What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

CENTRALINA GESTIONE COLTIVAZIONI E VOSTRE OPINIONI

jack471

New member
salve ragazzi... volevo chiedere aiuto a tutti voi nel supportare e avere consigli su una centralina di controllo e gestione che ho realizzato e a breve verra commercializzato attraverso una campagna kickstarter per poi essere distribuito nei vari grow shop fisici e online oltre che presso rivenditori di prodotti per l agricoltura hobbystica e industriale...
essendo alle ultime fasi di realizzazione, vorrei avere un vostro parere sulle funzioni implementate ed eventualmente inserirne altre secondo vostre specifiche disposizioni e utilità.

la centralina è cosi composta:

server, modulo rilevamento, modulo attuazioni e modulo peristaltico.

il modulo rilevamento è dotato di 8 ingressi al quale è possibile collegare i seguenti sensori:
-umidità e temperatura ambiente
-umidità e temperatura e densita volumetrica terreno
-ph acqua e/o terreno
-ec acqua e/o terreno
-bagnatura fogliare
-CO2

il modulo attuazione è dotato di 6 prese da 16A per controllare qualsiasi apparecchio collegato alla corrente come ad esempio:

-estrattore, immissore, ventilatore, luci, umidificatore, demidificatore, pompe, valvole, etc

-ilmodulo peristaltico invece è composto da 1 a infinite pompe peristaltiche ( a seconda di quante se ne ha bisogno ) che gestiscono il controllo del ph e la fertilizzazione

il server invece è il cervello di tutto e in base alle elaborazioni dei senori e alle vostre pianificazioni di ogni fattore ambientale e di gestione accende e spegne ogni apparecchio collegato.

il tutto è gestito tramite wifi attraverso un TABLET INCLUSO nella confezione o attraverso un qualsiasi smartphone o pc o tablet se si è fuori casa....ma ci tengo a precisare che non è necessaria una linea adsl quindi nessuno tranne voi puo venire a conoscenza della coltivazione non essendoci un provider internet.

in poche parole al momento la centralina è in grado di automatizzare tutti questi fattori senza che lo facciate di persona :

mantenere stabile umidità e temperatura ambiente
accendere le luci ad orario prestabilio
regolare la CO2
irrigare e fertilizzare in modo automatico al bisogno di ogni vaso
fermare irrigazione in caso di pioggia ( colture esterne )
regolare il ph al valore impostato
regolare ec al valore impostato

ogni sonda utilizzata ha un margine di errore bassissimo ( dallo 0,01 allo 0,1 ) che assicura valori stabili e pertanto precisi...

nel caso foste interessati al progetto seguirò a rispondere al post con foto e specifiche piu dettagliate secondo richiesta.

cosa vi sembra?? avete consigli da darmi su funzioni da implentare
o sensori specifici a cui non ho pensato??? vi piace l idea ???

ESSENDO PRINCIPALMENTE RIVOLTA A NOI GROWERS IL VOSTRO AIUTO É MOLTO IMPORTANTE !!!




:dance013::dance013::dance013::dance013::dance013:
 

Lilly87

Active member
salve ragazzi... volevo chiedere aiuto a tutti voi nel supportare e avere consigli su una centralina di controllo e gestione che ho realizzato e a breve verra commercializzato attraverso una campagna kickstarter per poi essere distribuito nei vari grow shop fisici e online oltre che presso rivenditori di prodotti per l agricoltura hobbystica e industriale...
essendo alle ultime fasi di realizzazione, vorrei avere un vostro parere sulle funzioni implementate ed eventualmente inserirne altre secondo vostre specifiche disposizioni e utilità.

la centralina è cosi composta:

server, modulo rilevamento, modulo attuazioni e modulo peristaltico.

il modulo rilevamento è dotato di 8 ingressi al quale è possibile collegare i seguenti sensori:
-umidità e temperatura ambiente
-umidità e temperatura e densita volumetrica terreno
-ph acqua e/o terreno
-ec acqua e/o terreno
-bagnatura fogliare
-CO2

il modulo attuazione è dotato di 6 prese da 16A per controllare qualsiasi apparecchio collegato alla corrente come ad esempio:

