What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

il giardino "bilogico"

latakiaa

Active member
Guida per fare.il compost,siamo ancora in fase sperimentale potrei fare dei cambiamenti con il tempo.




--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vasi: Emergenza durata circa una settimana ,dove volete ,successivamente vaso da 1,2 litri (10 giorni di vegetativa). 6,5 litri ( 15 giorni di vegetativa). 25 litri (passaggio in fioritura)


Composizione terreno 360 litri circa.


1-----8x20 litri light mix (160 litri)
2------8x16 litri umido di casa fermentato con il bokashi (128 litri)
3------3,5 litri zeolite chabasite. 1% sul volume totale (1-Per lo scambio cationico che serve per trattenere gli elementi che vengono dilavati dalle irrigazioni o.in eccesso e li rilascia alle piante al momento del bisogno .2-per lo scambio idrico,trattiene l'acqua e la rilascia alle piante gradualmente )
4------2 litri di biochar per ogni bidoncino di compost messo sul fondo in modo che si carichi con il tea di bokashi di elementi e per aumentare la flora batterica (per altre info leggere il test con la guida)
5-------10% crusca di mais agricola( sul volume del compost) fermentata con il bokashi per asciguare l umido,per fornire fosforo,per aumentare il carbonio e per apportare elementi e amminoacidi vari.
6--------Altri 50 litri di light mix
7--------150 grammi.per vaso da 25 litri di guano , non fermentato,a lento rilascio messo al momento del ultimo travaso prima di metterle in fioritura per apportare fosforo .
8---------20 litri di light mix per germinazione e primo travaso su vasi da 1.2 poi si continua con il compost su vasi da 6.5 senza aggiungere il guano di pipistrello.
9_______ 20 litri di humus di lombrico rosso .
Totale 33% circa di compost e67% terreno.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Informazioni utili.

Biochar

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03650340.2019.1610168

https://www.energeticambiente.it/biochar-e-pirolisi/14716585-biochar-carbone-finalita-agricole.html


Bidoncini per fermentare il compost


https://www.amazon.it/Skaza-3-5-lit...9Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=


Biochar


https://www.biodea.bio/prodotto/biochar-white-onyx-scaglie-5-a-7-mm/

https://www.ebay.it/itm/252194635432

Dove comprare la crusca per il compost,fermentatore,liquido em1

https://www.italiaem.it/


Procedimento prima fase per la fermentazione.
1----mettete dei fogli di carta sul fondo del bidoncino, altrimenti si intasa il rubinetto dove esce il liquido in eccesso

2- mettere sul fondo 1 litro di biochar e sopra una manciata di crusca innoculata con i batteri .

3 - prendere l'umido di casa e aggiungere un 10% circa a occhio di crusca di mais agricola presa in consorzio agricolo(5 euro circa per 50 litri) e mescolarla bene.
3 fare uno strato di umido massimo di 2 cm ,pressarlo bene in modo che esca l aria in eccesso e cospargere sopra un pugno di crusca innoculata con i batteri.
4 mettere un sacchetto di plastica sopra l umido in modo che passi meno aria possibile e chiudere il coperchio.
5 ripetere il procedimento fino al riempimento totale del bidoncino,quando sarà completamente pieno mettere 2 pugni di crusca innoculata e lasciarlo fermentare per almeno 15 giorni ,può rimanere anche mesi in fermentazione senza problemi.

6 svuotare il liquido dal rubinetto ogni 2-3 giorni massimo se lo lasciate troppo tempo si creera muffa nera e dovrete buttare tutto ,meglio aprirlo anche una volta al giorno se vedete che c e tanta umidità con liquido in eccesso.


Procedimento seconda fase per trasformare il fermentato in compost.

1 procurarsi dai cinesi o dove volete un contenitore di almeno 50 litri e fare numerosi fori sul fondo altrimenti va tutto marcio .

