What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° Ciclo Indoor: Alto giardino

Sepsal

New member
Salve a tutti.
Dopo quasi un anno che ho smesso di fumare a causa della robaccia di scarsa qualità che si trovava in giro ho deciso di metter su una piccola grow box e darmi al giardinaggio.
Sono alle prime armi in questa avventura. L'ultima volta che ho coltivato è stato una decina di anni fa in modalità Outdoor senza troppi sbattimenti e senza avere mai tirato su niente di eclatante. Poi dopodiche ho smesso anche per alcuni problemi con la giustizia causati proprio da questa mia passione.
Mi sono reso conto che coltivare indoor è davvero difficile e non semplice come pensavo. Ho letto molte guide a riguardo e molti post anche qui sul sito ed un idea generale di tutto sono riuscito a farmela e spero di diventare sempre più bravo ciclo dopo ciclo.

La Grow boxè composta da:
-Mammooth Growbox 90x90x180
-CLF Grow 150W (che sto usando al momento per la vegetativa)
-Un Termo riscaldatore collegato ad un termostato (Essendo posizionata in una cantina ho problemi di temperature basse in questo preiodo)
-Umidificatore ad ultrasuoni
-Un estrattore TT 100 (al momento non collegato in quanto ho problemi di umidità)
-Ventilatore piccolo
-Come substrato sto usando il BioBizz all mix (ho preso anche un fertilizzante ma al momento non ne ho bisogno)

Adesso non ho foto per voi anche perchè devo informarmi bene su come caricare le foto qui in sicurezza, e comunque non c'è molto da vedere.

Dopo aver messo una notte i semi in acqua e dopo spostati in 3 vasetti, dopo 4 giorni hanno germogliato 2 su 3 piantine (Questo Martedì). Ancora un altra settimana al massimo 10 giorni e penso di spostarle nei vasi definitivi da 11L.
Ho posizionato la CLF a circa 10 cm dalle piante perchè ho letto che essendo una lampada a freddo posso avvicinarla di molto ed evitare così l'eccessivo strech della piantina.
Il termoriscaldatore mantiene una temperatora stabile sui 22\24 C° e la luce ha il solito ciclo di 18\6.
L'unico problema riscontrato al momento è l'umidità.
Nonostante abbia un umidificatore, spesso acceso anche per ore, l'umidità rimane spesso bassa (intorno ai 40\60 max). non riesco a farla salire di più.
Forse deve stare di più acceso.. devo fare delle prove.

Ogni consiglio è sempre bene accetto!! ;)
Buona giornata a tutti e a presto!
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Ciao Sepsal,
Il setup sembra più o meno ok, l'estrattore sarebbe stato meglio un 125mm (per quanto possa andare anche quello che hai, semmai lo prenderai migliore quando si scasserà il TT100, cosa che avverrà in un futuro non troppo lontano vista la qualità costruttiva:biggrin:)

Per l'umidità se le piante sono ancora in vasetti piccoli potresti ovviare tenendole in una serretta in plastica o se le dimensioni te lo consentono coprendole con bicchieri di plastica trasparenti tipo birra (facci qualche foro qua e là...), poi quando cresceranno l'umidità si dovrebbe alzare per effetto della traspirazione stessa delle piante...

Per le temperature basse potresti ovviare, al posto di usare il riscaldatore, cambiando la tipologia di lampada utilizzata, passando ad una HPS che oltre a scaldare di più ti garantirebbe anche una resa nettamente superiore, già a parità di wattaggio (hps 150W) i miglioramenti sarebbero netti da entrambi i punti di vista, anche se per le dimensioni del tuo box ci vorrebbe almeno una 250W...
Ammesso che tu abbia già il riflettore, per un alimentatore magnetico e una lampadina credo che con una 60ina di euro dovresti cavartela, certo un alimentatore elettronico sarebbe meglio ma il costo è superiore...
Tutto questo ovviamente se hai la possibilità di investire qualcosa in migliorie, ma io visto il rapporto costi/benefici valuterei...

Se le piante sono autofiorenti puoi travasarle direttamente nei vasi da 11l, se femminizzate sarebbe meglio un travaso intermedio prima di passare nei vasi finali...