-estrattore, immissore, ventilatore, luci, umidificatore, demidificatore, pompe, valvole, etc

-ilmodulo peristaltico invece è composto da 1 a infinite pompe peristaltiche ( a seconda di quante se ne ha bisogno ) che gestiscono il controllo del ph e la fertilizzazione

il server invece è il cervello di tutto e in base alle elaborazioni dei senori e alle vostre pianificazioni di ogni fattore ambientale e di gestione accende e spegne ogni apparecchio collegato.

il tutto è gestito tramite wifi attraverso un TABLET INCLUSO nella confezione o attraverso un qualsiasi smartphone o pc o tablet se si è fuori casa....ma ci tengo a precisare che non è necessaria una linea adsl quindi nessuno tranne voi puo venire a conoscenza della coltivazione non essendoci un provider internet.

in poche parole al momento la centralina è in grado di automatizzare tutti questi fattori senza che lo facciate di persona :

mantenere stabile umidità e temperatura ambiente
accendere le luci ad orario prestabilio
regolare la CO2
irrigare e fertilizzare in modo automatico al bisogno di ogni vaso
fermare irrigazione in caso di pioggia ( colture esterne )
regolare il ph al valore impostato
regolare ec al valore impostato

ogni sonda utilizzata ha un margine di errore bassissimo ( dallo 0,01 allo 0,1 ) che assicura valori stabili e pertanto precisi...

nel caso foste interessati al progetto seguirò a rispondere al post con foto e specifiche piu dettagliate secondo richiesta.

cosa vi sembra?? avete consigli da darmi su funzioni da implentare
o sensori specifici a cui non ho pensato??? vi piace l idea ???

ESSENDO PRINCIPALMENTE RIVOLTA A NOI GROWERS IL VOSTRO AIUTO É MOLTO IMPORTANTE !!!




:dance013::dance013::dance013::dance013::dance013:
Salve
innanzitutto ti faccio i complimenti per il progetto, volevo sapere una cosa ma quanto costerebbe questo gioiellino? Ps ci tengo a precisare che sono negato
 

jack471

New member
ciao Lilly87... innanzitutto grazie dell'interessamento...

essendo molto modulare, la centralina verra venduta in kit a seconda delle esigenze delle persone. pertanto verranno acquistate sonde piuttosto che altre o moduli piuttosto che altri...

una centralina completa composta da server, modulo attuazione, modulo rilevamento avrà un costo ( ancora non ufficiale e ben definito poiché se ne sta occupando il reparto marketing) di circa 1500 euro.

il modulo peristaltico per la gestione della fertirrigazione e del ph avrà un costo di circa 350euro a pompa.


i prezzi su per giu saranno questi...ma non prenderli per certi poiché ancora è sotto analisi dei costi.


ci tengo a precisare che ogni componente utilizzato è per uso industriale e non solo hobbstico; cosi come le schede elettroniche sono state progettate, disegnate, stampate appositamente per questo sistema di automazione proprietario! il tutto per dire che non stiamo parlando di un arduino o un raspberry pi....
 

jack471

New member
ad ogni modo quello che è importante capire è che non rimarrà altro che avere il piacere di osservare le piante ovunque voi siate ... a tutto il resto penserà la centralina... bisognerà solo impostare i valori che preferite e aspettare che sia tutto pronto per raccogliere...

pensi ci siano funzioni non abbia inserito??? cosa ne pensi riguardo la sua utilità e funzione?
 

