What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED LOVERS #2 --> Continue..

Sante

In DoPa
Grazie per aver condiviso. Riguardo alla versione ibrida avranno fatto i loro calcoli e le loro misurazioni strumentali e ti assicuro che nessuno qui li porrebbe fare meglio di loro( ergo se dicono che a pari efficienza migliora lo spettro tenderei a credergli)
 

Bibio II

Member
Buongiorno gente, condivido i risultati di ulteriori ricerche e novità, si sa mai che possa tornare utile a qualcuno.

NEW!! Lumatek Zeus Pro 600w 3.1, Lumatek ha annunciato alla Spannabis la loro nuova lampada allestita coi nuovi led Samsung LM301h EVO e Osram, sarà disponibile sul mercato mediamente entro i prossimi 2 mesi un pó ovunque, la maggior efficienza/penetrazione la renderebbe idonea a spazi fino a 150x150 (che è la superficie per cui mi sto informando)

BEAST!! GML Borg, credo rappresenti l'apice dei pannelli LED acquistabili (costa anche uno sproposito), ho contattato l'azienda per avere più informazioni e sono super-professionali. Sono in attesa di una quotazione anche per i costi di importazione. Assorbimento massimo da 1500w, con uno spettro COMPLETAMENTE regolabile, l'assorbimento è infatti dato per ogni singolo led acceso e dimmerato al 100%, il potenziale di sperimentazione è pressoché infinito, basti pensare che con il loro controller è possibile impostare uno dei 60 preset di spettro, mediamente il consumo si aggira tra i 680w e i 850w. È equipaggiata con i Samsung LM301h EVO ed EVO Mint insieme agli Osram.
La versione più "economica" (quasi metà prezzo) è il Borg Evolution, sempre con spettri regolabili e assorbimento max di 1500w, ma invece degli Osram e EVO Mint monta i Ledestar insieme ai Samsung LM301h Evo. Prestazioni pressoché simili al fratello maggiore, leggermente meno efficiente, ma ad un prezzo decisamente più interessante.

Stavo cercando alternative al MarsHydro FC-8000-EVO che sto considerando per il mio progetto con qualcosa di high-end e definitivo e mi sono "imbattuto" in questi due piccoli mostri nella ricerca.

Terrò aggiornati a chi interessasse.

Saluti 😊
 
Last edited:

Bibio II

Member
cosa intendono per spettro regolabile?
la cosa mi interessa troppo ...... potrei anche farmi un mutuo....

Che puoi impostare i picchi per ogni canale di nm, per capirci meglio qualcosa ti allego una video recensione, per esempio puoi dargli un doppio picco nella fascia di blu abbassando tutti i rossi per radicazione e vegetativa e abbatterli poi in fioritura alzando i rossi, tenere uno spettro agro, alzare l'intensità generale per superare i 1000ppf - 1200ppf ed integrare di CO2, insomma, puoi giocarci e sperimentare come meglio preferisci 🤩
Ha un costo davvero alto, però potenzialmente è la lampada definitiva vista la sua versatilità (a breve tra l'altro dovrebbero anche rilasciare un'app per smartphone).
 

Bibio II

Member
Ok, ho ricevuto risposta dalla GML. I costi di importazione e dogana si aggirano intorno ai 380 euro (390 USD). A fronte di un costo così alto nella mail hanno offerto un forte sconto sul modello Borg (l'Evolution al momento è out of stock, con restock in 6 settimane). Sono sinceramente tentato, ma d'ora come ora un investimento di circa 2000 euro è davvero tanto, mi toccherà rimandare sperando di avere la stessa fortuna in futuro, ma questa follia mi sta tentando.. e non poco 😂.
Si parlava anche di un'ulteriore piccola riduzione di prezzo sull'acquisto di più pezzi, impensabile per un singolo.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ok, ho ricevuto risposta dalla GML. I costi di importazione e dogana si aggirano intorno ai 380 euro (390 USD). A fronte di un costo così alto nella mail hanno offerto un forte sconto sul modello Borg (l'Evolution al momento è out of stock, con restock in 6 settimane). Sono sinceramente tentato, ma d'ora come ora un investimento di circa 2000 euro è davvero tanto, mi toccherà rimandare sperando di avere la stessa fortuna in futuro, ma questa follia mi sta tentando.. e non poco 😂.
Si parlava anche di un'ulteriore piccola riduzione di prezzo sull'acquisto di più pezzi, impensabile per un singolo.
Ecco… lo sapevo… non c’è niente da fare… chi dice fa ” ricerca “in questo campo dice solo puttanate e spesso non capiscono un cazzo!!
Poi arrivano quelli che oltre al business fanno ricerca in maniera seria….
Dal 2017, con Crescience… e dal 2022…con quelli di @MarsHydro che insistevo sull’importanza non solo delle potenze ma anche dello spettro….. e alla fine…
Dopo mi guardo il filmato…
Sper che abbiano usato diodi a spettro variabile e non file fi led a volti diversi che poi dimmano…….
Se fosse come dico io…
Cercherò info approfondite di questi nuovi led!
Mi sa che mi dovrò fare un mutuo😇😇
 

