What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il mio quadratino 60*60 - by stagno

stagno

Active member
Ciao a tutti! è con grande piacere che inizio la mia seconda run!
La prima è andata decisamente bene (3x Cream Cookies auto by FastBuds) per essere un "verginello" :biglaugh:
Bando alle ciance, ecco a voi i setup:

Setup fotoperiodiche:

Grow: Mammoth Lite 60*60*140

Vasi: per ora le 3 fem sono in "camera di germinazione". Verrano travasate in vasi da 6L, poi nei definitivi da 11L. ***sono state travasate direttamente in 11L***

Terra: Biobizz Light mix fino ai vasi da 6L, poi aggiunta di All mix. ***è stato usato solo light mix***

Fagioli:
- ZkittleZ by RQS
- Critical Orange Punch by Dutch Passion
- OG Kush by Humboldt*

Sono stati seminati il 09/01 e tutti e 3 si stanno aprendo. La Critical ha già mostrato la radichetta.

Illuminazione: Philips Master Son-T PIA Plus 250W (HPS). Userò questa per tutto il ciclo perché ho in mente di intervenire con topping e scrog, quindi una distanza internodale troppo bassa (MH) non mi sarebbe di nessun aiuto)

Fert:
- generico per la veg (mi ci sono trovato davvero benissimo con le auto, una volta finito passerò ad altro)
- BioBizz BioBloom + Plagron PK 13-14 per la fioritura

Setup auto:
***LA RUN DELLE AUTO NON È MAI PARTITA: I SEMI DI GLUE GELATO E MOBY DICK SONO STATI REGALATI. LA WW XXL SI È RIVELATA ERMA ED È STATA ELIMINATA***

Grow: lo stesso armadio della prima run

Vasi: 6L

Terra: mix di avanzi (light mix + all mix + generico avanzato dalla prima run)

Fagioli:
- Glue Gelato Auto by Barney's Farm
- Moby Dick XXL Auto by Dinafem
- White Widow XXL Auto by Dinafem*

[Questi 3 semi auto li ho presi nell'eventualità qualcosa andasse storto con 1+ delle fotoperiodiche (SGRAT SGRAT), infatti per ora riposano in frigorifero. Nella benaugurata ipotesi vada tutto bene verranno piantati a metà fioritura delle fotoperiodiche, così passerranno metà della loro vita sotto i led nell'armadio e l'altra sotto la hps nella grow "seria"]

[I semi contrassegnati da * mi sono stati regalati dal grow :dance013:, probabilmente gli ho fatto simpatia]

Illuminazione: 2x led cob da 50W l'uno. So che è pochino ma sarebbe solo per la prima metà del ciclo.

Fert: gli stessi indicati sopra.

Seguiranno aggiornamenti, buon cultivo a tutti!
 
Last edited:
A

AndyFlowerPower

Usa estrattore bello potente perché in 60*60*140 con una 250 HPS le temperature (e umidità) sono difficili da controllare (almeno la mia esperienza è quella).
Il Growshop mi consigliò una 150 per un' altezza di 140

Buon cultivo
 

stagno

Active member
Usa estrattore bello potente perché in 60*60*140 con una 250 HPS le temperature (e umidità) sono difficili da controllare (almeno la mia esperienza è quella).
Il Growshop mi consigliò una 150 per un' altezza di 140

Buon cultivo
Grazie mille per il consiglio! Allora prenderò anche un elicoidale (150mm x 298m3/h) e un ventilatore a clip, non vorrei arrostire tutto prima del tempo :biggrin:


Qualcuno ha mai provato a "immettere" CO2 con aceto + bicarbonato? Se sì, avete consigli?
 

cester

Active member
Allora prenderò anche un elicoidale (150mm x 298m3/h) e un ventilatore a clip, non vorrei arrostire tutto prima del tempo :biggrin:
Ciao Stagno!:tiphat:
Mi sento di darti un consiglio e non vuole essere assolutamente una critica al tuo lavoro; ma penso che ti è sfuggita la caratteristica principale nell’uso dell’estrattore... la sua funzione primaria è quella del ricambio di aria all’interno della growbox e non quella di gestire le temperature!
Un estrattore da 298m3/h è troppo potente per un box 60x60x140 imho... di solito è sconsigliato prendere un estrattore troppo sovradimensionato. Se vuoi, online, ci sono alcuni siti che ti aiutano con un semplice calcolo a scegliere il giusto estrattore per il tuo box... ti lascio un link.;)
Se hai bisogno di abbassare la temperatura della lampada, ti consiglio un cooltube che è molto più efficace.


