What's new

Ionizzatore... quanti mg??

tom@

Member
Buongiorno colleghi!
Sto pensando di sostituire il filtro a Carboni attivi del mio quadratino 50x60x170 con uno ionizzatore.
ho visto che ci sono tantissimi modelli con produzioni diverse, ho letto anche che se troppo “potente” produce ozono in eccesso che risulta essere tossico.
Qualcuno sa come si dimensiona questo componente?? Grazie in anticipo
 

stealth_89

New member
ciao,ionizzatore e ozonizzatore sono due cose diverse, informati bene su google, non sono un esperto.Lo ionizzatore dovrebbe rilasciare ioni negativi e far cadere le particelle a terra....
Ti parlo dell'ozonizzatore che possiedo, produce 20g/h, preso dalla Cina, non rispetta gli standard perchè ne emette troppo ed è molto pericoloso per tutti gli esseri viventi(comprese le nostre amate piante)....io faccio cosi di solito:
-(disinfettante) lo collego a una presa intelligente,quelle che puoi pilotare via Wifi,lo metto in ON, sigillo la stanza, esco e lo attivo per un tot di min(dipende dai metri quadri),lo uso per disinfettare l'ambiente, è molto utile anche per le muffe nel muro.
-(elimina odori) sempre collegato alla presa intelligente lo attivo per max 2 min in una stanza areata,nei pressi della room di coltivo, molto utile per togliere eventuali puzze di fumo o piante


E' molto importante non respirare direttamente l'ozono che esce, e se lo usi in una stanza per disinfettare, lascialo agire poi copri naso e bocca e arieggia la stanza.
 

tom@

Member
Ciao e grazie per la risposta! Si conosco la differenza tra i due oggetti ma da quello che capisco da internet tutti gli ionizzatori emettono un minimo di ozono per loro stessa natura.... ho comprato quello della fapi che ha le lamelle metalliche estraibili per il lavaggio... vediamo come funziona quando arriva, è consigliato fino a 25m2 il che rapportato al box è enormemente sovraddimensionamento, e rapportato alla stanza dove si trova il box è giusto... lo installerò davanti al flusso in uscita dell’estrattore dell’armadio
 

stealth_89

New member
Ciao e grazie per la risposta! Si conosco la differenza tra i due oggetti ma da quello che capisco da internet tutti gli ionizzatori emettono un minimo di ozono per loro stessa natura.... ho comprato quello della fapi che ha le lamelle metalliche estraibili per il lavaggio... vediamo come funziona quando arriva, è consigliato fino a 25m2 il che rapportato al box è enormemente sovraddimensionamento, e rapportato alla stanza dove si trova il box è giusto... lo installerò davanti al flusso in uscita dell’estrattore dell’armadio


credo di aver capito di che modello parli, è un purificatore d'aria, produce una minima quantita di ozono e non è assolutamente dannoso....facci sapere come va ;)
 

Koondense

Well-known member
Veteran
O3 e tossico, se hai la grow nella stanza dove vivi, non lo consiglierei.

Anche il filtro con carbone, nessun ionizzatore non lo sostituira, non so da dove vi vengono queste idee.
 

tom@

Member
Purtroppo per ragioni di spazio sono costretto a tenere l’armadio di coltivazione in camera da letto ai piedi del letto. per questo motivo l’estrazione la faccio con una ventola noctua molto silenziosa da 120m3/h, ho provato a metterci un filtro a carboni dato per 280m3/h ma dopo 2 cicli si è toppato ostruendo molto il passaggio di aria.
quello che mi interessa è abbattere il grosso dell’odore... se poi un minimo di sente pace amen... riguardo ai generatori di ozono/ionizzatori china-made che emettono tanto ozono sono d’accordo con te koondense, per questo alla fine ho optato per uno ionizzatore made in Italy.. anche quelli che vendono in tutti i vari grow shop ne producono parecchio di ozono
 

TANO

🍒
Veteran
Lascia perdere l'ozono se non vuoi crepare,come dice Koondense è VELENOSO respirarlo.
Cè l'Ona gel che funziona bene per gli odori


ona-gel-neutralizzatori-di-odori-1-l.jpg
 

tom@

Member
Ragazzi lonionizzatore che ho preso produce una quantità minima di ozono, è Made in Italy ed è certificato secondo le direttive europee. Credo di poter star tranquillo sotto l’aspetto tossicità.
È da ieri che è in funzione e l’odore è sparito per il momento (ho una sola bimba) vedremo alla lunga come si comporta.
Annusando vicino allo ionizzatore si sente un minimo di odore di ozono, ma già a 20/30cm non si sente nulla...
stasera ero in una farmacia del mio paese e entrando ho sentito odore di ozono, al che ho chiesto al farmacista che mi ha detto di avere un generatore di ozono per abbattere cariche batteriche e virali visto il periodo di pandemia... l’odore era molto percepibile
 

erka

Member
Ciao Tom, puoi per caso condividere marca e modello?
Sono orientato a prendere onagel ed a fargli una scatola per diffusione fatta in casa ma nel caso non dovesse essere sufficiente vorrei provare anche altre soluzioni.
Grazie mille
 

Sante

In DoPa
Ragazzi lonionizzatore che ho preso produce una quantità minima di ozono, è Made in Italy ed è certificato secondo le direttive europee. Credo di poter star tranquillo sotto l’aspetto tossicità.
È da ieri che è in funzione e l’odore è sparito per il momento (ho una sola bimba) vedremo alla lunga come si comporta.
Annusando vicino allo ionizzatore si sente un minimo di odore di ozono, ma già a 20/30cm non si sente nulla...
stasera ero in una farmacia del mio paese e entrando ho sentito odore di ozono, al che ho chiesto al farmacista che mi ha detto di avere un generatore di ozono per abbattere cariche batteriche e virali visto il periodo di pandemia... l’odore era molto percepibile

Di medici e farmacisti ignoranti ce ne sono a bizzeffe e se senti l'odore quando entri in farmacia sicuramente è perché superano i ppm considerati sicuri.*

Lo ionizzatore non eliminerà mai l'odore della tua grow io ne ho uno molto potente e non fa quasi nulla su questo frangente. il tuo é un giocattolino ed emette 1x 10^3 di anioni per centimetro cubo che sono nulla e sarebbe nulla anche se fossero 10 colte di più se poi odora pure di ozono, come sopra, non è un buon prodotto e forse è l'O3 che fa diminuire un poco gli odori.
Attento che all' odore di ozono ci si assuefà in fretta.

