What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La mia Piu Grande Passione

two_goof

Active member
e sfilare via senza problemi e senza scoprire le radici rischiando di strapparle o altro..SGK
picture.php

LAK
picture.php

Sono a vegetare con l'impostazione del Timer Luci di 18/6 in un Armadio 50x100x120
come gia scritto mi pare stiano bene ma continuo a non spiegarmi le foglie a orecchie di Coker come di Hazep.. secondo voi e' normale ?.
Luce Pannello Led in modalita Groow per cui 90/100W max
Umidificatore Myst Maker con membrana litri dipende dalla vaschetta d'acqua che ci metto
Ventola 10cm PC
UR credo intorno a 60/75%
Temp 24 gradi luce on 18 luce off
fertirrigazione giornaliera con 130ml /H2o Non decantata a Ph 5.8
1ml/lt Groow/Bloom/Micro Ph Perfect ADV
0,5ml/lt Voodoo Juice/B-52
Per il momento crescono ancora lente ma e' solo questione di poco, appena le radici toccheranno il fondo del secchio ci sara un notevole cambiamento di crescita ...ok credo sia tutto per il momento, credo sia superfluo dirlo ma lo voglio dire lo stesso.... accetto Critiche Costruttive, Consigli e Qualsiasi Commento positivo o negativo che sia che possa dare miglioramenti..un Saluto a Tutti :wave:
 

Aspidio

Pope Member
ciao! 130ml...mmm...ok che sei in perlite ma non saranno troppi? sembra troppa acqua ma vedo che tutto procede quindi...si vedrà! non hai un lettore di ec? bella sperimentazione la perlite,bravo.
 

two_goof

Active member
ciao! 130ml...mmm...ok che sei in perlite ma non saranno troppi? sembra troppa acqua ma vedo che tutto procede quindi...si vedrà! non hai un lettore di ec? bella sperimentazione la perlite,bravo.
Ciao Aspido Ben trovato, uso l' AD31 della Adwa, funziona abbastanza bene, micura EC, Ppm, Temperatura, 130ml e' un bicchiere di plastica pieno, non e' troppo perche il superfluo esce dal foro di scolo sostituendo il residuo del giorno prima, se ne e' rimasto ovviamente..
rileggendo il post precedente ho notato che non ho dato info sull' EC appunto ..
La soluzione la preparo a 450 Ppm, 24 gradi la temperatura dell'acqua ..saluto ..
 

two_goof

Active member
Lo scorso Ciclo, fatto con alcuni dei semi che mi ha donato Spaghettifunk, mi ha lasciato alcuni eredi, piccoli Cut, rametti prelevati dalle potature delle madri in Vegetazione.
Si tratta di Nicole Kush e Mango Lime, la prima pianta esuberante dalle cole dure e tozze e l'altra piu minuta con cole piccole e molto resinose e profumate..comunque i piccoli Cut hanno radicato molto in fretta trasformandosi in tre piccole piante bellissime..
Mango Lime Cut 05/10 secchio Hempy Bucket 8lt perlite Switch Fio 29/11 la data in etichetta e' sbagliata
picture.php
crescita naturale senza alcuna tecnica invasiva, solo LST
La sorella Mango Lime Cut 05/10 secchio Hempy Bucket 6lt perlite Switch Fio 25/11
picture.php
lei e' piu grande perche passata in fioritura una settimana prima per cui e' in stretch,...Crop Lst
picture.php

Nicole Kush Cut 05/10 secchio Hempy Bucket 6lt perlite Switch Fio 25/11
picture.php
lei e' divisa da due cime ma naturalmente, niente top e' nata da un rametto e non da un germoglio, pero vista la scorsa esperienza avuta con la madre che ad un certo punto credevo non smettesse piu di crescere l'ho Croppata... primo piano Apicale
picture.php
ok ... un saluto
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
A me le orecchie da cocker fanno pensare ad una pianta che ha freddo.
Non lo so se è per quel motivo che sono così ma vedendo le foto è la prima cosa che mi è passata per la mente, tipo test di Rorschach per capirsi.
24° potrebbero non essere troppo freddo ma quando si va di soli led è un imprevisto sempre in agguato, manca il calore radiante che riscalda direttamente le superfici illuminate come quando si usano lampade a scarica oppure il sole.
 

hazepadano

Padre Sereno
il test di rorschach me lo son fatto l'altro giorno schiacciando un estrazione ad alcool nella carta forno aprivo il foglio e confrontavo le mie visioni con quelle della woman.
orecchie da cocker di solito è anche troppa h2o o umidità
 

two_goof

Active member
Ola Coltivatori...
O troppa Umidita e Acqua o Troppo Freddo... ?
Umidita non credo, anzi mi sa che era un po bassa.... e' anche vero pero che uno dei sintomi del over water si manifesta cosi, con le foglie riverse in basso, ....mi e' gia successo e difficilmento lo dimentichero'...
Per il freddo invece puo anche essere.... il discorso di Alogeno e' perfetto.... la perlite e' fredda sia alla base che a 10cm sotto siamo a 23,5 gradi...ho abbassato il pannello a 15 cm circa dalle piante magari gli faranno un pelino di tepore ...pero a luci off devo controllare ancora..
comunque stanno pian piano crescono ... hanno ancora le orecchie appena giu ma pare stiano bene....
 

