What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1º ciclo Aerofarm 2xR3mOCH3m0 1xM0bYD1cK

Solana

Member
Finalmente eccomi!

Tipologia e misure GrowRoom: 100x50x180
Terriccio: rockwool inserito in argilla espansa
Vaso: GHE aerofarm 3''
Acqua: decantata EC 0,3
PH: regolato 5,5-6 con tester digitale e HNO3 per regolare
Fertilizzanti Vegetativa: Rootbooster - Cellmax Hydrogrow
Fertilizzanti Fioritura: Cellmax Hydrobloom - Cellmax PK - Cellmax Enzyme
Ormoni: -
Immissione Aria: passiva
Estrazione Aria: Elicoidale 140-187 mc/h
Ventilazione: vent. a clip
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl: MH250W HPS250W (o 400W da valutare)
Ciclo Luce/Buio: CLASSICO 18/6 - 12/12
Data inizio ciclo: 18/02/18

Buongiorno a tutti,
come anticipatovi, ho iniziato il mio primo ciclo!

Il 18 ho inserito i semi nei rockwool a germinare e dopo 24/48 ore erano tutti più o meno usciti. Li ho piazzati sotto una CFL 93W da supermercato per un paio di giorni, ieri le ho messe sotto l'MH da 250 ed oggi, per una serie di motivi, le ho trasferite nell'aerofarm ma spento, dal momento che dal cubo non erano ancora uscite le radici!

Li per li, ho avuto grossi dubbi nelle mie possibilità di gestione della temperatura senza cooltube ma, collegando l'estrattore ad un termostato, riesco a mantenerla sui 27ºC.
UR invece gira tra il 50% ed il 70%, sto valutando l'acquisto di un umidificatore ma prima del 10 non se ne fa niente :dance013:
!!

Ogni tanto bagno il cubetto con qualche goccia di soluzione nutriente con EC a 500 microS circa e pH regolato a 5,8-6.

L'unico mio timore, al momento, é che stia tenendo la luce un po' troppo lontana, che dite??

Spero sia riuscito a caricare le foto (le tre piccole sono in ordine, Remo, Remo, Moby) Adesso aspetto tutti i vostri pareri, sono aperto al massacro!

Grazie a chiunque vorrà partecipare, saluti a todossss :tiphat:

Alé!
 

Attachments

  • IMG_2617.jpg
    IMG_2617.jpg
    65.7 KB · Views: 13
  • IMG_2643.jpg
    IMG_2643.jpg
    82.2 KB · Views: 14
  • IMG_2637.jpg
    IMG_2637.jpg
    51.8 KB · Views: 9
  • IMG_2640.jpg
    IMG_2640.jpg
    50.2 KB · Views: 12
  • IMG_2642.jpg
    IMG_2642.jpg
    61.4 KB · Views: 14

Pablitos

Member
Ciao Solana,
finalente ci sei! :)

Hai già in mente se tratterai le bimbe o le lascerai crescere selvagge?
Sono femminizzate?
per quel che posso confrontare con il mio se vai di qualche settimana di vegetativa e senza prendere provvedimenti ti ritroverai dei cespugli molto vicini.
Se riesci copri i rock, sennò con la luce ti creano un pò di alghetta.

Buon inizio, ti seguo!!
 

Solana

Member
Si pablitos, sono emozionatissimo!

Allora voglio vedere un po' lo sviluppo ma anche io pensavo a questa possibilità data la vicinanza dei fori.. Sicuramente ho intenzione di legarle per dare un po' di direzione ed occupare al meglio la grow. Ho già recuperato una bella rete per fare uno scrog ma sono tipi diversi e voglio vedere come vengono su per cui boh. La moby volevo lavorarla un po' per fare rendere al meglio la sua parte sativa ma ancora devo pensarci, top sicuro!

Hai ragione non ho precisato, tutte e tre femminucce, fotoperiodiche, della D1N4f3M!

I rock li lascio scoperti solo fino a domani perché li avevo bagnati un pelo troppo e dovevo farli asciugare (uso TOTALCARE comunque) XDXD!