2 svuotare un bidoncino di fermentato nel contenitore con l 80% del sacco del light mix(quello da 20 litri) e mescolare bene assieme.ricoprire poi il tutto con il resto del 20% di terriccio rimasto.
3 versare circa mezzo litro di acqua decantata( se no amazzate i batteri con il cloro) con un piccolo bagnafiori in modo omogeneo e coprire il contenitore con uno straccio per non fare passare i moscerini del substrato o altri animaletti, comunque moriranno durante la fase termofila ,più che altro e importante coprire dopo quella fase.
4- dopo circa 3-4 giorni inizia la fase termofila dove i batteri scompongono il fermentato e lo trasformano in compost ,le temperature si alzeranno vicino ai 60 gradi nel nucleo .Appena sentite che inizia a scaldare mettendo una mano sul contenitore aspettate circa tre giorni e poi mescolare tutto e aggiungete altro mezzo litro di acqua. Ripetete dopo altri tre giorni fino alla fine della fase termofila .

5- per non sbagliare prendete un po' di compost strizzatelo forte con le mani e controllare se rimane compatto ,al massimo deve uscire solo qualche gocciolina d acqua e se non rimane compatto e' troppo secco.

6 dopo circa 12-15 giorni il compost e' pronto al 98% e potete svuotarlo in un cassone grande di plastica ( senza fori sul fondo) a seconda di quanto ne volete fare, aggiungete zeolite e mescolate,una volta a settimana controllate che non stia seccando altrimenti aggiungete dell' acqua.E' importante mantenerlo umido perché se dovesse succedere che rimane secco.per troppo tempo uns parte potrebbe mineralizzarsi e avrete rovinato tutto il lavoro mandando in over fertlizzazione le piante.

7 aggiungete anche il resto di terreno e mescolate ,ovviamente fatevi voi le proporzioni esatte delle percentuali dei vari elementi ,io uso quella quantità di terra quindi mi sono tarato su quella quantità.




Tea areato di compost: (grazie RulaTone per le info)
https://www.youtube.com/watch?v=xr-VhOoUC6I&app=desktop

N1 una pompa da 2l/min ogni 4l di tea
N1 filtro 400 micron per contenere il compost ( va bene una calza femminile )

Ricetta di microbe organics (Tim Wilson) :

2.38% compost or vermicompost by volume per gallon of water = 0.4 cups = 80g ogni 3.8 litri

0.5 - 0.75% molasses by volume per gallon of water = 1.28 - 1.92 tablespoons = 30g ogni 3.8 litri

0.063% fish hydrolysate by volume per gallon of water = 0.5 teaspoons = 2g ogni 3.8 litri (mai usato)

0.25% (max) kelp meal by volume per gallon of water = 0.6 tablespoons = 9g ogni 3.8 litri

https://www.dolcevitaonline.it/i-microrganismi-e-la-loro-influenza-sulla-cannabis/

Grow light calcolatore
https://www.cocoforcannabis.com/grow-light-calculator/
 

Attachments

  • IMG 20170122 141346
    IMG 20170122 141346
    29.7 KB · Views: 81
  • IMG_20191218_191139.jpg
    IMG_20191218_191139.jpg
    44.9 KB · Views: 60
  • IMG_20191218_191200.jpg
    IMG_20191218_191200.jpg
    49.2 KB · Views: 65
Last edited:

Akuna Matata

Active member
non ho capito una cosa... il compost è bokashi fai da te oppure è un compost classico?
cioè, hai fatto 300 litri di bokashi anaerobico?!?
e poi scusa, ma come terriccio usi il compost puro e pure il guano?? ho capito bene?
come hai fatto a tenere gli insetti lontani dal compost?

scusa tutte ste domande ma pure io sto facendo una cosa simile alla tua e vorrei capire bene...

sottointeso che seguo, bella :tiphat:
 

latakiaa

Active member
non ho capito una cosa... il compost è bokashi fai da te oppure è un compost classico?
cioè, hai fatto 300 litri di bokashi anaerobico?!?
e poi scusa, ma come terriccio usi il compost puro e pure il guano?? ho capito bene?
come hai fatto a tenere gli insetti lontani dal compost?

scusa tutte ste domande ma pure io sto facendo una cosa simile alla tua e vorrei capire bene...

sottointeso che seguo, bella :tiphat:


