What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Riutilizzo substrato

Growe420!

Active member
Ciao ragazzi,
E da qualche settimana che mi pongo un quesito...
Effettivamente conviene riutilizzare un substrato ( torba irlandese, scura ecc ecc) utilizzato in un vecchio ciclo trattato con fertilizzanti minerali?

Come trattarlo dopo il Flush finale?

Voi avete già sperimentato un ciclo con qualcosa del genere?

A livello di prezzo di substrato confronto a quanto dovrei fertilizzare in quelle settimane varrebbe veramente la pena ?

Ho provato a cercare discussioni su questo ma non ne ho trovati...se nel caso ce ne fossero già aperti sull'argomento avvisatemi.
 

latakiaa

Active member
Si puo fare dovresti usare em1 e bokashi( tecnica japponese)per rivitalizzare il terreno e micorrize eventualmente .em1 rsanamento Modifica
L'attività dell' EM su terreni inquinati, o terreni non bilanciati, ne aiuta un risanamento veloce. È usato per trasformare terreni degradati (sabbiosi, argillosi o salmastri), in terreni fertili.



Adesso sono al lavoro ma se vuoi dopo ti dico come fare e dove prendere i prodotti giusti.
 
B

BluntInDaHouse

Ciao ragazzi,
E da qualche settimana che mi pongo un quesito...
Effettivamente conviene riutilizzare un substrato ( torba irlandese, scura ecc ecc) utilizzato in un vecchio ciclo trattato con fertilizzanti minerali?

Come trattarlo dopo il Flush finale?

Voi avete già sperimentato un ciclo con qualcosa del genere?

A livello di prezzo di substrato confronto a quanto dovrei fertilizzare in quelle settimane varrebbe veramente la pena ?

Ho provato a cercare discussioni su questo ma non ne ho trovati...se nel caso ce ne fossero già aperti sull'argomento avvisatemi.

Prendi la terra usata e la sbatti dalle radici... la metti in un contenitore grande di plastica e ci metti le micorizzie,mescoli ogni tanto controllando che il terreno sia sempre umido,poi ci aggiungi degli scarti di frutta e puoi aggiungerci L acqua che per esempio hai usato per cuocere gli spinaci,mettici i filetti della banana che sono ricchi di potassio..poi volendo ci aggiungi cenere di palma humus di lombrico,guano in polvere,farina di neem,calce dolomitica,alghe marine e poi volendo molto altro..
lasci riposare/macerare il tutto per 3 mesi coprendo il contenitore per tenere un livello di umidità elevato
Questo è il VERO BIOLOGICO

Per quello che devi fare indoor ti conviene usare la terra già concimata..
:tiphat:
 

Big Nasty

Active member
Io l'ho usato per la lettiera dei vermi senza togliere le radici che sono state decomposte nel giro di 2 mesi,vanno aggiunti chiaramente tutti gli ammendanti.Adesso non sembra nemmeno più terriccio,andrà alleggerito e tagliato in seguito.
 
B

BluntInDaHouse

Io l'ho usato per la lettiera dei vermi senza togliere le radici che sono state decomposte nel giro di 2 mesi,vanno aggiunti chiaramente tutti gli ammendanti.Adesso non sembra nemmeno più terriccio,andrà alleggerito e tagliato in seguito.

Ah si.. puoi ben dirlo.. ahaha andrà messo sul fondo del vaso.. e neanche usarlo per la germinazione mi raccomando..
Gli ho detto pero di togliere le radici perché appunto ci mettono tanto e avendo fatto anche il flush (chissà con che prodotto chimico) secondo me non è il top.. però si fan bene anche quelle :tiphat:
 

Piro

BioDevil
Veteran
Tutti giusti consigli io la riutilizzo da più di un anno. Fondamentali humus e micorize, trichoderma.
 

