What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ciclo bio hps150w+ufoLed 2 piante

M

mario1234

salve buonasera a tutti il ciclo l'ho iniziato l'8 agosto ed adesso stanno in fase fioritura da 3 settimane.
uso un box 60x60x140
lampada hps150 e un led da credo 50w effettivi(c'è scritto 130)
aspiratore sempre acceso uso quello in linea dentro la condotta rigida, quelle da cappa cucina che sono comode essendo rigide nel mio caso perchè trovandomi in uno stanzino ho forato il muro per raggiungere la stanza adiacente provvista di finestra per il cambio d'aria costante
immisione una ventolina da 40mm sempre accesa
e un mini ventilatorino
vasi texpot da 3l
terriccio biobiz,Z light
come fertilizzante 4 cucchiaini di guano plagro,n comem ammendante a vaso mischiato nel terriccio
piante:
1 purple.kush di kann.abia
1 superchee.s by pos.itronic
orario luce dalle 19:00 alle 07:00


allego foto
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
ciao Mario ,ben trovato ;)

innanzitutto ti chiedo scusa se ho pensato che dietro al tuo nik si nascondesse un vecchio utente frustato !!!
ma capisci bene che la tua entrata atipica nel famoso 3D ,poteva destare sospetti .
detto ciò ... dal tuo setup e da quello che ho precedentemente letto sembrerebbe proprio che sai il fatto tuo :yes:

peccato che le foto siano ad una risoluzione bassissima .
ma da quello che intuisco tutto procede x il meglio .
spero di vederti x molto tempo qui su icmag .
ti seguo con interesse

:wave:
 
M

mario1234

ciao ilSognatore, tranquillo non farti problemi di nulla.
per le foto la prox volta poverò a caricarle da un link esterno di file immagini sharing, forse cosi si vedranno meglio. Sempre se ci riesco.
Per queste foto ho usato lo screen di strumento di cattura windows, forse per quello che sono a bassa risoluzione.

e grazie per l'interesse
 

Gam

Member
Veteran
Ciao mario1234, ho seguito l'altro thread dove c'è stata un po' di polemica e mi ricordo dove dicevi che con il tuo set up non si possono raggiungere più di certi risultati, nel tuo caso specifico, non si superano i 70/80g.
Se posso essere sincero, non stai ottimizzando spazio e watt a disposizione.
L'obiettivo di un coltivo indoor, qualunque esso sia, è massimizzare il potenziale della superficie disponibile con i watt utilizzabili, tu in questo momento stai coltivando con circa 200w in 1/3 di mq, utilizzando solo due vasi, piccoli tra l'altro, stai coltivando quasi in verticale con la lampada sbagliata.
Quella grow, ma tranquillo non sei il solo, è mezza vuota e per riempirla devi aumentare il numero di vasi, oppure aumentare il periodo di vegetativa per favorire la crescita laterale della pianta in moda da riempire lo screen.
Con una semplice 250w hps, magari con un cooltube, in quello spazio si riesce tranquillamente a raccogliere 160/180g con 4 vasi, tu in questo momento raccogli la metà consumando 50w/h in meno, e mi pare tutto tranne che efficiente.
 
M

mario1234

ciao gam sono perfettamente d'accordo con te! comunque a me non interessa tanto massimizzare piu di tanto, ma interessa la qualità. Anche perchè fumo poco adesso, per fortuna, ed i 70g a ciclo sono piu che sufficienti per uso personale.
il concetto di massimizzare era riferito in generale, come tutti gli elementi indispensabili per una corretta crescita indoor. ovviamente lo dicevo perchè persone che iniziano e vorrebbero coltivare devono sapere che in certe circostanze con mancanza di 1 o piu fattori essenziali di crescita non si va da nessuna parte indoor o si arriva a fortuna alla fine.

Ma comunque i parametri sono tanti da rispettare(umidità,temp.ecc) e come vedi io non controllo tutti questi parametri che andrebbero anch'essi a contribuire in un raccolto più abbondante.
personalmente lo difficile coltivare indoor, appunto perchè serve attrezzatura e ingegno.
altre volte ho applicato legature varie e c'è da perder tempo, perchè si fanno molti piu giorni di vege.e la pianta si stressa tanto secondo me.
 

warpese

Active member
Veteran
non si sta parlando di quantità ma di efficienza. ti bastano i tuoi 70gr a ciclo? benissimo. ciò che intende gam è però che puoi ottenerli con metà della potenza che stai utilizzando
quì la qualità non c'entra.
se posso consigliarti prenditi una quantum board da 120w e ci tiri fuori 100gr tranquilli a ciclo
 

Gam

Member
Veteran
a me non interessa tanto massimizzare piu di tanto, ma interessa la qualità

Ma una non esclude l'altra, si può fare qualità riuscendo ad ottimizzare spazi ed energia.
Io lo so bene che coltivando con certe lampade neanche lo senti il peso delle spese, con 50 euro a bimestre hai i tuoi 80g di erba buona fatta da te, capisco benissimo il "chi se ne frega" del grammo più o grammo meno.
Il mio discorso era diverso, e warp l'ha interpretato benissimo, come sono sicuro che se i numeri cambiassero, a prescindere dalla qualità, ci staresti attento anche te, perché raccogliere 80g con 200w va anche bene, quando ne fai 250g con una 600w invece è un campanello d'allarme e condividere il proprio lavoro con altri serve anche a questo, correggere le carenze che ognuno di noi ha per migliorarsi fioritura dopo fioritura.
 
M

mario1234

ragazzi grazie mille per i vostri consigli, li prenderò in considerazione in futuro.
specialmente il quantum board, che non conoscevo affatto.
provo ad inserire delle foto in alta risoluzione.


 
Last edited by a moderator:
M

mario1234

piccolo aggiornamento, giorno 8 finisce la quarta settimana di fioritura

con i tempi andiamo bene per adesso.
le piante sembrano stiano bene e non chiedono niente, solo un po d'acqua tutti i giorni.





 

Famine

Well-known member
Bella li,x me stai andando alla grande:good:
Non capisco il discorso qualità cosa centra con i vasi.
X me l'unica cosa x avere qualità ē il tempo:2cents:
 
M

mario1234

salve ragazzi ci siamo, siamo arrivati quasi al capolinea ormai manca poco ed ho pianificato per fine mese il taglio( non vedo l'ora)
cioè tra 2 settimane esatte.
la s.cheese( a sinistra) è una autentica puzzola, mi infesta casa quando apro la grow, incredibile profumo intenso ma non volgare o nauseante.

la purple K. invece ha un profumo molto dolce meno provocante ma molto fruttato ed essendo di piu tendente all'indica sta maturando molto prima.
non mettero mai piu 2 piante diverse in un ciclo, perche dovendo usare la grow per l'essiccamento il taglio lo devo fare lo stesso giorno.
spero che in 2 settimane riesca a maturare un po la chees&


allego foto e alla prossima

 
M

mario1234

salve gente.... dopo 2 settimane di lavaggio alternando 1 giorno si e 1 no, credo tra 1 settimana taglio. posto le foto
la superc&see
 
M

mario1234

la purpl&kush bella super profumata dolcissima mi stà stupendo, la Kçnnabia a volte nasconde sorprese.


 
Top