What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il ciclo del provolino

Amilcare

Member
Salve a tutti popolo di ICMag!:tiphat:

Dopo mesi di studio dei vari contenuti del forum, ho comprato i vari componenti per dedicarmi alla coltivazione indoor e finalmente è tutto pronto!

E' la mia prima volta con la Maria e con l'indoor in generale, ma ho un po' di esperienza con ortaggi e coltivazioni out.

Premetto che inizierò il tutto l'uno febbraio, anche se è già tutto pronto (portei iniziare ora ma a breve devo partire per un settimana e ho paura a lasciare le bimbe sole :biggrin:).

Attrezzatura:


- GB:Secret Jardin dark street 60x60x150 (V3.0)

- Illuminazione: VIPARSPECTRA LED 450w grow+bloom

- Estrattore: vents TT 100 187m3/h

- Ventilatore con clip da 15w, due velocità
- Filtro carboni OdorSok 10cm 280m3/h

- Termoigrometro digitale con min e max

- Phmetro digitale (che non mi ispira molta fiducia non so perchè)
-Ozonizzatore da 200mg/h (perchè il filtro sembra un giocattolo)
-Terriccio plagron light mix con perlite 25l
-Fertilizzanti Biobizz bio grow,bloom e top max
-3 semi femminizzati di skunk(adatta a noob,parole dello shopparo)
-Timer digitale e analogico


Credo di aver elencato tutto, vorrei fare 2 piante per volta e ricavare il massimo. Tecniche consigliate? Nella grow ho trovato la retina da scrog,ho letto anche il topping, il main lining, ecc, quale tecniche consigliate ad un niubbariello per rapporto semplicità di esecuzione/rendimento?
Inizierò mettendo i semi nei Jiffy, appena colonizzato metterò in vasi da 1l, prima della fioritura metterò in vasi da 11l.
L'acqua di rubinetto ha un ph un po' altino per cui ho comprato il ph-. Ho notato che l'acqua della brocca filtrante ha un ph quasi perfetto e dovrebbe avere anche un po' di magnesio in più, qualcuno ha provato ad utilizzare questa acqua? (brocche tipo Brita ecc). Due piante ci stan bene nello spazio che ho? Ho tralasciato qualcosa?
Fumo da anni circa un grammetto al giorno(anche di più) e il mio sogno sarebbe il non dover comprare mai più ganja e fumare ciò che produco senza finirlo prima del raccolto successivo (come tutti noi credo). Per questo con massima umiltà vi chiedo consigli pareri,insulti e tutto ciò che possa aiutarmi!
Scusate tanto se son stato troppo prolisso, tendo sempre a parlar troppo :biggrin:
Mi sento già felice di far parte di questa bellissima comunità, siete grandi e siete bravissimi cazzo!


Grazie a tutti anticipatamente,vi voglio già bene!

-Amilcare- :tiphat:

 

Cbdiolo

Member
Salve Amilcare...2 bimbe nel tuo box ci stanno bene! Consiglio Top,Lst (perché in altezza non hai tanto spazio) e qui sul foro ci sono le guide!
Da quel che leggo l'immissione sarà passiva...il che va benissimo con led ma io personalmente preferisco un'immissione ed un'estrazione ben bilanciate.
Consiglio inoltre un umidificatore qualora nel tuo luogo di coltivazione l'umidità fosse troppo bassa (specialmente all'inizio) oppure un deumidificatore qualora fosse il contrario.
Per il resto buon inizio e buona fortuna :tiphat:
 

Aspidio

Pope Member
Ciao Amilcare! Dunque...come prima esperienza indoor ti consiglierei la tecnica dell'LST descritta nella sezione delle guide e di fare riferimento per la coltivazione al canapaio indoor. in 60x60 il numero di piante con vasi da 11l può andare da 1 a 4 per non esagerare e tenere tutto a bada (spazio,parametri ambientali e manutenzioni). L'obbiettivo è ottenere piante compatte,ramificate e dalle cime uniformi per poter sfruttare al massimo i nostri amati lumini,poco penetranti in profondità. Rami da circa 20-30cm ben ordinati saranno la giusta impalcatura per le infiorescenze.Tornando al discorso numero dei vasi da utilizzare io te ne consiglierei 2 con una vegetativa di almeno 30 giorni (conta 40 e lavorerai con piante mature sessualmente). Farei la semina in un piccolo vaso da 1l,travaserei dopo un paio di settimane dalla semina in un 6,5l per la crescita e in un 11l una settima prima del cambio di fotoperiodo. Le altre tecniche richiedo più tempo e più esperienza. Valuta se aggiungere perlite ad ogni travaso. Un terreno areato è un terreno vincente.Per l acqua dai un occhiata ai parametri della tua zona,su internet trovi tabelle molto valide suddivise per comuni. Io se avesse un ec di partenza non superiore allo 0,7 la farei decantare 24h e correggerei il pH. Ti ricordo di correggerlo solo nel momento dell irrigazione e dopo aver eventualmente aggiunto i fertilizzanti. Se preparassi prima la tua soluzione corretta noteresti il potere tampone dell acqua che farebbe tornare il pH al valore di origine. Il pHmetro digitale quale è?
 

