What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

larva maggiolino o cetonia?

Tabù

Member
ciao a tutti,ho qualche bimba in vaso e un paio di queste stentano a crescere,così ho pensato di controllare il terriccio ed ho trovato queste larve,inizialmente ho pensato al maggiolino ma adesso mi viene il dubbio che possa essere larve di cetonia aurata. ho tolto le bimbe dal vaso ed ho liberato completamente le radici dal terriccio (provocando un notevole stress alla pianta). la cetonia non dovrebbe essere dannosa ma siccome 2 anni fà le larve di maggiolino mi hanno distrutto tutto ho cercato di eliminare manualmente più larve possibili.

Le larve in questione sono lunghe circa un centimetro,ne ho trovate circa 15 per vaso,ma non riesco a fare la stessa operazione negli altri vasi perchè sono troppo grandi. come posso fare per risolvere il problema?
 

Attachments

  • 016c0949-1a5a-4a09-83a5-123192075caf.jpg
    016c0949-1a5a-4a09-83a5-123192075caf.jpg
    46.3 KB · Views: 19

Tabù

Member
quale prodotto? avete esperienze in merito?

ho controllato sul forum ma non ho trovato nulla di simile.
 
Olio di neem 100% biologico ne ho usato poco e il problema e pian piano sparito io lho avuto pwro col moscwrino del fungo ne trovavo giusto qualcuno dopo ma perche ero in fiorityra e nn volevo compromettere i sapori ma poi e andato tutto liscio
 
Un 'infestazione così massiccia va trattata con prodotti specifici. Vai con il success della bayer, una volta sola al massimo 2 a distanza di 10 giorni e ti dimentichi delle larve dei coleotteri. Anche il neem va bene ma poi dovrai ripetere spesso il trattamento.
 

MountainSkunk

Well-known member
Ho anche io quella specie di larve in tutti e due i miei vasi da circa un mese e non mi hanno creato problemi, li avevo quando le piante erano ancora piccole e ho pensato.. se me le uccide riesco a piantarne altre ma fino ad ora non è ancora successo niente alle bimbe quindi il ti direi di stare tranquillo
 

Latest posts

Latest posts

Top