What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Crescita Radice Laterale

Anonimo88

Member
Salve ragazzi,
secondo voi questa radice così darà problemi..?
attachment.php

attachment.php


Inoltre mi pare che le foglie siano troppo flosce e scure.. Ho letto che potrebbe essere un eccesso di EC durante la fase vegetativa o, più probabile, una carenza d'acqua..

Premetto che ho dato nutrienti solo tramite succo d'arancia o limone diluiti in acqua.. 3 giorni fa però ho fatto una cavolata mi sa, frullato di ortiche messo a macerare ma.. Prima ho messo circa 2ml dell'acqua del frullato nel terreno..!

Altro forte dubbio sono i fili per cucire che ho utilizzato per alzare le foglie che altrimenti toccavano al terreno..!

La temperatura si aggira sempre sui 26, cercherò di abbassarla leggermente nei prossimi giorni, misurazioni dell'acqua d'irrigazione:
pH 6.2 in media
EC 0.70 in media

Grow: PC Case..!
Terreno: BioBizz Light Mix
Vaso: Tessuto Geotessile
Umidità: in media al 50% ma quando spruzzetto sulle pareti del PC e del tessuto sale di poco sopra l'80%

Ieri ho anche applicato un leggero LST sul ramo principale per iniziare a curvarlo e cercare di far prender presto luce ai rami sottostanti.
 

JeKoo7

Member
Non so che cosa abbia causato l'afflosciamento della pianta ma ti posso dare 2 consigli, il terreno bio bizz light mix a già i nutrienti necessari per la prima fase dello sviluppo della pianta e secondo riguarda i fili da cucire che stai usando per LST, fili così fini si trasformano in rasoi quando la pianta farà forza per tornare su è i fili le causeranno ferite con consecutivo stress alla pianta, ti Consiglio di usare materiali più spessi è morbidi, ad esempio io uso un fil di ferro guarnito in gomma, più sono spesso è meglio è
Anche la troppa acqua è causa di afflosciamento
 

GreenArt

DoctorAuto
La radice non da problemi,puoi sempre coprirla,la Pianta è floscia per la bassa umidità probabilmente
 

Anonimo88

Member
Non so che cosa abbia causato l'afflosciamento della pianta ma ti posso dare 2 consigli, il terreno bio bizz light mix a già i nutrienti necessari per la prima fase dello sviluppo della pianta e secondo riguarda i fili da cucire che stai usando per LST, fili così fini si trasformano in rasoi quando la pianta farà forza per tornare su è i fili le causeranno ferite con consecutivo stress alla pianta, ti Consiglio di usare materiali più spessi è morbidi, ad esempio io uso un fil di ferro guarnito in gomma, più sono spesso è meglio è
Anche la troppa acqua è causa di afflosciamento

Si, grazie del consiglio, ieri l'ho tolti e pomeriggio ho messo un elastico regolabile.
Riguardo alla piantina, ha già completato la 3° settimana ieri, allegherò una foto.
Riguardo all'afflosciamento, credo abbia subito invece una carenza d'acqua.. L'ho innaffiata la mattina e poi la sera, considera che con la ventola spesso accesa, la lampada e l'ambiente piccolo, il terreno si asciuga facilmente..!:tumbleweed:
 

Anonimo88

Member
La radice non da problemi,puoi sempre coprirla,la Pianta è floscia per la bassa umidità probabilmente

Sicuro.. Sta sempre al 50%, quando posso spruzzetto le pareti e sale anche fino all'80%..
Ho l'igrometro pronto ed anche l'umidificatore, ma non riesco ad automatizzarlo perchè ogni volta bisogna premere il pulsante..!
 

Anonimo88

Member
Ecco 2 foto, spero si capisca..

Conto almeno 6 nuovi rametti sotto che hanno bisogno di luce e vorrei tagliare la foglia grande più vicina alla fotocamera per fare arrivare più luce sotto.

Che dite?
 

Attachments

  • IMG_20210204_000031.jpg
    IMG_20210204_000031.jpg
    61.8 KB · Views: 53
  • IMG_20210204_000105.jpg
    IMG_20210204_000105.jpg
    45.7 KB · Views: 55

GreenArt

DoctorAuto
Ecco 2 foto, spero si capisca..