Il compost l ho fatto.io.in casa con gli scarti di umido nei bidoncini appositi per il bokashi con il doppio fondo mettendo crusca innoculata con i batteri tra uno strato di rifiuti ed un altro ( gli insetti difficilmente entrano in indoor ,basta mettere una coperta sopra al cassone per impedire agli sciaridi di depositare le uova )

Non sono 300 litri di puro compost che risulterebbe troppo potente con un ec altissimo,ma sono 16parti di compost mescolato con 20 parti di biobizz light mix ,EC totale 2.7 senza guano per ora . Svuoto un bidoncino da 16 litri di compost su un sacco da 20 di light mix praticamente .Ho aggiunto poi 1% di zeolite per aumentare lo scambio cationico .
Il guano andrò ad aggiungerlo mescolandolo al compost subito prima di metterlo nei vasi definitivi dperché mi serve a lento rilascio,prima verrà consumato quello disponibile nel terreno ,poi con le innaffiature
il guano ,ho letto che il guano in polvere viene consumato.in circa 2 mesi quello in pellet 4-6 mesi . Hanno fatto dei test ,mediamente con gli scarti di umido da cucina sei su npk 2 -0.8-1quindi serve fosforo poi io ho già sperimentato una volta e ho avuto carenza di fosforo.

Comunque sono ancora esperimenti bisognera fare tante prove ....
 
Last edited:

latakiaa

Active member
Con il compost classico ci vuole troppo tempo e viene peggio e farlo.in casa e' un problema .
Con il bokashi appena hai riempito il bidone da 16 litri ci metti 15 giorni per farlo fermentare ed altri 15 per compostarlo .
 

Akuna Matata

Active member
boh le percentuali npk del compost penso dipendano anche da cosa ci metti no?

comunque grazie della spiegazione!
ma la crusca inoculata sarebbero gli attivatori che vendono assieme al bokashi o hai fatto tu anche quella?

col mio compost fai da te ho messo sempre crusca tra uno strato e l'altro con zucchero di canna e batteri/funghi in polvere (una spruzzatina); pensi sia lo stesso?
i batteri sono sempre i quei mix per terra che vendono, ce ne sono tanti
 

latakiaa

Active member
boh le percentuali npk del compost penso dipendano anche da cosa ci metti no?

comunque grazie della spiegazione!
ma la crusca inoculata sarebbero gli attivatori che vendono assieme al bokashi o hai fatto tu anche quella?

col mio compost fai da te ho messo sempre crusca tra uno strato e l'altro con zucchero di canna e batteri/funghi in polvere (una spruzzatina); pensi sia lo stesso?
i batteri sono sempre i quei mix per terra che vendono, ce ne sono tanti


La crusca innoculata con gli em l ho comprata ma potrei anche farmela,serve tanto caldo e tanto spazio per poterlo fare ,vediamo questa estate se mi viene voglia di provare.....

Stai usando praticamente un acceleratore di compostaggio aerobico , per funzionare funziona ma i tempi si allungano ,non so di quanto perché non l ho mai fatto La crusca normale ( non quella trattata con gli em) io la uso per asciugare l umidità del compost e per fornire carbonio ai microbi oltre ad apportare azoto fosforo ed altri elementi utili,tu invece perché la usi a strati ?poi aggiungi anche altro carbonio con lo zucchero ? Secondo me' Basta la crusca mescolata all umido e non a strati ,lo zucchero non serve se usi quella.

Comunque il rapporto carbonio azoto e' di 30/1 nel compost aerobico ,puoi mettere quello che vuoi basta che rispetti quei valori ,più o meno.
 