Non oso immaginare come sarebbe se avessi un figlio, già con queste tre ho di quelle ansie hahaha! Comunque immagino che questa sia anche la parte più delicata e per cui non sbaglio ad essere agitato, è la prima volta in indoor!!

So che tu hai i led ma cosa pensi della distanza delle luci? A me sembra abbiano smesso di filare..

Grazie e buona serata!!!
 

Ridergrow

Member
Ciao solana,mi metto a seguire,non ho ancora ben chiaro cosa significhi aerofarm,quindi aspetto di vederlo con i miei occhi..
Aspettiamo anche altre foto più sistemate per provare a giudicare :)
Buon cultivo
 

Solana

Member
Ciao solana,mi metto a seguire,non ho ancora ben chiaro cosa significhi aerofarm,quindi aspetto di vederlo con i miei occhi..
Aspettiamo anche altre foto più sistemate per provare a giudicare :)
Buon cultivo

Ciao Rider, l'acquafarm è pubblicizzato come un sistema aeroponico economico della GHE ma, sinceramente, in base a quel poco che si trova in giro, dopo un po' sembra diventare una specie di ibrido aeroponico-DWC. Ha una pompa immersa in un serbatoio che, tramite degli ugelli, spruzza acqua su dei vasi forati contenenti il substrato e, successivamente sulle radici.

Spero si veda dritta, adesso, la foto!!
 

Attachments

  • IMG_2636.jpg
    IMG_2636.jpg
    88.2 KB · Views: 11

Solana

Member
Aggiornamento al 5° giorno da fine emergenza, 7° da emergenza

Le piccole sembrano stare bene, ho T un po' alta 27-28°C (min 18°C la notte) e UR 50/68% nelle ore di luce, (sul 70/80% la notte).

Continuo con qualche goccia, la sera di soluzione a EC circa 500 e pensavo stasera di fare partire la pompa con 30l di soluzione uguale a quella che sto mettendo ora, max EC 600 con pH5,8.

Ecco dei bei primi piani, ditemi che ne pensate e grazieeee!!

:tiphat: Alè!
 

Attachments

  • IMG_2659.jpg
    IMG_2659.jpg
    51.2 KB · Views: 18
  • IMG_2656.jpg
    IMG_2656.jpg
    68.7 KB · Views: 9
  • IMG_2658.jpg
    IMG_2658.jpg
    66.9 KB · Views: 10

Famine

Well-known member
Mi accomodo,una curiosità come hai collegato il.termostato all'estrattore?
Le piante sembrano stare bene.Potresti accedere il sistema magari temporizzato,cosi almeno inumidisce il fondo del vaso.:2cents:
 

Solana

Member
Ciao Famine, mi fa piacere ricevere le tue rassicurazioni!

Allora, per quanto riguarda l'estrattore ho usato un termostato a spina tipo questo:

https://www.idroponica.it/termostato-controller-temperatura-cornwall~23905.html

L'ho trovato presso il growshopparo e mi è costato qualche euro in più ma preferisco sempre evitare l'online, se posso! Avrei bisogno dell'umidificatore, in effetti, perché con quest'impostazione l'aria calda si porta via anche parte dell'umidità ma ho trovato un sistema per limitare questo fenomeno portando la condotta d'estrazione sotto la lampada dove l'aria é più calda e quindi riducendo il tempo dell'estrazione stessa! Spero di non stare facendo una str...ata ma, per ora, non credo di avere problemi di ricambio CO2, con questi embrioncini :) :)!

Per la pompa, invece, mi sono dotato di un timer digitale con 20 programmi che ho già impostato a 2 min di irrigo ogni ora di luce e solo una spruzzata a metà notte e penso, al limite, di aumentare i tempi in funzione delle dimensioni delle radici. Non mi convince troppo farla andare 24/24.

Grazie ancora, prendo volentieri i tuoi due soldi e li metto nel salvadanaio!

Alé!
 