mm4n

Active member
Ma esiste un motivo per cui i prezzi dei pannelli LED già in commercio sono in costante aumento?

Ho fatto due conti e mi costa meno prendere i Vipar o i Migro dagli USA che i Mars in Europa. Non dovrebbe essere il contrario?
 

Bibio II

Member
Ma esiste un motivo per cui i prezzi dei pannelli LED già in commercio sono in costante aumento?

Ho fatto due conti e mi costa meno prendere i Vipar o i Migro dagli USA che i Mars in Europa. Non dovrebbe essere il contrario?

Ho provato a dare un occhio (non avendo tenuto traccia negli ultimi mesi dei prezzi non riesco a darti una conferma ne una motivazione valida) però ho guardato su Migro e il loro Array 5x5 sta a 739 con spedizione gratuita, il MarsHydro FC-6500-EVO con codice sconto MARSEVO sta a 785 (774 + 11 di spedizione), prezo di poco più alto però monta i samsung lm301h Evo invece dei Samsung LM281B del Migro. Non rimane più sensato il MarsHydro? Sulla carta almeno.
 

mm4n

Active member
In effetti non avevo considerato i chip e gli sconti (però anche le Vipar montano i 301H + Osram).

Il fatto è che vorrei capire se sto vivendo un effetto Mandela sui prezzi dei LED: a me sembra di ricordare che quando venne presentato l'FCE6500 costasse circa 4-500€ (ma forse ricordo male e il prezzo era in dollari), io l'anno scorso l'ho pagato circa 5-600€ e adesso costa 700€...
O forse l'erba della Contea mi annebbia la mente?
 

Bibio II

Member
In effetti non avevo considerato i chip e gli sconti (però anche le Vipar montano i 301H + Osram).

Il fatto è che vorrei capire se sto vivendo un effetto Mandela sui prezzi dei LED: a me sembra di ricordare che quando venne presentato l'FCE6500 costasse circa 4-500€ (ma forse ricordo male e il prezzo era in dollari), io l'anno scorso l'ho pagato circa 5-600€ e adesso costa 700€...
O forse l'erba della Contea mi annebbia la mente?


Purtroppo non riesco a essere di aiuto, essendo un mercato che ho ripreso sott'occhio da relativamente poco non ho metri di paragone.

Qualcuno invece magari può consigliarmi su un acquisto imminente? Sono indeciso tra questa Spider Farmer e questa MarsHydro. Devo però premettere lo scopo: mi serviranno per allestire due spazi che vanno dai 120x40 a 150×60, in uno verranno tenuto le madri, nell'altro le talee a radicare / semi a germinare, e all'occorrenza far fiorire 1/3 piante. La marshydro ha di positivo che è più lunga ma ha chip più vecchi, la Spider farmer è più compatta e monta i chip più recenti. Avrei preso direttamente la MarsHydro FC-4000-EVO ma su mammazon non c'è e sono vincolato a quella piattaforma in quanto ho 600€ di buoni da usare 😂 le danno entrambe per una copertura di 120x60, ma posso anche tenerle più alte e recuperare copertura in quanto mi serviranno poi solo per mantenimento e clonazione principalmente. Avrei potuto valutare per qualcosa di più contenuto, ma nel caso debba far fiorire come in questo momento dovrei comunque prendere altro.