Evita i fertilizzanti finchè non te li chiedono espressamente le piante, procurati se non ce l'hai un correttore ph- e un test per ph a gocce...

Per mettere le foto devi caricarle sull'album e impostare lo stesso come "pubblico" altrimenti non si vedranno.
Quando le carichi non farlo direttamente dal pc ma da una chiavetta/sd card o comunque memoria esterna.
Dopodichè apri nell'album la foto che ti interessa, copi il BBcode che appare in basso e lo incolli nel messaggio...
Io faccio così da anni e ancora sono in circolazione:biggrin:

Peace
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Benvenuto
se fosse x la qualità della ganja che fumo/svapo , non mi sarei mai messo a coltivare ( il mio pusher ha prodotti che arrivano ,non so come ,direttamente dall'olanda :biggrin: )
detto ciò ,mi pare che sei partito con tutti i buoni presupposti.
visto che hai già avuto delle beghe con la "giustizia" (volutamente tra " ) ti consiglio di fare attenzione a come utilizzi il forum.
2 Regole x me fondamentali : usare tails e togliere i mmetadati dalle foto .
magari ci hai già pensato , ma x sicurezza preferivo dirtelo :)
p.s:sarà ... ma trovo l'indoor più semplice
buon inizio :tiphat:
 

Sepsal

New member
Ciao Sepsal,
Ciao. Grazie per i consigli di Temp ed umidità. Li metterò in pratica. L'estrattore spero che duri almeno per questo primo ciclo, poi vedrò cosa modificare. Per quanto riguarda la luce, tra meno di un mese come arriva lo stipendio, prenderò una nuova lampada da 400W, devo decidere ancora il modello assieme al proprietario del Growshop dove vado ma sono aperto anche ai vostri consigli.

La sicurezza innanzitutto.
MI sono iscritto al forum seguend le regole scritte in questo post che ho trovato qui, e poi navigo utilizzando TOR. Spero che basti.

Ecco come si presenta al momento la mia Grow Box


Le 2 piantine rialzate sono germogliate Martedì' e sono 2 Wappa femminizzate della Paradise Seed; mentre quella in basso è un autofiorente regalatami al growshop che l'ho usata come test per rimettermi in moto con la coltivazione ed è "sacrificabile".
Come già scritto al momento l'unico problema che ho è l'umidità ma cercherò di risolverlo il prima possibile.
Parto piuttosto consapevole che questo ciclo non sarà fantastico sperando di imparare presto da eventuali errori! Vi terrò aggiornati!

 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
La sicurezza innanzitutto.
MI sono iscritto al forum seguend le regole scritte in questo post che ho trovato qui, e poi navigo utilizzando TOR. Spero che basti.

Ecco come si presenta al momento la mia Grow Box

View Image
Le 2 piantine rialzate sono germogliate Martedì' e sono 2 Wappa femminizzate della Paradise Seed; mentre quella in basso è un autofiorente regalatami al growshop che l'ho usata come test per rimettermi in moto con la coltivazione ed è "sacrificabile".
Come già scritto al momento l'unico problema che ho è l'umidità ma cercherò di risolverlo il prima possibile.
Parto piuttosto consapevole che questo ciclo non sarà fantastico sperando di imparare presto da eventuali errori! Vi terrò aggiornati!

View Image View Image

deve bastare !! altrimenti siamo tutti nella cacca hhahahah
bello l'ambientino nella grow ... il legno della sedia rende il tutto più bucolico :biggrin:
l'emergenza prosegue alla grande !
:tiphat:
 

Sepsal

New member
deve bastare !! altrimenti siamo tutti nella cacca hhahahah
bello l'ambientino nella grow ... il legno della sedia rende il tutto più bucolico :biggrin:
l'emergenza prosegue alla grande !
:tiphat:
Ora mi viene un dubbio, non sarà proprio la sedia in legno ad assorbire l'umidità e a tenerla bassa in tutta la Grow?
Avrò pure scritto na cavolata, ma non riesco a spiegarmi perchè nonostante abbia l'umidificatore acceso per ore l'umidità rimane sempre intorno al 40\45%
 