Big Nasty

Active member
Ah si.. puoi ben dirlo.. ahaha andrà messo sul fondo del vaso.. e neanche usarlo per la germinazione mi raccomando..
Gli ho detto pero di togliere le radici perché appunto ci mettono tanto e avendo fatto anche il flush (chissà con che prodotto chimico) secondo me non è il top.. però si fan bene anche quelle :tiphat:
La parte di aerazione l'ho già aggiunta e gli ammendanti li sto aggiungendo un pò alla volta per non disturbare i vermozzi,lo proverò in diverse percentuali da 80/20 compost terriccio a 20/80,è abbastanza leggero ma potrebbe essere troppo carico per i germogli giovani,i vermi invece se la spassano per adesso :) .Test di germinazione già programmato tra un paio di settimane.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Il VERO biologico imho non è aggiungere banane trattate che vengono dal Cameroon, usare torbe irlandesi, guano indonesiano e cenere di palma brasiliana. Il vero biologico è quando non si usa null'altro che si possa trovare localmente, a partire dai vasi di plastica cinesi e i fertilizzanti. Solo in questo modo la natura viene rispettata e si può parlare di un vero biologico, tutto il resto per quanto mi riguarda è coltivazione organica, ma non biologica. Coltivazione organica fatta depredando il pianeta come al solito, arrivando anche a punti tali da far scomparire letteralmente un'isola formata da guano accumulato nei secoli.

Riutilizzare della torba lo puoi fare se la mischi a del substrato nuovo, perchè essendo già stata attaccata da batteri e funghi e lieviti nello stesso ciclo, ha perso le sue caratteristiche chimico-fisiche iniziali che le conferivano un'adeguata ritenzione idrica e areazione.

Altrimenti puoi usare la torba come componenente base per fare del super-soil, di cui trovi tante ricette e istruzioni sul forum/web/tubo.

:wave:
 

StRa

Señor Member
Veteran
tutti ottimi consigli!!!!

....l'anno scorso non trovando terricci validi son stato costretto a riusare quelli vecchi, (perlopiù vegetalradic)....

come ben dicono i soci sopra, il terriccio deve essere ri-ammendato.....HUMUS in primis direi.....avevo aggiunto anche leonardite ed alghe brune se non ricordo male.....questo il risultato...fertilizzando sempre con biobizz a dosi medie durante la fioritura!

picture.php


Il problema maggiore a mio avviso è quello di cercare di non portare in grow parassiti che si annidano nei sub vecchi......infatti avevo avuto dei problemi con afidi...per fortuna le temperature basse ed uno o due trattamenti con piretro li han debellati/contenuti....

Buoni esperimenti soci!

boom
 

Big Nasty

Active member
Il VERO biologico imho non è aggiungere banane trattate che vengono dal Cameroon, usare torbe irlandesi, guano indonesiano e cenere di palma brasiliana. Il vero biologico è quando non si usa null'altro che si possa trovare localmente, a partire dai vasi di plastica cinesi e i fertilizzanti. Solo in questo modo la natura viene rispettata e si può parlare di un vero biologico, tutto il resto per quanto mi riguarda è coltivazione organica, ma non biologica. Coltivazione organica fatta depredando il pianeta come al solito, arrivando anche a punti tali da far scomparire letteralmente un'isola formata da guano accumulato nei secoli.

Riutilizzare della torba lo puoi fare se la mischi a del substrato nuovo, perchè essendo già stata attaccata da batteri e funghi e lieviti nello stesso ciclo, ha perso le sue caratteristiche chimico-fisiche iniziali che le conferivano un'adeguata ritenzione idrica e areazione.

Altrimenti puoi usare la torba come componenente base per fare del super-soil, di cui trovi tante ricette e istruzioni sul forum/web/tubo.

:wave:
Sottoscrivo Nore ma per i vasi dici di usare quelli di coccio?
 

Piro

BioDevil
Veteran
Grande NoReson eco friendly.:tiphat:

Stra ha detto bene, infatti sarebbe utile anche ammendare il soil con:Neem, terra di diatomea. Altra cosa importante lavorare sempre la terra asciutta, se è umida o bagnata fatela asciugare, per evitare muffe e funghi in primis, e da asciutta si mescola molto meglio.
 