Lilly87

Active member
ad ogni modo quello che è importante capire è che non rimarrà altro che avere il piacere di osservare le piante ovunque voi siate ... a tutto il resto penserà la centralina... bisognerà solo impostare i valori che preferite e aspettare che sia tutto pronto per raccogliere...

pensi ci siano funzioni non abbia inserito??? cosa ne pensi riguardo la sua utilità e funzione?
No grazie a te per la risposta, innanzitutto ti faccio i complimenti per l idea e a mio avviso molto bella ed economica per non parlare delle funzionalità prestabiliti, che dirti ci faccio un pensierino anche se a me piace sperimentare, ma non è detto che non sia fattibile la cosa, ti faccio un imbocca a lupo e spero che riesci nel tuo intento, tanti prati verdi
 

settemilalire

New member
lavoravo su una centralina simile su base arduino, ho quasi il programma pronto ma mi sono fermato causa costo del sensore co2 e momentanea poca voglia. mi hai ispirato.... cerco gli scratch che avevo fatto.
Cerci consigli quindi ti dico la mia, fai in modo che dopo l ' iniezione di co2 l'aspirazione rallenti fino a raggiungere una temperatura limite magari di 28-29 gradi prima di farla ripartire a pieno. Temperature così alte con l arricchimento di co2 per brevi periodi non è deleteria.
Se dico cazzate, carregetemi pure
 
il tutto è gestito tramite wifi attraverso un TABLET INCLUSO nella confezione o attraverso un qualsiasi smartphone o pc o tablet se si è fuori casa....ma ci tengo a precisare che non è necessaria una linea adsl quindi nessuno tranne voi puo venire a conoscenza della coltivazione non essendoci un provider internet.

Non è possibile gestire fuori casa il tutto se non è collegato ad internet.
Nel senso, per poterlo fare senza dover spendere capitali per una rete privata, che risulterebbe sicuramente scomoda per accederci, basta aprire un dominio privato con accesso tramite username e password, il tutto con le ultime protezioni disponibili, che ormai sono impenetrabili.

Per il resto, la mano umana non potrà mai essere "rimpiazzata" da un computer.
Ti linko 2 progetti che sicuramente conosci, ma che ancora sono in pre-order e superano abbondantemente il prezzo che valgono, nonostante siano molto user-friendly:
-https://www.seedolab.com
-https://www.getleaf.co

Ti consiglio di concentrarti sulla modularità del progetto, consentendo all'acquirente di acquistare soltanto ciò che gli serve.

Inoltre, se te la cavi con lo sviluppo di pagine web, potresti fare un sito che consente, anche durante la campagna kickstarter, di personalizzare il sistema ponendo delle domande su ciò che si vuole automatizzare e non.

Hola
 
Last edited:

Mazinga

Member
Ciao, non voglio smorzare il tuo entusiamo, ma un prodotto del genere non va bene per il mercato italiano, devi puntare a chi ricaverebbe un profitto (meglio se legale) usandola.
In italia la coltivazione è illegale, e il 99% dei grower cerca di risparmiare su tutto.
Se ti fai un giro, ti renderai conto da solo che la spesa media per un setup, non arriva nemmeno alla metà di quanto costerebbe la tua centralina completa.

Tanti auguri.
 
Last edited:

jack471

New member
grazie a tutti per supporto...

vi rispondo in ordine:

settemilalire : provvederò se possibile ad implementare questa funzione che è molto utile... anche perché come giustamente dici, l'aumento di co2 provoca in automatico un aumento di temperatura.


ezequieln: grazie del suggerimento... conoscevo il posto e provai già negli anni dietro a contattare la persona che la stava realizzando.


theflavourist: i prodotti elencati logicamente li conosco molto bene ed è quello lo sviluppo a cui vorrei arrivare con il secondo prodotto dopo la centralina.
Per quando riguarda la modularita è proprio quello su cui mi sono concentrato facendo in modo che ogni utente possa acquistare solo i moduli di cui ha bisogno e solo le sonde che davvero utilizzerà secondo il proprio uso.

Mazinga: so benissimo che l'Italia è un mercato difficile ( motivo per cui partito con un campagna kickstarter che è mondiale ).
per lo stesso motivo ho deciso di mettere sul modulo attuazione le prese che vadano bene per tutto il mondo e non solo in italia (schuko)..
inoltre, si spera, che prima o poi verra legalizzata questa benedetta Maria madre de dios....
 

