What's new

Info/delucidazioni su filtro a carboni attivi

Odescalco

Member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Buona domenica a tutti, avrei una super domandona: allora, il filtro a carboni attivi che possiedo l'ho utilizzato per 4 cicli, in quest'utlimo ritego di aver avuto problemi di "tiraggio", nel senso che mi dava l'impressione di aspirare poco, anche se dal camino superiore l'aria che usciva si sentiva, diciamo che mi ha dato l'idea di non rendere più al 100%. C'è da dire che odori non se ne sentivano proprio per niente, quindi ritengo che i carboni attivi siano ancora validi. Arriviamo al sodo: Avendolo utilizzato senza la sua "calza" apposita, credo che si sia intasato di polvere, da qui l'impressione di funzionare di meno. Può essere quello che sto scrivendo?
Altra domanda, ho letto che i carboni attivi non vanno lavati, ma se gli dessi una bella soffiata con il compressore, dite che ritornerebbe agli antichi splendori?
Nella mia ignoranza, se comunuqe gli odori ancora li filtra, vuol dire ch è buono,no?
Si capisce che non è più buono quando non filtra più gli odori?

Scusate le domande, ma nel mio pregrinare in rete non ho torvato le risposte che mi servirebbero.
Grazie a chi interverrà per fari capire:)
Un saluto:tiphat:
Ode.
[/FONT]
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao io ho dato un soffiata col compressore dopo circa un anno di utilizzo con calzino cambiato ogni 2 cicli ed è uscita una nube imbarazzante!!! non tornerà mai nuovo ma il mio è ancora lì. ti consiglio cmq di mettere qualcosa attorno che pre-filtri la polvere.
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Se odori non CE ne sono, no problem, se hai girato senza prefiltro, fai andare il filtro al contrario.

Ovvero, filtro fuori dal box con aria che viene aspirata dall’estrattore, verso il filtro esterno.
In questo modo puoi far andare il filtro anche senza prefiltro. O monti un prefiltro per insetti in piu dal lato opposto, ovvero dall’estrattore in entrata cosi non ti entra polvere nella parte interna del filtro.

Il segreto sta nell’immissione. Se per l’immissione attiva o passiva usi un filtro antibug, non hai problemi di polline o polvere che entra dall’esterno del box.

In futuro, compra un filtro in acciaio, per smonarli/ricaricarli ti basta levare dei dadi, levare il carbone e mettere quello nuovo che vendono in sacchi da diversi chili. Un filtro che dura all’infinito. Basta cambiare carbone e prefiltro. (Prefiltro direi 7€ o lavato con acqua e sapone, carbone meno di un filtro nuovo)
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ok, i carboni all’interno non sono tutti dello stesso diametro. Trovi pezzi piu grandi e altri minuscoli oltre a quello che é polveroso.
Cé un motivo se vendono carboni di diverse dimensioni. Più i granuli sono piccoli, piu tempo passerà l’aria sporca a contatto con il carbone attivo.
Piu i granuli sono grandi, meno tempo passerà l’aria a contatto con i carboni.

Più é polveroso un filtro (polvere di carbone, non esterna), più pressione servirà al filtro per far uscire lo stesso quantitativo di aria di un filtro con grane grosse. Quindi per questo motivo, per esempio, può essere che il filtro faccia un minimo da tappo facendo sforzare l’estrattore. Ma finché il quantitativo di carbone é lo stesso, non é possibile che l’estrattore di punto in bianco sforzi. A meno che olii o grassi vari sono andati a contatto con il filtro.

Se soffi con l’aria compressa, tieni presente poi il mio ragionamento. Finché il quantitativo di carbone é uguale, no problem. Se soffi, e te ne esce, sai poi cosa può succedere.

Se non vuoi prendere un filtro ricaricabile, monta il filtro al contrario e se polvere era entrata, polvere uscirà ma la pressione sarà uguale a prima e se prima non usciva carbone, non ne uscirà nemmeno dopo.
 

Odescalco

Member
Ragazzi buonasera e grazie per gli interventi, apprezzo molto:)
Haze, hai praticamente detto quello che avevo in testa, però il ragionamento di Calmag mi sembra molto fondato,e mi ha fatto riflettere.
Il filtro io l'ho sempre usato come dicevi tu Calmag, ovvero a valle (filtro fuori dal box con aria che veniva "soffiata" fuori attraversandolo. Ritengo che l'inghippo "polveroso" sia appunto nella parte interna del filtro, dove transitava l'aria in uscita. Il tuo discorso dei carboni di dimensioni diverse mi fa pensare che forse con una pressione d'aria troppo forte (compressore), si vengano a perdere le particelle di carbone più piccine, creando probabilmente un non più corretto funzionamento (ho capito bene:)?).. Quindi a questo punto chiedo, se al posto di soffiarlo, usassi l'aspirapolvere di casa con quella spazzola apposta per tappeti/ divani, in modo da aspirare la polvere senza intaccare l'equilibrio interno dei carboni? Stupidata?
Piacerebbe anche a me poterlo smontare, lavare e cambiare i carboni, ma non credo di riuscirci. Il mio filtro è rivettato, e non sono sicuro di riuscire ad aprirlo. Vi allego qualche foto per farvi vedere
picture.php

picture.php

picture.php


Come vedete è rivettato, non so se si riesce ad aprire, ma se aveste qualche consiglio per poterlo fare, son tutto orecchie..
Quindi, ricapitolando, l'aspirapolvere con spazzola potrebbe essere un'idea valida?
Grazie ragazzi, una buona serata!!
Ode.
 

