What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

CENTRALINA GESTIONE COLTIVAZIONI E VOSTRE OPINIONI

Mr.Ciao

Member
Non ē neanche detto che siano adattabili a tutti i coltivi o impianti...cmq partendo da un minimo di controllo temp/ur sarebbe Giä buon compromesso se riuscissi a trovarle intorno ai 130€ +/_ a confronto di gse che sfiora dai 300 in sû senza particolari vantaggi se paragonate a queste
 

jack471

New member
mi trovi in disaccordo... sinceramente per controllare solo temp e umidità trovo inutile l'acquisto di una centralina visto che ormai da molti anni esistono estrattori e accessori vari che già lo fanno senza bisogno di terzi dispositivi... tra controllo di questi fattori base e automazione completa di intere camere di coltivazione, serre o grow room ce ne passa...
 

Mr.Ciao

Member
Appunto per questo jack la stramaggior parte dei growers caserecci non la troverebbe cmq interessante a fronte dei costi,ma ehi io sono solo 1 e magari xognuno come me ce ne sono altri 100 che invece non vedrebbero l ora di poterne aver conferma del contrario...
 

jack471

New member
se per ognuno ce ne sono 100, a questo punto spero ne esistano tanti come mr.ciao... :p :p :p

ad ogni modo grazie anche a te per il contributo e il tuo punto di vista... io continuerò a tenervi aggiornati sul progetto e come detto nei mess precedenti, appena mi sarà possibile vi posterò tutto...
 

Mr.Ciao

Member
Certo jack...fai più che bene e chi lo sá,puó anche darsi che alla fine una volta che tu l abbia finita e messa sul mercato io sia uno tra i primi ad accquistarla....bella jack,a presto
 

Mazinga

Member
Ciao jack

ciao mazinga... indubbiamente dopo anni di lavoro, ricerche e sviluppi vari sulla centralina l'entusiasmo e le aspettative potrebbero essere superiori alla realtà tuttavia come ho accennato nel primo post, la centralina è destinata al mercato globale... la risposta di tale mercato, ci verra data dalla campagna kickstarter e dalle varie pubblicità che gireranno su giornali e riviste con i quali stiamo stringendo contatti.

scusami inoltre se mi permetto ma a mio parere la centralina non si piazzerebbe affatto nella fascia da te descritta ma tra le centralina professionali motivo per cui è stato fatto registrare un brevetto sui protocolli ed è stato deciso di produrre le schede proprietarie ( ti lascio immaginare i costi del tutto ). l'unica cosa che non è alla stessa altezza di una centralina professionale è il prezzo..decisamente inferiore rispetto ai competitors.

inoltre ti sei soffermato solo a pensare ai piccoli growers tralasciando le grandi coltivazioni in serra, camere di coltivazione etc come ormai sta accadendo in tutto il mondo per via della legalizzazione ( vedasi spagna con i cannabis social club dove ogni club può produrre 5 piante per ogni socio ).

indubbiamente la situazione italiana non è rosea e semplice da gestire ma siamo fiduciosi e sopratutto ce la stiamo mettendo davvero tutta
( anche perché ci rimane solo la speranza anche se il detto recita: chi di speranza vive, disperato muore ) :p :p

Forse non hai letto bene quel che ho scritto.

Il coltivatore amatoriale non spenderà mai il triplo di quanto gli è costato tutto il set-up, solo per gestirlo in remoto.
Il coltivatore professionista (tipo USA) non saprebbe che farsene di 8 prese da 16A (8×3500w).

Chi si trova a gestire grandi impianti, usa sistemi distinti e indipendenti per, luci, clima, irrigo ecc.ecc.
Ti pare che uno con 100/200 lampade, affida le stanze di coltivazione alla tua centralina?

Se hai 8 prese per collegare tutto quello che ti può servire:
1 Condizionamento
2 Riscaldamento
3 Estrazione
4 CO2
5 Irrigo
Te ne restano 3 per collegare le luci = 10500w

Ora ti chiedo: se tu avessi una stanza con 10×1000wHPS, come la gestiresti?
 

