What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Padre Sereno Garden

Srebedebede

Member
Ciao Haze...ti dico la mia sul raffreddamento. Se e’ per l hydro ed hai un po di spazio all esterno della grow potresti pensare di mettere un ‘serbatoio’ esterno collegato a quello interno (se fossi alogeno :) il serbatoio lo farei con un termosifone o uno scambiatore di calore).
 

hazepadano

Padre Sereno
non è una brutta idea, più c'è acqua più ci mette a riscaldarsi...
è arrivato il chiller, devo andarlo a prendere!!!!!
in queste sere taglio e comincio a preparare.... ho il puntello con l'amico per fare i fori per il cooltube per l'uscita e per l'entrata forzata, ho preso le grigliette, devo prendere tubi e cemento, sto aspettando un'altro cooltube, ho ravvivato ad ec 1200 e ph 6 il cocco che mi mancava, ho recuperato i carboni per il filtro, devo montare i vassoi... settimana di lavoro in oratorio! ho anche il clima da montare ma, mi sa passo a sto giro, volevo metterlo quando e se ci sarà la co2 ma, devo ridurre al minimo la stanza (ora è 3x6 abbondante la farei 3x3 con una controparete, già preso cartongesso e porta). nel caso vedremo che son up un po' impoertanti.
saranno 16 nell'amazon e 40 in sog, vaso da 6,5 litri, cocco.
mi sta venendo il trip dei filtri biologici per la vasca voi che dite, coltiviamo batteri?

inda se passi dai un occhio in posta :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
non è una brutta idea, più c'è acqua più ci mette a riscaldarsi...
è arrivato il chiller, devo andarlo a prendere!!!!!
in queste sere taglio e comincio a preparare.... ho il puntello con l'amico per fare i fori per il cooltube per l'uscita e per l'entrata forzata, ho preso le grigliette, devo prendere tubi e cemento, sto aspettando un'altro cooltube, ho ravvivato ad ec 1200 e ph 6 il cocco che mi mancava, ho recuperato i carboni per il filtro, devo montare i vassoi... settimana di lavoro in oratorio! ho anche il clima da montare ma, mi sa passo a sto giro, volevo metterlo quando e se ci sarà la co2 ma, devo ridurre al minimo la stanza (ora è 3x6 abbondante la farei 3x3 con una controparete, già preso cartongesso e porta). nel caso vedremo che son up un po' impoertanti.
saranno 16 nell'amazon e 40 in sog, vaso da 6,5 litri, cocco.
mi sta venendo il trip dei filtri biologici per la vasca voi che dite, coltiviamo batteri?

inda se passi dai un occhio in posta :)


La legge di attrazione dice che non c'è limite a ciò che puoi desiderare perché l'universo è infinito ed anche le sue potenzialità, Oscar Wilde dice che bisogna stare attenti a ciò che si desidera perché si potrebbe ottenerlo...se riesci a trovare un equilibrio in questi due concetti sei a cavallo!
 

franzmi

Member
ogni tanto passo per questo post e vado avanti nella lettura, complimenti.
il problema è ricercare le robe che mi avevano interessato in queste 160 e passa pagine.

sei come le favole della buona notte che leggo alla mia bambina
 

hazepadano

Padre Sereno
grazie franzi, che pensiero gentile....
mi rendo conto che sta diventando lungo. avevo iniziato poi mi son perso via a fare un album per ogni giro e linkare dove è nel 3d (mi sembra l'unico modo per fare un indice.... vedi sull'album il giardino che ti interessa e pigiando ti trovi nel diario).

anni fa, prima di iscrivermi, come fiaba della bonanotte mi leggevo omero (stavo andando in fissa coi led) e un tizio, se ve ricordate e me lo linkate che non lo trovo più.... era un montagnino, faceva esterne in vasetto davanti casa e dei mostri tra degli alberi in un posto vicino casa. faceva tutto organico, preparava il terreno e si cucinava i fertilizzanti... aveva un nick che ricordava la natura e la montagna mi pare....

sognatore, io lo prenderei al volo, son 3 anni che lo cerco e non ne ho mai trovati usati e decenti, tutta roba enorme e straconciata, generalmente a 700 km da qui. è merce molto rara. mi pare che lo abbia in vendita anche su un altro sito a 100 euro!
https://www.ebay.it/i/193444623313?...F8HS4hvFbtHAIlnQPs-b2DXrBrxhGJkRoC5UsQAvD_BwE
 

jbn.