Walter.White.

Active member
Per il freddo invece puo anche essere.... il discorso di Alogeno e' perfetto.... la perlite e' fredda sia alla base che a 10cm sotto siamo a 23,5 gradi...ho abbassato il pannello a 15 cm circa dalle piante magari gli faranno un pelino di tepore ...pero a luci off devo controllare ancora..
comunque stanno pian piano crescono ... hanno ancora le orecchie appena giu ma pare stiano bene....

Ciao Goof,
Se il problema è il "panetto" di perlite freddo ti consiglio di comprare un tappetino riscaldante per acquari e un termostato...così almeno se il problema è veramente quello lo risolvi con pochi euro :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se proprio vuoi toglierti il dubbio...prova la lampadina alogena:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8437187&postcount=82
Se dai un occhio allo spettro qui sotto:

Halogen_spectrum.svg.jpg

Noterai che va forte in quello che manca nelle luci a led, il calore.
Non è una soluzione allo stato dell'arte perché ha numerosi problemi (per la notte non va bene ad esempio) ma per vedere se il problema è quello va bene.
 

two_goof

Active member
Ciao Goof,
Se il problema è il "panetto" di perlite freddo ti consiglio di comprare un tappetino riscaldante per acquari e un termostato...così almeno se il problema è veramente quello lo risolvi con pochi euro :)
Ciao Walter, non so ancora la natura del problema ma il tappetino lo prendo lo stesso in questi giorni perche mi serve per serretta di germinazione e cloni per cui ascolto il tuo consiglio e provo a mettercelo sotto i secchi, fra un po comincera il freddo e male non gli fa di certo...

Se proprio vuoi toglierti il dubbio...prova la lampadina alogena:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8437187&postcount=82
Se dai un occhio allo spettro qui sotto:

View attachment 478864

Noterai che va forte in quello che manca nelle luci a led, il calore.
Non è una soluzione allo stato dell'arte perché ha numerosi problemi (per la notte non va bene ad esempio) ma per vedere se il problema è quello va bene.
Non ho ancora provveduto a fare come dici perche ho avuto un po di impegni oggi ma penso che entro sera gli accendero una lampadina all'interno del armadio come ho visto che hai fatto tu dal link che mi hai postato per cui ti ringrazio..
Devo controllare di quanti gradi si alzeranno le T, a proposito ho controllato e a luci off ci sono non meno di 19 gradi max...
luci on 24 e mezzo massimo..
Pero volevo dire una cosa che ho letto in Guida scritta da Noreason che dice che il range ottimale per la crescita della cannabis si aggira tra i 20 e i 30°C., io ho 5 gradi di scarto fra il piu e il meno per cui dovrei essere giusto ....
 

hazepadano

Padre Sereno
il metodo più economico per riscaldare è prendere un vaso di coccio, lo giri sottosopra ci metti dentro una lampadina alogena e la pianta la metti sopra il vaso o a lato.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Pero volevo dire una cosa che ho letto in Guida scritta da Noreason che dice che il range ottimale per la crescita della cannabis si aggira tra i 20 e i 30°C., io ho 5 gradi di scarto fra il piu e il meno per cui dovrei essere giusto ....


E' vero, ma praticamente tutte le guide sono state redatte quando i led erano ancora cose per la nasa, sono adatte per chi coltiva con hps o al limite cfl (producono comunque più calore dei led).
Da quello che ho letto in giro e per quanto possibile sperimentato, coi led devi tenere 3/4° in più rispetto ai valori "classici" altrimenti la crescita è molto lenta.
Prova...poi vedi da te se è corretto o meno quanto ti ho riportato.
 

two_goof

Active member
il metodo più economico per riscaldare è prendere un vaso di coccio, lo giri sottosopra ci metti dentro una lampadina alogena e la pianta la metti sopra il vaso o a lato.
E gia' ! ... non ci avevo proprio pensato, ottimo sistema economico ...domani mi metto a lavoro ...Grazie Socio ;)


