What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pareri concia

OneTrain

Member
Salve ragazzi riapro un argomento straparlato e straspulciato ma vorrei capire se sto andando bene!Dopo 10 giorni a testa in giu' ho imbarattolato..ho assaggiato un piccolo bud secco e non profumava minimamaente di erba e il sapore non era piacevole...mi chiedo è normale??????????????????
Il secondo quesito è...dopo una settimana nei barattoli ogni volta che li apro si sente un odore "dolce" che non saprei classificare ma che nn rimanda alla marja è normale o sto sbagliando qualcosa?grazie :) :party:
 

onlyweed94

Active member
Ciao anche io sono un novellino 😬 è la stessa cosa che mi chiedevo io, ora dopo 2 mesi che ho imbarattolato posso dirti che all inizio è normale, vedrai che piano piano la clorofilla andra via e comincerà a prendere profumo e la fumata migliorera molto, almeno altri 20 giorni e vedrai che differenza 😉 % di umidita nei barattoli la stai misurando?
 

Dom093

Member
Io di solito preferisco una essiccazione più lenta in ambiente buio con temperature umidità e ventilazione ottimizzate. Dopo circa un mesetto passo alla concia e di lì in po' sarai tu a decidere quando provare il tuo strain, tieni conto che più stagiona più perde l High ma assume toni più fisici lo sballo...
 

Cream47

Underground Grower
Ciao OneTrain,

qui hai tutto quello che vuoi sapere sull'essicazione concia :

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=201105

Comunque dipende dei parametri ambientale che avevi ma 10 giorni di essicazione mi sembrano tanti, io di solito faccio 6/7 giorni e poi imbarattolo avendo un UR di 64/62 dopo un giorno nei barattoli poi faccio scendere l'UR fino a 58/60.

@Dom93 ci fai vedere un campione dopo 1 mese di essicazione che sono curioso.


Saluti :wave:.
 

Germe

Member
Salve ragazzi riapro un argomento straparlato e straspulciato ma vorrei capire se sto andando bene!Dopo 10 giorni a testa in giu' ho imbarattolato..ho assaggiato un piccolo bud secco e non profumava minimamaente di erba e il sapore non era piacevole...mi chiedo è normale??????????????????
Il secondo quesito è...dopo una settimana nei barattoli ogni volta che li apro si sente un odore "dolce" che non saprei classificare ma che nn rimanda alla marja è normale o sto sbagliando qualcosa?grazie :) :party:

Ciao One Train, sto avendo i tuoi stessi problemi .
E comunque leggendo le guide che anche cream ti consiglia, si dice tutto di tutto su come trimmate e seccare la maria, indubbiamente spiega benissimo la concia nelle sue fasi; ma rimane il fatto che seguendo le sue indicazioni nella guida non riesco ancora ad arrivare al mio obiettivo , ma come tutti i novelli credo, ad avere quel sapore e gusto di Maria.
Seguo anche perché sto per tagliare l'ultimo strain e non voglio proprio sbagliare.
Grazie cream per l'inserzione delle guide.
 

Dom093

Member
A

A

@Dom93 ci fai vedere un campione dopo 1 mese di essicazione che sono curioso
Queste sono le ultime cime dell' ultimo raccolto tenute in essiccazione 28 giorni, dopodiché passo al setaccio la resina si stacca perfettamente e ne ricavo sempre dell' ottimo fumo
 

Attachments

  • 15084984910851586460258.jpg
    15084984910851586460258.jpg
    26.8 KB · Views: 34
  • 1508498520617120035047.jpg
    1508498520617120035047.jpg
    34.8 KB · Views: 32

Dom093

Member
Personalmente dopo parecchi raccolti ho capito quale sia il sapore che cerco nell' erba che mi autocoltivo , ergo dove c'è gusto non c'è perdenza.
 
Io ho essiccato a testa in giù l'erba per 5 giorni. Faceva molto caldo e avevo una umidità bassa. Vado in concia quando i rametti si spezzano senza fare crack... cioè un attimo prima dell'essiccazione completa. Questo perché per fare la concia devi avere un po' di umidità nell'erba. Dopo un'altra settimana l'ho usata e era ottima... ma a distanza di altri 15 giorni è solo migliorata! Non esiste un numero di giorni predeterminato... ogni luogo ha il proprio clima... basta usare questo sistema e non ti sbagli mai ;)
Ciao ciao
 

OneTrain

Member
picture.php


Posto un paio di foto delle cime dopo 6 giorni nei barattoli..

picture.php


Ciao @Cream ho lasciato le cime a testa in giu per una settimana circa e poi messe nei barattoli senza coperchio per due tre giorni e successivamente chiuse!!!
@Onlyweed purtroppo non ho igrometri e sto facendo tutto a "tatto" e "olfatto" una bella sfida!!! :laughing:
Siccome fra un paio di settimane dovro lascire i barattoli per tre mesi!vorrei capire se stia procedendo bene la concia e possa chiudere e nn riaprire fino a gennaio!
Grazie!!
 

Alais

New member
Che belle cime! mi sembra che ci sia bisogno ancora di qualche giorno però sono troppo poco studiato per poter dare consigli eheh
 

onlyweed94

Active member
View Image

Posto un paio di foto delle cime dopo 6 giorni nei barattoli..