Sepsal

New member
Che sensore usi per l'umi? Dov'è posizionato?
Utilizzo un normalissimo Termoigrometro con sonda posizionata, a pochi cm sotto la lampada.
Più o meno sullo schienale della sedia.
Comunque nel pomeriggio modificando la velocità del ventilatore l'umidità era salita al 47% solo che ora ho spento l'umidificatore perchè l'acqua distillata era quasi terminata. Domani ne prendo un altra confezione e lo tengo acceso durante tutta la fase di Luce.
La notte spengo sia il ventilatore che l'umidificatore perchè non sono ancora timerizzati, anche se penso che a breve prenderò dei timer anche per loro 2.
Devo comunque provare a togliere la sedia di legno da dentro la grow e vedere se cambia qualcosa.
 

Sepsal

New member
Buonasera a tutti! Un piccolo aggiornamento.
Dopo una settimana dalle precedenti foto e 10 giorni dalla germinazione le piccoline si mostrano in questo stato.

Stanno pian piano crescendo e mettono su altre foglioline.
Non sono un esperto ma sembrano in buono stato. Forse la crescita va un pò a rilento per via del problema umidità (Non riesco ad aumentarlo oltre il 55%), oppure sono io che mi sono fissato che è lenta semplicemente perchè non vedo l'ora di vederle sempre più grandi!!! :biggrin:

Nel frattempo ho preso un altro timer per il ventilatore facendolo accendere 30 minuti ogni 2 ore, e ancora non ho installato l'estrattore. mi pare di aver capito che adesso è ancora inutile montarlo; lascio la manichetta aperta del box e apro la finestrella del box per far cambiare l'aria ogni 3\4\5 Ore circa.

Ancora 7-10 giorni e penso di travasare le 2 fem in un vaso intermedio e l'autofiorente direttamente in quello definitivo.
A presto!
 

Ridergrow

Member
Utilizzo un normalissimo Termoigrometro con sonda posizionata, a pochi cm sotto la lampada.
Più o meno sullo schienale della sedia.
Comunque nel pomeriggio modificando la velocità del ventilatore l'umidità era salita al 47% solo che ora ho spento l'umidificatore perchè l'acqua distillata era quasi terminata. Domani ne prendo un altra confezione e lo tengo acceso durante tutta la fase di Luce.
La notte spengo sia il ventilatore che l'umidificatore perchè non sono ancora timerizzati, anche se penso che a breve prenderò dei timer anche per loro 2.
Devo comunque provare a togliere la sedia di legno da dentro la grow e vedere se cambia qualcosa.

Ciao caro benvenuto!
Il sensore posizionali vicino ale piantuccole e vedi come va,la lampada un minimo di calore e di luce che fa basta per cambiare l'umidità di qualche punto.
Prova per come ti ho detto
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
I sensori o in generale i termometri/igrometri vanno sempre messi all'ombra, mai sotto la luce diretta delle lampade, o restituiscono valori sballati e anche di parecchio...
:tiphat:
 

Famine

Well-known member
Mi domando usiamo un umidificatore x 2 piante in un bicchiere e poi si lamentiamo dell'umidità.dai taglia una bottiglia di plastica e usi il fondo bottiglia da mettere sopra il bicchiere così crei una serra e la ur schizza al 90% se troppo alta buchi la bottiglia fino a trovare il valore giusto.Risparmi in elettricità ed hai più benefici.
 

Sepsal

New member
I sensori o in generale i termometri/igrometri vanno sempre messi all'ombra, mai sotto la luce diretta delle lampade, o restituiscono valori sballati e anche di parecchio...
:tiphat:

Non lo sapevo. Domani provo a spostare la sonda! Grazie per il consiglio

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]dai taglia una bottiglia di plastica e usi il fondo bottiglia da mettere sopra il bicchiere così crei una serra e la ur schizza al 90% se troppo alta buchi la bottiglia fino a trovare il valore giusto.Risparmi in elettricità ed hai più benefici. [/FONT]
Grazie anche a te per la dritta! Sono questi i consigli navigati che mi servivano!
 

