What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il sottotetto dello Zio cxb 3590 @3500ºK

Lo Zio

Member
5 day vege

5 day vege

Ciao a tutti/e

oggi é il 5º giorn di vege e mi sa che a breve (TIPO STASERA) metterò a 12/12.
Nonostante le allagate basse sembra che abbiano iniziato ad attecchire sull'argilla perché negli ultimi 2 giorni (saranno anche le temp migliori) danno segni noti di accrescimento.
Su qualche ragazza, sopratutto w4pp4, vedo degli allungamenti che non mi piacciono troppo.
Avendo 400W x m2 e non 600 o 1000 non vorrei crear una jungla che non riuscirei ad illuminare bene con la poca potenza di penetrazione di una 400.
Ora sono a 60cm di altezza bulbi.
Mi piace così e c'é una buona distribuzione della luce. Dite che mi devo avvicinare un po per limitare lo stretch ora che vado di 12/12?
Irrigazioni
Acqua: Sempre ph 5,5/5,6, al momento faccio così.
Pensavo di timerizzare il funzionamento del controller per il PH ma muovere spesso l'acqua su e giù dal vassoio non so, mi alza parecchio il ph sembra.

EC siamo su 1,2/1,3 un po altino per come sono abituato io, io in vege tenevo sui 0,8-1,1 ma tagliavo anche l'acqua con un po di osmosi. Qui sono a 0,4/0,5 EC dal rubinetto.
Per ora non ho tagliato la mia acqua che non ho mai avuto problemi per ora.
Temp dell'acqua é 19-21º e sto sempre aspettando una buona anima che mi aiuti a capire un po come gestire le temperature dell'acqua per ottimizzare le temp interne delle ragazze. Questo in funzione della temp e dell'UR (o VPD quel che si voglia) della grow.
Penso siano informazioni importanti, o bisogna andar a "occhio"?
Un caloroso grazie in anticipo a chi saprà rispondere a questo quesito.

temp grow sono a 22º night e 26 in day.
I ricircoli della stanza sono:
DAY
1 minuto e mezzo (tra 1 1/2 e 2 ) ON
5 OFF
NIGHT
2 ON
4 OFF

Le irrigazioni (essendo che non immergo il rockwool) sono di 6/7 minuti per arrivare a livello, poi saranno altri 5/10 per far riscendere l'acqua nella cisterna per gravità.
Non so come é giusto esprimersi sui tempi di ON. 6/7 o 6/7+5/10? l'importante comunque é capirsi. Io dico il tempo impotato sul mio controller, poi voi sapete che ci vuole quel tempo per far tornar l'acqua in cisterna.
Day: 6/7 ON, 15/20 OFF
Night: 6/7 ON, 30 OFF

Sono prove ! se sbaglio vi prego di farmelo notare ma mi sembrano star bene.

Direi di non aver tralasciato nulla, ecco qualche foto di ieri sera.






Ventilatori per tener un buon ricircolo di aria in grow.
Ventilatore basso per far girare aria nei pressi del waterchiller.

Scusatemi ma le foto son di ieri sera ed ero stanco, non mi andava di farvi 70 macro ma 1 ve l'ho fatto; per farvi capire che si stanno allungando le ragazze. Questa é una W


Se siete interessati a qualcosa in particolare chiedete. La metà di vassoio in alto é SK la metà in giù é W.

ATTREZZATURA

Mi sono comperato la cisterna da 275L.
Deve arrivare e in un cambio d'acqua la cambio. (sarà un po uno sbattimento togliere tutti i vasi per alzare il vassoio ma si fa...)
Vedo che se le piante bevono un po e mi si abbassa il livello della cisterna, i tempi di irrigazione da me programmati rischiano di non far prendere bene acqua dalla pompa del waterchiller (o dell'allagamento ma bruciar una pompetta da 15/20€ é il meno, bruciare il WC é il peggio!).
Oltre a queto 125L in più dovrebbero permettermi di fare anche irrigazioni più alte!
Potrei tenermi la cisterna da 200L (o come lo chiamo io "tank", sarebbe carro armato) sempre un po piena di fertilizzante e rabboccare la cisterna da 150 ma ci sarebbero varie problematiche e dovrei farlo quasi tutti i giorni credo, il margine é poco.