Mazinga

Member
secondo voi quale sarebbe un prezzo che renderebbe una centralina del genere appetibile per tutti growers?
logicamente non possiamo pensare che tutti siano interessati a centraline... io parlo per chi lo è... quanto sarebbe disposto a spendere per un prodotto cosi completo e automatizzato nonché professionale ?

Non ne ho idea, non riesco a immaginare chi la potrebbe volere. :hide:

Per quello che potenzialmente è in grado di fare, io credo che intorno ai 7/800€ potrebbe essere un prezzo appetibile, ma rinuncerei volentieri ad alcune funzioni che secondo me sono inutili:

-umidità e temperatura e densita volumetrica terreno
-ph terreno
-ec terreno
-bagnatura fogliare

Ciao.
 

newbie666

Member
Scusate se mi intrometto...

A me già basterebbe poter mantenere costante temperatura ed ur, potendo gestire riscaldatore, condizionatore, umidificatore, deumidificatore ed aspiratore. In tutto sarebbero 5 prese.

Per le lampade, uso già un timer bticino su guida IEC (l'attacco dei salvavita ai quadri elettrici per capirci).

Sarebbe Figo se "capisse" quando è giorno e quando è notte, se sono in vegetativa o in fioritura da sola. Di più personalmente non mi servirebbe.

Qualcosa che più o meno fa la stessa cosa c'è, solo che costa troppo per le mie tasche, pure per quello che c'è dentro secondo me...

http://www.idrogrow.com/centraline-gse-controller-temperatura-e-umidita-con-step-transformer-2-vie-2-5a.1.1.17.gp.4833.uw

Irrigazione e timer lampade restano in manuale (per le mie necessità).

Controlli remoti a distanza, non sono minimamente interessato, così come sapere a distanza, in tempo reale le condizioni della grow.

è un esempio, uno spunto, preso dal mio punto di vista personale che può essere discutibile in qualunque momento.


Coltivo 4/6 piantine alla volta, nemmeno un ciclo di seguito al prossimo.
Qui di budget e necessità sono quelle che sono, nel mio caso.


Spero di aver contribuito in modo costruttivo, non pensando solo al "modello full optional", ma anche ad un "pacchetto base", dove molte cose sarebbero superflue.
 

jack471

New member
Non ne ho idea, non riesco a immaginare chi la potrebbe volere. :hide:

Per quello che potenzialmente è in grado di fare, io credo che intorno ai 7/800€ potrebbe essere un prezzo appetibile, ma rinuncerei volentieri ad alcune funzioni che secondo me sono inutili:

-umidità e temperatura e densita volumetrica terreno
-ph terreno
-ec terreno
-bagnatura fogliare

Ciao.



se non si conosce l'umidità del terreno come riusciresti ad irrigare automaticamente??? se non conoscessi ph ed ec del terreno come puoi sapere che quantità di fertilizzanti e che ph dare per avere un valore stabile ed evitare blocchi di ph od overfert????
la bagnatura fogliare serve solo in caso di colture out...

ad ogni modo come detto nei post precedenti, i sensori che un utente può comprare sono in base alle sue esigenze...non deve averli per forza tutti o non deve averli tutti diversi...il prezzo che ho citato prima, oltre ad aver detto che non è un prezzo già fissato poiché ancora siamo sotto analisi dei costi, è comprensivo di varie sonde.... se io devo automatizzare solo ambiente e quindi tempertura, umidità e co2 acquisterò solo queste sonde e il prezzo sarà quindi diverso rispetto all'utente che vuole automatizzarla senza mai andare di persona.

inoltre per rispondere al tuo secondo post:

Se hai 8 prese per collegare tutto quello che ti può servire:
1 Condizionamento
2 Riscaldamento
3 Estrazione
4 CO2
5 Irrigo
Te ne restano 3 per collegare le luci = 10500w


essendo modulare, se hai bisogno di ulteriori prese, puoi acquistare un secondo modulo attuazione con altre 8 prese con un carico di 3500w per ogni presa ((anche se dubito che qualcuno abbia quella potenza totale))
che comunicheranno sempre con lo stesso server e modulo rilevamento!


newbie666:

innanzitutto grazie mille del tuo contributo.
quando però citi: "Irrigazione e timer lampade restano in manuale " non hai ben compreso le reali potenzialità della centralina...l'irrigazione parte solo quando, la sonda del terreno che misura umidità, temperatura e densita volumetrica dell'acqua nel terreno, rileva un basso valore da te impostato ( ma comunque consigliato ) che la farà partire. in questo modo oltre al risparmio di acqua che viene data solo e sempre nella giusta quantità e quindi evitando carenze o eccessi, avrai sempre dei valori perfetti nel terreno di ph ed ec evitando blocchi e overfertilizzazioni. è una vera e propria automazione attraverso una rete di sensori che comunicano tra di loro. non devi pensarlo solo come un : alle 8 accendo l'irrigazione e alle 9 la spengo !
 

ISOMERO

Active member
Più che l umidità del terreno dovresti misurare il potenziale dell acqua presente nel terreno. Come fai se no a gestire le irrigazioni misurando l umidità del terreno?..penso che già sai che è diverso se sono presenti 5 litri di acqua in 10 litri di torba..o se sono presenti in 10 litri di lana di roccia..o altro substrato.
il volume di acqua disponibile per le piante sarà diverso in funzione del substrato.
 

newbie666

Member
newbie666:

innanzitutto grazie mille del tuo contributo.
quando però citi: "Irrigazione e timer lampade restano in manuale " non hai ben compreso le reali potenzialità della centralina...l'irrigazione parte solo quando, la sonda del terreno che misura umidità, temperatura e densita volumetrica dell'acqua nel terreno, rileva un basso valore da te impostato ( ma comunque consigliato ) che la farà partire. in questo modo oltre al risparmio di acqua che viene data solo e sempre nella giusta quantità e quindi evitando carenze o eccessi, avrai sempre dei valori perfetti nel terreno di ph ed ec evitando blocchi e overfertilizzazioni. è una vera e propria automazione attraverso una rete di sensori che comunicano tra di loro. non devi pensarlo solo come un : alle 8 accendo l'irrigazione e alle 9 la spengo !

Ciao,
Ho compreso benissimo dove vuoi arrivare. A piantare il seme e "non pensarci più fino al raccolto". Cosa che condivido su una centralina di questo tipo.

Il mio è l'esempio di quello che servirebbe a me in questo momento.
Sempre sulle mie necessità, alla co2 non sono interessato, le lampade sono già automatizzate e se mi togli il piacere di andare a vedere le piante come stanno, decidendo di volta in volta se e quanto irrigare, con o senza fertilizzanti, mi togli il piacere di coltivare (daccordissimo che chi lo fa di professione, a differenza di me, punta alla maggior quantità con il minor sforzo quindi automatizzare anche l'irrigazione è fondamentale per loro).

Mi inserisco quindi nella categoria "user friendly", dove una centralina di quel tipo deve risolvermi i problemi che ho (al minor costo possibile ovviamente), lasciandomi libero di rimanere "vecchio stampo" con la maggior parte di cose possibili.

Ecco, nel mio caso ho problemi di temperatura ed ur.
Devo alzare l'ur a dismisura e poi accendere l'estrattore per abbasarla, togliendo anche il calore in eccesso.

Mi trovo punte di 35-36°C con il 30%ur.
Minime di 22-23°C con il 99% ur.
La media è comunque corretta (sono in vegetativa), ma vorrei poter stringere "la forcella" dei valori max e min in modo da avere il valore corretto, costante, per più tempo possibile.

