What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

IL Vaso di Pandora

Ciao a tutti ragazzi e ben ritrovati dopo tanto tempo. Voglio documentare il mio nuovo cultivo INDOOR a cui ho deciso di assegnare un nome piuttosto problematico perchè in fin dei conti è proprio ciò che rappresenta...

Vi presento direttamente il mio set :
--STRAIN: LEMON SKUNK regular (by greenhouse)
-growbox 80x80x180
-agro HPS 250w
-4 vasi 20L
-ventola
-filtro ai carboni attivi
-Bio bizz kit completo:(root juice , bio-grow, bio-bloom, top max)
-termoigrometro
-tanta manodopera.



Il cultivo è iniziato il 28/10/2017 dopo un attenta settimana di germinazione che ha portato alla selezione di 4 germogli fortunati.
Per quanto riguarda i cicli di luce per la fase vegetativa la lampada è accesa 18h/24h nelle ore piu fredde del giorno, ormai sto alla terza settimana sotto lampada e vi volevo proporre delle foto per chiedervi preziosi consigli su come continuare al meglio .

Innanzi tutto tanto per darvi un idea della crescita che stanno seguendo:

03/11/2017



12/11/2017






20/11/2017 (oggi)





come vedete sono in ottima salute e stanno seguendo un ritmo di crescita davvero impressionante. Sto ruotando regolarmente i vasi in modo da consentire ad ogni singolo ramo di ricevere ciclicamente la stessa quantità di luce. La lampada la tengo a 40cm dalle foglie piu alte perche non vorrei che si allungassero troppo prima della fioritura. Nell' ultima foto (scusate la luce sparata dell'hps) si possono notare degli sbiadimenti sulla punta delle foglie forse dovuta ad un eccesso di fertilizzante, per cui tenderò ad abbassarne il dosaggio. Per il resto la domanda che si pone è Scrog o no? io sarei indirizzato per farlo, anche perchè mi sembrano molto folte per avere 3 settimane, d'altro canto questo porterebbe ad un allungamento della fase vegetativa e potrebbe essere abbastanza scomodo.
ulteriori dettagli:
-ventola spenta
-umidità media 68%
-temperatura 22-24°C
-fertilizzanti : bio-grow(ultima settimana); root juice( da messa in terra)

Ho notato che il terreno rimane umido per molti giorni e non necessita di essere annaffiato con troppa frequenza, potrebbe essere un problema? I ritmi di crescita vi sembrano in linea con quello che ci si aspetta da questo set?
Grazie dell'attenzione, continuerò ad aggiornare il thread e ad informarvi sulla loro salute. Se avete considerazioni o consigli non esitate a condividerli, questa volta voglio farle esplodere. un saluto a tutti !! :)

MarkRenton
 

slevin_

Active member
Ciao scusa se te lo chiedo, è il tuo primo ciclo?
Hai usato tecniche come Top-Fim? Dalle foto non si riesce a capire bene ma pare stiano ok.
Per lo Scrog vedi un pò tu, di sicuro aumenti di qualche giorno la fase Veg. ma è una decisione che devi prendere tu secondo le tue esigenze, se scrivi che è scomodo cambia tecnica :)

In bocca al lupo!
 
ciao slevin_ , grazie della visita.
Ho fatto 2 cicli outdoor e questo è il mio primo indoor. In outdoor non ho mai avuto pensato di fare TOP o F.I.M perchè credo che la pianta si adegui all'ambiente in cui è inserita in condizioni naturali e non mi piace alterarne l'equilibrio. Comunque non l'ho fatto neanche in questo caso, più per paura di sbagliare che per altro, secondo te sono ancora in tempo per farlo?
 

slevin_

Active member
ciao slevin_ , grazie della visita.
Ho fatto 2 cicli outdoor e questo è il mio primo indoor. In outdoor non ho mai avuto pensato di fare TOP o F.I.M perchè credo che la pianta si adegui all'ambiente in cui è inserita in condizioni naturali e non mi piace alterarne l'equilibrio. Comunque non l'ho fatto neanche in questo caso, più per paura di sbagliare che per altro, secondo te sono ancora in tempo per farlo?

Oddio non è che sia obbligatorio ma in ambienti ridotti come le GB è consigliato per permettere alla pianta di distribuire le "forze" nei rami laterali e arrivare alla rete quasi allo stesso tempo. Con un cimone avresti più rogne, passami il termine.
Per come la vedo io ancora sei in tempo. Ovviamente ti consiglio di leggerti pre bene qualche guida prima di cimentarti in una tecnica nuova o leggere qualche ciclo quì sul foro, ci sono veramente tanti bei lavori da cui prendere spunto! :)

Se posso permettermi e non prenderla come una critica se è la tua prima volta ed hai diverse domande da fare ti consiglio di spostare in Area Novizi, quì rischi che non passi nessuno a darti una mano nel caso fai delle richieste.

Un saluto e in bocca al lupo :tiphat:
 
Oddio non è che sia obbligatorio ma in ambienti ridotti come le GB è consigliato per permettere alla pianta di distribuire le "forze" nei rami laterali e arrivare alla rete quasi allo stesso tempo. Con un cimone avresti più rogne, passami il termine.
Per come la vedo io ancora sei in tempo. Ovviamente ti consiglio di leggerti pre bene qualche guida prima di cimentarti in una tecnica nuova o leggere qualche ciclo quì sul foro, ci sono veramente tanti bei lavori da cui prendere spunto! :)

Se posso permettermi e non prenderla come una critica se è la tua prima volta ed hai diverse domande da fare ti consiglio di spostare in Area Novizi, quì rischi che non passi nessuno a darti una mano nel caso fai delle richieste.