CalMag

Well-known member
Veteran
I rivetti li levi facilmente con un trapano e una punta sottile da un millimetro a crescere finché non si spezza il rivetto. Molto semplice se hai un trapano e due punte!

Se hai modo, prendi del carbone, un nuovo prefiltro e dell’alcool iso.

Smonta il filtro, pesa il carbone che avevi nel filtro, prendi un panno imbevuto di ISO e passalo nel filtro svuotato per pulire il metallo. Poi sistema del nuovo carbone, metti dei rivetti nuovi con la pistola per rivettare che penso vada a 5-7€ e metti il prefiltro.

Hai un filtro nuovo.
Altrimenti prova come pensavi te, non l’ho mai fatto, non so, la spazzola per l’aspirapolvere sembra essere un idea!
 

hazepadano

Padre Sereno
calmag anche io la pensavo come te poi ho scoperto che i carboni costano praticamente come il filtro. trovi vantaggi su numeri importanti comprandone kg ma preferisco spendere 100 eruro di filtro all'anno che spendere 200 euro di carboni che mi basterebbero per tre anni... felice di essere sbugiardato!
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Il carbone viene 10€/kg, dalle dimensioni di quel filtro con 8kg si fa diversi anni. I miei filtri costavano dai 180 in su, forse vale la regola in base al tipo di filtro. Quanto costa il suo filtro nuovo? É un rhino?
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao calmag il mio filtro è un 15 cm di bocca tiraggio 500 m3q ed è come quello del nostro amico odescalco. dovrebbero entrarci 8 kg di carboni. costo carboni circa 60 euro, il filtro costa 80 nuovo. guardavo i rhino mi sembrano i migliori visti fino ora ma partono da portate troppo grosse il più piccolo ha bocca 20. non dubito che i carboni comperati sfusi sono migliori di quelli in dotazione ma non ho problemi di odori.
 

Odescalco

Member
Ragazzi grazie per gli interventi:)
Ci ragiono sopra sul da farsi e vediamo..
Per onor di cronaca, il mio filtro è "Airontek", dovrebbe essere da 280 mcubi l'ora, pesa 2.6 kg, diametro bocca di aspirazione 12.5, lunghezza totale 25 cm, larghezza massima 20 cm. Nuovo allo shop mi costa 41 euri.
Ripeto, valuto il da farsi e vi ringrazio ancora per l'interesse.
Vi aggiornerò:)
Una buona serata:tiphat:
Ode.
 

Sam871

Member
Salve
Ne approfitto di questo topic per non aprirne uno nuovo per lo stesso tipo di problema
Ho un filtro airontek 125mm portata 240 collegato ad un estrattore elicodiale 220/280

L avevo acquistato circa 6 mesi fa per il mio primo ciclo ma e finita che non l ho mai usato e lasciato appeso nel box per due cicli.

Adesso le bimbe sono un po di piu e lo strain scelto e abbastanza forte come odori.. Quindi ho provato a metterlo in moto ed ho scoperto che il filtro va bene ma riscontro un drastico calo quando metto il 'cappuccio' (scusate manon so come ai chiama) del filtro (dovrebbe essere per la polvere) in pratica non aspira più.. Vedo che esce pochissima aria dall altra estremità.. Capisco ch3 perda di potenza.. Ma non in questo modo.. Quasi neanche si percepisce l aria in uscita mettendo la mano.. Anche senza condotta.. Posso dire che perde almeno 80%di potenza.. Se invece tolgo il coprifiltro funziona bene... Quindi presumo che problema si proprio il coprifiltro.. Sbaglio? Posso provare a lavarlo? (parlo del coprifiltro)
Forse si sarà otturato visto chel ho lasciato nel box senza usarlo?
Grazie in anticipo
Spero qualcuno mi dica se posso lavarlo o meno..
 

hazepadano

Padre Sereno
non dovrebbero esserci problema a lavarlo, oppure sostituiscilo (trovi il materiale a fogli in store tipo il brico, servono per i caloriferi). mi pare strano cmq che ti "tappi" il tiraggio. se non vuoi usare il "calzino" usa il filtro al contrario, cioè mettilo dopo l'estrattore (puoi mettere una zanzariera prima dell'estrattore o tra l'estrattore e il filtro che ti tiene un po' di polvere, ricordati di pulirla spesso che si forma una specie di lanuggine)
 

Sam871

Member
Allora proverò a lavarlo e vediamo che succede.. Se non risolvo sostituisco direttamente..
Si sono sicuro che jl problema e il coprifiltro perche senza aspira bene..
Grazie mille :)
 

Latest posts

Latest posts

Top