Big Nasty

Active member
Perchè non scambiarci qualche idea su ammendanti e materiali locali e soprattutto low cost,ad esempio io sto usando carbone vegetale (aka biochar)di muschio e olivo,sabbia e brecciolino di fiume ,caseina acida,terra di bosco,letame di vacche selvatiche e se lo trovo di cinghiale,compost non maturo,trifoglio e erbacce varie,decotto di equiseto,ortica e ginestra,cenere,latte e liquido del bokashi diluito con acqua piovana.

Tutta sta roba viene aggiunta lentamente alle cassette dei vermi e la userò come substrato/fertilizzante tagliato con del terriccio,dovrò vedere come si comporta nella pratica ma il costo è praticamente zero.
 
B

BluntInDaHouse

Il VERO biologico imho non è aggiungere banane trattate che vengono dal Cameroon, usare torbe irlandesi, guano indonesiano e cenere di palma brasiliana. Il vero biologico è quando non si usa null'altro che si possa trovare localmente, a partire dai vasi di plastica cinesi e i fertilizzanti. Solo in questo modo la natura viene rispettata e si può parlare di un vero biologico, tutto il resto per quanto mi riguarda è coltivazione organica, ma non biologica. Coltivazione organica fatta depredando il pianeta come al solito, arrivando anche a punti tali da far scomparire letteralmente un'isola formata da guano accumulato nei secoli.

Riutilizzare della torba lo puoi fare se la mischi a del substrato nuovo, perchè essendo già stata attaccata da batteri e funghi e lieviti nello stesso ciclo, ha perso le sue caratteristiche chimico-fisiche iniziali che le conferivano un'adeguata ritenzione idrica e areazione.

Altrimenti puoi usare la torba come componenente base per fare del super-soil, di cui trovi tante ricette e istruzioni sul forum/web/tubo.

:wave:

Si potrebbe anche prendere terra e sabbia di fiumiciattoli del posto..che dici Nore?

Sul guano ti do ragione,si può anche evitare e usare altro..

Per la verdura (che mi son dimenticato di scrivere perché lo davo per scontato) deve essere del luogo e non dal Congo o America o Singapore ahaha

Comunque con la coltivazioni indoor che fa quasi ogniuno di noi conviene prendere il terreno già pronto..
My 2cent
:tiphat:
 

Piro

BioDevil
Veteran
Io posso mettere la ricetta del mio EM, dosi per 1lt:
30 gr di zucchero di canna(moscovado è meglio)
2 gr di micorizze.
2 ml di Fishmix.
2 ml di The di Humus.
Polpa di Aloe una foglia taglia normale, se non avete l'aloe vera. 3 ml di ACTIVERA.
2 ml di Alga mic.
1 ml di Acido ulmico.
1 ml Acido fulvico.
Una volta inseriti gli ingredienti in una bottiglia di plastica, agitare bene per qualche minuto, poi chiudere la bottiglia. Meglio con un palloncino di plastica e metterla in un luogo caldo e asciutto. Il palloncino serve perché ci farà rendere conto della fermentazione gonfiandosi. Ogni volta vedrete il palloncino gonfio, svuotatelo e andate avanti finché non smetterà di farlo. Meglio sono le condizioni prima fermentera'. Una volta pronto tenere in frigo, o in luogo fresco. Si usa sia per via radicale che fogliare. Dosi da 2 ml x lt fino a 8 ml x lt. Si può dare per tutto il ciclo vitale.
 

Growe420!

Active member
Ringrazio veramente tutti per i vostri consigli, ricette, dritte

Io sono sempre stato tentato d' iniziare con Biologico/Organico e mi ricordo che il mio primo cultivo volevo iniziare con "ferilizzanti caserecci" ( fatti da me in casa), ma gente che coltivava da 10 anni in più di me mi continuava a dire "Compare ma chi te lo fa fare?" , " Sicio ma sai quanti Moschini ti si formano all'interno della grow?", " mai sai che cicli lunghi devi fare per far sì che assorbano le sostanze? E cose del genere....Da lì in poi accumulaì un sacco di fertilizzanti e di boost.

