What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ROKOS Garden IN.

I

iac88

Si si concordo che in realtà potevo già farlo l'LST...El Principe parla infatti di 4°/5° internodo...però aspetto venerdì anche perché sono un po' più libero e voglio farlo con calma...comodo...piano piano...:b

Ciao :wave:

Allora fai bene ad aspettare, quelle cure vanno fatte da svegli, rilassati..ma non troppo rilassati :tiphat::biggrin:
 

ROKOS

Active member
Buongiorno Bucanieri!

Un consiglio volante...oggi pomeriggio (ad accensione luce) avrei intenzione di cominciare a praticare LST sulla BK grande (vedere foto precedenti).

Ho però qualche perplessità derivata da una serie di fattori. Stamattina anche lei dava qualche segno di difficoltà respiratoria radicale a causa di leggera over irrigazione (la LC che aveva avuto lo stesso problema invece sta meglio). Per carità anche in questo caso nulla di grave, qualche punta di foglia leggermente abbassata ed un paio di foglie un po' moscette. Ed inoltre il terreno non è asciutto (nonostante abbia irrigato martedì) come prescriverebbe la guida di El Principe. Ora, non vorrei che fare LST possa procurare uno stress eccessivo, oppure che il terreno ancora umidiccio possa creare problemi di tenuta. Però d'altro canto è già abbastanza allungata, al limite direi per la prima legatura, e non vorrei che aspettando ancora l'LST divenisse proibitivo.

Che fare?...mettere il completino di pelle nera e iniziare il bondage? O attendere?

Insomma, dubbi da nubbio al primo ciclo :biggrin:

Un saluto e grazie!!! :thank you:
 
I

iac88

Buongiorno Bucanieri!

Un consiglio volante...oggi pomeriggio (ad accensione luce) avrei intenzione di cominciare a praticare LST sulla BK grande (vedere foto precedenti).

Ho però qualche perplessità derivata da una serie di fattori. Stamattina anche lei dava qualche segno di difficoltà respiratoria radicale a causa di leggera over irrigazione (la LC che aveva avuto lo stesso problema invece sta meglio). Per carità anche in questo caso nulla di grave, qualche punta di foglia leggermente abbassata ed un paio di foglie un po' moscette. Ed inoltre il terreno non è asciutto (nonostante abbia irrigato martedì) come prescriverebbe la guida di El Principe. Ora, non vorrei che fare LST possa procurare uno stress eccessivo, oppure che il terreno ancora umidiccio possa creare problemi di tenuta. Però d'altro canto è già abbastanza allungata, al limite direi per la prima legatura, e non vorrei che aspettando ancora l'LST divenisse proibitivo.

Che fare?...mettere il completino di pelle nera e iniziare il bondage? O attendere?

Insomma, dubbi da nubbio al primo ciclo :biggrin:

Un saluto e grazie!!! :thank you:

Io legherei, magari leggermente all'inizio, per dare la direzione;
quindi legherei sotto e poi l'apicale dal lato opposto, e poi piano piano la fai abbassare di più la prossima volta :tiphat: daieeeee :biggrin:
 

ROKOS

Active member
Io legherei, magari leggermente all'inizio, per dare la direzione;
quindi legherei sotto e poi l'apicale dal lato opposto, e poi piano piano la fai abbassare di più la prossima volta :tiphat: daieeeee :biggrin:

Si si comunque avrei fatto solo una prima piegatura leggera per ammansire la giovincella :biggrin:...quindi dici che vado eh!?

E va bene...mi preparo allora...:biggrin:
 

Attachments

  • tumblr_msmjvaI2BQ1rhxwwno1_500.jpg
    tumblr_msmjvaI2BQ1rhxwwno1_500.jpg
    18.6 KB · Views: 14

ROKOS

Active member
Buongiorno Fratelli della Costa! :biggrin:

Vado al consueto aggiornamento settimanale.