Lo Zio

Member
allora, non ho foto ne niente quindi andrò molto ad immaginazione.
Possibilità di collegare 8 sonde/sensori e altre 6 prese da 16a?

Bene, carino!

Togli il tablet incluso per dio....e abbassa il prezzo per questo. perché mi vendi un tablet? mi sento preso un po in giro da questa cosa(se fossi un tuo cliente). Credi che le persone non hanno uno smartphone/tablet nel 2017? devi ricaricare su un tablet?
Penso sia sbagliata questa cosa.

NESSUNO mette un cavolo di timer interno.
Io vorrei la possibilità di timerizzare ogni presa dalle impostazini del modulo. Mi piacerebbe aver una 20ina di programmi per presa.

A queste prese mi sembra di aver capito che si andrà ad attaccare umidificatori, estrattori ecc ecc..

Io per esempio uso dei cicli di ricambio d'aria costanti e un estrattore per raffreddare e una stufetta per scaldare.

é OTTIMA avere un'impostazione come questo controller integrata.
Ovviamente con il sensore di giorno notte che dovrebbe esser integrato e non un optional.
https://www.g-systems.eu/products/s...ypage=flypage.tpl&product_id=41&category_id=2

capisco che ti sto dicendo tante cose ma se vuoi fare quel taghet di centralina, a mia opinione, devi farla in modo da poter mangiar in testa a tutti nel mondo... sopratutto per quel prezzo se punti al semi-profesisonale.

Altri pensieri:

Io imposto 20ºC e 50% di UR; analizziamo degli esempi.
Ho un estrattore e un intrattore classico accoppiati al mio umidificatore.

ci sono 18ºC e 65%, che fai? stacchi sicuramente l'umidificatore, ma gli estrattori? aumenti? diminuisci?

Altro caso.
Ci sono 22ºC e 40%, attacchi l'umidificatore con gli estrattori al massimo buttando umidità nell'aria che poi verrà buttata via? e se c'é troppo caldo da non riscire ad abbassare i ºC al setpoint? non accendi mai l'umidificatore?

Hai impostato degli offset per ogni valore? Calore, raffreddamento, co2, umidità?

idem si potrebbe parlare di casi particolari con co2 ma diventa ancora più complicato da parlare ma penso tu abbia capito dove voglio arrivare.

Non é così semplice la gestione automatizzata di una room; motivo per cui un sistema professionale costa migliaia e migliaia di euro usando plc programmato da programmatori adatto al caso e sonde profesisonali.


Spero di averti dato degli spunti validi e non vedo l'ora di vedere la tua risposta che amo parlar di centraline!

saluti e buona fortuna! :wave:
 

jack471

New member
ciao LO ZIO.... sono contento di poterne parlare anche con te che mi sembri molto informato ....
cercherò di rispondere ad ogni tuo punto...

per quanto riguarda il tablet non è in vendita... ma verra abbinato alla centralina per poter visualizzare e gestire il tutto in locale, controllare i valori etc... logicamente sarà possibile farlo anche in remoto quando si è fuori casa tramite smartphone o altro ma il tablet non ha un impatto economico gravoso sul costo finale...
((((ad ogni modo abbiamo ragionato molto sul tablet perché inizialmente la pensavo come te al riguardo al punto che con altri membri della parte sviluppo si è pensato di bloccarlo al solo utilizzo di gestione del nostro sistema ))))

la funzione della centralina e degli attuatori è sia a sensore che a tempo in modo da poter gestire sia cicli prestabiliti come per le luci , che cicli variabili ( e quindi tramite sensore ) in base ai valori impostati come t e % e co2 etc...

logicamente possono essere impostati degli offset all utente in base alle proprio condizioni di coltivazione e piacimento.

