What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Cannabic Park

Muarco

Well-known member
Veteran
Ciao, come é andata poi con spinosad e tripidi..risilto al 100% quanti trattamenti?

Ciao Sante, in effetti lo Spinosad ha fatto il suo dovere. Veramente nulla da ridire. Nel giro di 2 settimane l'intera box era disinfestata. Fortunatamente era ancora tutto in vegetativa ma sono totalmente soddisfatto dei risultati. L'unica pecca sembra essere che i moscerini/fungus gnats sono immuni. Per il resto, trappole cromotopiche, coccinelle e spinosad hanno annientato la minaccia nel giro di pochi giorni.
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Partite anche una Tangie e una Sour D (freebie)
picture.php
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Zkittlez Auto 2 giorni di concia
picture.php

picture.php

Un giorno investirò in un vero macro, fino ad allora avanti tutta con i tubi di prolunga!
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Nonostante mi fossi fissato l'obbiettivo di completare un ciclo senza carenze o intoppi, sembra che anche questa volta non ci riesca. A lamentarsi è la Gorilla Breath. 6° settimana di veg. pH 6.7 e nutrita con 1ml di Power Roots la scorsa settimana dopo il trapianto. Per il resto è andata avanti di sola acqua. A me sembra una carenza di zinco, ma visto che in passato mi è già capitato di peggiorare la situazione, vorrei prima un vostro parere.
picture.php
 

Piro

BioDevil
Veteran
Sempre difficile capire le carenze dalle foto, ma di zinco mi sembra davvero rara, io darei una botta di azoto,magnesio anche a passa la paura.
 

jbn.

Active member
Metti una foto a pianta intera...
Se L'ingiallimento è partito da sopra potrebbe essere di fosforo potassio o magnesio...
Sei partito Dalle prime foglie sotto e poi è salito
Piu facile di azoto ma si ingialliscono in modo diverso di solito...
Anche una di overwater o sub pavimento freddo Potrebbe dare problemi simili...
 

Muarco

Well-known member
Veteran
L'ingiallimento sembra essere partito da sopra ma non sembra la tipica carenza da N. Le temperature arrivano a 18° con luci spente e 26-28° con luci accese. Per l'overwater la vedo dura perché è in un airpot da 20 litri e beve come una dannata però nonostante questo le foglie ultimamente sono afflosciate. Oggi ho dato 3 litri di acqua a 6.58pH con 5ml di Terra Leaves (Atami) e 2ml di Adv Nutrients - Micro (pH Perfect). Cerco di non superare i 500ppm. L'acqua di rubinetto arriva a 180ppm e da una breve occhiata alle analisi sembra abbastanza carica di micro elementi. Il substrato è un mix di Plagron Light Mix e Canna Coco Professional con perlite aggiunta. L'unica cosa che è andata storta con questa pianta è che al travaso sono passato da un vaso di 16l rettangolare a un vaso da 20l rotondo e il panetto non entrava. Ho dovuto prima rimuovere un po' di terra dai lati e poi spingere per farlo entrare. Sono stato delicato ma a quanto pare si è comunque stressata.
picture.php
 
una volta a me è capitato di travasare una pianta da un vaso 4lt con 35 giorni di veg ad uno di 12 lt ,la pianta ha avuto sintomi simili, ogni volta che annaffiavo le foglie appassivano e presentavano ingiallimenti simili ai tuoi ,quando ho raccolto e tolto il terriccio dal vaso praticamente le radici sottostanti erano rimaste intatte si erano soltanto sviluppate lateralmente ,come se lo strato sottostante aveva impedito la normale espansione , dall'esperienza fatta adesso cerco sempre di arieggiare smuovendo le radici delicatamente ,che poi la maggior parte sono radici morte x soffocamento , che stratificandosi creano una sorta di tappo e impediscono la normale espansione, e inutile che ti dica che il raccolto è stato a dir poco scarso ,a pensare che in veg era la mia preferita , fosse la mia la svaserei di nuovo e controllerei la situazione radici
 

Piro

BioDevil
Veteran
Non sta male, ha solo un po' di appetito, non hai aggiunta tutta questa terra alla fine 4 lt non sono niente, se hai un fert da vegetativa dai una botta, le piante comunque sono belle.
 

jbn.