Giorno 28 (7 Emergenza + 21 Vegetativa)

Non è stata una settimana facilissima per le ragazze, prima o poi qualche cappella dovevo farla ed in questa settimana ho dato il mio contributo :biggrin:. Prima le ho un po’ annegate, poi, volendo far asciugare per bene il substrato ho aspettato un po’ troppo, ed infine sabato che è stato un giorno piovoso e molto umido, ero fuori e non avendo abbassato l’umidificatore l’UR è arrivata anche a 99%. Insomma, niente male.

A parte questi stress comunque le condizioni ambientali sono buone (19°-23° e 70%-80%) e difatti a parte alcuni piccoli segnali le ragazze si sono riprese in fretta e mi sembrano nel complesso stare sufficientemente bene. Ancora non ho dato loro nulla a parte l’acqua.

Ho praticato 2 volte LST sulla Bubba Ku5h grande, la prima volta solo la piegatura principale, e la seconda volta oltre a ribadire quella mi sono anche un po’ dedicato ai bracci laterali. Certo è vero che ho cominciato quando secondo me era già un po’ troppo alta ma non mi sembra di aver fatto un buon lavoro, ma almeno nemmeno danni :biggrin:.

Comunque queste piante sono fenomenali dopo poche ore che gli avevo piegato la testa la cima principale già si rialzava. Spettacolo! Comunque vista la struttura delle due L0a5t C0a5st 0G (basse e tozze con le foglione) forse è su di loro che andava fatto l’LST, per aprire meglio alla luce i rami sotto la boscaglia. Cmq dai, non mi lamento, per me è tutta una nuova esperienza e già sono contento di essere arrivato fin qui.

Ora però ciancio alle bande e lasciamo spazio alle fotille (di ieri sera) che valgono più di mille parole. Ho anche provato a migliorare la qualità delle foto facendole fuori dalla grow, fanno ancora cagare e mi riprometto appena ho un attimo di fargli un bel servizio fotografico.

Come sempre invito tutti ad esprimere i propri pareri, suggerimenti, critiche, tutto mi è utile per migliorare, grazie! Anche se in verità a parte quei sant’uomini di Cream e Iac non mi pare di riscuotere un grande successo :biggrin:.
 
Last edited:

ROKOS

Active member
La L0a5t C0a5st 0G più grandicella è quella che ha subito un po’ più gli stress, ci sono le punte di alcune foglie che hanno un colorito giallognolo acceso, ho consultato la guida del buon noreason ma faccio fatica a decifrare l’eventuale problema.
Secondo me alla fin fine potrebbe anche essere un accenno di carenza derivata però non dal substrato ma dalla difficoltà della pianta ad assumere gli elementi a causa dell’over irrigazione, oppure anche la difficoltà di traspirazione dovuta alla troppa umidità nel giorno incriminato. Per ora non mi preoccupo anche perché continua a crescere, vedremo se si interrompe o continua.




 

ROKOS

Active member
La seconda L0a5t C0a5st 0G mi sembra invece in perfetta forma,come per la sorella maggiore faccio fatica anche a contare gli internodi tanto sono ravvicinati e coperti da quel bosco di foglie :biggrin:


 

ROKOS

Active member
Bubba Ku5h piccola, arrivata una settimana dopo, è in evidente ritardo, la lascio là e sarà quel che sarà. Ha anche alcuni segni sulle foglie che io interpreto come “piccolo over” da terreno. Comunque continua a crescere.


 

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

vedrai che appena entrerai in fioritura avrai sicuramente più commenti, qui c’è un sacco di gente che legge e se non vedono grossi problemi si limitano a leggere.

Per tornare a noi, la prima OG sorvegliala, non penso neanche io che ci siano grossi difficoltà ma meglio tenerla d’occhio, come hai detto tu la secondo è perfetta, poi vedrai che quando switcherai si allungheranno gli internodi con lo stretch, poi nelle nostre grow è sempre un bene non avere bestie di 1 metro e passa.

Per la Bubba #1 mi sembra fatto bene LST, io alla prossima legatura farei girare a sinistra l’apicale (lato dove non ci sono altre cime) provando a fare il giro del vaso come una spirale.

La Bubba #2 si rifarà sicuramente dopo lo switch.