Ecco, questo è il mio problema e quello che mi servirebbe.
Altro, per l'uso che ne faccio e per la quantità di raccolto di cui fabbisogno, sarebbero funzioni inutili (ribadiscono, per il mio utilizzo, per chi fa del growing una professione le esigenze cambiano radicalmente).
 

jack471

New member
Più che l umidità del terreno dovresti misurare il potenziale dell acqua presente nel terreno. Come fai se no a gestire le irrigazioni misurando l umidità del terreno?..penso che già sai che è diverso se sono presenti 5 litri di acqua in 10 litri di torba..o se sono presenti in 10 litri di lana di roccia..o altro substrato.
il volume di acqua disponibile per le piante sarà diverso in funzione del substrato.


esattamente ...infatti al sonda di cui ho parlato è una sonda che misura più valori insieme tra cui la densità volumetrica dell'acqua in terra oltre che temperatura e umidità del terreno
 

ISOMERO

Active member
Che intendi con misurare la densità volumetrica dell acqua?

Che io sappia o misuri la tensione dell acqua nel suolo o misuri attraverso sonde che si scambiano segnali elettrici. Questa che dici non lo mai sentita.
Puoi parlare tranquillamente ;-)
 

jack471

New member
scusa i paroloni anche scritti male... :p :p :p

ad ogni modo intendo dire che questa specifica sonda riesce a misurare contemporaneamente temperatura, umidità del terreno ed inoltre riesce a misurare la % di acqua presente nel suolo ... logicamente quando questo valore sarà basso o medio ( a secondo di come lo si preferisce ) partirà l'irrigazione.


grazie della correzione...il termine esatto sarebbe stato: contenuto volumetrico di acqua nel terreno !

scusate l'errore.
 

Mazinga

Member
Ciao jack, credo ci sia un malinteso di fondo.

se non si conosce l'umidità del terreno come riusciresti ad irrigare automaticamente??? se non conoscessi ph ed ec del terreno come puoi sapere che quantità di fertilizzanti e che ph dare per avere un valore stabile ed evitare blocchi di ph od overfert????
la bagnatura fogliare serve solo in caso di colture out...

Io ti ho chiesto apposta come avresti intenzione di gestire un box con 10×1000w, usando la tua centralina.
Quando hai/avete progettato la centralina, avete ipotizzato degli scenari, giusto? Hai scritto che il prototipo è già operativo e funzionante...riesci ad essere più esplicito? Come sta lavorando? Con che impostazioni?

ad ogni modo come detto nei post precedenti, i sensori che un utente può comprare sono in base alle sue esigenze...non deve averli per forza tutti o non deve averli tutti diversi...il prezzo che ho citato prima, oltre ad aver detto che non è un prezzo già fissato poiché ancora siamo sotto analisi dei costi, è comprensivo di varie sonde.... se io devo automatizzare solo ambiente e quindi tempertura, umidità e co2 acquisterò solo queste sonde e il prezzo sarà quindi diverso rispetto all'utente che vuole automatizzarla senza mai andare di persona.

Riesci a farmi un esempio?
Ipotizza di avere 10×1000w hps in una stanza, e di dover gestire l'intera stanza di coltivazione con la tua centralina.
Elenca componenti ed impostazioni necessarie (ed opzionali) nel caso si voglia:
1- Automatizzare tutto.
2- Automatizzare solo il clima.

inoltre per rispondere al tuo secondo post:

Se hai 8 prese per collegare tutto quello che ti può servire:
1 Condizionamento
2 Riscaldamento
3 Estrazione
4 CO2
5 Irrigo
Te ne restano 3 per collegare le luci = 10500w


essendo modulare, se hai bisogno di ulteriori prese, puoi acquistare un secondo modulo attuazione con altre 8 prese con un carico di 3500w per ogni presa ((anche se dubito che qualcuno abbia quella potenza totale))
che comunicheranno sempre con lo stesso server e modulo rilevamento!

Ci sono alcune cose che non mi sono chiare, ma aspetto che tu mi faccia gli esempi che ti ho chiesto, prima di farti altri domande.