Un saluto e in bocca al lupo :tiphat:
Grazie slevin_ penso proprio che farò così :tiphat:
 
I SETTIMANA DI FIORITURA (switch 03/12/2017)
non sono riuscito a spostare il thread in area novizi ma penso che sia comunque utile continuare a pubblicare
vi allego delle foto








volevo sapere se secondo voi sto in ritardo con la fioritura, l'immagine dell'apicale sugli internodi dovrebbe aiutare a capirlo , ma secondo me ancora nessun segno particolare. Penso che il problema principale sia mantenere una temperatura decente a luci spente, amche se non mi viene in mente nessun modo in particolare per risolvere il problema.
estrattore acceso dalle 23 alle 6
luci accese dalle 20 alle 8 .
suggerimenti e critiche sempre ben accetti un saluto a tutti :tiphat:
 
Ciao MarkRenton, sembra che un paio di piante ti siano scappate per la tangente. :)
Secondo me ormai è tardi per provare a porre rimedio, visto che non hai lo spazio fisico per abbassarle, e ti consiglierei di eliminare la rete. :2cents:
 

warpese

Active member
Veteran
farei un supercropping cattivo alla base dell'apicale e lo legherei alla rete a 90°.
non lo fermi più
 

simo21

Well-known member
Ciao Mark, provo a darti un paio di consigli:
Innanzitutto il vaso, indoor e outdoor sono due cose molto diverse.
20 litri di vado non li colonizzi completamente neanche se parti da seme in vegetativa 2 mesi sotto 600w.
Di conseguenza, hai vegetato per 1 mese sotto 250W, le radici hanno ancora molto spazio a disposizione per allungarsi, questo si traduce in uno stretch eccessivo durante lo switch, proprio come stai notando anche tu. Non da sottovalutare anche la lunga distanza internodale.
Essendoci poche radici in quel volume di terra, il panetto si asciuga molto lentamente, ciò significa irrigazioni molto lontane tra loro, ciò significa meno ossigeno, meno nutrimenti freschi, meno traspirazione, metabolismo più lento.
Dal metabolismo di una pianta ne scaturiscono tutti gli altri fattori che ci interessano quali qualità e quantità.
Detto questo, ti invito a leggere qualche guida, quantomeno quella del buon uso del forum.
Spero che non ti sia offeso.
:wave:
 
Ciao MarkRenton, sembra che un paio di piante ti siano scappate per la tangente. :)
Secondo me ormai è tardi per provare a porre rimedio, visto che non hai lo spazio fisico per abbassarle, e ti consiglierei di eliminare la rete. :2cents:


Caro Tony, grazie della visita, ho deciso di farle rimanere a rete , le ragazze non scappano da nessuna parte :dance013:
 
farei un supercropping cattivo alla base dell'apicale e lo legherei alla rete a 90°.
non lo fermi più

Grazie del passaggio warpese, era proprio il consiglio che cercavo, cosi mi sono informato e ho effettuato il supercropping, successivamente fertirrigato con biogrow (ph 6.5) e ora le voglio vedere rialzarsi per bene :peacock:
 
Ciao Mark, provo a darti un paio di consigli:
Innanzitutto il vaso, indoor e outdoor sono due cose molto diverse.
20 litri di vado non li colonizzi completamente neanche se parti da seme in vegetativa 2 mesi sotto 600w.
Di conseguenza, hai vegetato per 1 mese sotto 250W, le radici hanno ancora molto spazio a disposizione per allungarsi, questo si traduce in uno stretch eccessivo durante lo switch, proprio come stai notando anche tu. Non da sottovalutare anche la lunga distanza internodale.
Essendoci poche radici in quel volume di terra, il panetto si asciuga molto lentamente, ciò significa irrigazioni molto lontane tra loro, ciò significa meno ossigeno, meno nutrimenti freschi, meno traspirazione, metabolismo più lento.
Dal metabolismo di una pianta ne scaturiscono tutti gli altri fattori che ci interessano quali qualità e quantità.
Detto questo, ti invito a leggere qualche guida, quantomeno quella del buon uso del forum.
Spero che non ti sia offeso.
:wave:

hey simo, mi devi scusare ma avevo sbagliato a scrivere, i vasi sono da 10L non 20 quindi non penso ci siano quei problemi che hai detto. Ti ringrazio della visita, seguo questo forum dal 2014 e anche se non sono attivo per mancanza di tempo ho letto parecchie guide ma magari di sicuro mi devo informare meglio sul buon uso del sito :) . comunque se non ci sono problemi a me ignoti in questo momento continuerò a pubblicare qui e ovviamente ascolterò i consigli preziosi di voi piu esperti accettando anche i cazziatoni quando necessari :tiphat:
 

Twoey

Member
Io starei solo attento a non bagnare la zona e una volta irrubustita di nuovo toglierei anche quello spago bianco che rischia di soffocare il getto (mi sembra che sia legato intorno al fusto dalla foto)
 

warpese

Active member
Veteran
bene, ottimo. era l'unica cosa saggia che potessi fare. ora allargherei e legherei quei rametti che si vedono distintamente in foto

naaaaaa la ritroverai così
picture.php
 

Latest posts

Latest posts

Top