Un saluto man
Peace
☮️
 
A

AndyFlowerPower

Ne approfitto gentilmente per fare una domanda riguardante cool tube.
È possibile usare due riduzioni ai lati del cooltube da 12 a 10 e usarlo con condotte da 10?
Visto che ho estrattore e filtro del 10?
 

stagno

Active member
Ciao Stagno!:tiphat:
Mi sento di darti un consiglio e non vuole essere assolutamente una critica al tuo lavoro; ma penso che ti è sfuggita la caratteristica principale nell’uso dell’estrattore... la sua funzione primaria è quella del ricambio di aria all’interno della growbox e non quella di gestire le temperature!
Un estrattore da 298m3/h è troppo potente per un box 60x60x140 imho... di solito è sconsigliato prendere un estrattore troppo sovradimensionato. Se vuoi, online, ci sono alcuni siti che ti aiutano con un semplice calcolo a scegliere il giusto estrattore per il tuo box... ti lascio un link.;)
Se hai bisogno di abbassare la temperatura della lampada, ti consiglio un cooltube che è molto più efficace.


Un saluto man
Peace
☮️
Grazie mille cester, qualsiasi consiglio è ben accetto data la mia inesperienza! La scelta dell'estrattore è legata principalmente al fatto che la grow ha i fori di immissione ed estrazione da 152mm, quindi un estrattore da 150mm calzerebbe a pennello. Posso montare anche un estrattore da 100mm meno potente (105 m3/h, ma come lo monto nei fori da 150mm?) o sono costretto a prendere il 150mm? In quest'ultimo caso pensavo di abbinarlo ad un timer così da farlo partire ogni tot (mi regolerei con i parametri del termoigrometro) anziché lasciarlo acceso 24/7.
 
A

AndyFlowerPower

I fori di immissione ed estrazione sono regolabili con la cordicella per adattarsi alle varie misure
 

stagno

Active member
Ne approfitto gentilmente per fare una domanda riguardante cool tube.
È possibile usare due riduzioni ai lati del cooltube da 12 a 10 e usarlo con condotte da 10?
Visto che ho estrattore e filtro del 10?


Certo, basta appunto installare dei riduttori 120>100!


I fori di immissione ed estrazione sono regolabili con la cordicella per adattarsi alle varie misure
Perfetto, grazie mille! Vada per il 100mm allora!
 

stagno

Active member
Piccolo update:

Piccolo update:

- Mentre facevo ordine nella mia "scatoletta magica" ho ritrovato un fagiolino che avevo messo da parte. Non ho la più pallida idea di cosa possa essere ma lo tirai fuori dal grinder mentre tritavo un po' di prodotto regalatomi da un amico.
Dopo 12 ore a mollo l'ho messo su cotone bagnato, in attesa della radichetta.

- Tutti gli altri 3 fagiolini si sono aperti e la Sweet ZZ (nel post iniziale ho scritto "ZkittleZ", in realtà si tratta di "Sweet ZkittleZ" - AAA cercasi admin per edit veloce :rolleyes:), sta emergendo.


Buona giornata guys :tiphat:
 

stagno

Active member
Aggiornamento 15/01

Aggiornamento 15/01

Buongiorno a tutti, piccolo update!


- Tutte e 3 le bimbe hanno fatto capolino dal substrato. La Sweet ZZ è già stata travasata nel vaso definitivo da 11L, le altre 2 verranno travasate oggi, anch'esse nei definitivi. Avrei preferito passare prima per i vasi da 6L ma dato che metterò tutto sotto scrog non avrò possibilità di travaso.


- Ho deciso che i vasi verranno riempiti di light mix e non di all + light come scritto in pagina 1.