Last edited:

latakiaa

Active member
E' vero che i valori di npk dipendono da cosa ci metti,ma quella media e' calcolata su una dieta di una persona normale . Io mangio sempre le stesse cose e l npk più o meno sono sempre quelli ,lattuga,banane ,cetrioli,pomodori,sedano ecc ecc
il fosforo (scarso nei vegetali ) e la clorofilla (azoto e carbonio ,il verde che vedi ,che abbonda in quasi ogni vegetale)sono sempre più o meno quelli a meno che non ci butti ortriche (azoto elevato)o pesce frullato(fosforo elevato) ecc ecv
 
Last edited:

Akuna Matata

Active member
La crusca normale ( non quella trattata con gli em) io la uso per asciugare l umidità del compost e per fornire carbonio ai microbi oltre ad apportare azoto fosforo ed altri elementi utili,

ma perchè il compost va tenuto asciutto? io sapevo che deve essere umido...

tu invece perché la usi a strati ?poi aggiungi anche altro carbonio con lo zucchero ? Secondo me' Basta la crusca mescolata all umido e non a strati ,lo zucchero non serve se usi quella.

mh si forse lo zucchero è un po' inutile...
comunque faccio a strati tipo lasagne perchè ho visto un po' di video in rete per i piccoli compostaggi da appartamento e in tanti facevano così... è sempre per accelerare un po' i tempi.
un po' come il discorso di congelare gli scarti vegetali, frullarli da congelati e poi metterli nel compost ( sempre a strati ).
la pratica di congelare ragiona sul fatto che l'acqua nei rifiuti spacca i tessuti cellulari una volta ghiacciata e questo facilita la seguente decomposizione, tutto qua.

è un po' una pippa mentale, considerando che ogni due settimana va data una mescolata al compost... ... vero?
 

latakiaa

Active member
ma perchè il compost va tenuto asciutto? io sapevo che deve essere umido...



mh si forse lo zucchero è un po' inutile...
comunque faccio a strati tipo lasagne perchè ho visto un po' di video in rete per i piccoli compostaggi da appartamento e in tanti facevano così... è sempre per accelerare un po' i tempi.
un po' come il discorso di congelare gli scarti vegetali, frullarli da congelati e poi metterli nel compost ( sempre a strati ).
la pratica di congelare ragiona sul fatto che l'acqua nei rifiuti spacca i tessuti cellulari una volta ghiacciata e questo facilita la seguente decomposizione, tutto qua.

è un po' una pippa mentale, considerando che ogni due settimana va data una mescolata al compost... ... vero?

Umido si ma non bagnato ,se strizzi con le mani il compost non deve perdere gocce d'acqua ma deve compattarsi ,quindi ne secco né bagnato .
Il compost lo mescoli sempre per una questione di umidità che può portare la formazione di microbi anaerobici negativi che rallentano il compostaggio e lo fanno puzzare .

Lo zucchero potrebbe anche andar bene ma usando anche la crusca assieme devi stare attento a non superare di troppo il rapporto c/n carbonio azoto di 30/1 ,il verde che vedi e' la clorofilla che e' formata da 4 atomi di azoto e 55 di carbonio ,quindi mancano altri 65 atomi di carbonio da aggiungere con materiale marrone secco ,le guide di solito dicono 2 parti di verde e una parte di secco.se abbondi di carbonio il materiale non verrà compostato o verrà fatto molto lentamente ,se abbondi invece con l'azoto ,l azoto in eccesso verrà reso subito disponibile per la pianta con possibilità di andare in over .se il rapporto e' corretto il compostaggio verrà fatto più velocemente e l azoto verra trattenuto all interno del corpo dei microbi che verrà rilasciato gradualmente.

Con il bokashi invece il rapporto e' di 10/1 ,quindi serve meno carbonio

Non avendo strumenti di misurazione professionali i conti si fanno a spanne o a occhio
 
Last edited:

latakiaa

Active member
Per questo anche se hai un ec di 10 Milà se il compostaggio e' fatto a regola d'arte puoi germinarci sopra ,gli elementi vengono trattenuti dallo scambio cationico e dai microbi ,se poi i microbi o una parte di essi muore o si inibisce il terreno si mineralizza rovinando le potenzialità del compost diventando un terreno da grow shop(mineralizzato) Quindi imparare a mantenere e conservare bene il compost e' un fattore determinante .

Tutte cose che si trovano in rete ,se leggi Wikipedia rapporto c/n o scambio cationico te le spiega bene ,basta aver voglia di studiarle:laughing:
 
Last edited:

latakiaa

Active member
Inizio primo giorno di vegetativa con alcune piantine,su due vasi ho.messo il compost 2.7 di EC per vedere che cosa succede ,si bruceranno ? Proviamo , ho diverse sostitute eventualmente ,sugli altri vasi light mix trattato da 10 giorni con gli em .
 