Amilcare

Member
Da quel che leggo l'immissione sarà passiva:Ciao CBDiolo! Grazie per il riscontro, si: l'immissione credo/spero di poterla lasciar passiva.
Consiglio inoltre un umidificatore:

Al momento, con led spenti e senza terra dentro la G.B. c'è un'umidità del 50%/60% (avevo già visto che avevo una % troppo bassa, per cui ho provato a mettere nel box un bicchiere d'acqua con uno straccio che termina in un secondo bicchiere vuoto, l'acqua dovrebbe passare da un bicchiere all'altro evaporando più velocemente,il risultato è quello sopracitato).
Purtroppo non posso comprare un umidificatore per adesso, cercherò di mettere più bicchieri e di spruzzare con un spruzzino,spero sia sufficente ad arrivare almeno ad un 80% per la fase iniziale.
tiphat.gif


Ciao Amilcare! Dunque...come prima esperienza indoor ti consiglierei la tecnica dell'LST descritta nella sezione delle guide e di fare riferimento per la coltivazione al canapaio indoor. in 60x60 il numero di piante con vasi da 11l può andare da 1 a 4 per non esagerare e tenere tutto a bada (spazio,parametri ambientali e manutenzioni). L'obbiettivo è ottenere piante compatte,ramificate e dalle cime uniformi per poter sfruttare al massimo i nostri amati lumini,poco penetranti in profondità. Rami da circa 20-30cm ben ordinati saranno la giusta impalcatura per le infiorescenze.Tornando al discorso numero dei vasi da utilizzare io te ne consiglierei 2 con una vegetativa di almeno 30 giorni (conta 40 e lavorerai con piante mature sessualmente). Farei la semina in un piccolo vaso da 1l,travaserei dopo un paio di settimane dalla semina in un 6,5l per la crescita e in un 11l una settima prima del cambio di fotoperiodo. Le altre tecniche richiedo più tempo e più esperienza. Valuta se aggiungere perlite ad ogni travaso. Un terreno areato è un terreno vincente.Per l acqua dai un occhiata ai parametri della tua zona,su internet trovi tabelle molto valide suddivise per comuni. Io se avesse un ec di partenza non superiore allo 0,7 la farei decantare 24h e correggerei il pH. Ti ricordo di correggerlo solo nel momento dell irrigazione e dopo aver eventualmente aggiunto i fertilizzanti. Se preparassi prima la tua soluzione corretta noteresti il potere tampone dell acqua che farebbe tornare il pH al valore di origine. Il pHmetro digitale quale è?

Ciao Aspidio! Grazie mille per i consigli dettagliati: sui vasi ero molto perplesso sul dover passare dai vasi da 1l a quelli da 11, molto utile anche la descrizione dettagliata sul come dovranno crescere le piante in base allo spazio. L'acqua dovrò farla decantare 48h perchè continene molto,molto cloro (motivo per cui uso la brocca filtrante per bere,in teoria se filtro l'acqua posso evitare di decantarla). Sicuramente farò come hai detto: due piante belle comode e fatte vegetare senza fretta. Per quanto riguarda il PHmetro è un semplice misuratore preso a 10€ su amazon. Se cercate Kobwa phmeter lo trovate senza problemi. Vedrò video e ripasserò per bene LST e TOP, spero di non fare danni, non sono molto delicato anzi ho mani tozze e ho paura di spezzarle realizzando quindi un cropping indesiderato
laughing.gif
. Per questo motivo forse mi conviene usa 3/3 semi in mio possesso così se ne ammazzo una c'ho la riserva...boh!