Spesso sti oggetti vengono assemblati in italia con tecnologia importata a basso costp, il claim made in italy non vuol dire nulla.

Compra un filtro di qualità sovradimemsionato rispetto all estrattore possibilmente a motore elettronico efficiente e silenzioso quando dimmerato

Puoi ripiegare in modo dispendiso e non saprei quanto risolutivo sull ONA (quello originale ..ce ne sono due tipi!)come ti suggerisce Tano o sperimentare se fanno qualcosa quelle spugnette ai carboni attivi da mettere in uscita delle noctua che immagino funzionino per ricambiare aria giusto in ambienti micro o costruirti un mini filtro ai carboni magari comprandone un poco in un negozio per acquari


Non so in che situazione abitativa stai ma cerca di non sottovalutare mai odorie e rumori.
(*)
"In conformità alle norme H.A.C.C.P e D.Lgs. 626/94, chi ne fa utilizzo non deve essere esposto a
più di 0,1 ppm di ozono in 8 ore o più di 0,3 ppm due volte/die per 15 minuti (si noti che la soglia di
percettibilità olfattiva per l'uomo è a concentrazioni tra 0,02 e 0,05 ppm, pari a circa 1/20 della
soglia di concentrazione definita sicura per un tempo di esposizione di 15 minuti ed a circa ¼ della
soglia di esposizione definita sicura negli ambienti di lavoro)."
 

tom@

Member
Ciao Sante, grazie per l’intervento :) allora andiamo per ordine:
Di medici e farmacisti ignoranti ce ne sono a bizzeffe e se senti l'odore quando entri in farmacia sicuramente è perché superano i ppm considerati sicuri.* "
Poco ma sicuro!

Lo ionizzatore non eliminerà mai l'odore della tua grow io ne ho uno molto potente e non fa quasi nulla su questo frangente. il tuo é un giocattolino ed emette 1x 10^3 di anioni per centimetro cubo che sono nulla e sarebbe nulla anche se fossero 10 colte di più se poi odora pure di ozono, come sopra, non è un buon prodotto e forse è l'O3 che fa diminuire un poco gli odori.
Attento che all' odore di ozono ci si assuefà in fretta. * "
Ora ho una piccola AF quasi a fine ciclo e devo dire che l’odore è sparito, solo quando c’è tanta umidità nell’aria (dopo la doccia ad esempio arriva una “ventata”di vapore verso la camera) si avverte ma comunque in modo molto blando... sicuramente con una regolare si avvertirà un po’ di più entrando in camera da letto, ma ti posso garantire che senza niente si sentiva dal pianerottolo con 4 porte chiuse, non è sicuramente una soluzione funzionante al 100% ma posso dire che per ora sono soddisfatto

Spesso sti oggetti vengono assemblati in italia con tecnologia importata a basso costp, il claim made in italy non vuol dire nulla. "
L’ho preso su consiglio di un amico che ha un negozio di riparazione cellulari che passa una buona parte del giorno a saldare stagno, ne ha provati diversi di diverse marche e si è sentito di consigliarmi questo

Compra un filtro di qualità sovradimemsionato rispetto all estrattore possibilmente a motore elettronico efficiente e silenzioso quando dimmerato "
Sarebbe la soluzione migliore ma purtroppo per ragioni di spazio e rumore non posso (altrimenti la mia ragazza caccia me ed il box fuori casa :D

Puoi ripiegare in modo dispendiso e non saprei quanto risolutivo sull ONA (quello originale ..ce ne sono due tipi!)come ti suggerisce Tano o sperimentare se fanno qualcosa quelle spugnette ai carboni attivi da mettere in uscita delle noctua che immagino funzionino per ricambiare aria giusto in ambienti micro o costruirti un mini filtro ai carboni magari comprandone un poco in un negozio per acquari "


Non so in che situazione abitativa stai ma cerca di non sottovalutare mai odorie e rumori.
(*)
"In conformità alle norme H.A.C.C.P e D.Lgs. 626/94, chi ne fa utilizzo non deve essere esposto a
più di 0,1 ppm di ozono in 8 ore o più di 0,3 ppm due volte/die per 15 minuti (si noti che la soglia di
percettibilità olfattiva per l'uomo è a concentrazioni tra 0,02 e 0,05 ppm, pari a circa 1/20 della
soglia di concentrazione definita sicura per un tempo di esposizione di 15 minuti ed a circa ¼ della
soglia di esposizione definita sicura negli ambienti di lavoro)."

Ho il vicino guardia giurata con suo cugino (che è sempre da lui) pulotto... quindi massima attenzione
 

tom@

Member
Ciao Tom, puoi per caso condividere marca e modello?
Sono orientato a prendere onagel ed a fargli una scatola per diffusione fatta in casa ma nel caso non dovesse essere sufficiente vorrei provare anche altre soluzioni.
Grazie mille

Certo! Basta cercare “ionizzatore Fapi”
È uno dei pochi con filtro elettrostatico a lamelle estraibile e lavabile
 

Latest posts

Latest posts

Top