What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il Grottino di Mental

MentalGrow

Member
se hai qlc gruppo che frequenti su fb prova a chiedere se qualcuno li ha o conosce chi li ha.... solitamente si regalano perché quando inizi ad ogni rinfresco una cucchiaiata la tieni e una la butti perché raddoppiano, inoltre dare in giro dei fiocchi ti permette se mandi in vacca il tuo bormioli di crearti una cerchia di persone che possono ridarteli.

L'avevo anche letta questa cosa che ci sono gruppi fb per scambiarsi questi grani ora che mi ci fai ripensare.

Quindi è da mantenere vivo tipo lievito madre, però con tutte le cose a cui devo stare dietro, bokashi, lombrichi, piante so già che farà la stessa fine di quando iniziai a fare lievito madre per le pizze che iniziavo a saltare qualche rinfrescata perché mi passava di mente e poi mi passa la voglia di continuare e finirei per chiedere di continuo di inviarmeli. Così su due piedi ti dico che peferisco fare qualche passaggio in più per fare classico LAB senza preoccuparmi di altro una volta finito.

Però mi hai messo un bel dubbio sai? Per ora lascio perdere ma sicuramenre più avanti approfondirò bene il discorso.
 

MentalGrow

Member
Buonasera ragazzi, scusate la latitanza ma pensavo di aver fatto casini con la vpn e di dover aprire un altro account ma in realtà non era così. Prima di tutto auguri a tutti per il nuovo anno e spero che questo 2021 vi porti tanti bei fiori.

Vi lascio con qualche foto del grow per la fioritura.


Settaggio grow
Growbox: secret Jardin 100x100
Vasi: vassoio germinazione - - > 0,4L - - -> 2L
Substrato: cocco (marca GHE) - Humus lombrico (atami) - compost autoprodotto.
Illuminazione: quantum board v2 HLG 260w
Estrazione aria: estrattore vents 150 con termostato e potenziometro
Immissione aria: passiva
Ventilazione: due ventilatori da 15cm della secret Jardin.

Lo spazio e l'illuminazione che mi posso permettere per una vera selezione sono pressoché nulli per questo ho optato di buttare almeno 20 piante a ciclo per ridurre i tempi prelevando cloni appena possibile.
Le piante non hanno subito nessuna tecnica, solo una pulizia del sottobosco per notare meglio le differenze di struttura tra le piante.
Il ciclo è partito nei migliori dei modi ma al travaso dei 2L hanno iniziano ad arrivare problemi di freddo e di carenze, sopratutto calcio e magnesio non avendo bufferizzato il cocco. Carenze che mi sto portando dietro ancora ma che sembrano essersi un po arrestate, sopratutto quella di calcio da quando ho iniziato ad usare calce idrata. Per il prossimo ciclo bufferizzerò il cocco oltre ad ammendare con zeolite per calcio/magnesio e del silicio.
Sono 21 piante di cui 2 Zaffa s1 (sono state piantate a ciclo già avviato perché non riuscivo ad aspettare, erano semi deboli e poco maturi perché me li ha regalati MeanBeanz per testarli, pensavo non ne uscisse nemmeno uno su 5), 3 cloni che mi avanzavano presi da 2 keeper dello scorso ciclo, le altre 16 piante sono nate tutte da miei semi:
Lemon tango F2
ZBX F2
ZBX x Or4ng3 bud
ZBX x Ch0col4te mint OG

Quando ci sarà più ciccia vedrò di farvele vedere per bene separate, però ora metto giusto qualche foto dell'insieme. Sono all'inizio della 4a settimana più o meno, non mi sono segnato la data dello switch pensando di ricordarla ma alla fine non so dire il giorno preciso, tornerò a farmi un bel quaderno per gli appunti.

Vista generale della situazione


ZBX x chocolate mint (questa è quella che mi ispira di più)

Qui ci sono i cloni dei miei due keeper dell scorso ciclo di ZBX e una Zaffa (in cima a sinistra)

ZBX F2 (anche lei sembra promettere bene per ora)

Qui invece un tè che volevo condividere con voi perché è nato per caso.


Nato per caso perché avevo preparato ieri la soluzione e volevo riossigenare un pochino la soluzione per qualche minuto ma già dopo pochi secondi iniziava a fare già tanta schiuma e ho apsettato per vedere che succedeva.
Nel te ci ho messo:
Un cuchiaio di BIM
Calce idrata un cucchiaino
Fish mix biobizz 10ml
FSST 10ml
Melassa nera 10ml
Ovviamente non è era pensato per essere un te ma devo dire che sono rimasto sorpreso dalla proliferazione di batteri che ho ottenuto, lo lascerò fermentare fino a domani per vedere il risultato finale.
È tutto per ora
 

MentalGrow

Member
Nel senso buono del termine:

tu sei malato!!!!!

che sbattoni per sto sub che ti fai !!!!:biggrin:


Tranquillo me lo dico da solo anche io:laughing:
Anche se alla fine è la passione a far muovere tutto e il non accontentarsi mai.

Se stessi dietro alla mia alimentazione almeno la metà di quanto sto dietro a quella delle piante probabilmente mi allungherei la vita di qualche decina di anni. :biggrin:



Vediamo se i risultati finali mi ricompenseranno nonostante gli errori :wallbash:
 

MentalGrow

Member
Piccolo aggiornamento box vege:


Cloni in attesa di selezione



Un paio di cloni già radacati anche loro in attesa di selezione e clone del keeper di ZBX che avete visto nel primo post e 6 semi messi a germinare per il contest di seedsman.