le centrine comunicano tra loro attraverso una rete wsn e l'intero sistema è stato progettato da 0 e dopo svariate prototipazioni da un azienda di sviluppo software per l agricoltura che ne ha curato tutti gli aspetti... gli stessi sensori utilizzati sono sensori professionali come rika, decagon, etc. che pertanto assicurano valori precisi, stabili nel tempo ad uso continuo e con margine di errore quasi inesistente ( un minimo errore ci sarà sempre... non conosco sonde che non hanno un range di errore nelle proprie specifiche... un valore assoluto non esiste )

per quanto riguarda il prezzo io penso non sia alto anzi...

questa centralina gestisce solo ph e 3 nutrienti in remoto. vedasi costo

https://www.idroponica.it/controller-via-computer-di-ec-e-ph-per-sistemi-idroponici~26033.html

quest'altra centralina, se cosi si può chiamare, ha delle funzioni base, con sensori scadenti e molti meno accessori rispetto a quella sviluppata

https://www.idroponica.it/misurator...-s-1124/combo-grolab-pro-open-grow-34541.html



inoltre va calcolato che la centralina non è pensata solo per il piccolo grower ma anche per chi deve gestire intere camere di coltivazione o serre. essendo stata sviluppata ad uso industriale le sue applicazione spaziano dall'hobbista al grande coltivatore... ad oggi il sistema ( seppur con clausola di riservatezza poiché il sistema comunica attraverso un protocollo di comunicazione industriale sul quale è stato fatto registrare un brevetto internazionale ) è già installato in più serre nel centro e sud italia con ottimi risultati ...





LOGICAMENTE SE SBAGLIO IN QUALCOSA SMENTISCIMI...nel frattempo ti ringrazio davvero per la partecipazione alla discussione e per i tuoi spunti davvero molto validi.
 

jack471

New member
ad ogni modo LO ZIO, appena potrò, inserirò delle foto e specifiche dettagliate di funzionamento... al momento quello che mi interessava e interessa sapere quando ho creato il post è un feedback da parte di growers oltre che capire quanti le utilizzano davvero e che funzioni preferiscono rispetto ad altre...

la centralina è nata da mie specifiche esigenze di coltivazione e dall'impossibilità di trovarne in commercio modelli completi di tutto o perlomeno modelli compatibili tra di loro a livello di protocollo di comunicazione con possibilità di controllo in remoto e non solo in locale...

se conosci modelli che gestiscono ambiente, co2, irrigazione e fertirrigazione e l intera area di coltivazione in remoto postale pure... cosi da confrontare e magari avere anche riferimenti a funzioni che abbiamo sottovalutato...
 

Mazinga

Member
Ciao

Mazinga: so benissimo che l'Italia è un mercato difficile ( motivo per cui partito con un campagna kickstarter che è mondiale ).
per lo stesso motivo ho deciso di mettere sul modulo attuazione le prese che vadano bene per tutto il mondo e non solo in italia (schuko)..
inoltre, si spera, che prima o poi verra legalizzata questa benedetta Maria madre de dios....

Non per fare il saputello, ma forse non hai ben chiaro il mercato italiano, e per estensione, il mercato in generale.
Secondo me il primo errore è quello di aver fatto troppo affidamento sui tuoi desideri. :2cents:

la centralina è nata da mie specifiche esigenze di coltivazione e dall'impossibilità di trovarne in commercio modelli completi di tutto o perlomeno modelli compatibili tra di loro a livello di protocollo di comunicazione con possibilità di controllo in remoto e non solo in locale.

Il secondo errore, è stato quello (direttamente conseguente al primo) di non aver ben chiaro cosa realmente il mercato volesse.

Provo a darti 2 spunti...

Ad una prima analisi, il tuo prodotto si piazzerebbe in una ipotetica fascia intermedia, tra centraline professionali (plc e/o software pensati ad hoc), e centraline di base tipo le superpro, e secondo me è la fascia peggiore in cui piazzare un prodotto.