Ciao.
 

jack471

New member
ciao mazinga... provo ad essere più chiaro facendoti l esempio da te citato di una stanza con 10x1000w gestendo tutto o solo clima.

innanzitutto avrai bisogno di:
-un modulo server di gestione ed elaborazione dati.
- un modulo di rilevamento ( nel quale inserirai le sonde della CO2 e della temperatura/umidità in caso di gestione del solo clima..inoltre avendo altri 6 ingressi liberi puoi decidere di collegare anche più sonde co2 o t / % in caso avessi diverse camere di coltivazione o volessi prendere più misurazioni in diversi punti della stanza )
-numero di moduli attuazione pari alle prese da collegare tenendo conto che ogni modulo esiste nella versione: 4/6/8...avendo 10 lampade , estrazione, immissione, ventilatori, de/umidificatore ed elettrovalvola co2 avrei bisogno quindi di 2 moduli attuazione da 8.

ricapitolando cosa metterei nel carrello:
un modulo server, un modulo rilevamento, 2 moduli attuazione da 8, 1x sonda CO2 e 1x sonda temperatura e umidità ( in quantità in base alle esigenze ).

per questo kit il prezzo si aggirerebbe intorno ai 1000-1200euro

in caso di automazione completa della stessa stanza sopra, dovrei aggiungere a questo kit solamente le sonde del
-ph acqua ( ce ne sono cheap da 20 euro come professionali da 300euro )
-ec acqua ( stesso discorso sopra cheap/pro )
-temperatura/umidità/ %acqua nel terreno ( stesso discorso)
-modulo peristaltico scegliendo quante pompe installare avendo opzione da 1 a 4 pompe. (( nel caso della famosa stanza avrei bisogno minimo del modulo da 2 pompe di cui una ph e una fertilizzante ))

per questi componenti aggiuntivi, come vedi, è difficile farti una quotazione indicativa poiché le variabili sono tantissime... addirittura potresti aggiungere altre sonde per avere proprio tutti i parametri come ec del terreno, ph del terreno, temperatura acqua etc etc etc ((ricordando però che ogni modulo ha 8 ingressi quindi se si vogliono avere 9-16sonde bisogna acquistare un ulteriore modulo rilevamento )) dipende tutto da quello che vuole ottenere il coltivatore e dalla grandezza della grow/stanza/serra.



comunque, ripensando alla famosa stanza che ormai è automatizzata completamente o solo nel clima, il tutto si traduce in:


la compri, attacchi tutte le prese, attacchi tutte le sonde, crei la tua ricetta di coltivazione inserendo i valori che preferisci e goditi lo spettacolo della natura :woohoo: :peacock: :peacock:



spero di essermi spiegato al meglio :D

in settimana vi posto qualche foto.
 

jack471

New member
hai ragione mazinga ma voglio pubblicare foto finali cosi da farti rendere conto nel concreto di cosa stiamo parlando... entro il 20 di ottobre riceveremo l'ultimo "carico" di pezzi del sistema definitivo e potremmo assemblare il tutto per intero abbandonando le rognose fasi test con i "fili volanti" ...una volta montato tutto posterò le foto sia della versione indoor con pannello, che versione outdoor in versione scatole ip67.
 

newbie666

Member
Resto sintonizzato e in avanscoperta...

La differenza tra la versione indoor e outdoor è solo la scatola?
Giustamente ben protetta per la versione outdoor.
 

Mazinga

Member
in settimana vi posto qualche foto.

hai ragione mazinga ma voglio pubblicare foto finali cosi da farti rendere conto nel concreto di cosa stiamo parlando... entro il 20 di ottobre riceveremo l'ultimo "carico" di pezzi del sistema definitivo e potremmo assemblare il tutto per intero abbandonando le rognose fasi test con i "fili volanti" ...una volta montato tutto posterò le foto sia della versione indoor con pannello, che versione outdoor in versione scatole ip67.

È in ritardo l'ultimo carico, o che? :kos:
 
Top