View Image

Ciao @Cream ho lasciato le cime a testa in giu per una settimana circa e poi messe nei barattoli senza coperchio per due tre giorni e successivamente chiuse!!!
@Onlyweed purtroppo non ho igrometri e sto facendo tutto a "tatto" e "olfatto" una bella sfida!!! :laughing:
Siccome fra un paio di settimane dovro lascire i barattoli per tre mesi!vorrei capire se stia procedendo bene la concia e possa chiudere e nn riaprire fino a gennaio!
Grazie!!


belle! personalmente nei barattoli io metto i Boveda 62! hai preso in considerazione questa opzione? se devi tenerli chiusi tre mesi io li metterei! praticamente fanno in modo che l'umidita rimanga al 62%,io da quando li uso ho visto che è croccante ma allo stesso tempo morbida al punto giusto
https://www.idroponica.it/boveda-b-62~26415.html

PS: ovviamente li inserisci dopo che hai fatto il classico "apri/chiudi" dei barattoli...diciamo che serve molto per aiutare a conservare a lungo termine :tiphat:
 

Tempoepazienza

Well-known member
One train Hola.
La canapa non ha tutta lo stesso odore e sapore, infatti anche coltivando due piante figlie della stessa mamma si nota la differenza in odore soprattutto.
Ma di sballare sballa?.
 

OneTrain

Member
One train Hola.
La canapa non ha tutta lo stesso odore e sapore, infatti anche coltivando due piante figlie della stessa mamma si nota la differenza in odore soprattutto.
Ma di sballare sballa?.

Hola Tempoepazienza grazie per essere passato...a sballare sballa ma una cosa molto lieve...boh il problema è che ne è quasi mezzo kilo e non vorrei floppare!
PEACE!
 

Tempoepazienza

Well-known member
One se sballa poco con la concia non resterà poco più di com'è, la concia serve per un ultima maturazione ma soprattutto per mantenersi umida al punto giusto.
Hola.
 

OneTrain

Member
One se sballa poco con la concia non resterà poco più di com'è, la concia serve per un ultima maturazione ma soprattutto per mantenersi umida al punto giusto.
Hola.

Di una cosa sono sicuro che non é del tutto secca...non riesco a far evaporare quell umidità all'interno!la cimma all esterno appare secca ma non lo è realmente...forse devo lasciare i barattoli chiusi per piu tempo e cercare di far evaporare poi quell umidità???????
:woohoo::woohoo::woohoo:
 

edofippo

Member
OneTrain ho lo stesso tuo problema e la quantità di weed che ho prodotto è circa la tua! Imbarattolato dopo 2 settimane di secca, ora faccio apri/chiudi da una settimana ma l'umidità del prodotto(75%) non accenna a diminuire perchè quando faccio apri/chiudi non lo faccio in un ambiente con umidità abbastanza bassa. Il fatto è che in casa non dispongo di un deumidificatore e non ho una stanza che abbia meno del 70% di umidità. La soluzione a cui ho pensato è comprare un barattolo grande come i 'bormioli fido' 5Lt e imbarattolarla li con un boveda62 da 60gr. Il tutto ordinato su amazon mi arriverà lunedì o martedì, ti faccio sapere se funziona! Sono molto fiducioso.

https://www.amazon.it/BORMIOLI-VASO...coding=UTF8&psc=1&refRID=KWAT6J0PBAVK0Q53K3NC

https://www.amazon.it/gp/product/B01NAU1B6M/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
 

onlyweed94

Active member
OneTrain ho lo stesso tuo problema e la quantità di weed che ho prodotto è circa la tua! Imbarattolato dopo 2 settimane di secca, ora faccio apri/chiudi da una settimana ma l'umidità del prodotto(75%) non accenna a diminuire perchè quando faccio apri/chiudi non lo faccio in un ambiente con umidità abbastanza bassa. Il fatto è che in casa non dispongo di un deumidificatore e non ho una stanza che abbia meno del 70% di umidità. La soluzione a cui ho pensato è comprare un barattolo grande come i 'bormioli fido' 5Lt e imbarattolarla li con un boveda62 da 60gr. Il tutto ordinato su amazon mi arriverà lunedì o martedì, ti faccio sapere se funziona! Sono molto fiducioso.

https://www.amazon.it/BORMIOLI-VASO...coding=UTF8&psc=1&refRID=KWAT6J0PBAVK0Q53K3NC

https://www.amazon.it/gp/product/B01NAU1B6M/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Fidati! Vedrai che con il boveda 62 la tua erba sara perfetta! Esperienza personale,non riuscirei a farne a meno,per me è il top!:tiphat:
 

Hunter94

Member
Ragazzi salve a tutti. Avrei bisogno.di un aiuto.
Ieri ho imbarattolato e tenuto aperto un ora ieri ed una oggi. L umidità mi scende aperto fino a un max di 62 ma appena chiudo dopo una 20ina di minuti, ritorna a 79% fisso. Com posso fare
 

onlyweed94

Active member
si vai tranquillo, anche io all'inizio ero in paranoia e con i boveda ero scettico! dopo averle provate vedrai tu stesso gia nel giro di 24 h la differenza,diventera croccante al punto giusto(premettendo ovviamente che non sia umidissima ma che sia seccata a dovere :) )
se hai 79% vuol dire che è ancora troppo umida, lasciala fuori a seccare ancora 1 giorno e rimbarattola :comfort:
 
Top