What's new

Aumentare ore di luce per temperatura bassa

Buonasera a tutti. E' un po' che non scrivo ma vi seguo spesso.
Premetto che ho usato il cerca ma non ho trovato niente che facesse al caso mio.
Il mio box di AF (70x50x140 con una hps da 250W) è in cantina: la temperatura interna del box è molto accettabile e, con la finestra chiusa, in cantina ho circa 10°.
Adesso sono al 20° giorno, tengo la luce accesa 20ore e di grossi problemi non ne ho avuti.
Ma sono prossimo alla fioritura e ho paura che "il profumo" si propaghi per tutta la casa.
Come faccio ad evitarlo????
La mia unica idea è quella di aprire la finestra (da me di notte alcune volte scende sotto lo zero) e portare le ore di luce a 24 per non lasciare che la temperatura del box si abbassi troppo.
Cosa dite???
Può andare????
 

Spako

Member
Ciao soloperlei, per prima cosa ti consiglio di dare un'occhiata alle varie guide sul forum e soprattutto al vandecum. Segui pure i cicli dei veterani per intero e leggi i vari set-up... la temperatura è davvero troppo bassa e aumentare le ore di luce a mio parere è un danno perché il buio serve per la fotosintesi e far ingrossare i fiori... in questo modo se nn hai avuto problemi con 24/24 di luce ne avrai. Una soluzione che ho letto nei vari tread è aggiungere una lampada in ceramica ma per esserne più sicuro ti riconsiglio seguire guide e esperienze di altri growers e usare il tasto "search" situato in alto della pagina di questo forum. Buon cultivo!!
 

Invasione

Active member
che pianta è ? se è un AF non devi modificare le ore di luce -.- e a 24 la stressi

se apri la finestra e l'odore va fuori casa potresti attirare curiosi ..

solitamente si usa un filtro ai carboni .. cmq se fai un cerca qualcosa trovi
 
Last edited:

Lurens

New member
Ciao soloperlei io sapevo che 24-0 si dovrebbe dare(non obbligatoriamente) solo all inizio ciclo...
E che nel le ore di luce servono per far ingrossare i fiori mentre ke ore di buio servono alla pianta per scaricare le eventuali tossine e migliorare il gusto...quindi andando ad eliminare le ore di "riposo", stresseresti la pianta..
Spiegazione molto alla veloce ma spero di esserti stato utile
 

Spako

Member
Ciao soloperlei io sapevo che 24-0 si dovrebbe dare(non obbligatoriamente) solo all inizio ciclo...
E che nel le ore di luce servono per far ingrossare i fiori mentre ke ore di buio servono alla pianta per scaricare le eventuali tossine e migliorare il gusto...quindi andando ad eliminare le ore di "riposo", stresseresti la pianta..
Spiegazione molto alla veloce ma spero di esserti stato utile

Io so che è al contrario... Le ore di luce servono per far assimilare le sostanze dalla terra e farla crescere mentre quelle notturne servono per la fotosintesi e se è in fioritura far ingrossare i fiori (butta pure le sostanze e migliora il gusto come hai detto). Un ciclo di auto va fatto a 20/4 o 18/6 o partendo da 20/4 e quando va in fioritura si può passare a 18/6... Dare 24 ore di luce stressa la pianta perché non ha riposo ne l'occasione di fare la fotosintesi (dopo che ha sviluppato le prime 2 vere foglie) se vuoi bilanciare la temperatura ti consiglio di aggiungere una borsa di acqua calda o qlks riscaldante nelle ore di buio xk 10° sono davvero pochi e rischi di far bloccare la pianta per il freddo o che cresce/fiorisce lentamente... potresti aggiungere una lampada riscaldante di 25W in ceramica cosi nelle ore di buio hai cmq una temperatura stabile e superiore ai 15° (nel mio ciclo attuale sto notando quanto piace il caldo alle bimbe e come lo cercano...). UR a quanto c'è l'hai? In questa fase è molto importante averla sul 70% e man mano che la pianta fiorisce farla diminuire col riciclo d'aria. I miei consigli cono i classici :2cents: e sicuramente ho detto qualche stronzata quindi meglio un parere dai più esperti ma non sottovalutare la lampada in ceramica o qlks che faccia salire la temperatura. Buon cultivo =)
 
Last edited:

Skiweed

🕉Гиули&#1086
si anche io sapevo che 24-0 e' sconsigliato, e' meglio sempre tenere spente le luci x qualche ora... io x dire mi sn trovato benissimo cn 20-4 e l ho tenute cosi x tutto il ciclo
 

elios

Member
Ti consiglio un estrattore potente con filtro al carbonio.. so che è dispendioso ma fidati che l'odore è la principale causa di casini coi vicini.
Cmq la teperatura ottimale per la crescita fotosintetica sono 20 gradi.. quindi ok.
Gli sbalzi di caldo/freddo nel caso in cui tu dovessi tenere la finestra aperta potrebbero essere molto dannosi per i tessuti della pianta.
La luce va spenta per almeno un paio di orette, la pianta deve riposare, infatti è proprio con il buio che avviene la maggior parte della traspirazione fogliare.
 