Ora mi chiedo? Ma e tutto ciò e vero? ( Perché alcune cose mi sembrano un po' delle stronzate).

Abitando in un appartamento, il biologico o sempre pensato che fosse un po' scomodo per il fatto di lasciare in balcone un humus compostiera e facile dare fastidio ai vicini con odori ecc ecc...Erro?

Mi piace l'idea di condividere ricette o confrontarsi su argomenti del genere... purtroppo io sono molto ignorante in materia e avere poco da condividere di mio ma voledo posso condividere ricette di persone che seguo qua e la che coltivano in bio, sempre se non esiste un 3d come questo..
 

latakiaa

Active member
Io invece ti spiego il metodo che mi ha insegnato una japponese inventato dal il microbiologo professore teruo higa un po piu semplice e voloce da attuare perche lavora con 80 microrganismi anaerobici che non necessitano di aria quindi non si rischiano muffe o che tutto vada a male, non serve mescolare il composto e non serve aggiungerci paglia, carta o materiale secco per togliere l umidita.io ti spiego a livello teorico perche devo ancora provarlo..m


Prendi tutto il terriccio che hai, sfaldalo un po e aggiungilo ad un contenitore, poi prendi il bokashi2( posso dirti dove prenderlo a 8euro al kg) e aggiungilo al terriccio. Fatto questo diluisci 100ml di hakko (em1 attivato) ogni 10 litri d acqua e spruzzalo sul terreno, poi prendi scarti di cibo, paglia, foglie ecc ecc a seconda di quello che hai e ricopri tutto in modo da pacciamare bene per far entrare meno aria possibile e per mantenete un po di umidita. Ogni settimana devi dare a spruzzo hakko almeno una volta Aspetti un mese ed e tutto pronto, non 3 mesi come il compostaggio aerobico, questo e molto piu veloce. Adirittura puoi pacciamare con gli scarti della marjiuana, utilizzando il bokashi 2 poi qnche non aggiungerci nulla o se vuoi aggiungici qualcosa, e ricco di azoto, fosforo-(, zeolite acidi umici e fulvici ecc ecc.


Con una spesa di 40-50 euro rigeneri circa 400litri di terreno, se invece sai come produrti hakko attivando l em1 e il bokashi spendi pochissimo
 
Last edited:

Piro

BioDevil
Veteran
Ringrazio veramente tutti per i vostri consigli
Io sono sempre stato tentato d' iniziare con Biologico/Organico e mi ricordo che il mio primo cultivo volevo iniziare con "ferilizzanti caserecci" ( fatti da me in casa), ma gente che coltivava da 10 anni in più di me mi continuava a dire "Compare ma chi te lo fa fare?" , " Sicio ma sai quanti Moschini ti si formano all'interno della grow?", " mai sai che cicli lunghi devi fare per far sì che assorbano le sostanze? E cose del genere....Da lì in poi accumulaì un sacco di fertilizzanti e di boost.

Ora mi chiedo? Ma e tutto ciò e vero? ( Perché alcune cose mi sembrano un po' delle stronzate).

Abitando in un appartamento, il biologico o sempre pensato che fosse un po' scomodo per il fatto di lasciare in balcone un humus compostiera e facile dare fastidio ai vicini con odori ecc ecc...Erro?

Mi piace l'idea di condividere ricette o confrontarsi su argomenti del genere... purtroppo io sono molto ignorante in materia e avere poco da condividere, semore se non esiste un 3d come questo..



Di sicuro l:eek:rganico è molto più complesso e impegnativo, uno degli errori più comuni di chi inizia è dire :faccio organico, prendo le micorizze e qualcosa da buttare nel terreno. C'è un approccio un po' troppo casereccio, in quanto se l'organico non funziona, lavorerà male con scarsi risultati. Ci vuole anche un po' più di spazio e conoscenza per preparare le cose, e anche vari tentativi. Ma una volta capito come funziona non ha eguali, a mio avviso l'erba in organico non ha paragoni a livello di gusto. Fate delle prove, specie sugli stessi cloni e vedrete voi stessi.
 

Latest posts

Latest posts

Top