What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La Fabbrica degli Odori

IndiGio

Member
Eccomi qui tre piantine sono spuntate le altre due sono in procinto,all'apparenza sembrano stare bene speriamo di non fare cagate.Come già avevo anticipato su ogni germoglio ho messo una bottiglia tagliata e bagnata internamente con lo spruzzino per aumentare ulteriormente l'umidità interna ma i valori esterni non vanno affatto bene.Umidità molto bassa(30/35%)e temperatura che tende ai 27 gradi lasciando tutte le finestre del box aperte,finestra di casa semiaperta per far circolare aria fresca,e ventilatore+estrattore costanti(ventiltore puntato sul bulbo).Ho provato a spruzzare più volte le pareti del box e la temperatura arriva sui 25 gradi con umidità al 40% ma sono valori che durano poco quindi(confermatemi)penso che sia corretto comprare un umidificatore.Distanza dal bulbo 45cm,grazie a tutti
 

IndiGio

Member
Eccomi.Allora prima di comprare l'umidificatore ho voluto fare delle ultime prove e con la temperatura ora sono perfetto,sono già sotto i 24 gradi con una distanza dal bulbo di 40cm.Ho tagliato via quasi tutto il tubo in uscita per togliere ogni tipo di curva con conseguente riduzione della portata e chiuso le finestre laterali lasciando aperti solo i buchi di immissione,evidentemente non si creava la giusta depressione.Ora giocherò ancora un pò con la ventilazione ma dubito ti fare i miracoli col 30% di umidità.Le piantine stanno benissimo i fondi di bottiglia mi stanno parando il c**o non poco :)
 
Last edited:

IndiGio

Member

Attachments

  • IMG_20170115_055652.jpg
    IMG_20170115_055652.jpg
    76.3 KB · Views: 14

IndiGio

Member
Seguo.... Sono curioso di vedere se funziona il tuo marchingegno....
BUON CULTIVO :tiphat:
Killer!posso anticiparti che funziona ma aspetto almeno due giorni per dati certi,ho spento i termosifoni che altrimenti andrebbero dalle 6 alle 7 e dalle 10 alle 11.Le mie sei ore di buio sono dalle 6 a mezzogiorno e nei giorni passati a termosifone spento arrivavo anche a 13 gradi,massimo 16 con termosifone acceso ma comunque discontinui.
Stamattina alle 10:30 ero a 19,5 allora ho azzerato il termometro e ricontrollato quando era quasi mezzogiorno e segnava 18,4 costanti,probabilmente perché ho aperto il box e il cavo ci mette un po a saturare l'ambiente.Sarebbe interessante fare delle prove posizionando il termometro in altri punti del box esterni alla "gabbia".Ovviamente aspetto la conferma da parte delle piante :)
 

IndiGio

Member
Ah non guardare l'umiditá oggi devo giá comprare l'umi ma vista la situazione temo che mi abbassi di nuovo la temperatura notturna,penso che lo useró solo a luce accesa sperando che si mantenga un minimo di umiditá anche a luce spenta.
 

AmanteSativo

Well-known member
non so quanto hai di minime, ma io con il tuo stesso cavo (credo sia quello che si usa anche per rettili) ho risolto passandolo sotto i vasi, avevo minime di 8° e massime poco sopra i 15°, ma mettendolo sotto il sub era più caldo dell'aria (intorno ai 18° va bene) e da li ripartirono a crescere regolarmente
con un buon temometro potresti interrarlo fino a metà vaso senza danneggiare radici e vedere la temperatura del sub che è la più importante, se non scende mai sotto i 15 credo che non avresti problemi, ma un po' piu caldo sarebbe l'ideale
(mettendo in conto anche che l'acqua è consigliato darla a 20° dato il maggiore ossigeno disciolto a quei °C,vedrai è la temperatura ideale del sub)
 

IndiGio

Member
non so quanto hai di minime, ma io con il tuo stesso cavo (credo sia quello che si usa anche per rettili) ho risolto passandolo sotto i vasi, avevo minime di 8° e massime poco sopra i 15°, ma mettendolo sotto il sub era più caldo dell'aria (intorno ai 18° va bene) e da li ripartirono a crescere regolarmente
con un buon temometro potresti interrarlo fino a metà vaso senza danneggiare radici e vedere la temperatura del sub che è la più importante, se non scende mai sotto i 15 credo che non avresti problemi, ma un po' piu caldo sarebbe l'ideale
(mettendo in conto anche che l'acqua è consigliato darla a 20° dato il maggiore ossigeno disciolto a quei °C,vedrai è la temperatura ideale del sub)
Acqua ok,con le temperature minime arrivo invece intorno i 14 gradi.Faccio delle prove e ti dico :thank you:
 
