What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Cannabic Park

jbn.

Active member
Ciao jbn grazie ancora per l'aiuto. Sto puntando il dito sugli sciaridi perché di solito controllo il pH e da quel che ho visto l'unica spiegazione sarebbe il misuratore danneggiato o il terreno che al suo secondo ciclo è diventato troppo acido (anche se non ho mai esagerato con i minerali).
Oggi la Cat Breath si presenta così.
View ImageView Image
Anche l'Amnesia XXL nella 120 ha iniziato ad avere qualche problema
View Image
View Image
Sembrerebbe una carenza da Manganese o Calcio. Ho controllato il pH nel drenaggio della Amnesia e legge 5.8 :thinking: Ho dato ad entrambe 2ml/l di Advance Nutrients pH Perfect Micro. Dovrebbe contenere tutti i microelementi necessari e spero di vedere a breve miglioramenti.
La solita pianta magnesio ,pk..
Se ti può essere d aiuto la foglia della xxl con dei punti bruciati invece è anche un blocco di calcio ma non vuol dire che non ci sia... se non è in proporzioni giuste con il magnesio Poi potrebbe venire questo blocco di calcio ma anche un eccesso di altri elementi potrebbe averlo causato o un sub apparato radicale non in forma...
(Usando acqua del rubinetto il calcio Non dovrebbe mancare quindi è facile che sia poco il magnesio....)
Un'altra possibilità poteva essere che ti si è sballato il misuratore di ph e in realtà il ph era sopra i 7 ma ti bloccava prima il ferro e lo vedevi dai primi palchi alti ingiallirsi .... :) se invece era sui 5 e il misuratore non va potresti avere ragione....
il sub se è 5,8,usa le striscioline colorate volendo, va bene l unica cosa i micro minerali hanno Pochissimo cal/magn o assente perché fanno reazione e salta fuori del Gesso ,certe volte anche poco ferro per il cocco...
Se non migliorano prendi il cal/ magn della aptus, ti farà comodo anche in prefioritura o fioritura....
Quello della advanced ha anche ferro,costa meno ma sono annaqquati-diluiti...
2ml x litro contro gli 0,5 x litro di aptus...
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Bubbletime

Bubbletime

Domenica avevo un po' di tempo libero e ho colto l'occasione per provare la lavatrice per il Bubble. Fatto un paio di lavaggi con trim e popcorn buds della Gorilla e le Zkittlez.
picture.php
picture.php
picture.php
 
Last edited:

Muarco

Well-known member
Veteran
Ho comprato dell'Espom salt (magnesium sulfate) e diluito 1 cucchiaino in 5 litri di acqua calda. Applicato a luci spente come spray fogliare. Già che c'ero ho dato una botta anche alle altre giusto per prevenire. In fine ho usato i 3 litri rimanenti come base per la soluzione nutritiva della Gorilla Breath. 2ml/l di Terra Leaves e 0.5ml/l di Micro Advanced Nutrients. Ne ho approfittato per aggiungere dei mycorrhizae al substrato così come avevo già fatto per il trapianto da jiffy in vaso delle Tropicana.
picture.php

Intanto nella 100 tra la nebbia dell'umidificatore si vedono la Tangerine Dream (retro) e la Sour Diesel (fronte).
picture.php

Le Tropicana hanno fatto capolino e manca solo una all'appello.
picture.php

Le fa compagnia un seme di Zkittlez x Blue Cheese F1 ovvero il mio primo incrocio portato a termine con il polline di un maschio di Blue Cheese e una delle Zkittlez più dolci del ciclo passato. Ahimè l'impollinazione non è andata proprio come previsto dato che mi sono trovato mezza pianta impollinata...dura la vita del pollen-cucker
picture.php

Infine il Bubble seccato, compattato e pronto per la concia.
picture.php
 
Last edited:
good stuff;)...... la concia del bubble mi va sempre tutto in fumo ...:D ti invidio l'ordine e pulizia che riesci a mantenere , le bottiglie dell'adv quando le agiti non ti perde dal tappo? a me lo fa quasi con tutte , sono curioso di vedere cosa esce fuori dal tuo incrocio
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Ma usi tutti quei prodotti durante il ciclo, mischiando le linee?

Non tutti insieme, ma ciò che è necessario quando la pianta lo richieda. Di base prendono Terra Leaves della Atami se hanno carenze di azoto in veg. Cosa rara ma fa bene tenerlo a portata di mano. In fioritura di solito Terra Bloom + PK 13-14 (5°-6° sett. fioritura) e Power Roots (1° sett. di veg e poi dalla 1° alla 3° sett. di fioritura). Integro con Top Max in fine fioritura e per adesso sto usando Micro di Advanced Nutrients per apportare microelementi. Il resto viene usato sporadicamente. Florakleen per un flush a fine ciclo, il Rootbastic lo evito come la morte. Al massimo con i germogli un goccio la seconda settimana ma è veramente troppo concentrato. Il Grow e Bloom della ADV ancora lì devo testare ma vorrei fare una pianta usando solo la 3-parts formula.