Famine

Well-known member
Grazie delle info_Ottimo direi la scelta di temporizzare il sistema.X la ur essendo così piccole più usare i bicchieri che usi già fino a che ci stanno dentro,poi passi alle bottiglie finché ci stanno e ormai un po' di Ur se la creano loro.Avrai da divertì a tenerle a bada:biggrin:
Mettere la.rete secondo me viene scomoda x poi accedere alla vasca.
 

Pablitos

Member
Per la pompa, invece, mi sono dotato di un timer digitale con 20 programmi che ho già impostato a 2 min di irrigo ogni ora di luce e solo una spruzzata a metà notte e penso, al limite, di aumentare i tempi in funzione delle dimensioni delle radici. Non mi convince troppo farla andare 24/24.


Ciao Solana!

non sono informato sul sistema Aerofarm ma così a naso 2 minuti all'ora e solo una spruzzata di notte mi sembrano veramente poche nelle prossime fasi.

Se è come il mio sistema il ricircolo dell'acqua ha come scopo anche quello di ossigenarla non avendo delle pompe che immettono aria come nei sistemi Dw.

Io con il waterfarm sono a 24h da quando l'ho acceso, mai temporizzato anche se sul foro internazionale molti temporizzano anche 15 minuti all'ora. Io avendo letto che il sitema è nato per tenerlo sempre acceso lo utilizzo così. La pompa mi consuma 3w quindi non mi cambia molto in consumi ma preferisco avere sempre il massimo ossigeno disciolto disponibile.

Mia opinione eh!! :tiphat:
 

Solana

Member
Ciao Solana!

non sono informato sul sistema Aerofarm ma così a naso 2 minuti all'ora e solo una spruzzata di notte mi sembrano veramente poche nelle prossime fasi.

Se è come il mio sistema il ricircolo dell'acqua ha come scopo anche quello di ossigenarla non avendo delle pompe che immettono aria come nei sistemi Dw.

Io con il waterfarm sono a 24h da quando l'ho acceso, mai temporizzato anche se sul foro internazionale molti temporizzano anche 15 minuti all'ora. Io avendo letto che il sitema è nato per tenerlo sempre acceso lo utilizzo così. La pompa mi consuma 3w quindi non mi cambia molto in consumi ma preferisco avere sempre il massimo ossigeno disciolto disponibile.

Mia opinione eh!! :tiphat:

Ciao pablitos, confrontarmi con te va benissimo per il mio ciclo e quindi prendo volentieri i tuoi consigli.. Sinceramente a farlo andare di più ho paura che mi si inzuppi troppo il rw e mi soffochi le radici mentre io vorrei spingerle ad uscire a cercare acqua e nuts prima nell'argilla e poi in aria come dovrebbe essere.. Dici che é un'idea errata? Purtroppo ho già inserito tutto nel sistema ed ho qualche remora ora a toglierli per verificare a che punto sono.. Cosa ne pensi? Per il DO é sicuramente come dici tu ed in futuro aumenterò le tempistiche.
Perché anche io ho guardato un po' nell'internazionale ed effettivamente sarebbe come dici tu ma ho visto che un utente saltuario in italian ha fatto un ciclo con aerofarm, con queste tempistiche, e tutto sommato sembra aver avuto un buon risultato.. Questo è il link:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=208175

C'è da dire che sembra usato veramente poco come sistema ma a me ispira tanta fiducia, vedremo un po' che risultati darà!!

Non lo faccio per questioni di consumo, ho la 250w per 18 ore al giorno, la pompa (che ho sostituito con una con portata maggiore) non consuma niente in confronto!!

Fa impressione perché le piccole mi sembrano già cresciute rispetto a ieri e la Moby, la più piccola con un cotiledone ingiallito, sembra essersi messa al passo con le altre due, dopo un inizio un po' stentato! Cosa ne pensi?

Grazie mille e continua così che il tuo giardinetto é stupendo!!

:tiphat:
 
Ciao Solana,
secondo me Pablitos ti ha dato degli ottimi consigli.

