What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Led Viparspectra info

Banananas

Member
Ciao a tutti, ho acquistato 2 pannelli viparspectra 600W e li ho utilizzati un paio di volte ma ancora non ho capito bene le distanza e altre piccole cose, con conseguente raccolto scarno! Quindi chiedo a voi per sapere le vostre esperienze (visto che qualcuno ce l'ha). il prodotto in questione è questo: https://www.ebay.it/i/143107123899?chn=ps


Sul libretto ci sono indicazioni di tenere il pannello a 70 cm minimo in veg. e abbassarla al max a 50 cm in fioritura ma sembrano un po lunghe come distanze per i led no!? inoltre il pannello ha gli switch per veg/flo ma sempre le istruzioni dicono di tenerle accese entrambe sempre in pratica, qualcuno di voi ha provato a tenere acceso solo lo switch fioritura?


Io fino ad ora mi sono sempre attenuto alle indicazioni del costruttore ma purtroppo con scarsi risultati, con le HPS andavo meglio!
 

Samuraj67

Well-known member
dovrebbero funzionare egreggiamente, quando li avevo usavo un solo interruttore per vegetativa e entrambi per fioritura.....preferisco i cbo però , penetrano di più nella parte bassa ( secondo me) . la distanza è di 40-50 cm in vegetativa ( vedi di coprire più pianta possibile) e di 40 in fioritura ( mi concentro sulle cime stringendole magari con dei fili e lascio le foglie grandi un poco più in ombra)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
io la uso da circa 1 annetto e ci ho fatto 3 cicli completi ed uno (il primo) in sola fioritura perché mi sono arrivate dopo 1 mese dallo switch.

Le distanze che danno loro sono per i pomodori!

Le uso come segue e ci faccio più che meno 0,5 gr/w di cime secche minimo (che corrispindono ad 1gr/w se si considera il consumo reale e non il wattaggio nominale):

prime due settimane dall'emergenza e dal primo travaso (o fino al 3° internodo) solo switch su veg e almeno 50 cm dagli apicali.
La settimana successiva switch sempre solo su veg e mi spingo fino a 20cm (metti un ventilatorino che raffreddi tra apicali e led).
Le ultime due settimane di vegetativa alzo a 30 cm e switch sia su veg che su bloom fino a che gli apicali non arrivano a 15-20cm dalla plafoniera da soli. Da li in poi switch a 12/12 ( oppure invariato se sono auto) e 20 cm (una spanna) dalle cime fino al raccolto.
L'hot spot da me misurato è di circa 40cm (60 cm se conti anche la spanna tra led e apicali) con ancora una spinta di 1500 lumen...... considerando che consumano poco più di una CFL da 250w e rendono il doppio io mi ci trovo bene. Ricordati sempre di avere un ventilatorino che spinga aria tra cime e led (così eviti di bruciare i frutti) se le avvicini a meno di 30cm, se poi vuoi sboronare immergi un paio di corn led da 8500k e 50w nominali nel verde dalla 3w di fio ed aiuti il sottobosco a dare cime più grosse.
Ciò è come le utilizzo ora perché se seguivo lo schema del costruttore dovevo arrotolarle per quanto stretchavano. Considera che sono tanti ma sono led da10w l'uno quindi puoi anche arrivare a sfiorare le cime senza grossi problemi di ustionare per irraggiamento , solo ricordati di raffreddare il gap tra pianta e led perché la temp (termometro elettronico a contatto) del plexiglass è di 38-40 gradi che non fanno bene alle cime.
Più di così non so cosa dirti, comunque riferito al rapporto qualità/prezzo sono tra le migliori, considerando i 2 anni di garanzia.
Di più non ho altro da dirti/suggerirti: le Apollo o le Mars di stesso wattaggio rendono un 30% di più delle Vipar ma costano il doppio
 

Banananas

Member
quindi mai solo bloom e massimo 50 cm dalla pianta, perfetto! Ora comincio così poi vedo abbassando che succede! Grazie mille per i feedback.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
quindi mai solo bloom e massimo 50 cm dalla pianta, perfetto! Ora comincio così poi vedo abbassando che succede! Grazie mille per i feedback.

Se proprio vuoi fare il figo quando deciderai che mancano 2-3 giorni al raccolto spegni il veg e tieni solo il bloom così dando solo far red recuperi qualche punticino % di resina in più nelle ultime 48-72 ore, poi spegni tutto, fai 24 ore di buio ed inizi a tagliare.
Ripeto quanto sopra proprio se vuoi esagerare.
Dalla 3 di veg a fine fio switches veg+bloom su on.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
scusate l'intromissione , un info veloce, quanto scaldano queste lampade da 600w? è come avere un hps da 250w?

60x60x160 aspirazione 1m3/min temp esterna alla GB 19 gradi, temperatura a 20cm dalle punte 27-28 gradi, al di sopra della plafoniera 30-32 gradi.
Scalda molto meno, non supera di 10 gradi la temperatura esterna
 

Posacenere

Active member
Sono i migliori per qualità prezzo e garanzia, uso da 1 annetto 2 viparspectra da 450w e sono una bomba, come ha detto Ciumbia le distanze costruttore sono per ortaggi :biggrin: io tengo 20/25 cm vegetativa e 15 fioritura
 
Top