Vi lascio anche un paio di foto di alcune piante nel box fioritura.



Sempre lei, chocolate mint og x ZBX, senza dubbio la migliore per ora.



Orange bud x ZBX qui abbiamo una bella sativona, peccato che strecha veramente tanto, ho dovuto spostarla perché faceva ombra alle altre.







Continua.
 
Last edited:

MentalGrow

Member
ZBX F2 anche questa non scherza, ha già un profumo assurdo nonostante manchi ancora molto, ha delle note di ciliegia, benzina (possibile? Le genetiche sono LPZ x zkittels original clone secondo la banca) e altro di dolce che non riesco ben a capire ancora, super curioso.




La migliore delleblemon tango F2, niente di particolare per ora.




È tutto, aggiornerò tra un po per scrivere la guida sugli FSST, visto che devo riprepararlo.

:wave:
 

MentalGrow

Member
Genetiche molto interessanti Mental,seguo la faccenda... :D
Se me lo dici tu ci credo perché io sarò sincero, non ho una gran conoscenza delle genetiche in generale :biggrin:
Ho iniziato da poco a cercare banche più serie, e informarmi meglio sulle genetiche. Fino a qualche ciclo fa mi rifornivo da Dutch passion, humboldt e altre banche commerciali come puoi vedere anche dagli incroci.


Vorrei tanto provare apple fritterS1 di clearwater genetics ma sono introvabili a parte qualche asta su neptune, solo su stainly si trovano venduti da privati, c'è il rischio della sola? Mi sembra che l'etichetta sui pacchetti sia diversa rispetto a quelle usate da clearwater genetics.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Se me lo dici tu ci credo perché io sarò sincero, non ho una gran conoscenza delle genetiche in generale :biggrin:
Ho iniziato da poco a cercare banche più serie, e informarmi meglio sulle genetiche. Fino a qualche ciclo fa mi rifornivo da Dutch passion, humboldt e altre banche commerciali come puoi vedere anche dagli incroci.


Vorrei tanto provare apple fritterS1 di clearwater genetics ma sono introvabili a parte qualche asta su neptune, solo su stainly si trovano venduti da privati, c'è il rischio della sola? Mi sembra che l'etichetta sui pacchetti sia diversa rispetto a quelle usate da clearwater genetics.

nun te fidà ;)
 

MentalGrow

Member
Ragazzi stamani a malincuore ho dato una controllatina alle radici delle piante, non è che stiano male male però sono un po' sfiduciato, sembra che si siano rinseccolite come quando succede se lasci asciugare troppo il cocco, solo che io non ho mai saltato un giorno di irrigazione, in una addirittura sento un pochino il classico puzzo di zolfo da marciume radicale. Forse ho tenuto troppo zuppo il substrato ed è asfissia radicale? Potrebbe essere anche che ogni tanto dia noia il ristagno di acqua sul fondo dopo le irrigazioni? Anche se è veramente minimo e dopo qualche ora si asciuga tutto. Per ora cercherò di irrigare con meno frequenza e vediamo che succede.
Vi lascio qualche foto anche se non rende l'idea come dal vivo.







Le piante per ora non sembrano risentirne molto però non mi convincono queste radici, non hanno quel bianco accecante e si intravede del marrone qua e là, soprattutto in fondo al vaso.
 

latakiaa

Active member
Fanno così quando non c'è più spazio di crescita e serve unn travaso ,almeno secondo il mio parere( mi e' capitato una cosa simile ).

O tagli un po'.il.panetto nei lati e metti nuova terra o devi rinvasare in un vaso più grande.
 

Alitolla

Well-known member
Fanno così quando non c'è più spazio di crescita e serve unn travaso ,almeno secondo il mio parere( mi e' capitato una cosa simile ).

O tagli un po'.il.panetto nei lati e metti nuova terra o devi rinvasare in un vaso più grande.


:groupwave:..vuol dire che vogliono crescere e produrre quindi?
Spettacolo.
Vai Mental....
 

MentalGrow

Member
Fanno così quando non c'è più spazio di crescita e serve unn travaso ,almeno secondo il mio parere( mi e' capitato una cosa simile ).

O tagli un po'.il.panetto nei lati e metti nuova terra o devi rinvasare in un vaso più grande.


Grazie per la risposta tempestiva! ti volevo scrivere anche un PM per chiederti delle info sulla zeolite. Se posso ti disturbo :D

Un po ci avevo pensato anche io, forse abituato a coltivare in 100% cocco ho sottovalutato questo aspetto, anche perché i cloni che non hanno colonizzato il vaso hanno radici bianche. Ho ordinato vasi da 3,5 litri, tagliare il panetto a questo punto della fioritura mi dispiacerebbe.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
un pruning onesto di 1cm su tutti i lati ed il fondo paradossalmente gli fa bene, non toglie nulla al succhio perché sono radici "andate" perché stando a bordo vaso patiscono sempre la siccità, tagliando recuperi spazio per del sub fresco e dai la possibilità alla pianta di rinnovare il limite del panetto con radici giovani.
 
Top