Sepsal

New member
15esimo giorno dalla Germinazione.
Effettuato il travaso circa 3 giorni fa per tutte e 3 le piante in vasi da 11L.
Sono stato delicatissimo. Le radici erano tutte di un bel colore biancastro e ammucchiate tutte sul fondo del bicchiere (non sono stato per niente generoso con l'acqua).
Crescono a vista d'occhio ogni giorno che passa!
Sono emozionatissimo; avevo dimenticato quanto fosse bello vedere le proprie creaturine crescere e diventare sempre più grandi!

Le due Wappa vengono su che è un amore ed hanno un bellissimo colorito verde intenso.



Mentre l'autofiorente misteriosa nonostante abbia qualche giorno di più rispetto alle altre due è un pò indietro ma anche lei sembra avere un bell'aspetto.



Buon proseguimento a tutti!
Per il momento
 

Sepsal

New member
27esimo giorno dalla germinazione.

Buon pomeriggio coltivatori.
Qui sembra procedere tutto bene. Le wappa continuano a crescere forti e rigogliose come da foto (le foto sono di 3 giorni fa).

Anche se il growshopparo mi aveva detto di iniziare ad usare il Bloom dal 15esimo giorno di crescita per la seconda annaffiata ho preferito evitare dato che mi sembrano tutte in ottima forma e senza carenze di alcun tipo.

Come previsto invece l'autofiorente misteriosa è andata in fioritura e necessiterebbe di uno switch 12\12 e sopratutto di una lampada diversa ma ancora non sono pronto al cambio. Preferisco far crescere ancora di più le FEM e switchare a 12\12 intorno alla metà di maggio. Voi cosa consigliate?


Ancora non sto usando l'estrattore in quanto faccio circolare l'aria aprendo la GB in più occasioni durante la giornata, ma dovrò organizzarmi a breve per l'odorino invitante che inizia a farsi sentire ogni volta che scendo nel garage:biggrin:

Buon proseguimneto a tutti!
 

FBC

Member
Le autofiorenti fioriscono senza cambio di foto periodo, anzi più luce hanno piu crescono e piu producono.
Bloom è un fertilizzante per fioritura (immagino) nella fase vegetativa non dovrebbe averne bisogno, poi tu che utilizzi come sub un allmix probabilmente ne avrai bisogno più avanti.
 

Sepsal

New member
Le autofiorenti fioriscono senza cambio di foto periodo, anzi più luce hanno piu crescono e piu producono.
Bloom è un fertilizzante per fioritura (immagino) nella fase vegetativa non dovrebbe averne bisogno, poi tu che utilizzi come sub un allmix probabilmente ne avrai bisogno più avanti.

ciao grazie per la risposta. Comunque mi sono sbagliato... quello che ho è il Bio Grow che pare si possa usare sia in vegetativa che in fioritura, però per il momento preferisco non usarlo, visivamente le piante sembrano stare bene.
 

Sepsal

New member
37esimo giorno dalla Germinazione

Buonasera a tutti!
La vegetazione è in continua crescita per le 2 FEM e l'AF del mistero continua nella fioritura nonostante le condizioni di luce non proprio ottimali.

Ecco qualche fotuzza delle FEM

e della AF


A breve acquisterò anche il filtro ai carboni attivi ed accenderò l'estrattore. L'aria nella GB inizia ad essere piuttosto calda, complice il tempo di questi giorni.
Seguendo anche il consiglio di Peacehunter ho deciso di acquistare una HPS Bloom 250W e passare allo Switch delle FEM tra una settimana, intorno al 5-6 maggio.
Che ne pensate?

Buon proseguimento a tutti!
 

Ruttolomeo

Member
Ciao Sepsal
Sembrano belle in forma! Di sicuro alla AF fa solo del bene questa ulteriore settimana a 18/6.
Non adotterai nessuna tecnica per contenerne l'altezza? Io un top lo farei, così in questa settimana si riprendono per bene ed in più ti ritroverai con due cime in più! Oppure un crop, però a me non piace tanto... Invece sei in ritardo per praticare LST, IMHO...
 

Latest posts

Latest posts

Top