Pensi che interagiscano male?
 

Muarco

Well-known member
Veteran
good stuff;)...... la concia del bubble mi va sempre tutto in fumo ...:D ti invidio l'ordine e pulizia che riesci a mantenere , le bottiglie dell'adv quando le agiti non ti perde dal tappo? a me lo fa quasi con tutte , sono curioso di vedere cosa esce fuori dal tuo incrocio

Il trucco sta nel farlo seccare a dovere prima di ricompattarlo per evitare muffe e problemi vari. Puoi anche lascialo "scrambled" però io preferisco le Temple Ball come metodo di conservazione. In pratica una volta lasciato seccare in una pirofila sulla micro maglia, tutto sminuzzato e con sotto della carta da cucina assorbente, lo sposto nella stanza di secca ed imposto il deumidificatore a 40% di umidità. Nel giro di 12-24h raggiunge la consistenza desiderata dopodiché lo sposto in congelatore per qualche ora, lo tiro fuori e lo compatto con il calore delle mani o con l'ausilio dell'asciuga capelli tenendo cura di non riscaldarlo troppo per non far evaporare le terpeni. Lo scopo per la conservazione è di portare al minimo il quantitativo di acqua all'interno senza alterare le proprietà chimiche dell'hash. Uno strumento utilissimo sarebbe un "freeze-dryer" o liofilizzatore che si trova ben fuori dal mio budget.

I miei ADV non perdono :biggrin: avrò beccato il modello nuovo con il tappo a prova di fattone

Grazie mille per i complimenti, cerco di tenere la grow room in ordine perché facilita molto il lavoro. Lontani sono i giorni in cui inciampavo nei vasi o dovevo rovistare negli scatoloni per trovare l'oggetto di turno :tiphat:
 

weedzer96

Member
good stuff;)...... la concia del bubble mi va sempre tutto in fumo ...:D ti invidio l'ordine e pulizia che riesci a mantenere , le bottiglie dell'adv quando le agiti non ti perde dal tappo? a me lo fa quasi con tutte , sono curioso di vedere cosa esce fuori dal tuo incrocio

Le mie perdono ma ho anche capito perche, li stringiamo troppo inizialmente e si alza il tappo superiore due su tre dei miei perdono grrr
Scusa per il disturbo nel post bro
 

Muarco

Well-known member
Veteran
La Gorilla Breath continua ad avere problemi di Magnesio. Ho notato che gli steli e alcune foglie hanno iniziato a mostrare delle colorazioni violacee e ci sono anche i tipici segni di carenza da potassio. Misurando lo scolo con irrigo a 6.7pH ho una lettura di 5.9. La pianta è ancora in vegetativa e credo sia il pH basso la causa della mancata assimilazione dei nutrienti. Probabilmente con il ciclo passato il terreno si era acidificato. Ho trapiantato in vaso da 42l e innaffiato abbondantemente con 1ml x l di Terra Leaves a pH 6.8.

Avete qualche suggerimento per alzare velocemente il pH del substrato? Ho letto dell'uso della calce dolomitica come top-dressing ma vorrei avere qualche altro parere prima di avvelenare le piccole.
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Zkittlez Auto - FastBuds [120]

Zkittlez Auto - FastBuds [120]

Zkittlez Auto - FastBuds | 7° settima da seme
IMG-1564.jpg

IMG-1561.jpg

IMG-1562.jpg

IMG-1555.jpg

IMG-1574.jpg
 

blueschato

Active member
Veteran
Bel giardino Marco! Mi é capitata la stessa cosa con terriccio ri-usato piú volte,pH di scolo 5,5/ 5,6 ho semplicemente fatto un leggero risciacquo a pH6,8 la situazione è migliorata,per leggero risciacquo intendo far scolare almeno una litrata per vaso.
Il calcio e il magnesio vengono assorbiti meglio sopra il 6,5.
 
Le mie perdono ma ho anche capito perche, li stringiamo troppo inizialmente e si alza il tappo superiore due su tre dei miei perdono grrr
Scusa per il disturbo nel post bro
mi sa che ciai ragione , infatti dopo la prima che perde le altre cerchi di stringerle a morte peggiorando la situazione
 

jbn.

Active member
La Gorilla Breath continua ad avere problemi di Magnesio. Ho notato che gli steli e alcune foglie hanno iniziato a mostrare delle colorazioni violacee e ci sono anche i tipici segni di carenza da potassio. Misurando lo scolo con irrigo a 6.7pH ho una lettura di 5.9. La pianta è ancora in vegetativa e credo sia il pH basso la causa della mancata assimilazione dei nutrienti. Probabilmente con il ciclo passato il terreno si era acidificato. Ho trapiantato in vaso da 42l e innaffiato abbondantemente con 1ml x l di Terra Leaves a pH 6.8.