Grazie 🙏🙏
 
Last edited:

Bibio II

Member
Buonasera, alla fine ho optato per le Spider Farmer SF2000, chip più recenti coi Samsung 301H Evo, meno ingombranti e di dimensioni più consone alla futura location (mi sta tediando non poco questa attesa).
un plauso al packaging, compatto, ben imballato e discreto.
Appena montate e testate in modalità daisy chain, intuitiva e comoda, ad una distanza di 30 cm come consigliato dal costruttore sono a un PPFD di 550 dimmerate al 60% circa. Ho più che raddoppiato il precedente valore rilevato sotto MH 400 consumando il 40% in meno, promettono bene. Vediamo come si comportano.

" May the force with be you! " :tiphat:



2.jpg
3.jpg


 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ho provato a dare un occhio (non avendo tenuto traccia negli ultimi mesi dei prezzi non riesco a darti una conferma ne una motivazione valida) però ho guardato su Migro e il loro Array 5x5 sta a 739 con spedizione gratuita, il MarsHydro FC-6500-EVO con codice sconto MARSEVO sta a 785 (774 + 11 di spedizione), prezo di poco più alto però monta i samsung lm301h Evo invece dei Samsung LM281B del Migro. Non rimane più sensato il MarsHydro? Sulla carta almeno.
non stupide anche le CRE-science......ne ho avuta una .....ma vedo che hai gia deciso... ho letto in ritardo 😇
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Buonasera, alla fine ho optato per le Spider Farmer SF2000, chip più recenti coi Samsung 301H Evo, meno ingombranti e di dimensioni più consone alla futura location (mi sta tediando non poco questa attesa).
un plauso al packaging, compatto, ben imballato e discreto.
Appena montate e testate in modalità daisy chain, intuitiva e comoda, ad una distanza di 30 cm come consigliato dal costruttore sono a un PPFD di 550 dimmerate al 60% circa. Ho più che raddoppiato il precedente valore rilevato sotto MH 400 consumando il 40% in meno, promettono bene. Vediamo come si comportano.

" May the force with be you! " :tiphat:


View attachment 18989519 View attachment 18989520
ciao, scusa se mi permetto ma c'e qualcosa che non mi torna.... mi hai fatto venire il prurito e sono andato a rifarmi lo schermo per misurare come hai fatto tu con Photone.
ho avuto questi risultati che comunque per il led gia conoscevo.. e intanto che c'ero mi sono fatto una letta anche nella box hps, dove grazie ad un omaggio di @TANO ho montato un ballast regolabile lumatek
ecco quale misurazioni premesso che mi son fatto un aggeggio per mantenere i 30 cm dalla cima....edit...ha scritto che mi capisco solo io ...) volevo dire 30 cm dal telefono che sta poi sopra la cima aggiungo che le hs sono schermate da vetro temperato e sotto aspirazione
1) marshydro FCE 3000.... da sola

88F8B786-1836-4038-A645-0676FD34FFD9.png 39EE3D48-8D17-474B-8898-DB373EB2650C.png 6A7D92A6-9604-4C5C-9C3A-6C8D6AF6CB64.png

stessa lampada ma con una mia modifica... se vedi ho cambiato il parametro "tipo di luce" ed ho letto con i led rossi.....😇
3B793581-3CCB-4991-8864-76C7F5B0E3C8.png E4EA9C0A-3B9F-4364-A59B-D233E5AD9A38.png 4855AC58-B4F6-47AA-977A-1038E758F4A4.png
qua sotto invece la hps.... qua c'e uno sproposito di luce ...inteso come potenzanel momento della misurazione cosi fatta, 250 w agro ( la posso portare fino a 660w) + una mh da 400 w.
mi sono fatto un aggeggio per cui le accendo e le spengo in sequenza per simulare il piu possibile lo spettro solare.... la mattina si accende la mh..... poi dopo un paio di ore la agro.... vanno avanti assieme fino alle 16... poi alle 16 si spegne la mh e sale la agro ecc ecc...vabbe che pitone... la misurazione fatto e' con le due lampade accese agro a 250 mh 400

8CFA9488-5BF4-4C3F-9430-0C8C617329B9.png 99069F59-C6D7-4990-9857-23362774B46A.png 9B8B2277-554F-4D39-91A3-79D7B878D338.png

ultima specificazione
1° prova led 300w
2°prova ho aggiunto una DIY da 200w
le potenze hps le ho scritte sopra....
morale: rifai le prove e usa come schermo un semplice pezzo di carta della stampante.... ho avuto modo di confrntare i risultati cin quel di un fotografo...la carta da stampante e quella che piu si avvicina ai valori effettivi.... senza schermo o se messo male, legge valori alla cazzo , ma di solito piu bassi
 