Active member
non è una brutta idea, più c'è acqua più ci mette a riscaldarsi...
è arrivato il chiller, devo andarlo a prendere!!!!!
in queste sere taglio e comincio a preparare.... ho il puntello con l'amico per fare i fori per il cooltube per l'uscita e per l'entrata forzata, ho preso le grigliette, devo prendere tubi e cemento, sto aspettando un'altro cooltube, ho ravvivato ad ec 1200 e ph 6 il cocco che mi mancava, ho recuperato i carboni per il filtro, devo montare i vassoi... settimana di lavoro in oratorio! ho anche il clima da montare ma, mi sa passo a sto giro, volevo metterlo quando e se ci sarà la co2 ma, devo ridurre al minimo la stanza (ora è 3x6 abbondante la farei 3x3 con una controparete, già preso cartongesso e porta). nel caso vedremo che son up un po' impoertanti.
saranno 16 nell'amazon e 40 in sog, vaso da 6,5 litri, cocco.
mi sta venendo il trip dei filtri biologici per la vasca voi che dite, coltiviamo batteri?

inda se passi dai un occhio in posta :)

se carico a manetta…..hai pure preso il chiller....:)
per i batteri, se usi i minerali dicono compromettono...
I bio hanno capacità complessante e protettiva verso gli elementi, le molecole abbinate,microrganismi,funghi….
i filtri da bio piscine naturali forse potrebbero andare quelli senza lampada ...
potrebbe bastare anche delle tavolette che si trovano come ricambi,fare il filtro con due rubinetti,silicone e un secchio con coperchio volendo lo fai...
se vuoi un po di te,prodotti te li mando con 2 3 seeds...:)
anche l iguana juice funzionava in idro volendo...
 

jbn.

Active member
mi si e`cancellato parte del messaggio …

ps:

io ho la cisterna fuori grow,per le temp e meno ur in grow,non perdo spazio in altezza
e sotto terra è coibentata,fresca….
da fare indoor bisognerebbe mettere uno scarico e rialzare un po l amazon e una cisterna esterna...alla fine se credi che era per il caldo ha fatto meglio con il chiller...
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Come ti ho scritto in pvt i filtri biologici servono più che altro per permettere ai pesci di rirespirare i cataboliti della loro merda perché nitrati e nitriti se li mangiano i batteri, idem per le ossigenanti che servono a mangiare il C delle molecole di CO frutto della respirazione dei pesci rilasciando O in vascs, quindi entrano in competizione alimentare con le alghe e ne riducono il proliferare.
Un filtro biologico è un elemento che deve essere il più stabile possibile, infatti in acquario si pulisce ogni 6 mesi e non tutti i mesi come per la parte di filtrazione a spugna o sabbia.
Usarli in vasche da idroponica non serve perché è inutile che tu faccia una sol nutritiva con X NPK a doc e poi i batteri se ne mangiano un tot prima di passarla ai pot di coltivo, ammesso che sopravvivano all'ec dei fert ed alle variazioni di pH repentine che facciamo noi coltivando.
Se progetti di fare acquaponica invece è un altro discorso perché metti su tutto il sistema per usare la merda dei pesci al posto dei fert.
Comunque, per risparmiarti di diluire i fert ti accolli il mantenimento dell'ecosistema ittico che è molto più complesso che gestire una vasca di h2o e fert per le sole piante.
 

hazepadano

Padre Sereno
il chiller è il 300 non il 150.
ho scoperto che ci vuole pure la pompa per farci girare l'acqua dentro, pensavo sucasse da solo...
jbn, il fatto dei minerali mi sa anche a me che ammazzo tutto ma, i lombrichi di alogeno fanno le orge nel pk...
il trip è usare quei filtri per acquari e farli diventare focolaio di batteri... non ho spazio per uscire la cisterna (almeno che non esco in balcone, idea non da scartare, anzi).
l'amazon lo alzo col manufatto del vicino postato prima, con le ruote è una meraviglia.
il chiller me lo ha dato in comodato d'uso un utente! lo ha preso per farci quello che voglio fare io, poi si è dato alla terra. gli avanzava, mi ha contattato in pm, è curioso di vedere se funziona l'idea e me lo porta, incredibile e bellissimo, in pieno spirito di condivisione.