Active member
Magari un pelo di azoto glielo puoi dare comunque con le foglie medie e alte non centra l azoto...:)
In carenza di azoto Si sarebbero scaricate da sotto a salire...
se sei sicuro che non hai stressato l apparato radicale con troppo umido o freddo come dici gli darei bloom-pk e cal/magnesio senza pensarci...
se usi acqua del rubinetto bloom-pk e magnesio vanno bene comunque...

Ps;
Se hai irrigato molto con acqua del sindaco in parte potrebbe essere anche dovuto a quello se non è stata corretta-aggiustata un po di ph...
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Magari un pelo di azoto glielo puoi dare comunque con le foglie medie e alte non centra l azoto...:)
In carenza di azoto Si sarebbero scaricate da sotto a salire...
se sei sicuro che non hai stressato l apparato radicale con troppo umido o freddo come dici gli darei bloom-pk e cal/magnesio senza pensarci...
se usi acqua del rubinetto bloom-pk e magnesio vanno bene comunque...

Ps;
Se hai irrigato molto con acqua del sindaco in parte potrebbe essere anche dovuto a quello se non è stata corretta-aggiustata un po di ph...

Controllo sempre pH, EC e temperatura ad ogni soluzione nutritiva che somministro. Sia anche solo H2O. Credo invece di aver scoperto la causa. Oggi quando sono andato a spostare uno dei vasi, uno sciame di sciaridi (fungus gnats) si è sollevato in volo. Suppongo siano entrati con la terra Canna che ho recentemente acquistato. Nonostante le trappole cromotopiche hanno proliferato e banchettato con l'apparato radicale, il che spiega perché tu avevi pensato ad un problema di freddo alle radici. Purtroppo essendo i vasi di colore nero, a distanza non notavo il quantitativo di moscerini che si era creato e davo per scontato il solito paio che gironzola per la box. Domani parte la corsa alla ricerca dei nematodi con la speranza di debellare anche quest'ultimo intruso.
 

2Blunt2

Member
Nonostante mi fossi fissato l'obbiettivo di completare un ciclo senza carenze o intoppi, sembra che anche questa volta non ci riesca. A lamentarsi è la Gorilla Breath. 6° settimana di veg. pH 6.7 e nutrita con 1ml di Power Roots la scorsa settimana dopo il trapianto. Per il resto è andata avanti di sola acqua. A me sembra una carenza di zinco, ma visto che in passato mi è già capitato di peggiorare la situazione, vorrei prima un vostro parere.
View Image

100% carenza di magnesio

Se l apparato radicale é ben sviluppato spruzza olio di neem sui vasi e sulla terra e metti trappole cromatiche.. oltre a dare poco da bere.. queste bestie odiano i terreni secchi.. semmai dai da bere dal sottovaso
 

jbn.

Active member
Controllo sempre pH, EC e temperatura ad ogni soluzione nutritiva che somministro. Sia anche solo H2O. Credo invece di aver scoperto la causa. Oggi quando sono andato a spostare uno dei vasi, uno sciame di sciaridi (fungus gnats) si è sollevato in volo. Suppongo siano entrati con la terra Canna che ho recentemente acquistato. Nonostante le trappole cromotopiche hanno proliferato e banchettato con l'apparato radicale, il che spiega perché tu avevi pensato ad un problema di freddo alle radici. Purtroppo essendo i vasi di colore nero, a distanza non notavo il quantitativo di moscerini che si era creato e davo per scontato il solito paio che gironzola per la box. Domani parte la corsa alla ricerca dei nematodi con la speranza di debellare anche quest'ultimo intruso.