E' vero, ma praticamente tutte le guide sono state redatte quando i led erano ancora cose per la nasa, sono adatte per chi coltiva con hps o al limite cfl (producono comunque più calore dei led).
Da quello che ho letto in giro e per quanto possibile sperimentato, coi led devi tenere 3/4° in più rispetto ai valori "classici" altrimenti la crescita è molto lenta.
Prova...poi vedi da te se è corretto o meno quanto ti ho riportato.
Figurati se per vedere se dici cose corrette devo provarlo ..e' certo che sia cosi ! non ho alcun dubbio.... ho sempre fatto affidamento ai tuoi consigli lo sai ...
Da perfetto neofita mi sono sempre lasciato ingannare dalla calura che si crea in tenda con le luci accese, ho sempre creduto che i Led bruciassere ed era quello il motivo mentre invece a bruciare sono i trasformatori/alimentatori interni al pannello che mandano aria calda dai lati forati...
un altra cosa pero volevo chiederti per schiarirmi le idee del tutto .... mi e' successo che alcune cime siano andate a toccare i led e si sono ustionate le foglie,
come mai ? non e' la luce ad averle cotte ma il led stesso. il diodo credo si chiami o sbaglio ?? Grazie
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
E' vero, ma praticamente tutte le guide sono state redatte quando i led erano ancora cose per la nasa, sono adatte per chi coltiva con hps o al limite cfl (producono comunque più calore dei led).
Da quello che ho letto in giro e per quanto possibile sperimentato, coi led devi tenere 3/4° in più rispetto ai valori "classici" altrimenti la crescita è molto lenta.
Prova...poi vedi da te se è corretto o meno quanto ti ho riportato.
Io sto usando solo LED, terrò presente questo aspetto della temperatura, però devo dire che non mi sorprende, con l'HPS (che scalda!) non ricordo gli stessi rallentamenti che si presentano con il pannello LED.


In questo momento però ho introdotto un correttivo raddoppiando i pannelli e accesi in contemporanea. Fanno poco più di 300 watt effettivi e insieme scaldano bene, tanto che la temperatura si è innalzata di circa 7° portandosi a 28/29° all'interno.

Le piante stanno rispondendo benissimo, però onestamente non posso dire se è merito della temperatura più alta, del raddoppio dei lumen, o per entrambi i motivi (propenderei per quest'ultima ipotesi :)).






Ad Maiora :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
E gia' !

Figurati se per vedere se dici cose corrette devo provarlo ..e' certo che sia cosi ! non ho alcun dubbio.... ho sempre fatto affidamento ai tuoi consigli lo sai ...
Da perfetto neofita mi sono sempre lasciato ingannare dalla calura che si crea in tenda con le luci accese, ho sempre creduto che i Led bruciassere ed era quello il motivo mentre invece a bruciare sono i trasformatori/alimentatori interni al pannello che mandano aria calda dai lati forati...
un altra cosa pero volevo chiederti per schiarirmi le idee del tutto .... mi e' successo che alcune cime siano andate a toccare i led e si sono ustionate le foglie,
come mai ? non e' la luce ad averle cotte ma il led stesso. il diodo credo si chiami o sbaglio ?? Grazie


Il problema della temperatura ed del suo rilevamento è molto complesso.
Una sorgente luminosa come le hps riscalda principalmente per irraggiamento, cioè emette direttamente lunghezze d'onda nell'infrarosso che colpiscono le superfici illuminate riscaldandole.
L'aria non si riscalda direttamente, in quel caso con un termometro messo all'ombra misuri la sua temperatura ma le zone illuminate possono essere più calde (basta spostare il termometro per osservarlo più o meno marcatamente).
Funziona come il sole in parole povere.
Se d'inverno ti metti al sole ti riscaldi anche se l'aria è molto fredda.
I led invece scaldano per convezione, i dissipatori di cui sono muniti fanno lo stesso lavoro dei termosifoni e l'irraggiamento è minimo (qualcosa i diodi scaldano ma è evidente che non c'è paragone con una lampada a scarica).
Con il termometro puoi misurare la temperatura dell'aria, che sarà invariata (o quasi) tra zone illuminate e buie.
Le superfici del box e delle piante però potrebbero essere più fredde perché non sono riscaldate come nel caso sopra direttamente (è l'aria che le riscalda).
Va da se che un termometro che in entrambi i casi segna lo stesso valore può darti dati fuorvianti se non interpretati nel loro contesto.
Se le foglie toccano i diodi è normale che si bruciano, specialmente coi cob puoi avere temperature elevate a contatto (bastano 60/70° per un ustione).


Io sto usando solo LED, terrò presente questo aspetto della temperatura, però devo dire che non mi sorprende, con l'HPS (che scalda!) non ricordo gli stessi rallentamenti che si presentano con il pannello LED.


In questo momento però ho ho introdotto un correttivo raddoppiando i pannelli e accesi in contemporanea. Fanno poco più di 300 watt effettivi e insieme scaldano bene, tanto che la temperatura si è innalzata di circa 7° portandosi a 28/29° all'interno.

