What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consigli per gli acquisti ad un novizio!!

semsepiol

Active member
Ciao a tutti mi avvicino per la prima volta a questo mondo e quindi sono particolarmente ignorante su quasi tutto!!!
Ovviamente mi sto documentando ed accetto volentieri consigli/insulti da chi ne sa di più...
Ma passiamo alle cose formali (cit.), vorrei allestire una piccola growbox e mi chiedevo se secondo voi esperti questo setup può andare bene per iniziare:

  • Grow box Culti light 60x60x160
  • Lampada led g3 intelligent 90w
  • Asipiratore grow box vko 100-105 m3/h
  • 2m Tubo flessibile
  • Timer analogico (intervallo 15 min)
per il momento i dubbi principali sono sulla lampada, può andare bene per al massimo 3 bambine (forse 2)? Che dite?
Grazie in anticipo!!
 

Lilly87

Active member
Ciao a tutti mi avvicino per la prima volta a questo mondo e quindi sono particolarmente ignorante su quasi tutto!!!
Ovviamente mi sto documentando ed accetto volentieri consigli/insulti da chi ne sa di più...
Ma passiamo alle cose formali (cit.), vorrei allestire una piccola growbox e mi chiedevo se secondo voi esperti questo setup può andare bene per iniziare:

  • Grow box Culti light 60x60x160
  • Lampada led g3 intelligent 90w
  • Asipiratore grow box vko 100-105 m3/h
  • 2m Tubo flessibile
  • Timer analogico (intervallo 15 min)
per il momento i dubbi principali sono sulla lampada, può andare bene per al massimo 3 bambine (forse 2)? Che dite?
Grazie in anticipo!!
Penso
che due bimbe con 90 watt led è fattibile, ma pensa qualcosa in grande, metti caso che ti vuoi allargare che fai... Ps un consiglio ti serve un misuratore di ph con tutto l insieme e un deumidificatore /umidificatore tutte e due,oltre ad un buon fertilizzanti da flo, queste sono le basi, tanto per cominciare, :biggrin:
 

semsepiol

Active member
Ok, cmq la lampada è un prodotto valido, era questo quello che, per cominciare, mi interessa. Se avete anche qualche buona lettura da consigliare per chi inizia, sono tutto orecchie!!
 

Skiweed

🕉Гиули&#1086
Ok, cmq la lampada è un prodotto valido, era questo quello che, per cominciare, mi interessa. Se avete anche qualche buona lettura da consigliare per chi inizia, sono tutto orecchie!!

Ciao

Qui in area novizi trovi tutti i manuali che servono per apprendere il più possibile e avere una base per iniziare..guarda e cerca bene, sicura,ente rimarrai sorpreso di quante nozioni e informazioni, nozioni troverai ..

I miei saluti e buona fortuna x il tuo inizio :tiphat:
 
Last edited:

ohimaria

Out(of mind)Grower
Guarda prendi dei faretti della Vtac 60 x 60 anche 10 da 1550 lmn bastano vai a creare 15000 lumen piu che sufficenti con quello spazio,poi vedi tu, procurati un luxmetro ne trovi anche a 15 pleuri, con 12 lampade led di quelle un utente ci sta portando avanti un ciclo.
 

semsepiol

Active member
Guarda prendi dei faretti della Vtac 60 x 60 anche 10 da 1550 lmn bastano vai a creare 15000 lumen piu che sufficenti con quello spazio,poi vedi tu, procurati un luxmetro ne trovi anche a 15 pleuri, con 12 lampade led di quelle un utente ci sta portando avanti un ciclo.

ma quindi pensi che [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]quella che mi propongono sia una ciofeca??[/FONT]
 

semsepiol

Active member
Mi sono informato meglio e la lampada ha cmq una potenza di 135W (ma consuma come una da 90W)...ci sarebbe da accoppiargli anche un controller per simulare le varie fasi del sole (mattina, pomeriggio,tramonto), secondo voi serve?
 

Green989

Seeds lover
Non saprei, se proprio devi fare un acquisto di tutto l'insieme partirei con una grow appena più grande, in modo da non pentirtene se un giorno dovessi fare un upgrade; ti dico, non sono un amante dei led motivo per cui ti consiglio dei bulbi HiD, in modo da poter uppare a tuo piacimento il set up.
Detto questo, in 80x80 ci puoi benissimo mettere una 600w, 400 sarebbe l'ideale; ma se proprio vuoi, con un buon estrattore e una buona immissione(da fuori) puoi fare parecchie cose; al massimo, in quelle situazioni puoi puntare su un cool tube ma nel tuo caso, visto il wattaggio del led che vuoi acquistare ti consiglierei 250watt.
Ovviamente sono solo i miei :2cents:
Un consiglio. :wave:
Ci si legge!
 