Ciao Ciao muarco,Col sub della canna capita mosca bianca sciaridi però sinceramente non me le hanno mai rovinate da mandarle in carenza...
Il sub lo.usano molto per le uova....
Io ho pensato prima a problemi di mal assimilamento ma se come dici tieni tutto in modo certosino e non è un blocco di assimilazione dalle da magnare....
Ps;
Conosco abbastanza bene Come si sviluppano gli stadi di carenza sulle piante per svariati motivi.
Magnesio o cal/magn o cal/magn e pk....
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Ciao Ciao muarco,Col sub della canna capita mosca bianca sciaridi però sinceramente non me le hanno mai rovinate da mandarle in carenza...
Il sub lo.usano molto per le uova....
Io ho pensato prima a problemi di mal assimilamento ma se come dici tieni tutto in modo certosino e non è un blocco di assimilazione dalle da magnare....
Ps;
Conosco abbastanza bene Come si sviluppano gli stadi di carenza sulle piante per svariati motivi.
Magnesio o cal/magn o cal/magn e pk....
Ciao jbn grazie ancora per l'aiuto. Sto puntando il dito sugli sciaridi perché di solito controllo il pH e da quel che ho visto l'unica spiegazione sarebbe il misuratore danneggiato o il terreno che al suo secondo ciclo è diventato troppo acido (anche se non ho mai esagerato con i minerali).
Oggi la Cat Breath si presenta così.
picture.php
picture.php

Anche l'Amnesia XXL nella 120 ha iniziato ad avere qualche problema
picture.php

picture.php

Sembrerebbe una carenza da Manganese o Calcio. Ho controllato il pH nel drenaggio della Amnesia e legge 5.8 :thinking: Ho dato ad entrambe 2ml/l di Advance Nutrients pH Perfect Micro. Dovrebbe contenere tutti i microelementi necessari e spero di vedere a breve miglioramenti.
 

Frenk

Active member
Motivo per cui consiglio sempre di NON riutilizzare il terreno indoor, per risparmiare qualche euro si rischia di sputtanare un coltivo.

Comunque a me pare un pò un mix di carenze, però ora non puoi sapere se causate da un blocco o da un effettiva carenza, io ci vedo tanta carenza di magnesio, se non eri già in flo ti dicevo di spruzzare sali di epsom, ora puoi provare a dare un pò ( Un bel pò) di monocomponente magnesio.

Ti consiglio anche di alzare progressivamente il ph fino ad arrivare a 6.5, i terreni acidificano comne hai già detto te, cerca di compensare (e in generale in terra si sta bene sui 6.2-6.3 già da inizio fioritura)

Per gli sciaridi puoi provare ad usare il Soil Attack di Aptus, anche se devi averne davvero tanti perchè ti abbiano ridotto le piante in quello stato
 

TANO

🍒
Veteran
420giveaway
Dove cè una Cat ...ci sono anche io

Dove cè una Cat ...ci sono anche io

"mi è semblato di vedele una cat"
:biggrin:
giphy.gif


Bella Muarco :tiphat:
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Dunque, dunque, dunque! Riassumiamo un po'.
picture.php

Messe in terra 3 Tropicanna che si vanno ad unire alla Tangerine Dream e la Sour Diesel.
picture.php

Fatto anche una piccola spesa di substrato, ma questa volta mi sono assicurato che la terra non avesse infestanti. Almeno ad occhio nudo.

Situazione 120: Zkittlez, Amnesia XXL, Blue Cheese e Ca...Gorilla Breath(in veg).

Stranamente la Blue Cheese ha incominciato a fiorire. Il seme doveva essere regolare e io non sono mai sceso sotto le 18 ore. Rimane tuttavia un mistero. Nel frattempo continuo a tenere la Gorilla in vegetativa finche non si riprende da queste maledette carenze, ma scalpito dalla voglia di vederla fiorire :)

Situazione 100: Zkittlez, 3x Tropicanna, 1x Sour Diesel, 1 Tangerine Dream
 
Top