Per il sentinel mi sto sentendo con il venditore americano di ebay che sembra mi faccia il piacere di mandarlo alla sentinel. Però lo devo mandare in California e farlo tornar indietro a mie spese.
Qualcuno conosce un buon servizio da consigliarmi?
Come detto prima mi sa che se lo vedremo lo vedremo nel prossimo coltivo.

Per sostituirlo momentaneamente (no c02 sto ciclo) mi sono comperato questi:
https://www.amazon.it/Inkbird-Termoregolatore-Temperatura-Riscaldamento-raffreddamento/dp/B016EYB03G
https://www.amazon.it/Inkbird-Regol...g_2?ie=UTF8&psc=1&refRID=SJQDJ459QAP920597FE3

Per l'umidità incvece facevo fatica a farla stare nel range che volevo io anche con gli umidificatori allora ho deciso di prendere un prodotto di una fascia più alta.
Mi sono preso un umidificatore (fogger) da fontana.
Diciamo che più che fontana questa marca li fa proprio per indoor.
Mist Maker é la marca
http://www.servovendi.com/it/umidif...ico-mist-maker-12x-membrane-20mm-dk12-36.html
Ho preso il 12 Teste perché ricaricare gli umidificatori tutti i giorni non ne avevo.
Avrei preso volentieri il 9 teste che per 3 di meno costa la metà !
Ma sono esauriti e mi serve abbastanza in fretta.
Essendo che arriva anche la nuova cisterna con lui, mi sa che lo metto nella cisterna da 150L se non mi é di intralcio 88cm di diametro, vedremo.

Umidificatore per ora non ne ho bisogno e non l'ho istallato (aumento un po i ricircoli in night e l'umidità sta tranquilla.

Direi di avervi fatto un buon punto della mia situazione.

:wave:
 
Bel lavoro,tutto preciso e ordinato, si vede che c é molto impegno Lo zio..x le T della soluzione non capisco a cosa ti riferisci x ottimizzarle...forse x la T media?? Sulle.guide c é qualcuno che ha una tabella tra le.diff di T/giorno,notte...
 

Lo Zio

Member
Bel lavoro,tutto preciso e ordinato, si vede che c é molto impegno Lo zio..x le T della soluzione non capisco a cosa ti riferisci x ottimizzarle...forse x la T media?? Sulle.guide c é qualcuno che ha una tabella tra le.diff di T/giorno,notte...

Ciao fabietto, prova a dare un occhio a questo bel 3d
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=295206
in particolar modo per capire il #2
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6618380&postcount=2

Prendo una parte da esso:

"Uno degli esempi migliori di come si possa intervenire sulla temperatura interna della pianta è analizzare un sistema di cultivo idroponico come il DWC (deep water culture).
Le radici in questo tipo di sistemi sono perennemente immerse in una soluzione nutritiva. Mantenendo la temperatura della soluzione nutritiva intorno ai 23° in presenza di temperature basse, permette alla pianta di avere una vita rigogliosa senza mostrare il benché minimo segno di rallentamenti nel metabolismo.
Viceversa, mantenere la temperatura della soluzione nutritiva intorno ai 20° in presenza di temperature ambientali alte, permette alla pianta di raffreddarsi efficacemente, senza avere gli effetti collaterali dovuti al caldo. La pianta cresce rigogliosa, i fiori saranno compatti e resinosi come se fosse inverno.

Questo banale accorgimento, permette di coltivare in DWC anche con temperature ambientali superiori ai 30°C (all’ombra e lontano da fonti di calore) e temperature ambientali inferiori ai 15°. So che può sembrare banale e scontato, ma non è così, anche perché pochi coltivatori ragionano in termini di ‘’efficienza di raffreddamento’’, cosa che invece dovrebbe essere alla base della tecnica di cultivo."

Qui ti da uno spunto ma mi chiedevo se c'era qualcosa di più specifico. Magari mando un PM a noreason.

:wave:
 

PietroHaze

Member
Ciao Zio! bella organizazzione e attrezzatura!! da prendere come esempio se si hanno un po di soldi da spendere.. bello il correttore automatico di ph, peccato non funzioni bene.. una cosa, quando alzi i vasi c'è il rischio che prima o poi goccioli sulle prese nella 3° foto? complimenti e buon coltivo:wave:
 

Lo Zio

Member
Ciao Zio! bella organizazzione e attrezzatura!! da prendere come esempio se si hanno un po di soldi da spendere.. bello il correttore automatico di ph, peccato non funzioni bene.. una cosa, quando alzi i vasi c'è il rischio che prima o poi goccioli sulle prese nella 3° foto? complimenti e buon coltivo:wave:

Ciao Pietro e grazie del passaggio.
Si i vasi ai lati appunto per le prese devo stare attento, basta sollevarne uno della seconda fila e sollevare il primo un po spostato dal bordo se é necessario sollevarlo.
Così sono belle ordinate e non toccano terra e preferisco. non esce 1 goccia, anche perché se hai letto bene il 3d ho le irrigazioni un po basse per problemi di calcoli della cisterna (eh vabbhe).