- Il seme ignoto si sta aprendo (non me l'aspettavo, sinceramente) ed è già visibile parte della radichetta. Qualora anche lei riuscisse a farcela verrà messa a dimora in un vaso da 6L e poi piazzata inizialmente in grow, poi, quando monterò la rete, finirà nell'armadio sotto un cob da 50W. Non era una cosa programmata, quindi non le potrò dedicare le stesse attenzioni delle altre 3 (anche perché non posso fare fori nell'armadio, quindi niente ventilazione attiva, e con un solo cob da 50W non mi aspetto grandi cose). Magari ne farò delle talee o la regalerò ad un amico, vedremo.

- Ieri sera ho provato la configurazione hps/estrattore/ventilatore ma credo sia ancora troppo presto. Con estrattore e ventilatore spento ho temperature troppo alte (>30,0°C) e ur bassa per questa fase (~40%), con il ventilatore acceso non ne parliamo. Credo sia imputabile al fatto che per ora le piante non hanno alcuna influenza sul microclima della grow quindi aspetterò un po' (nel frattempo, come vedete, tengo tutto sotto un cob da 50W, fortuna che ne ho 2) prima di accendere tutto definitivamente. Magari tra 2/3 giorni inizierò a fare qualche prova con estrattore acceso e ventilatore spento.

picture.php


Con il cob a 20cm sono riuscito a tenere l'ur al 70% e la temperatura a 22.5/23.0°C per tutta la notte. Tra un paio d'ore, quando si staccherà il timer, vedrò di quanto varieranno i parametri.


Ciao regaz, al prossimo aggiornamento :wave::wave:
 

stagno

Active member
Sono invidioso per la Glue Gelato Auto che a me non è spuntata. Ci riproverò prossima volta
Bella black grazie per il passaggio!
Mi spiace per come sia andata, andrà meglio la prossima.
Per le mie auto comunque ci sarà da aspettare ancora un po' perché lo spazio non è molto e le fem in assetto scrog riempiranno tutto (o almeno spero :dance013:), a meno che non mi venga in mente di creare una minigrow per auto....chissà :biggrin:
 

stagno

Active member
Aggiornamento 21/01

Aggiornamento 21/01

Aggiornamento - quasi - settimanale:
Poco fa sono passato alla configurazione hps + estrattore + ventilatore (agganciato al riflettore e puntato direttamente sulla lampada). Ho abbassato la lampada a circa 40cm dalle bimbe e per ora i parametri ambientali non sono troppo estremi. Avere la temp. max più bassa di un paio di °C sarebbe il top ma per ora mi va bene così. Per ovviare collegherò l'estrattore a delle condotte in alluminio flessibile così da aspirare il caldo direttamente dalla lampada (per ora l'estrattore è posizionato nella tasca posta sul tetto della grow, quindi aspira aria calda ma preferirei lo facesse in modo più attivo).

Più avanti la Sweet ZZ (RQS), dietro a sx la OG Kush (Humboldt) e a dx la Critical Orange Punch (Dutch Passion).

picture.php


In basso a destra si intravede il vasetto contenente il fagiolo misterioso (che nel frattempo ha germogliato e mostra già la prima coppia di foglie).


Buona giornata a tutti growerssss, al prossimo update :canabis:
 

stagno

Active member
Aggiornamento 25/01

Aggiornamento 25/01

Signore e signori, è arrivato il momento tanto atteso.
Dopo ore di "lo faccio o non lo faccio? magari è presto" ho deciso di procedere e fimmare tutte e 3 le bimbe. L'operazione è stata eseguita stamattina per la Sweet ZZ e nel primo pomeriggio per le altre 2 (OG e Critical) con una forbice da taleaggio.
Nel frattempo ho anche dato una bella sistemata all'aerazione: l'aspiratore era alloggiato in una tasca della grow mentre adesso l'ho posizionato all'interno utilizzando 2 condotte flessibili. Questo mi ha permesso di posizionare la condotta del lato aspirante abbastanza vicina al bulbo da far calare le temperature di quasi 4°C (valori stabilissimi sui 24,5°C e ur compresa tra il 40 e il 50%. un 10% in più di ur non mi dispiacerebbe ma il terreno rimane umido e le piante sembrano gradire a giudicare dalla velocità con cui stanno crescendo).
L'aspirazione resta sempre passiva tramite la finestrella con griglia della grow (aperta a poco meno del 50%).