Grazie ancora fattonz!:huggg:
 

ROKOS

Active member
Ciao Amilcare! Dunque...come prima esperienza indoor ti consiglierei la tecnica dell'LST descritta nella sezione delle guide e di fare riferimento per la coltivazione al canapaio indoor. in 60x60 il numero di piante con vasi da 11l può andare da 1 a 4 per non esagerare e tenere tutto a bada (spazio,parametri ambientali e manutenzioni). L'obbiettivo è ottenere piante compatte,ramificate e dalle cime uniformi per poter sfruttare al massimo i nostri amati lumini,poco penetranti in profondità. Rami da circa 20-30cm ben ordinati saranno la giusta impalcatura per le infiorescenze.Tornando al discorso numero dei vasi da utilizzare io te ne consiglierei 2 con una vegetativa di almeno 30 giorni (conta 40 e lavorerai con piante mature sessualmente). Farei la semina in un piccolo vaso da 1l,travaserei dopo un paio di settimane dalla semina in un 6,5l per la crescita e in un 11l una settima prima del cambio di fotoperiodo. Le altre tecniche richiedo più tempo e più esperienza. Valuta se aggiungere perlite ad ogni travaso. Un terreno areato è un terreno vincente.Per l acqua dai un occhiata ai parametri della tua zona,su internet trovi tabelle molto valide suddivise per comuni. Io se avesse un ec di partenza non superiore allo 0,7 la farei decantare 24h e correggerei il pH. Ti ricordo di correggerlo solo nel momento dell irrigazione e dopo aver eventualmente aggiunto i fertilizzanti. Se preparassi prima la tua soluzione corretta noteresti il potere tampone dell acqua che farebbe tornare il pH al valore di origine. Il pHmetro digitale quale è?


Mi permetto di contrariare l'amico Aspidio su un'unica cosa, il resto lo trovo totalmente condivisibile.


Secondo me passare da 1,5lt ai 6,5lt per poi andare nel definitivo ad 11lt non è proprio agevole. In primis perché travasare 6,5lt in 11lt non è proprio semplicissimo per dimensione.


Ma poi perché i 6,5lt sono secondo me sproporzionati per le poche settimane tra il travaso dagli 1,5lt a quello nei 11lt definitivi.


Io farei o 1 travaso 2,5lt ----> 11lt


Oppure se ne vuoi fare 2 farei: 1,5lt --->3,5lt --->11lt


I miei due spicci di falso conio :2cents::wave:
 

Aspidio

Pope Member
Mi permetto di contrariare l'amico Aspidio su un'unica cosa, il resto lo trovo totalmente condivisibile.


Secondo me passare da 1,5lt ai 6,5lt per poi andare nel definitivo ad 11lt non è proprio agevole. In primis perché travasare 6,5lt in 11lt non è proprio semplicissimo per dimensione.


Ma poi perché i 6,5lt sono secondo me sproporzionati per le poche settimane tra il travaso dagli 1,5lt a quello nei 11lt definitivi.


Io farei o 1 travaso 2,5lt ----> 11lt


Oppure se ne vuoi fare 2 farei: 1,5lt --->3,5lt --->11lt


I miei due spicci di falso conio :2cents::wave:

ancora meglio! bravo Rokos. Ti scomunicherò ma giusta osservazione.
 

Aspidio

Pope Member
Al momento, con led spenti e senza terra dentro la G.B. c'è un'umidità del 50%/60% (avevo già visto che avevo una % troppo bassa, per cui ho provato a mettere nel box un bicchiere d'acqua con uno straccio che termina in un secondo bicchiere vuoto, l'acqua dovrebbe passare da un bicchiere all'altro evaporando più velocemente,il risultato è quello sopracitato).
Purtroppo non posso comprare un umidificatore per adesso, cercherò di mettere più bicchieri e di spruzzare con un spruzzino,spero sia sufficente ad arrivare almeno ad un 80% per la fase iniziale. View Image



Ciao Aspidio! Grazie mille per i consigli dettagliati: sui vasi ero molto perplesso sul dover passare dai vasi da 1l a quelli da 11, molto utile anche la descrizione dettagliata sul come dovranno crescere le piante in base allo spazio. L'acqua dovrò farla decantare 48h perchè continene molto,molto cloro (motivo per cui uso la brocca filtrante per bere,in teoria se filtro l'acqua posso evitare di decantarla). Sicuramente farò come hai detto: due piante belle comode e fatte vegetare senza fretta. Per quanto riguarda il PHmetro è un semplice misuratore preso a 10€ su amazon. Se cercate Kobwa phmeter lo trovate senza problemi. Vedrò video e ripasserò per bene LST e TOP, spero di non fare danni, non sono molto delicato anzi ho mani tozze e ho paura di spezzarle realizzando quindi un cropping indesiderato View Image. Per questo motivo forse mi conviene usa 3/3 semi in mio possesso così se ne ammazzo una c'ho la riserva...boh!