al primo tricoma ambrato ho preso le forbici.
iniziato dall'amazon son andato abbastanza veloce, un po' una noia la rete ma, fatto abbastanza comodo. fatto una foto alla ultima glueberry rimasta, dà l'idea di come si erano incastrate

poi mi son girato verso il sog

questa è una hot inda girl
 

Attachments

  • 10 sett (1).jpg
    10 sett (1).jpg
    160.7 KB · Views: 17
  • 10 sett (2).jpg
    10 sett (2).jpg
    168.8 KB · Views: 16
  • 10 sett (7).jpg
    10 sett (7).jpg
    199.6 KB · Views: 15
  • 10 sett (6).JPG
    10 sett (6).JPG
    88.9 KB · Views: 17

hazepadano

Padre Sereno
le medical glue sempre madeininda

ho infilato tutto alla bene in meglio nell'essiccatoio domani metto in ordine... 22 gradi ur 50, 70 nei sacchetti

non è andata malissimo a quantità (manco bene, saran 9 etti a spanne), speriamo sia buona.
 

Attachments

  • 10 sett (3).JPG
    10 sett (3).JPG
    108.2 KB · Views: 17
  • 10 sett (4).JPG
    10 sett (4).JPG
    111.8 KB · Views: 15
  • 10 sett (5).JPG
    10 sett (5).JPG
    81.9 KB · Views: 15
  • 10 sett (13).JPG
    10 sett (13).JPG
    121.6 KB · Views: 11
  • 10 sett (8).jpg
    10 sett (8).jpg
    136.9 KB · Views: 18

hazepadano

Padre Sereno
lavato e disinfettato l'amazon e la box

domani foro i muri....
questo è per i cooltube, un 150 con dimmer (nel caso prenderò una centralina). il tubo nero entra nel muro, al bianco (è una riduzione) entra la linea da 125 che arriva dalle lampade. spero tenga la luce, alla peggio metto un'altra curva fuori.

estrattore e filtro ho fatto una modifica. il filtro è da 800 (sarebbe piccolo). metto il fitro al centro del box (a metà, perpendicolare al lato lungo), curva da 90 (che mi toglie portata), estrattore da 200 (lo sto usando sempre a velocità 1, 800 m3q senza curva, ora vedremo), tubo che esce

filtro, curva, estrattore, tubo, balcone
 

Attachments

  • 10 sett (11).JPG
    10 sett (11).JPG
    115 KB · Views: 12
  • 10 sett (10).JPG
    10 sett (10).JPG
    98.9 KB · Views: 15
  • 10 sett (9).JPG
    10 sett (9).JPG
    126.1 KB · Views: 15
  • 10 sett (12).JPG
    10 sett (12).JPG
    61.1 KB · Views: 15

hazepadano

Padre Sereno
la fossa e la calce per il muratore che farà i fori son già pronti, ci faccio un filare di pomodori nell'orto, quello che mi da fretta son le bimbette in vegetazione

mi allargo coi vasi passando al 6,5 che la box credo li tenga, una settimanuccia di vegetazione ambientamento e passo a 12-12, puntualità del muratore permettendo.
 

Attachments

  • 7 sett (2).jpg
    7 sett (2).jpg
    145.4 KB · Views: 17
  • 7 sett (4).jpg
    7 sett (4).jpg
    159.1 KB · Views: 18
  • 7 sett (1).jpg
    7 sett (1).jpg
    159.2 KB · Views: 18

jbn.

Active member
la fossa e la calce per il muratore che farà i fori son già pronti, ci faccio un filare di pomodori nell'orto, quello che mi da fretta son le bimbette in vegetazione
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=535216&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=535217&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=535218&thumb=2]View Image[/url]
mi allargo coi vasi passando al 6,5 che la box credo li tenga, una settimanuccia di vegetazione ambientamento e passo a 12-12, puntualità del muratore permettendo.

che foto madonna santa!!!!!!!!!!!!!:laughing: :jawdrop:
 

hazepadano

Padre Sereno
mi stavo confrontando con un amico e siamo arrivati ambedue a dire che in vegetazone (sub cocco) è bene far asciugare e bagnare (come fosse terra) e poi, solo in fioritura lavorare a panetto sempre umido-bagnato. che dite?
 

hazepadano

Padre Sereno
per il muratore ho preparato questo

sono 260 litri di cocco ec 1200 ph 6
pensavo di mettere un telo sopra la vasca, adagiare l'amico (lo devo spogliare?), ripristinare il cocco e piantarci melanzane. l'ambiente è umido, luce fredda, c'è una finestra ma entra poco, aspetto consigli
 

Attachments

  • cocco.JPG
    cocco.JPG
    89.5 KB · Views: 12
Top