Le piante stanno rispondendo benissimo, però onestamente non posso dire se è merito della temperatura più alta, del raddoppio dei lumen, o per entrambi i motivi (propenderei per quest'ultima ipotesi :)).



Ad Maiora :tiphat:


Eh non potendoli separare, è logico che entrambi aiutino a loro modo.


Già che hai il termometro ir, se ti va potresti verificare l'ipotesi che ho scritto qui sopra, in teoria dovrebbe essere corretta ma non ho mai avuto modo di andare oltre la prova empirica per mancanza di strumenti...
 

two_goof

Active member
Io sto usando solo LED, terrò presente questo aspetto della temperatura, però devo dire che non mi sorprende, con l'HPS (che scalda!) non ricordo gli stessi rallentamenti che si presentano con il pannello LED.


In questo momento però ho ho introdotto un correttivo raddoppiando i pannelli e accesi in contemporanea. Fanno poco più di 300 watt effettivi e insieme scaldano bene, tanto che la temperatura si è innalzata di circa 7° portandosi a 28/29° all'interno.

Le piante stanno rispondendo benissimo, però onestamente non posso dire se è merito della temperatura più alta, del raddoppio dei lumen, o per entrambi i motivi (propenderei per quest'ultima ipotesi :)).






Ad Maiora :tiphat:
Ciao Mediatore, azzarola non ci avevo proprio pensato ! provo ad accenderli in contemporanea anche io e abbassare il pannello piu possibile ... vediamo se succede qualcosa..Grazie della dritta ..

Il problema della temperatura ed del suo rilevamento è molto complesso.
Una sorgente luminosa come le hps riscalda principalmente per irraggiamento, cioè emette direttamente lunghezze d'onda nell'infrarosso che colpiscono le superfici illuminate riscaldandole.
L'aria non si riscalda direttamente, in quel caso con un termometro messo all'ombra misuri la sua temperatura ma le zone illuminate possono essere più calde (basta spostare il termometro per osservarlo più o meno marcatamente).
Funziona come il sole in parole povere.
Se d'inverno ti metti al sole ti riscaldi anche se l'aria è molto fredda.
I led invece scaldano per convezione, i dissipatori di cui sono muniti fanno lo stesso lavoro dei termosifoni e l'irraggiamento è minimo (qualcosa i diodi scaldano ma è evidente che non c'è paragone con una lampada a scarica).
Con il termometro puoi misurare la temperatura dell'aria, che sarà invariata (o quasi) tra zone illuminate e buie.
Le superfici del box e delle piante però potrebbero essere più fredde perché non sono riscaldate come nel caso sopra direttamente (è l'aria che le riscalda).
Va da se che un termometro che in entrambi i casi segna lo stesso valore può darti dati fuorvianti se non interpretati nel loro contesto.
Se le foglie toccano i diodi è normale che si bruciano, specialmente coi cob puoi avere temperature elevate a contatto (bastano 60/70° per un ustione).





Eh non potendoli separare, è logico che entrambi aiutino a loro modo.


Già che hai il termometro ir, se ti va potresti verificare l'ipotesi che ho scritto qui sopra, in teoria dovrebbe essere corretta ma non ho mai avuto modo di andare oltre la prova empirica per mancanza di strumenti...
Ho capito...come ho detto a Media ho abbassato il pannello al massimo e acceso anche le luci Fioritura, con il dorso mano sotto il pannello ad altezza cima sentivo un po di calore vediamo se basta ..
Grazie ragazzi vi aggiorno
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Comunque non abbasserei i pannelli al di sotto di 30/35 centimetri, dalle mie prove con la pistola laser, al di sotto di tale distanza rischi di portare le cime ad una temperatura eccessiva.




Ad Maiora
 

two_goof

Active member
Comunque non abbasserei i pannelli al di sotto di 30/35 centimetri, dalle mie prove con la pistola laser, al di sotto di tale distanza rischi di portare le cime ad una temperatura eccessiva.




Ad Maiora
30 cm e' il massimo che posso scendere, se scendo oltre il termostato sale esageratamente...
Ieri sera avevo abbassato a quella distanza, dopo poco ho recuperato 3/5 gradi in piu, e le ho lasciate cosi... Sour G.
picture.php
L.A.K.
picture.php

questa mattina intorno alle 11 erano cosi
SOUR G.
picture.php

LAK
picture.php

pare che abbiano gradito,si nota un piccolo miglioramento che ne dite ?? ... Grazie ragazzi ;)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
30 cm e' il massimo che posso scendere, se scendo oltre il termostato sale esageratamente...
Ieri sera avevo abbassato a quella distanza, dopo poco ho recuperato 3/5 gradi in piu, e le ho lasciate cosi...
pare che abbiano gradito,si nota un piccolo miglioramento che ne dite ?? ... Grazie ragazzi ;)


Perfect! E la piccola inizia a muoversi ;)
 
Top