Grazie ancora fattonz!:huggg:

pHmetro economico...mmm...o lo tari ogni settimana con le apposite soluzioni o ti conviene il pHmetro liquido della GHE.io rimmarrei su due e rischierei. meglio andare via lisci per il primo ciclo,dedicando tutte le attenzioni del caso.
 

Amilcare

Member
Io farei o 1 travaso 2,5lt ----> 11lt


Oppure se ne vuoi fare 2 farei: 1,5lt --->3,5lt --->11lt


I miei due spicci di falso conio :2cents::wave:
Ciao ROKOS! Grazie!!

Ho fatto bene ad aprire il ciclo prima di iniziare a far tutto, credo che con tutte le accortezze che mi state man mano suggerendo, riuscirò a far qualcosa!
Dovrò quindi comprare altri vasi, ne ho solo due da 1l e due da 11, comprerò gli altri.
Siete mitici guys! Mi avete già evitato qualche cazzata!:dance013:
 

Amilcare

Member
pHmetro economico...mmm...o lo tari ogni settimana con le apposite soluzioni o ti conviene il pHmetro liquido della GHE.io rimmarrei su due e rischierei. meglio andare via lisci per il primo ciclo,dedicando tutte le attenzioni del caso.
Hehe lo so Aspi, troppo economico per far bene il suo lavoro. Comprerò quello a gocce e cercherò di interpretare il colore al meglio :D
 

Pablitos

Member
Hehe lo so Aspi, troppo economico per far bene il suo lavoro. Comprerò quello a gocce e cercherò di interpretare il colore al meglio :D

Ne ho preso uno simile da 12€, lo sto usando abbinato alle gocce che ho trovato dentro al tripack della ghe e devo dire che le misure sembrano attendibili (sono in idro), certo non sarà precisissimo ma credo che in terra possa andar bene. Ho comprato anche le bustine per calibrazione per ora ne ho fatte 2 (in un mese) più per scrupolo che per letture sballate.
In futuro mi riserverò di comprarne uno più costoso se sento la necessità.
 

Amilcare

Member
Ne ho preso uno simile da 12€, lo sto usando abbinato alle gocce che ho trovato dentro al tripack della ghe e devo dire che le misure sembrano attendibili (sono in idro), certo non sarà precisissimo ma credo che in terra possa andar bene. Ho comprato anche le bustine per calibrazione per ora ne ho fatte 2 (in un mese) più per scrupolo che per letture sballate.
In futuro mi riserverò di comprarne uno più costoso se sento la necessità.

Grazie mille per il feedback, mi sento più tranquillo ora :huggg:

C'è qualcuno che ha provato il mio stesso led o ha esperienze con led simili dello stesso wattaggio? (200 di consumo,450 di resa mi sembra di capire)
 

Pablitos

Member
Grazie mille per il feedback, mi sento più tranquillo ora :huggg:

Prego! ;)

Amilcare said:
C'è qualcuno che ha provato il mio stesso led o ha esperienze con led simili dello stesso wattaggio? (200 di consumo,450 di resa mi sembra di capire)

L'ho letto più volte, anch qui sulla sezione italiana, mettilo come cmpo di ricerca sicuro di salta fuori qualcosa.
Io ne ho un clone da 300W nominali ma sono alla prima esperienza in tutto quindi non so dirti.
 

Amilcare

Member
Prego! ;)



L'ho letto più volte, anch qui sulla sezione italiana, mettilo come cmpo di ricerca sicuro di salta fuori qualcosa.
Io ne ho un clone da 300W nominali ma sono alla prima esperienza in tutto quindi non so dirti.

Ciao Pablitos, faccio qualche ricerca, come va il tuo ciclo?
 

Pablitos

Member
Ciao Pablitos, faccio qualche ricerca, come va il tuo ciclo?


Ciao Amilcare,

per ora sembra decentemente, sono in vegetativa, aspetto di vedere come si comporta in fioritura anche se lo accompagnerò alle 4 lampadine a led come ora ma con temp colore da 2700K più adatte, non tanto per il wattaggio ma per lo spazio da coprire, da solo su quei due vasi se lo terrò vicino alle cime mi sembra insufficiente.