Se ho capito bene come funziona il tuo sistema, finché le radici non escono dai netpot, puoi anche temporizzarlo (l'importante è che non si secchino i germogli), ma appena cominciano a crescere, anche io lo terrei sempre acceso. :wave:
 

Solana

Member
Ciao Tony, ricevere un tuo parere mi fa mooolto piacere e, visto che conferma quanto detto dal buon pablitos, mi fa ancora più piacere!! Sicuramente in futuro (spero tra non troppo :) ) farò così ma per ora ho paura di semplificare troppo lo vita alle radici ancora nel rw.. Ci può stare?
 

Famine

Well-known member
Ciao pablitos, confrontarmi con te va benissimo per il mio ciclo e quindi prendo volentieri i tuoi consigli.. Sinceramente a farlo andare di più ho paura che mi si inzuppi troppo il rw e mi soffochi le radici mentre io vorrei spingerle ad uscire a cercare acqua e nuts prima nell'argilla e poi in aria come dovrebbe essere.. Dici che é un'idea errata? Purtroppo ho già inserito tutto nel sistema ed ho qualche remora ora a toglierli per verificare a che punto sono.. Cosa ne pensi? Per il DO é sicuramente come dici tu ed in futuro aumenterò le tempistiche.
Perché anche io ho guardato un po' nell'internazionale ed effettivamente sarebbe come dici tu ma ho visto che un utente saltuario in italian ha fatto un ciclo con aerofarm, con queste tempistiche, e tutto sommato sembra aver avuto un buon risultato.. Questo è il link:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=208175

C'è da dire che sembra usato veramente poco come sistema ma a me ispira tanta fiducia, vedremo un po' che risultati darà!!

Non lo faccio per questioni di consumo, ho la 250w per 18 ore al giorno, la pompa (che ho sostituito con una con portata maggiore) non consuma niente in confronto!!

Fa impressione perché le piccole mi sembrano già cresciute rispetto a ieri e la Moby, la più piccola con un cotiledone ingiallito, sembra essersi messa al passo con le altre due, dopo un inizio un po' stentato! Cosa ne pensi?

Grazie mille e continua così che il tuo giardinetto é stupendo!!

:tiphat:

Solana il tuo ragionamento fila,fo anche io come te che temporizzi il sistema DwC,poi però appena le radici sfiorano l'acqua via a 24\24 fine a fine ciclo.
Dai che x me stai andando bene,unica cosa non farti troppe seghe mentali:biggrin:
 

Solana

Member
Famine su una cosa hai sbagliato, io sono il RE delle seghe mentali hahahahhahah!

A parte tutto, sono appena tornato da lavoro, mi sono fatto forza e coraggio ed ho controllato uno dei tre rockwool ed ho trovato delle belle radichette bianche e pelose per cui sono felicissimo stasera! Erano belle umide ma, come temevo, il cubetto é rimasto un po' troppo bagnato!

La Moby però mi dà da pensare, altre seghe mentali, però è l'unica che mi ha ingiallito i cotiledoni, può essere dovuto al fatto che sia più ghiotta di nuts rispetto all'altro strain e li abbia portato ad esaurimento? Perché i nuovi getti sono belli verdi, quindi boh.. In out mi seccavano dopo una vita.. Ve la mostro!
 

Attachments

  • IMG_2665.jpg
    IMG_2665.jpg
    72.2 KB · Views: 9

Samuraj67

Well-known member
sto facendo come te :) ma ho autocostruito il tutto e sto usando resine a scambio ionico al posto dei fertilizzanti tradizionali.... cosi da togliere problemi ph e ec :) (forse)
 

Pablitos

Member
sto facendo come te :) ma ho autocostruito il tutto e sto usando resine a scambio ionico al posto dei fertilizzanti tradizionali.... cosi da togliere problemi ph e ec :) (forse)

E che roba è? Ora vado a vedere se trovo qualcosa da studiarmi :biggrin:
Se hai link in merito o libri da suggerirmi potresti mandarmeli?

Scusa Solana se ti inquino il thread ma son curioso e Samuraj non può ricevere pm :*
 
Top