Avete qualche suggerimento per alzare velocemente il pH del substrato? Ho letto dell'uso della calce dolomitica come top-dressing ma vorrei avere qualche altro parere prima di avvelenare le piccole.

la Calce dolomitica è carbonato di calcio,
Detta volgarmente sono pietre di roccia calcarea sbriciolate... non è che le avveleni ma va benone l acqua....
Se avresti un impianto a goccia facevi girare l acqua 2 giorni a ph controllato e tornava stabile e la misurazione del terreno o dell'acqua in Cisterna era quasi identica....
In terra il ph effettivo se lo prendi da un campione di sub è più veritiero rispetto allo scolo bperche
Quando ti accorgi del problema-All inizio della correzione Se c'è molta differenza tra la soluzione e il sub poi lo scolo è una via di mezzo logicamente...
Se vuoi provare per curiosità prendi un bicchiere e lo riempi per metà di sub,lo schiacci un po e riempi il bicchiere di acqua demineralizzata-distillata fino a coprire il sub per un cm....
Dopo un paio di ore misuri quella soluzione....
 

Muarco

Well-known member
Veteran
la Calce dolomitica è carbonato di calcio,
Detta volgarmente sono pietre di roccia calcarea sbriciolate... non è che le avveleni ma va benone l acqua....
Se avresti un impianto a goccia facevi girare l acqua 2 giorni a ph controllato e tornava stabile e la misurazione del terreno o dell'acqua in Cisterna era quasi identica....
In terra il ph effettivo se lo prendi da un campione di sub è più veritiero rispetto allo scolo bperche
Quando ti accorgi del problema-All inizio della correzione Se c'è molta differenza tra la soluzione e il sub poi lo scolo è una via di mezzo logicamente...
Se vuoi provare per curiosità prendi un bicchiere e lo riempi per metà di sub,lo schiacci un po e riempi il bicchiere di acqua demineralizzata-distillata fino a coprire il sub per un cm....
Dopo un paio di ore misuri quella soluzione....

Pienamente d'accordo. A sentimento, potrei dire che il pH della terra si aggira sui 5.6-5.7. Avevo adocchiato il misuratore con sonda della BlueLab visto che in futuro sarebbe tornato utile anche per testare la terra usata prima di iniziare un nuovo ciclo. Quello che mi preoccupa della calce è il rilascio lento. A lungo andare può causare mancanza di aria al substrato e pH troppo elevato. Diciamo che risolverei per questo ciclo ma al prossimo la terra sarebbe da buttare.
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Zkittlez Auto - FastBuds [120]

Zkittlez Auto - FastBuds [120]

Zkittlez Auto - FastBuds | 10° settima da seme
Odore di caramelle e more che impesta la box (e la casa). Questo è uno di quegli strains che non mi fa pentire di non usare un filtro ai carboni. Inizio ad andare di sola acqua e Florakleen (GHE). Raccolto previsto tra 10-14 giorni e puntuale come sempre allo scoccare della 12° settimana. Peccato che non mettano su tanto peso però il sapore e l'aroma decisamente ricompensano. Mi consigliate un buon breeder per una Zkittlez femminizzata regolare?
IMG-1633.jpg

IMG-1643.jpg
 
Last edited:

Muarco

Well-known member
Veteran
Amnesia XXL

Amnesia XXL

Amnesia XXL Auto - Dinafem | 10° settima da seme
Comincia a gonfiare, qualche carenza l'ha veramente indebolita a metà fioritura. Risultato fiori poco compatti. Un vero peccato perché la struttura di questo esemplare era fenomenale.
IMG-1652.jpg

IMG-1647.jpg
 
Last edited:

Muarco

Well-known member
Veteran
Carenza sulla Gorilla Breath. E' stata defoliata, potata e travasata in vaso da 50L in vista della fioritura. Sembra che la carenza di magnesio sia migliorata con il solfato di magnesio. Al contrario adesso le foglie si stanno arricciando nei bordi. Sembra umidità bassa ma in realtà nella box è stabile tra i 45-60% tra giorno e notte. Ho letto che carenze eccessive di magnesio posso causare leaf curling e tacoing ma non si spiega come mai la clorosi intravenosa sia sparita.
IMG-1638.jpg
 

Sante

In DoPa
Carenza sulla Gorilla Breath. E' stata defoliata, potata e travasata in vaso da 50L in vista della fioritura. Sembra che la carenza di magnesio sia migliorata con il solfato di magnesio. Al contrario adesso le foglie si stanno arricciando nei bordi. Sembra umidità bassa ma in realtà nella box è stabile tra i 45-60% tra giorno e notte. Ho letto che carenze eccessive di magnesio posso causare leaf curling e tacoing ma non si spiega come mai la clorosi intravenosa sia sparita.
View Image
Non considerarla una mia diagnosi perché non sono neppure in grado di capire i problemi più banali delle piante che vedo dal vivo e di cui conosco la storia, fuguriamoci le piante altrui ma non potrebbe essere una virosi?
 

Famine

Well-known member
Non potrebbe essere solo stress dovuto a quello che gli hai fatto. Magari ci vuole un po' di tempo perché si rimetta in bolla.

Hai percaso quel lato della pianta esposto ad aria? Ventilatore che gli soffia incontro o vicino alla immissione aria?

Le mie sono supposizioni:tiphat:
 
Top