Il controller del PH perché dici che non funziona bene ? :/ faccio sempre dei controlli con la mia pennetta (HM Digital...non é il massimo però fa il suo sporco lavoro credo) che cerco di tarare ogni mese/2, dipende da quello che sto facendo.
Se trovo risultati strano taro di nuovo sia pennetta che sensore del PH controller.
Perché dici che non funziona bene? :/
Ciao pietro

Ps: Scusate ma non rispondo sempre a tutti per soli complimenti o il 3d diventerebbe lungo e preferisco lasciarlo compatto per la facilità di lettura.
Vi ringrazio comunque tutti e mi fa piacere mi seguiate! spero di aiutare e di esser aiutato in questa esperienza !

:wave:
 

PietroHaze

Member
Ciao Pietro e grazie del passaggio.
Si i vasi ai lati appunto per le prese devo stare attento, basta sollevarne uno della seconda fila e sollevare il primo un po spostato dal bordo se é necessario sollevarlo.
Così sono belle ordinate e non toccano terra e preferisco. non esce 1 goccia, anche perché se hai letto bene il 3d ho le irrigazioni un po basse per problemi di calcoli della cisterna (eh vabbhe).

Il controller del PH perché dici che non funziona bene ? :/ faccio sempre dei controlli con la mia pennetta (HM Digital...non é il massimo però fa il suo sporco lavoro credo) che cerco di tarare ogni mese/2, dipende da quello che sto facendo.
Se trovo risultati strano taro di nuovo sia pennetta che sensore del PH controller.
Perché dici che non funziona bene? :/
Ciao pietro

Ps: Scusate ma non rispondo sempre a tutti per soli complimenti o il 3d diventerebbe lungo e preferisco lasciarlo compatto per la facilità di lettura.
Vi ringrazio comunque tutti e mi fa piacere mi seguiate! spero di aiutare e di esser aiutato in questa esperienza !

:wave:

lo zio ..... avevo letto che le piante non reagivano bene.. invece non reagiscono bene se il ph è sempre uguale.... :biggrin:
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Credo ti si alzi il ph perchè l'argilla non l'avevi piaccata...prima di usarla conviene tenerla in acqua un giorno due regolando il ph che di solito è più alto di quello che ci serve..
 

Lo Zio

Member
Credo ti si alzi il ph perchè l'argilla non l'avevi piaccata...prima di usarla conviene tenerla in acqua un giorno due regolando il ph che di solito è più alto di quello che ci serve..

L'argilla la lavo con acqua normale per togliere la sporcizia.
Dopo cerco sempre di far andar l'impianto a ph4 per un po per disinfettare.
Gli allagamenti bassi e i movimenti del travasi devono aver fatto scendere un po di argilla non perfettamente lavata :/.
Ieri mo messo 12/12. Troppa paura della jungla.
Sta sera provo a iniziare a timerizzare il controller per far oscillare un po meglio il ph.
Ora sta a 5,6 come set.
Magari scendo a 5,4 e li timerizzo 6 ore si e 6 no.
Prima però provo a staccarlo 6 ore per farmi un idea di quanto sale ancora il ph.

Per ora non sembrano aver strani problemi. Alcune ragazze mostravano qualche segno di carenza di micro prima del travaso ma si sono riprese bene.
Voglio comunque oscillare il ph. Non voglio ci siano oscillazioni grosse però in tempi brevi e devo fare prove.
A presto!

:wave:
 

ganjaboys

Member
Hola zio
Per l'argilla imho e come dice Inda,prima va lavata come fai tu ma poi va lasciata un paio di giorni in acqua osotica e se ne regola il ph 5,8.....Comunuqe si stabilizzera prima o poi a forza di aggiustarlo....Per i tempi di irrigazione secondo me sono un po troppo corti io li uso in aereoponica
,con il tuo sistema ti puoi permettere anche meno irrigazioni,cosi non rishi che ti rimane la pompa a secco(fai delle prove e vedi come reagiscono,troverai i tempi migliori per te)....super cultivo,pulito ,ordinato....complimenti buon growing
 

Lo Zio

Member
5 Day Veg, 6 Day Fio

5 Day Veg, 6 Day Fio

Ciao a tutti, aggiorniamo un po.
Sono arrivati i controller inkbird per umidità e temperatura e vorrei farvi un breve report di questi controller.
I link dei controller sono al post #37.