Tornando alle cose interessanti, poco fa, spegnendo la bombetta della buonanotte, ho voluto dare un'occhiata e...sopresa, ci sono già i nuovi getti post-fim! Sono evidenti soprattutto nella Sweet ZZ e parzialmente nella OG. Per la critical controllerò quotidianamente e settimana prossima carico un paio di foto.

Sweet ZZ
picture.php


OG Kush
picture.php


Buon weekend growerzzz, alla prossima :tiphat:
 

Snoopzimo

New member
Ciao stagno! Piacere di vedere che ti sei cimentato anche tu in questa fantastica Arte del cultivo :)
Ho visto dalle date che hai messo che il 21 avevi i germogli e il 25 hai già fimmato..
Se ti posso chiedere.. quanti inernodi aveva la pianta quando l’hai fimmata? Hai fimmato anche le auto?
Di Sweet ZZ ne ho una anche io nella grow da vegetativa, mentre di Critical sto raccogliendo con un taglio a scalare in questi giorni e mi sembra proprio uno strain moolto interessante!
 

stagno

Active member
Ciao stagno! Piacere di vedere che ti sei cimentato anche tu in questa fantastica Arte del cultivo :)
Ho visto dalle date che hai messo che il 21 avevi i germogli e il 25 hai già fimmato..
Se ti posso chiedere.. quanti inernodi aveva la pianta quando l’hai fimmata? Hai fimmato anche le auto?
Di Sweet ZZ ne ho una anche io nella grow da vegetativa, mentre di Critical sto raccogliendo con un taglio a scalare in questi giorni e mi sembra proprio uno strain moolto interessante!
Hola Snoop, grazie per il passaggio :tiphat:
Ho fimmato che dalla gemma stavano spuntando le prime foglie a 5 punte, quindi quello che dovrebbe essere il 2° internodo. Un po' prestino ma ho voluto azzardare.
Per ora non ho seminato le auto perché altrimenti non ci sarebbero entrate nella 60*60 in assetto scrog ma in ogni caso non le avrei fimmate (al massimo un po' di lst).

Come ti stai trovando con le ZZ? Sono particolarmente soggette a qualche tipo di stress/carenza o vanno avanti tranquille?

Mi hai dato una bellissima notizia per la Critical e la voglia di farne un paio di talee cresce :laughing: spero di leggere un tuo smoke report!
 

Snoopzimo

New member
Hola Snoop, grazie per il passaggio :tiphat:
Ho fimmato che dalla gemma stavano spuntando le prime foglie a 5 punte, quindi quello che dovrebbe essere il 2° internodo. Un po' prestino ma ho voluto azzardare.
Per ora non ho seminato le auto perché altrimenti non ci sarebbero entrate nella 60*60 in assetto scrog ma in ogni caso non le avrei fimmate (al massimo un po' di lst).

Come ti stai trovando con le ZZ? Sono particolarmente soggette a qualche tipo di stress/carenza o vanno avanti tranquille?

Mi hai dato una bellissima notizia per la Critical e la voglia di farne un paio di talee cresce :laughing: spero di leggere un tuo smoke report!

Ehi stagno! Un po’ azzardato si ma se non si azzarda non si impara :laughing:
Guarda con la ZZ per la questione vegetativa non so se mi è andata di culo ma sta andando tranquilla come poche altre ho visto! Ma per vederla in fioritura ne passerà ancora di tempo per me :woohoo:
Comunque la Critical ti consiglio di far cloni anche perché a mio avviso si presta bene, io per questa che ho ora in Flo ne ho altre due in Veg che son cloni della stessa e come attecchimento e velocità di ripresa non ho visto altri strain uguali.
Per completezza devo dire che ne avrò fatte 5/6 di strain per ora e non di tutti ho fatto cloni ma la Critical si presta sicuramente bene.
In quanto a smoke report dovrei mettermi dietro a scrivere di più sul forum ma non ho mai sbatta :laughing:
Però se posso essere d’aiuto a qualcuno esco dalla mia coltre di fumo
 
Top