Conto almeno 6 nuovi rametti sotto che hanno bisogno di luce e vorrei tagliare la foglia grande più vicina alla fotocamera per fare arrivare più luce sotto.

Che dite?

Per l'igrometro cerca qualche video del tuo modello magari trovi qualcuno che spiega come fare sennò potresti usare un temporizzatore semplice e farlo andare tipo mezzora si e mezzora no..le foglie non tagliarle per ora io aspetterei,se proprio da fastidio puoi legare la foglia o incastrarla in modo che lasci passare più luce
 

Anonimo88

Member
Per l'igrometro cerca qualche video del tuo modello magari trovi qualcuno che spiega come fare sennò potresti usare un temporizzatore semplice e farlo andare tipo mezzora si e mezzora no..le foglie non tagliarle per ora io aspetterei,se proprio da fastidio puoi legare la foglia o incastrarla in modo che lasci passare più luce

Ok, grazie per le info sulla foglia!
Riguardo l'igrometro, non è quello il problema ma l'umidificatore.. Per avviarlo bisogna premere il pulsante ogni volta che gli si da corrente....
 

Famine

Well-known member
Ecco 2 foto, spero si capisca..

Conto almeno 6 nuovi rametti sotto che hanno bisogno di luce e vorrei tagliare la foglia grande più vicina alla fotocamera per fare arrivare più luce sotto.

Che dite?

Ma dai tolgo le foglie x fare prendere luce ai rametti.
A che pro?
Abbassi i rami in alto e vedi che i rametti crescono.
Le foglie in vegetativa non si toccano.:tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao, io sto finendo il mio primo ciclo in una tenda 40x40 ed inizierò a breve il mio primo cultivo in un PC come ho letto che stai facendo tu..
Ormai l'ho costruito ma ho parecchi dubbi, se dovessi trovare un case in cui far stare il mio vecchio pannellino led 18x18 rifarei la fatica di costruirne un altro e magari prima o poi succederà ma per ora questo ho (15cm di larghezza) e questo userò..
Il led è da 50W e dovrebbe bastare in quanto ho letto che usando i led per lo spazio di un PC servono dai 36W ai 65W.. poi se è vero non so, lo vedremo.
Il mio grosso dubbio/problema è il filtro ai carboni realizzato con la ventola originale dell'alimentatore con attorno 1 struttura in cartone e nastro americano in cui inserisco un filtro realizzato con 4 pezzetti di legno, zanzariera e carboni attivi.. fa un po' da tappo.
Sono passato da uno spesso 6cm ad una seconda verisone spessa 3 per poi finire alla versione 3.0 spesso 1,5 ed ora sembra che estrae.
Tu come hai realizzato il filtro?
Poi volevo chiederti da quanto è il tuo vaso e che qualità di pianta stai usando? Non le ho trovate queste info sul tuo thread..
Un saluto e buona fortuna, ciao.
 

Anonimo88

Member
Ciao, io sto finendo il mio primo ciclo in una tenda 40x40 ed inizierò a breve il mio primo cultivo in un PC come ho letto che stai facendo tu..
Ormai l'ho costruito ma ho parecchi dubbi, se dovessi trovare un case in cui far stare il mio vecchio pannellino led 18x18 rifarei la fatica di costruirne un altro e magari prima o poi succederà ma per ora questo ho (15cm di larghezza) e questo userò..
Il led è da 50W e dovrebbe bastare in quanto ho letto che usando i led per lo spazio di un PC servono dai 36W ai 65W.. poi se è vero non so, lo vedremo.
Il mio grosso dubbio/problema è il filtro ai carboni realizzato con la ventola originale dell'alimentatore con attorno 1 struttura in cartone e nastro americano in cui inserisco un filtro realizzato con 4 pezzetti di legno, zanzariera e carboni attivi.. fa un po' da tappo.
Sono passato da uno spesso 6cm ad una seconda verisone spessa 3 per poi finire alla versione 3.0 spesso 1,5 ed ora sembra che estrae.
Tu come hai realizzato il filtro?
Poi volevo chiederti da quanto è il tuo vaso e che qualità di pianta stai usando? Non le ho trovate queste info sul tuo thread..
Un saluto e buona fortuna, ciao.
Allora, per il filtro, come risposi sul tuo thread ho fatto ventola-feltro-carboni-feltro-ventola.