Spiego un po il mio problema.
Esempio del controller di temperatura.
Questo controller ha la possibilità di impostare la temperatura desiderata.
Dopo di che si ha un offset (isteresi in italiano ) sia in cool che in heat.
Il fatto qual'é: il riscaldamento parte quando la temp indicata é <=temp impostata + offset heat. Il riscaldamento si ferma quando arriva alla temp impostata però!
Il problema qual'é: se io voglio 25º nella mia day e 20/21 in night é difficile da settare, mi spiego meglio.
Di giorno va bene, perché se imposto 25º e offset heat 4º quando la temp indicata va a 21º o meno mi parte il riscaldamento e mi riporta la temp a 25º.
Problema notte. Quando invece é notte se la temp mi scende a 21º (20 se mettessi 5º in offset heat), il riscaldamento mi parte e mi si stacca a 25º!
Non c'é modo di differenziare giorno e notte per gestire le differenze di temperatura.

Questo problema si ha anche con l'offset del raffreddamento e stessa storia per il controller dell'umidità.
Costano un 40ino, ma hanno qualche limite.

Mi sono gestito così:
Nel controller della temp ho impostato 21º.
Heat offset 2º e ho attaccato in heat una stufina da bagno a 1 (1/3).
In questo modo se la temp scende a 19º la riporto a 21º.
Il raffreddamento non é stato collegato, non ne ho bisogno.

Controller umidità:
Ho impostato a 65%. Offset ur+ é a 5% in modo che quando scende a 60% si accende l'umidificatore e mi riporta l'UR a 65%.
L'offset ur- é di 9%, questo fa si che quando l'UR va a 74% mi fa partire il deumidificatore e mi porta l'umidità a 65%.
Le mie temp sono 20/21 night, 23/24 day. Dovrei star abbastanza vicino ad un VPD ottimale.

Destra temp, sx umidità.



Mist maker 12 teste spento in tanica da 45L (la aumenterò a breve)

Acceso

______________

Parliamo un po del sottotetto!

Cambiata la tanica e messa a 275L! Ora posso fare delle irrigazioni come si deve!

Cambiando le taniche ho fatto anche il cambio acqua che era 11 giorni che usavo la stessa.

Ho finito AQUA vega A+B, ho rimpiazzato con HYDRO Hard vega A+B.
Ps: non avevo notato che la sezione hydro differenziava hard e soft water... forse il prossimo ciclo prenderò quella sezione di bicomponenti; EC del sindaco 0,535.

Acqua:(ho calcolato 250L non 275)
A e B: 2ml/L
Rizotonic: 1ml/L (ho le radici già in fondo ai vasi in molti vasi e non mi va di dar 2 da tabella.)
Cannazym: 2ml/L
Canna-boost: 1ml/l
Ph: il solito 5,6 (devo ancora trovar un buon modo per farlo oscillare poco in poco tempo, l'altra volta ho avuto molti valori sballati. Non potrei dire con certezza che é stato il ph stabile a far danni)
Ec: 1,5
Temp: 19/21 (acqua)
 

Lo Zio

Member
irrigazioni:
day=> 10min ON; 2ore OFF;
night=> 10min ON; 3ore OFF.
(il controller gse al cambio day/night fa prima passare il tempo d'intervallo. Es con le mie impostazioni: al passaggio night/day la prima irrigazione é dopo 2 ore)


I miei ricircoli d'aria sono 1 min si e 5 no. Sia in day che in night.

E ora le ragazze. Scusate le foto in HD ma ho il cellulare un po antiquato. Spero a breve di cambiarlo solo per farvi delle foto migliori (per il resto mi interessa poco).






Ciao a tutti!
ps: il Mist Maker é una bomba ! lo consiglio a chiunque faccia fatica ad aumentare l'UR con il solito umidificatore da 6L. Ci sono di varie dimensioni.
 