Last edited:

IndiGio

Member
Hola chicos veloce aggiornamento tra poco vado a ritirare l'umidificatore.Il cavo riscaldante ha smesso di funzionare il giorno dopo cosí ho dovuto smontare tutto l'ambaradam infatti ora l'ho rimesso come vedete in foto e arrivo tranquillo sopra i 20 gradi.Mi consigliate di lasciare sempre qualche grado di scarto tra luce e buio?in vegetativa intendo.Le piante hanno 10 giorni e la sugar pare quella piú cazzuta :) ho dovuto a malincuore sacrificare la bubba's gift perché era decisamente piú indietro e toglieva spazio alle altre che invece stanno andando allo stesso ritmo.Distanza lampada 30 cm,avere la finestra a fianco del box aiuta parecchio mi basta aprirla pochino per guadagnare almeno 2 gradi.Foto al volo del box e dettagli dell'umi,a presto :wave:

http://www.indoorpassion.com/deumid...9-umidificatore-6-l-ultrasonico-cornwall.html io l'ho pagato 36 :biggrin:
 

Attachments

  • IMG_20170118_155438.jpg
    IMG_20170118_155438.jpg
    103.3 KB · Views: 10
  • IMG_20170118_161640.jpg
    IMG_20170118_161640.jpg
    86 KB · Views: 10

ISOMERO

Active member
Ciao
ma quello verde che vedo è cavo riscaldante??mi sapresti dire quanto è lungo..quanto costa..e dove lo hai comprato??sembra un bel cavo..
grazie mille...
 

IndiGio

Member
Ciao ISOMERO si è un cavo riscaldante da 60w della Neptune,lunghezza 10 metri piú 2 metri di presa.Io l'ho pagato 35 in negozio :)
 

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Quell cavo li sembra ottimo per tutto. Pero fossi stato in te l'avrei avvolto a spirale partendo da sotto. Così era più aderente ai vasi. Imho

Buon proseguimento :wave:
 

IndiGio

Member
Ciao Laza Haze anche!mi piace sperimentare e condivido il consiglio ma ti do la mia visione.Non conoscendo il potere ''penetrante'' di un cavo da 60w ho preferito andarci cauto onde evitare di scaldare troppo i vasi,sono comunque 10 metri e io ho 4 vasi da 3 litri.Fino a che le piante sono piccole credo che sia più azzeccato creare una ''schermatura'' di calore,una volta che si spegne la luce e i vasi sono caldi non fai altro che mantenere la tempertura e la sezione del cavo emette calore a 360 gradi.Nella prima soluzione che avevo adottato il cavo era ancora più lontano dai vasi eppure il termometro posizionato al centro mi dava 19 gradi,avevo creato un ''box di calore''.Non che sia errato cercare più superificie di contatto possibile ma se avessi avuto vasi più grossi sicuramente avrei fatto come mi hai consigliato.Nessuna presunzione le mie sono solo supposizioni da principiante che mi piace condividere e discutere :)
 
Last edited:

IndiGio

Member
Allora ho montato l'umidificatore ma ancora non riesco a venire a capo su come temporizzarlo assieme l'estrattore,consigli?intanto mi sono accorto di un grossa svista,il bulbo era ruotato in ''verticale'' e la luce veniva sparata in orizzontale.Ecco perchè il secondo palco di foglie era di un verde/giallino,ora hanno ripreso colore :)
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Allora ho montato l'umidificatore ma ancora non riesco a venire a capo su come temporizzarlo assieme l'estrattore,consigli?intanto mi sono accorto di un grossa svista,il bulbo era ruotato in ''verticale'' e la luce veniva sparata in orizzontale.Ecco perchè il secondo palco di foglie era di un verde/giallino,ora hanno ripreso colore :)

Ciao indi..per l umidificatore ti dico come l avevo impostato io. Premetto che ho un timer matto,uno mi fa scatti da 15 min l altro da 20 min. Facevo accendere l umidificatore 3 min prima dell estrattore, così dall umidità bassa che avevo saliva,poi partiva l estrattore e quindi li avevo insieme per 15 min. Appena partiva l estrattore l umidità scendeva ma già dopo 2 min l umidificatore faceva il suo dovere e la manteneva stabile. Dopo 15 min si spegneva l estrattore ma rimaneva acceso l umidificatore altri 2 min che mi riportava l umidità a livelli buoni. Spento l umidificatore l umidità cominciava a scendere piano piano...e ripartiva il ciclo..:tiphat:
 
Top