Il coltivatore amatoriale non spenderà mai il triplo di quanto gli è costato tutto il set-up, solo per gestirlo in remoto.
Il coltivatore professionista (tipo USA) non saprebbe che farsene di 8 prese da 16A (8×3500w).

Non è un caso se sul mercato (vivo e florido ormai da anni) non esistono prodotti analoghi al tuo, semplicemente non sono richiesti.
Ricordo altri utenti, anche in altri forum, che erano partiti di slancio con prodotti simili (lo stesso Stoogots ha collaborato con quelli di fit-o-matic), e non ho saputo di nessuno che abbia avuto successo :hide:

Ti auguro miglior fortuna, e se posso permettermi un consiglio, per implementare delle funzioni sulla centralina, bisogna aver ben chiaro come vanno usate certe cose (tipo la CO2 ;) ).

:tiphat:
 
Last edited:

jack471

New member
ciao mazinga... indubbiamente dopo anni di lavoro, ricerche e sviluppi vari sulla centralina l'entusiasmo e le aspettative potrebbero essere superiori alla realtà tuttavia come ho accennato nel primo post, la centralina è destinata al mercato globale... la risposta di tale mercato, ci verra data dalla campagna kickstarter e dalle varie pubblicità che gireranno su giornali e riviste con i quali stiamo stringendo contatti.

scusami inoltre se mi permetto ma a mio parere la centralina non si piazzerebbe affatto nella fascia da te descritta ma tra le centralina professionali motivo per cui è stato fatto registrare un brevetto sui protocolli ed è stato deciso di produrre le schede proprietarie ( ti lascio immaginare i costi del tutto ). l'unica cosa che non è alla stessa altezza di una centralina professionale è il prezzo..decisamente inferiore rispetto ai competitors.

inoltre ti sei soffermato solo a pensare ai piccoli growers tralasciando le grandi coltivazioni in serra, camere di coltivazione etc come ormai sta accadendo in tutto il mondo per via della legalizzazione ( vedasi spagna con i cannabis social club dove ogni club può produrre 5 piante per ogni socio ).

indubbiamente la situazione italiana non è rosea e semplice da gestire ma siamo fiduciosi e sopratutto ce la stiamo mettendo davvero tutta
( anche perché ci rimane solo la speranza anche se il detto recita: chi di speranza vive, disperato muore ) :p :p
 

jack471

New member
ad ogni modo capisco che per voi è difficile anche dare un giudizio vista la scarsità di informazioni che al momento posso fornire. tuttavia, appena possibile, posterò qui tutto il materiale di presentazione...
Quello su cui mi farebbe piacere focalizzarci non è come entrare nel mercato ( al quale stanno pensando gli addetti al marketing ) ma discutere circa alcune funzioni che sono più gradite di altre o che risultano essere piu efficienti di altre, cosi da poter intervenire per risolvere queste necessità.
 

dekabum

Active member
Veteran
Io ti faccio i miei migliori auguri ma penso anche io che la fascia a cui vuoi proporre "la centralina" non ha tanti soldi da spendere... e chi lo fa per lavoro si affida ad aziende che fanno automazioni di sistemi da anni... azienda leader con azienda leader

Io ho un plc programmato a doc per la coltivazione gestisce 3stanze... il vantaggio di avere un sistema simile per il controllo della grow semplifica tantissimo la variazione dei parametri... che però una volta trovato il giusto setting restano praticamente immutati nel tempo


Parlavi di centraline GSE che gestiscono solo alcune variabili... e costano tanto e controllano una sola funzione...

Perché probabilmente nessuno parte indoor con le idee chiare... e la grow la costruiscono un po alla volta... lampada e growbox e ventilatore un solo timer... e riesci a farti un piccolo raccolto... poi metti aspiratori estrattori... sonde... umidificatori...deumidificatori... co2... e il raccolto aumenta in qualità e quantità....

qualche ditta olandese mi pare ha fatto delle cabine che si aprono solo al momento del raccolto perché gestite totalmente da un computer... (me ne ha parlato un amico proprietario di un growshop)...