Fenico

Active member
Ciao lo zio vorrei farti qualche domanda sui controller che hai appena acquistato, in particolar modo quello della temperatura , non ho capito quanti e quali tipi di apparecchi si possono attaccare , mi sembra di aver capito che tu aldilà dei problemi di settaggio con l'isteresi stai utiizzando solo la stufetta, ma non si può settare anche con gli estrattori del riciclo d'aria?
Inoltre, si possono attaccare più apparecchi contemporaneamente?

Scusami per l'intrusione sto pensando di acquistare qualcosa di simile! Buon lavoro
 

Lo Zio

Member
Ciao lo zio vorrei farti qualche domanda sui controller che hai appena acquistato, in particolar modo quello della temperatura , non ho capito quanti e quali tipi di apparecchi si possono attaccare , mi sembra di aver capito che tu aldilà dei problemi di settaggio con l'isteresi stai utiizzando solo la stufetta, ma non si può settare anche con gli estrattori del riciclo d'aria?
Inoltre, si possono attaccare più apparecchi contemporaneamente?

Scusami per l'intrusione sto pensando di acquistare qualcosa di simile! Buon lavoro

Ma figurati Fenico! Per me é un piacere toglierti dei dubbi.

Non avevo specificato ma questi controller hanno questa presa a 2 entrate e una sonda.
Se guardi la presa a sx é l'umidità a dx é la temp; si uso solo la stufetta.
Hanno 2 entrate(heat e cool, UR+ e UR-).

Problema ricircolo ghe: io uso questi e sono personalizzabili a mio parere:
http://www.servovendi.com/it/timer-per-irrigazione-gse-water-timer-ir-8a-gse-8.html
se sono gli estrattori che vuoi pilotare ti consiglio un controller come questo:
http://www.servovendi.com/it/timer-per-irrigazione-gse-water-timer-ir-8a-gse-8.html

Il problema di pilotare gli estrattori con la temp é che rischi di aver dei ricircoli non controllati o condizionati dagli ambienti atmosferici(una giornata calda o fredda cambia molto un sottotetto, in casa con il riscaldamento é un'altra situazione).
Io mi sono trovato bene così con 2 controller separati io: 1 per i ricambi d'aria e 1 per il riscaldamento/raffreddamento. In questo modo ho sempre un buon ricircolo d'aria(che ricordiamo é importante) e le temp ottimizzate. (anche uno per l'UR nello stesso modo)
Penso tu possa anche gestirti le temp con gli estrattori e gli intrattori se hai la grow in un posto abbastanza temperato.
Dovrài comunque poi ottimizzarti l'UR a parte direi.
Se invece devi lottare con le temperature consiglio di adottare il mio metodo.

Se hai ancora dubbi sono qui !!!
:wave:
 

biancher

Active member
Veteran
bellissimo lavoro, che organizzazione! volevo chiederti una cosa, per l'acqua fai la miscela in tutti i 250 litri? non c'è il rischio che i fertilizzanti ristagnino nella vasca? in futuro vorrei automatizzare anch'io l'irrigazione ma ho il timore che se l'acqua rimane miscelata ai fertilizzanti per più di 3-4 giorni puzzi un po'...
ciao e buona domenica!
 

Lo Zio

Member
bellissimo lavoro, che organizzazione! volevo chiederti una cosa, per l'acqua fai la miscela in tutti i 250 litri? non c'è il rischio che i fertilizzanti ristagnino nella vasca? in futuro vorrei automatizzare anch'io l'irrigazione ma ho il timore che se l'acqua rimane miscelata ai fertilizzanti per più di 3-4 giorni puzzi un po'...
ciao e buona domenica!

Ciao biancher! grazie dei complimenti!
Allora per la cisterna d'acqua si, faccio la miscela li dentro.
La pompa del waterchiller sempre in funzione mi tiene la soluzione in movimento. La temperatura controllata (<22/23º) e il ph controllato mi permettono di tener "sana" la mia soluzione. Per lo meno ridurre la formazione di batteri.
Molto importante é che la soluzione non prenda (o il meno possibile) luce. Il concetto é lo stesso degli acquari. Luce + acqua = vita (qualche scienziato studiato non mi uccida :biggrin: io nella mia ignoranza me la sono imparata così per le alghe degli acquari)