Invasione

Active member
Ti consiglio un estrattore potente con filtro al carbonio.. so che è dispendioso ma fidati che l'odore è la principale causa di casini coi vicini.
Cmq la teperatura ottimale per la crescita fotosintetica sono 20 gradi.. quindi ok.
Gli sbalzi di caldo/freddo nel caso in cui tu dovessi tenere la finestra aperta potrebbero essere molto dannosi per i tessuti della pianta.
La luce va spenta per almeno un paio di orette, la pianta deve riposare, infatti è proprio con il buio che avviene la maggior parte della traspirazione fogliare.
non è corretto .. 20 gradi di sbalzo è assurdo.

max 10 gradi , cmq non vede mai scendere sotto i 15 gradi altrimenti rallenta il metabolismo.

Per le ore di luce, la fase di buio è necessaria la pianta .
 
O

Oppys

Ola x l'odore puoi usare ona gel lo apri e sei a posto o fai una soluzione come ho fatto io.Le temperature sono un po' basse,trova un sistema x alzarle, stufetta lampade in ceramica ecc.Cmq come ti hanno consigliato leggi leggi:thanks:
 

Invasione

Active member
Ola x l'odore puoi usare ona gel lo apri e sei a posto o fai una soluzione come ho fatto io.Le temperature sono un po' basse,trova un sistema x alzarle, stufetta lampade in ceramica ecc.Cmq come ti hanno consigliato leggi leggi:thanks:

che soluzione hai fatto che me la sono persa? io ho sia il gel della Zerum Pro che ONA BLOCK .. il primo rende pochissimo solo se sei nella zona dove sta il gel , il secondo collegato all'estrazione mi dura veramente poco e si secca, anche per via del deumidificatore sempre acceso per tenere la UR a 60
 

elios

Member
non è corretto .. 20 gradi di sbalzo è assurdo.

max 10 gradi , cmq non vede mai scendere sotto i 15 gradi altrimenti rallenta il metabolismo.

Per le ore di luce, la fase di buio è necessaria la pianta .

La tempartura ottimale per la fotosintesi è 20 gradi..
non ho scitto 20 gradi di sbalzo
 

filoroor

Member
ciao personalmente io eviterei di usare quella stufetta consuma uno sproposito e forse scalda anche troppo secondo me, io userei un cavo riscaldante da 15/20 W inserito in un pannello di polistirolo(c'e anche una guida su come costruirlo sul forum solo non ricordo che utente l'aveva postata) da mettere direttamente sotto i vasi
 
ciao personalmente io eviterei di usare quella stufetta consuma uno sproposito e forse scalda anche troppo secondo me, io userei un cavo riscaldante da 15/20 W inserito in un pannello di polistirolo(c'e anche una guida su come costruirlo sul forum solo non ricordo che utente l'aveva postata) da mettere direttamente sotto i vasi

Consuma....ma neanche tantissimo.
Mi mancheranno 20 giorni...
Ho anche pensato di lasciarla sempre accesa e puntarle addosso una ventolina anche per ottimizzare il caldo
 
O

Oppys

Ola invasione io ho fatto così
picture.php

Nella tanica ho acqua mischiata all' ona block,con un barattolo da 175g fo2\3 cicli.Poi se ha riverenza di me hai un aspiratore potente ne usi anche meno,io x ovviare all aspiratore poco potente uso anche un ossigenatore nella soluzione.
Se poi vi serve il procedimento ve lo spiego:2cents:
 

Invasione

Active member
Ola invasione io ho fatto così View Image
Nella tanica ho acqua mischiata all' ona block,con un barattolo da 175g fo2\3 cicli.Poi se ha riverenza di me hai un aspiratore potente ne usi anche meno,io x ovviare all aspiratore poco potente uso anche un ossigenatore nella soluzione.
Se poi vi serve il procedimento ve lo spiego:2cents:
non sembra male .. non ci avevo pensato di metterlo nell'acqua!
 
lo dicevo perche dal link si legge 220 W che sono proprio parecchi

Avendo una lampada da 250W, sommando la stufetta mi viene poco più di una lampada da 450W.
E adesso non ho più voglia di spendere soldi.
Io da domani provo a fare il ciclo di 4 ore con mezz'ora di pausa e vedo come va.
Altre idee non me ne vengono.
 
Top