Attachments

  • IMG_20191230_083300.jpg
    IMG_20191230_083300.jpg
    83 KB · Views: 61

latakiaa

Active member
Aggiornamento :

Le prime due in basso a sinistra sono nel compost fatto da me' 2.7 di EC e non si stanno bruciando ,vuol dire che funziona per ora....

Una e' tutta strana spelacchiata come un gatto,teniamola per curiosità.

Alcune hanno 5 giorni, altre 3 giorni, altre appena messe oggi. Quelle a 5 giorni hanno iniziato a carburare bene.


Genetiche

Hso the new
C99 female seeds
Alaskan purple seedsman
 

Attachments

  • IMG_20200103_204501.jpg
    IMG_20200103_204501.jpg
    77 KB · Views: 77
  • IMG_20200103_204440.jpg
    IMG_20200103_204440.jpg
    49 KB · Views: 66
  • IMG_20200103_204523.jpg
    IMG_20200103_204523.jpg
    87.4 KB · Views: 66

Piro

BioDevil
Veteran
Ho messo a germinare ieri 10 semi di hso the new e 6 c99 di female seeds,la mia idea e' di tenerne solo 12 in fioritura con vasi da 25 litri e usare come terriccio un compost di bokashi fatto da me' con aggiunta di Bat guano .



Ho a disposizione 300 litri di terreno compostato giusto per i 12 vasi in quel cassone grigio che vedete ,invece nel box sto preparando gli em con la luce accesa per far prolificare i batteri pnsb ( batteri fototropici che convertono l azoto gassoso dell' aria in assimilabile per le piante tramite la luce)



Fertilizzanti 0 ,o solo.in caso di bisogno perché voglio riuscire a coltivare " biologico" con prodotti creati da me'.i fertilizzanti biologici che vendono per me' non sono biologici ,possono scrivere quello che vogliono ma io non ci credo.

Posso sapere quali fertilizzanti Bio hai provato, quali non ritieni Bio e perché, grazie.
 

latakiaa

Active member
Posso sapere quali fertilizzanti Bio hai provato, quali non ritieni Bio e perché, grazie.


Sono considerazioni personali, infatti le ho scritte solo sul mio thread,non sono una verità assoluta . fissazioni che mi sono fatto con il tempo perché penso che un prodotto biologico sia un prodotto di rapido decadimento,il the di bokashi dopo 1 giorno va marcio per esempio ,quindi tutti i prodotti che durano mesi o anni comunque hanno subito un qualche processo di sintesi per non farli decadere che li ha portati ad essere una parte biologica e una parte chimica . Non mi serve provare le varie marche di fertilizzanti ,questa regola vale per tutti per me'.

Poi ognuno la pensa come vuole,sono solo considerazioni personali,non per altro mi sono dato al compostaggio proprio per questo motivo/modo di pensare .
 
Last edited:

latakiaa

Active member
Dieci giorni circa circa di vegetativa su vasi 10x10 questa sera procedo al travaso.

Intanto e' arrivata un altra lampada nuova di supporto a quelle già esistenti ,cob selezionati della spectra.



Sto dando solo acqua con 1ml di silicio per litro ed em.
 

Attachments

  • IMG_20200109_130226.jpg
    IMG_20200109_130226.jpg
    32.8 KB · Views: 59
  • IMG_20200109_130242.jpg
    IMG_20200109_130242.jpg
    66.2 KB · Views: 56
  • IMG_20200109_130302.jpg
    IMG_20200109_130302.jpg
    79.3 KB · Views: 64
  • IMG_20200109_130204.jpg
    IMG_20200109_130204.jpg
    101.5 KB · Views: 59

latakiaa

Active member
E' curioso che una pianta (quella in centro con le foglie basse) sia all limite dell' over con il light mix mentre le due in basso a sinistra con il compost a 2.7 di EC stanno bene .


Prossimo giro le carico tutte subito con il compost.
 

Latest posts

Latest posts

Top