Provai varie cose nei miei coltivi. Quando autoirrigavo vasi di cocco utilizzavo una cisterna da 200L, questa era collegata ad una elettrovalvola che in serie andava ad una pompa, poi ai gocciolatori.
La tua procupazione é ben fondatta! se é questo il tuo pensiero una cisterna d'acqua ferma, a ph e temp non controllato inizia a far odore.
Lessi in una guida da qualche parte una % settimanale d'acqua (sul totale rimasto) da utilizzare settimanalmente per ridurre il degradarsi della soluzione. Non mi ricordo e andrò a controllare meglio ma mi sembra il 10/20% (penso comunque che se l'acqua ha temp alte e/o prende luce e/o non é in movimento non conti gran che quella percentuale).
Come scritto sopra in parentesi penso siano quelli valori buoni per una soluzione sana.
Buio, movimento, temperatura. Del ph non ne sono convinto e non voglio dire cavolate ma mi verrebbe da dire che un ph fermo aiuta.

Facendo il punto. Se devi autoirrigare il cocco/terra usa cisterne piccole da ricaricare + volte a vantaggio della qualità della soluzione.
Se usi una cisterna grossa e più duttile riempila di meno ;)
tieni la cisterna in un luogo fresco e usa un'elettrovalvola + pompa per arrivare in grow. Una pompa di movimento in soluzione sempre attiva é ottimale per tenere la soluzione in movimento (per i miei 200L un 1000L/h era pochimo, mi son trovato bene con un 2000L/h che era un po esagerato. Ora nella mia cisterna ho 1500L/h).
Filtri UV avevo letto che danneggiavano anche i microorganismi buoni, fanno un po piazza pulita ma anche qui non sono sicurissimo.

Gran differenza l'ho notata con la temperatura controllata ma ti serve un waterchiller se si scalda la soluzione e son soldi e bisogna crearsi un sistemino di ricircolo per lui....non sempre comodo ne economico.

Direi di aver parlato un po di tutto, credo :)
Buona domenica anche a te!

:wave:
 

cespuglio

Member
Ciao Zio!
mi sento in colpa sai... anche se non te ne ricordi il nome, come scrivevi qualche posta fa... ti avevo parlato io dei sensori, se scorri il mio 3d in firma ti ritornerà in mente tutto...
tornando a noi, mi sento in colpa perchè non ti avevo detto come si comportava il sensore al rientro nell'offset, non avrei mai voluto farti spendere soldi per qualcosa che non fosse stato all'altezza delle tue esigenze...perdonami!
 

Lo Zio

Member
Ciao Zio!
mi sento in colpa sai... anche se non te ne ricordi il nome, come scrivevi qualche posta fa... ti avevo parlato io dei sensori, se scorri il mio 3d in firma ti ritornerà in mente tutto...
tornando a noi, mi sento in colpa perchè non ti avevo detto come si comportava il sensore al rientro nell'offset, non avrei mai voluto farti spendere soldi per qualcosa che non fosse stato all'altezza delle tue esigenze...perdonami!

Cavolo cespuglio eri tu l'utente con cui ne avevamo parlato! :biggrin:
Scusami ma é una cosa incredibile la mia memoria! poi io personalmente ho la memoria visiva quindi ricordare i nomi degli utenti (a meno che non iniziamo qualche particolare chiacchiera prolungata) mi é difficile.
Scusami te se non mi sono ricordato di te...

Parlando dei controller figurati...sono pignolo io ma per 80€ entrambi sono belli come controller!
Sinceramente mi vanno benissimo essendo che sto capendo come risolvere con la sentinel e il venditore ebay (che vuole sbolognarmi tutto il lavoro dicendomi che mi aiuta ma é semplicemente un "reseller di sto....).
Senza a starmi a dilungare sulle mie questioni di garanzia, mi piacerebbe il prossimo ciclo riuscire ad usarlo o prima o poi comunque.
Questi mi hanno permesso di ottimizzare un costo/esigenza (essendo che spero di riuscire ad utilizzare il mio controller prima o poi).
In tutti modi ero curioso verso gli inkbird e probabilmente me li sarei presi lo stesso per la stanza madri che di inverno anche quella avrà bisogno di un po di riscaldamento e lo voglio gestire.
Questo é ottimo per ottimizzare i valori della stanza madri rispettivamente al periodo, se devo far cloni o no, tanti o pochi.

Perdonami ancora se mi son dimenticato di te ma son fatto così, se ci vedremo non mi dimenticherò mai la tua faccia :) ma forse il tuo nome se non me lo dici un po di volte potrei dimenticarmelo.... :laughing:

p.s.: il report non era una critica al controller ma una specifica per chi fosse interessato ;)

:wave:
 
Top