordati con la macchina da stampa... non è detto che quello che io vedo bianco a casa in laboratorio sia bianco e non azzurrino o giallino...
criticatissimo anche da alcuni colleghi io lavoro generalmente in jpeg.
il raw è il "negativo digitale". le macchine, i pc, per immagazzinare l'immagine ripresa e per archiviarla ricorrono a compressori per diminuire lo spazio usato. il raw non è compresso, ogni pixel ripreso viene registrato. in jpeg se la macchina vede che 2 pixel contigui sono uguali ne registra uno solo (l'immagine risulta più leggera. se il file fosse tutto nero lui registrerebbe un pixel solo e poi lo moltiplicherebbe quando "apri" l'immagine). il raw ha una gamma più ampia di un file compresso e lo puoi lavorare meglio, hai più dati a disposizione. ora si lavorano tranquillamente in photoshop, agli albori ci volevano dei programmi specifici dati dalla casa madre (nikon o canon) per convertirli in un formato leggibile da pc (da nef (protocollo nikon) a raw).
per elaborarli la suite specifica di photoshop è light room. programma molto pratico a uso fotografico poiche ti permette di lavorare bene sulla temperatura colore e sulle curve. salva i metadati quindi hai lo storico dell'immagine. detto ciò io vado di jpeg (i vecchi pc ad aprire i raw ci mettevano una vita e la situazione era ingestibile anche solo la visualizzazione. tieni conto che ormai si fanno migliaia di foto in alcune situazioni. esempio i 100 mt in atletica leggera. se vai a vedere la nuova d5 ma, credo anche l ammiraglia canon, è fatta in maniera tale che tu parti con scatto a raffica quando il tizio parte e la macchina ti tiene tutti i 10 secondi dello sprint. la d3 si inchioda al 40 scatto a raffica, la d4 al 100 poiche tengono queste immagini in un buffer poi le registrano sulla scheda e qui si inchioda. la d5 fa 15 foto al secondo, moltiplica per 10 e hai 150 scatti da cui selezionare quello che ti serve... diventi pazzo! in jpeg li vedi in tempo reale, in raw è una quantità immensa di dati e il pc ti abbandona.)
come vedi son comunque condizioni estreme. io per lavoro le metto alla frusta e le trovo sempre insufficienti per qualche verso infatti me le danno da testare. per un uso normale il discorso cambia. se fai 10 foto alla pianta e vuoi provare i raw è buona cosa, hai dei benefici in post produzione, poi lo salvi o in jpeg o in tiff. anche qui però è un po' pettinare le bambole, non so se ti viene utile o ti complica maggiormente la vita senza risultati tangibili avere un file più "lavorabile". è indubbiamente comodo per correggere errori di temperatura colore.

Bella haze, Ti leggo solo adesso e il tuo discorso mi è Chiaro...
Ieri ho anche avuto modo di parlare con il mio amico che ne sa di foto e mi ha detto preciso, mi ha spiegato anche la velocità del monitor bassa ,il tipo di monitor,risoluzione in base hai pollici,"taratura",%rgb copribile,ecc...
Adesso mi è chiaro Anche perché usa uno schermo "veloce" per giocare mentre un'altro solo per le foto....
Ps;
Gli ho fatto provare la sua vecchia d200 perché non ci credeva e faceva il figo, la maggior parte delle foto che ha fatto con il Sigma senza cavalletto davano problemi fino a quando non ha variato dei tempi...adesso non vorrei dire cazzate sul termine adatto!!
Dice che con la sua da 40 megapixel e passa è abbastanza normale la cosa ma con questa no....
Se non sbaglio ha detto che l'autofocus e il processore exspeed 2 non reggono il passo....
Dopo abbiamo iniziato a parlare di reflex,
Mi ha detto se impari usare Da d800 (d 800 meno)in su spaccano per foto di paesaggi ritratto o Crop ma se non so gestirle rischio ancora di più questo problema, Mentre una 7500 ricompensa meno in qualità di foto ma per me che non sono molto pratico dice che forse avrai una foto comunque migliore ...già pronta... più evoluta come digitale autofocus eccetera e diceva sicuramente mi aiuterebbe ma ribadiva anche che se prendo confidenza con la D800 vecchia e mi metto in testa di usare il cavalletto con poca luce la qualità alla fine arriva eccome...
Visto che ho tutte ottiche per Full Frame mi spinge ancora di più la cose e m parlato ha fondo delle due reflex....te sceglieresti la D800 ?
Mi ha detto che non guardare solo di megapixel Più che altro il fatto che sia un Full Frame Ma tu lo sai meglio di me...
 
Last edited:
Top