Fatti un giro se vuoi per renderti l'idea, sull'ultima pagina vedi le piccole aggiornate ad oggi:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=348800
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie mille per il feedback, mi sento più tranquillo ora :huggg:

C'è qualcuno che ha provato il mio stesso led o ha esperienze con led simili dello stesso wattaggio? (200 di consumo,450 di resa mi sembra di capire)

Non dovresti avere problemi in 60x60, per essere realistici lo puoi paragonare ad un hps da 250w che in quello spazio direbbe comunque la sua.
Così a spanne almeno, io non l'ho mai provato di persona quel modello li ma di potenze simili si (2 da 130w in uno spazio simile un po' più scrausi senza marca).
Comunque come detto da Pablitos è molto diffuso come pannello e trovi diversi cicli fatti con quello.
 

Amilcare

Member
Non dovresti avere problemi in 60x60, per essere realistici lo puoi paragonare ad un hps da 250w che in quello spazio direbbe comunque la sua.
Così a spanne almeno, io non l'ho mai provato di persona quel modello li ma di potenze simili si (2 da 130w in uno spazio simile un po' più scrausi senza marca).
Comunque come detto da Pablitos è molto diffuso come pannello e trovi diversi cicli fatti con quello.

Grazie alogeno, sicuramente se non farò cacate io, il pannello mi darà soddisfazione. Non vedo l'ora di iniziare :woohoo:
 

dedo68

Member
Ciao Amilcare...
anch'io sono in possesso della stessa lampada. Ho dovuto rimpiazzare la cinesata che avevo, prima di tutto perché s'è fottuto mezzo pannello e poi perché su una 60x60, se fai lst, quindi più getti, non aveva abbastanza power... infatti se guardi le mie bimbe sono state VERAMENTE misere.
Quindi ti seguo molto interessato... anch'io dovrei partire settimana prox con 3 nuovi semetti...
perciò dovremmo partire alla pari. Forse solo la gb è diversa, decido fra pochissimo se prendere la SJ DR60 che è 20cm più alta... :tiphat:
 
Last edited:

Amilcare

Member
Buonsalve gente!

Come promesso, oggi 1/02/18 inizia il mio primo ciclo. :peacock:

Ho appena messo i due semi in bicchieri con acqua distillata e riposto tutto al buio nella grow. Appena si aprono o comunque massimo dopodomani, sposto in vasetti da un litro. La Vipar l'accenderò appena ci sarà l'emergenza, partendo con 18 ore di luce che iniziaranno alle 8 del mattino.

Dedo68, dai vediamo di ricavare il massimo da queste lampade, cerca di partire così iniziamo insieme!:huggg:

Spero di non fare cacate guys, cercherò di aggiornare quotidianamente così mi seguite un po' ed intervenite prima che sia troppo tardi :biggrin:

Buon cultivo a tutti!!:tiphat:
 

MrTerpy

Member
Al momento, con led spenti e senza terra dentro la G.B. c'è un'umidità del 50%/60% (avevo già visto che avevo una % troppo bassa, per cui ho provato a mettere nel box un bicchiere d'acqua con uno straccio che termina in un secondo bicchiere vuoto, l'acqua dovrebbe passare da un bicchiere all'altro evaporando più velocemente,il risultato è quello sopracitato).
Purtroppo non posso comprare un umidificatore per adesso, cercherò di mettere più bicchieri e di spruzzare con un spruzzino,spero sia sufficente ad arrivare almeno ad un 80% per la fase iniziale. View Image


Grazie ancora fattonz!:huggg:

Ciao Amilcare,

buon inizio ciclo! Per i parametri dell'umidità ti consiglio di creare un microclima intorno alla giovane plantula con dei bicchieri trasparenti o anche una bottiglia tagliata, vedrai che riesci a raggiungere 90% di umidità, che è essenziale quando la pianta no ha troppe radici e parzialmente l'assorbe dalle foglie.

I consigli di Aspidio sono fantastici, se vuoi vedere delle tecniche che sto attuando io con una rete scorg e toping scrivi si search: Indica bio pro.

Spero in una tua visita.

Buona coltivazione
 

Amilcare

Member
Ciao Amilcare,

buon inizio ciclo! Per i parametri dell'umidità ti consiglio di creare un microclima intorno alla giovane plantula con dei bicchieri trasparenti o anche una bottiglia tagliata, vedrai che riesci a raggiungere 90% di umidità, che è essenziale quando la pianta no ha troppe radici e parzialmente l'assorbe dalle foglie.

I consigli di Aspidio sono fantastici, se vuoi vedere delle tecniche che sto attuando io con una rete scorg e toping scrivi si search: Indica bio pro.

Spero in una tua visita.

Buona coltivazione

Ciao MrTerpy:tiphat:

Grazie del consiglio, credo che userò le bottiglie tagliate, appena ho un po' di tempo passo volentieri a farti visita! Vi tengo aggiornati!
 

Latest posts

Latest posts

Top