Ti faccio tanti auguri che riesci nei tuoi intenti... ma pensa a chi vuoi effettivamente vendere il tuo prodotto... e più importante il target... se sai a chi vuoi vendere sai cosa puoi proporre e soprattutto il prezzo...

una azienda che gestisce 10000m2 di serre per agricoltura... non prende in considerazione la tua centralina... un grower senza soldi nemmeno... anche se è concepita per poter lavorare tanto nel piccolo che nel grande....con egual efficenza


Le funzioni trita e ritrita sono quelle... se hai problemi "aggiusti" il programma...risolvi il problema... "sul campo" vedi i limiti del tuo progetto... difficile che a noi che non abbiamo modo di provarlo vengano a mente possibili utilizzi funzioni senza aver provato sul campo (almeno per me... risulta difficile fare delle ipotesi e come risolverle senza conoscere realmente il prodotto)
 

jack471

New member
grazie del feed dekabum... questo forum è davvero fantastico e vi ringrazio davvero tutti per i consigli e feed che mi state dando... secondo voi quindi, sarebbe meglio utilizzare pezzi più "economici" rispetto a quelli di qualità cosi da abbassare il prezzo e scendere di fascia? ad oggi le sonde montate sono del tipo professionale, la connessione è in wifi senza l utilizzo di un provider internet, i connettori non sono i classici bnc ma connettori circolari a 7 pin placcati per una migliore trasmissione ed evitare perdita di segnale su media-lunga distanza, le scatole ip68,le pompe peristaltiche di un noto marchio professionale mondiale, il software di gestione professionale per uso industriale etc etc etc etc....

io dubito che al mondo non esistano persone che vogliano un qualcosa di piu...sinceramente abbiamo scartato da subito la possibilità di commercializzare un prodotto che non sia innovativo e sia la classica centralina vista e rivista e che monta solo pezzi cheap che non assicurano uno standard molto elevato.
 

Mr.Ciao

Member
grazie del feed dekabum... questo forum è davvero fantastico e vi ringrazio davvero tutti per i consigli e feed che mi state dando... secondo voi quindi, sarebbe meglio utilizzare pezzi più "economici" rispetto a quelli di qualità cosi da abbassare il prezzo e scendere di fascia? ad oggi le sonde montate sono del tipo professionale, la connessione è in wifi senza l utilizzo di un provider internet, i connettori non sono i classici bnc ma connettori circolari a 7 pin placcati per una migliore trasmissione ed evitare perdita di segnale su media-lunga distanza, le scatole ip68,le pompe peristaltiche di un noto marchio professionale mondiale, il software di gestione professionale per uso industriale etc etc etc etc....

io dubito che al mondo non esistano persone che vogliano un qualcosa di piu...sinceramente abbiamo scartato da subito la possibilità di commercializzare un prodotto che non sia innovativo e sia la classica centralina vista e rivista e che monta solo pezzi cheap che non assicurano uno standard molto elevato.

ciao jack,anchio leggevo interessato all argomento e credo anchio come dekabum che questo tipo di articoli per quanto interessanti ed efficaci siano per una fascia di clientela particolare che difficilmente andra a cercare un target del genere e andrà molto probabilmente ad affidarsi a ditte già celebri e conosciute,con fascie di prezzo molto più elevate.inoltre se non sbaglio avevo già seguito diversi progetti qui su ic di chi provava con Arduino a fare centraline di automatizzazzioni a prezzi competenti e ricambi reperibili praticamente ovunque...tutto sto minestrone per dire che non ricordo fosse andato a buon fine,cmq rimango presente dato che potrebbe essere cmq interessante:tiphat:
 

jack471

New member
secondo voi quale sarebbe un prezzo che renderebbe una centralina del genere appetibile per tutti growers?
logicamente non possiamo pensare che tutti siano interessati a centraline... io parlo per chi lo è... quanto sarebbe disposto a spendere per un prodotto cosi completo e automatizzato nonché professionale ?
 

Latest posts

Latest posts

Top