Attachments

  • 8CFA9488-5BF4-4C3F-9430-0C8C617329B9.png
    8CFA9488-5BF4-4C3F-9430-0C8C617329B9.png
    425.5 KB · Views: 5

Bibio II

Member
ciao, scusa se mi permetto ma c'e qualcosa che non mi torna.... mi hai fatto venire il prurito e sono andato a rifarmi lo schermo per misurare come hai fatto tu con Photone.
ho avuto questi risultati che comunque per il led gia conoscevo.. e intanto che c'ero mi sono fatto una letta anche nella box hps, dove grazie ad un omaggio di @TANO ho montato un ballast regolabile lumatek
ecco quale misurazioni premesso che mi son fatto un aggeggio per mantenere i 30 cm dalla cima....edit...ha scritto che mi capisco solo io ...) volevo dire 30 cm dal telefono che sta poi sopra la cima aggiungo che le hs sono schermate da vetro temperato e sotto aspirazione
1) marshydro FCE 3000.... da sola

View attachment 18990819 View attachment 18990826 View attachment 18990823

stessa lampada ma con una mia modifica... se vedi ho cambiato il parametro "tipo di luce" ed ho letto con i led rossi.....😇
View attachment 18990831 View attachment 18990829 View attachment 18990833
qua sotto invece la hps.... qua c'e uno sproposito di luce ...inteso come potenzanel momento della misurazione cosi fatta, 250 w agro ( la posso portare fino a 660w) + una mh da 400 w.
mi sono fatto un aggeggio per cui le accendo e le spengo in sequenza per simulare il piu possibile lo spettro solare.... la mattina si accende la mh..... poi dopo un paio di ore la agro.... vanno avanti assieme fino alle 16... poi alle 16 si spegne la mh e sale la agro ecc ecc...vabbe che pitone... la misurazione fatto e' con le due lampade accese agro a 250 mh 400

View attachment 18990840 View attachment 18990842 View attachment 18990843

ultima specificazione
1° prova led 300w
2°prova ho aggiunto una DIY da 200w
le potenze hps le ho scritte sopra....
morale: rifai le prove e usa come schermo un semplice pezzo di carta della stampante.... ho avuto modo di confrntare i risultati cin quel di un fotografo...la carta da stampante e quella che piu si avvicina ai valori effettivi.... senza schermo o se messo male, legge valori alla cazzo , ma di solito piu bassi

Ciao can't, non mi è molto chiaro il discorso foglio. Lo devo mettere sopra allo schermo del telefono e coprire la fotocamera?
Prima stavo usando una MH 400 insieme a un ballast dimmerabile Lumatek, quelli elettronici della scorsa generazione per intenderci. La misura sul bulbo mi era venuta più bassa anche per via della distanza, 40 cm invece che 30. Mi è venuto in mente una volta smontato tutto di fare delle rilevazioni a parità di condizioni. Quindi sono sceso, ho riattaccato un attimo la MH e ho fatto le dovute verifiche, ma sicuramente c'è qualcosa che sbaglio. Entrambi verificati nuovamente a 30 cm, MH ppfd di 804, i LED (misura presa in corrispondenza del centro del pannello) al 100% ppfd di 1394.

Il box non è minimamente ottimizzato, anche perché non esiste nessun box, sono in un sottoscala aperto ad una temperatura media di 21 gradi e ur fissa sopra al 60 (in cantina preventivamente pulita e sterilizzata a cicli intensi di ozono ogni 6 ore per 1 settimana, tanto ero via di casa 😂). Sotto alle lampade ci sono i miei peperoncini che sto preparando per la stagione e 3 piantine sfigate ricevute come freebie che ho messo giù tanto per non sprecare spazio e luce 😅.


Per la lampada principale invece ancora non ho deciso, ma per ora non ho fretta (nel bene e nel male), quindi potrei avere il tempo di risparmiare due soldini e invece di prendere la MarsHydro FC-8000-EVO potrei davvero finire col prendere la GML Borg, se non lei la Borg Evolution. Vedremo nei prossimi mesi come evoleveranno dei trasferimenti che mi coinvolgono 😅


Screenshot_20240421_115103_Video Player.jpg
Screenshot_20240421_115736_Photone.jpg
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top