Riguardo alla lampada, è una cinese da 23€ mi pare, dichiarano 125w, ne dubito ma comunque va bene per il PC.

Il seme è un Auto AK della RQS.
Il vaso è autoprodotto in tessuto geotessile, calcolati 6 litri ma inizialmente ne avevo riempito 1/4, poi a metà e tra oggi e domani faccio un'altra aggiunta.
 

facciabuco25

Well-known member
Allora, per il filtro, come risposi sul tuo thread ho fatto ventola-feltro-carboni-feltro-ventola.

Ciao e grazie per avermi risposto :tiphat:
Non ho più ventole da poter aggiungere, quindi stavo pensando che potrei girare la ventola d'immissione facendo un secondo filtro simile al primo in modo da aumentare il flusso in uscita e contemporaneamente creare una "finestra" per l'immissione passiva sul lato opposto del PC: un po' come sto facendo nella mia piccola growbox :blowbubbles:
Probabilmente per fare un lavoro fatto bene dovrei anche spostare la ventolina per la movimentazione dell'aria interna mettendola davanti all'apertura per l'immissione passiva in modo da agevolare l'immissione dell'aria nuova..
Cosa ne pensi?
 

Anonimo88

Member
Ciao e grazie per avermi risposto :tiphat:
Non ho più ventole da poter aggiungere, quindi stavo pensando che potrei girare la ventola d'immissione facendo un secondo filtro simile al primo in modo da aumentare il flusso in uscita e contemporaneamente creare una "finestra" per l'immissione passiva sul lato opposto del PC: un po' come sto facendo nella mia piccola growbox :blowbubbles:
Probabilmente per fare un lavoro fatto bene dovrei anche spostare la ventolina per la movimentazione dell'aria interna mettendola davanti all'apertura per l'immissione passiva in modo da agevolare l'immissione dell'aria nuova..
Cosa ne pensi?
Non ho esperienza pratica, ma per logica immagino che per la ventola sia più semplice spingere l'aria verso i carboni per poi fuoriuscire, piuttosto che aspirarla tra i carboni.

Ad ogni modo fai prima una prova, attacca con un po' di scotch la ventola dal lato interno del filtro attuale e prova a tenere d'occhio le temperature per un po'.

Se non va così, temo non risolverai neanche con l'altro filtro.
 

Anonimo88

Member
Giorno 26 da quando è nata, nella 3° foto ho alzato l'LST, ma mi pare che le foglie ora siano a rischio ventola..!

Ho alzato un po' la lampada per quel che ho potuto, domani sera la sistemerò meglio, più in alto sicuramente..

A destra è partito un ramo spoglio, ma che ha raggiunto quello principale, in altezza, ma non in robustezza.

Mi pare siano apparsi già i primi pistilli, o sbaglio?

Ho utilizzato caffè, chiodi, FPJ, acqua d'irrigazione (non potabile), cenere, caffè espresso (!) diluito.
 

Attachments

  • IMG_20210210_005410.jpg
    IMG_20210210_005410.jpg
    91.4 KB · Views: 45
  • IMG_20210210_005418.jpg
    IMG_20210210_005418.jpg
    83 KB · Views: 47
  • IMG_20210210_010245.jpg
    IMG_20210210_010245.jpg
    74.2 KB · Views: 48
  • 16129156785158218504162973741594.jpg
    16129156785158218504162973741594.jpg
    67.1 KB · Views: 46

JeKoo7

Member
Ciao, vedo che sta molto bene la pianta, per il problema ventola puoi acquistare questi filtri anti polvere per ventole PC su Amazon
picture.php
 

Anonimo88

Member
Ciao, vedo che sta molto bene la pianta, per il problema ventola puoi acquistare questi filtri anti polvere per ventole PC su Amazon
View Image

Grazie.. Mi metti molta tranquillità essendo il primo vero ciclo..! :cathug:

Ora guardo quei filtri, ma onestamente per le disponibilità che ho attualmente, dovrò accontentarmi di una retina se la trovo dai cinesi..! Faccio lavorare la fantasia..!:artist:
 

Latest posts

Latest posts

Top