hazepadano

Padre Sereno
io non userei i led magari è una fissa mia sbagliata ma, come le hps non ce nè. stiamo andando in inverno quindo a parer mio nessun dubbio. quel led costa oltre 200 euro solo lui e mi pare il controller sia a parte (bel giocattolo ma a parer mio inutile). un alimentatore elettronico dimmerabile (io prenderei fino 400w perchè costa poco di più e un domani ti potrebbe tornare utile ma lì 250w sono abbastanza) un riflettore 2 lampadine hai speso meno e sei a posto.
quell'aspiratore fa un rumore assordante e se ci metti un filtro o un cooltube non tira più. ci vuole un tt biturbo da 12,5 (lo tieni al minimo e fa poco rumore) o meglio un centrifugo da 10 con dimmer.
ti serve un filtro odori se potrebbero diventare un problema.
poi quello che ti ha detto lilly
 

semsepiol

Active member
Grazie per i suggerimenti, ma io non ho nessuna intenzione di ingrandirmi...lo spazio che posso dedicare a questo hobby è quello. Adesso però sono in confusione!! Riuscite a consigliarmi una lampada adatta al mio spazio (60x60x160) per massimo 3 bambine (probabilmente 2)...e scusate se rompo le balle!!
 

Lilly87

Active member
Grazie per i suggerimenti, ma io non ho nessuna intenzione di ingrandirmi...lo spazio che posso dedicare a questo hobby è quello. Adesso però sono in confusione!! Riuscite a consigliarmi una lampada adatta al mio spazio (60x60x160) per massimo 3 bambine (probabilmente 2)...e scusate se rompo le balle!!
Che
tipo di lamp vuoi usare? Info cavolo, lo dico sempre, dipende da te e dall ambiente se hai problemi di temperatura e ur ecc ecc :biggrin:
 

Lilly87

Active member
Mi sono informato meglio e la lampada ha cmq una potenza di 135W (ma consuma come una da 90W)...ci sarebbe da accoppiargli anche un controller per simulare le varie fasi del sole (mattina, pomeriggio,tramonto), secondo voi serve?
No
 

Fred89

Member
Ciao, in quelle misure io metterei 3 femm. In pot da 9 o 6,5 mh 250w per vege, 400w hps per flo aspirazione già consigliata sopra.. poi dipende che temperature E ur ci sono nell'ambiente di coltivazione. Naturalmente è solo un consiglio.

Saluti :tiphat:
 

semsepiol

Active member
Diciamo che mi ero orientato sui LED perchè, leggendo in giro, incidono meno sulla bolletta...ho trovato questo kit: Kit luce completo di alimentatore ETI MH/HPS 150W + lampada Cultilite Agro 150W + riflettore megalux.
 
B

Barbagianni

ma scusa un ciclo con 250w old school con cooltube no? 80 euro di corrente tutto il ciclo (4 mesi)..a volte è più facile cambiare contratto e cercare di pagare il kw di meno che stare a spendere soldoni e cercare chissà quali risparmi in bolletta con il led.
 

hazepadano

Padre Sereno
no barbagianni non si usa più da quando un led da 90w e centralina ti rende come una hps da 400. è da stupidi usare vecchie tecnologie. meno consumo e più super ganja automatica a led che ti sballa come se non ci fosse un domani... ci vogliono 5 anni per ammortizzare un pannello a led che rende forse come un hps e non lo dico io ma chi vende led veri. la corrente costa uguale se alimenta un led o un hps (mi si venga a dire che i led da 200 euro hanno una particolare linea di colori che fa scoppiare le cime... quindi non spendi la corrente per la luce che non serve?) a parer mio non esistono scorciatoie, non esistono piante che ti fanno i grammi in 50 giorni fast-super-ganja-power... se si vuole raccogliere qualche etto di erba ci vogliono 10 settimane e centinaia di watt. tutto il resto a par mio sono cavolate. come dice barbagianni in quel posto ci vogliono almeno 250w hps. ho postato nei diari un cultivo di 11 settimane di vegetazione e 11 di fioritura dove ho raccolto 600 grammi in 1mq. ora sto cercando di fare 500 grammi in 9 di fioritura e 4 di vegetazione nello stesso spazio per contenere i tempi e le spese nonchè i rischi (in 22 settimane ti possono capitare tanti problemi che in 13 diventano molti meno). io non bazzico in area internazionali, non sono un fenomeno ma non vedo nessun impianto led che rende le mie hps. in inverno. se qualcuno mi fa cambiare idea e risparmiare watt lo abbraccio e bacio in fronte.
 

hazepadano

Padre Sereno
per hps intendo alimentatore elettronico dimmerabile 600w dei migliori disponibili (220 euri) riflettore gabbiano avenger (100 euri) cool tube (50 euri) estrattore (100 euri) lampadine (50 euri) tot 550 euro. pannellino a led da 600w amare, spectralab, simili 1500 eurini più dogane. g3, apollo, apelle figlio di apollo..... vabbè...
 
Top