C’è un bel vedere in questa grow continua cosi.

Saluti e buon coltivo :wave:.
 

ROKOS

Active member
Ciao Rokos,

vedrai che appena entrerai in fioritura avrai sicuramente più commenti, qui c’è un sacco di gente che legge e se non vedono grossi problemi si limitano a leggere.

Per tornare a noi, la prima OG sorvegliala, non penso neanche io che ci siano grossi difficoltà ma meglio tenerla d’occhio, come hai detto tu la secondo è perfetta, poi vedrai che quando switcherai si allungheranno gli internodi con lo stretch, poi nelle nostre grow è sempre un bene non avere bestie di 1 metro e passa.

Per la Bubba #1 mi sembra fatto bene LST, io alla prossima legatura farei girare a sinistra l’apicale (lato dove non ci sono altre cime) provando a fare il giro del vaso come una spirale.

La Bubba #2 si rifarà sicuramente dopo lo switch.

C’è un bel vedere in questa grow continua cosi.

Saluti e buon coltivo .

Si si la OG me la guardo bene ;)...ora aspetto il prossimo palco per vedere se le foglie nuove stanno bene :biggrin:.

E per l'apicale della BK seguirò il tuo consiglio di girare a spirale ;)

Grazie di tutto e davvero tanto Cream! Sentirsi seguiti è rassicurante da una parte ed incoraggiante dall'altra :biggrin:...in ogni caso ad ogni intervento ti devo un jollo di riconoscenza...quindi vedi un po' tu bwhahaha :biggrin:

Ciao!!
 

ROKOS

Active member
Qualche Problema!

Qualche Problema!

Buongiorno ragazzi, stavolta più che un aggiornamento è una vera e propria richiesta di aiuto, ho provato a studiarmi un po’ la faccenda, ad approfondire, e vi metto anche le mie considerazioni, però questo è uno di quei casi in cui questo non è sufficiente e serve gente con un po’ di pelo, con esperienza. Spero che oltre a Cream e Iac, che ringrazio sempre per il grande ed apprezzatissimo supporto, anche altri vogliano aiutarmi a capire cosa accade ed a scegliere come muovermi :dunno:

Da qualche giorno una delle due L05t C0a5t aveva iniziato ad avere le punte delle foglie dei nuovi getti di un giallo acceso. Pensavo fosse un problema collegato ad un po’ di casini con l’irrigazione (tra l’altro rispetto all’irrigazione continuo ad avere alcune perplessità che poi alla fine vi dico), però da ieri anche la seconda L05t C0a5t ha cominciato a manifestare gli stessi sintomi, sempre sui nuovi getti, e quindi diciamo che l’allarme è andato a DEFCON 2.

A questo punto, non avendo esperienza, ho provato a fare un po’ di deduzione.

Temperature ed UR tutto ok, quindi escluderei.

Una over fertilizzazione? Difficile, va bene che sono nell’all mix ma ormai le ragazze sono un po’ grandicelle, e per il resto ho dato solo acqua. Potrebbe anche essere che siccome è un bel po’ che do sempre la stessa razione d’acqua si sia creato un accumulo di nutrimenti, però cazzarola a entrambe? E poi comunque il giallo è acceso ma non simile a bruciature, non ci sono sintomi di raggrinzimento, insomma per carità può essere tutto ma non mi convince.

Problemi con l’irrigo? Inizialmente pensavo potesse essere un problema di asfissia radicale leggera, però anche in questo caso il fatto che lo abbiano entrambe mi farebbe escludere tale ipotesi.

Un problema col PH? Ho comprato le tornasole che mi hanno confermato il PH del misuratore digitale, quindi ho sempre irrigato tra 6,5 e 6,8. Potrebbe essere il problema inverso, poca acqua, sono settimane che irrigo al massimo con 400 ML e l’acqua non è mai uscita nel sottovaso, forse le radici trovano troppo secco? Può essere ma non è che diano segni di carenza d’acqua.

Mi rimane una carenza, che sarebbe comunque strana visto che ho sotto l’all mix, però magari lo strain succhia parecchio, oppure magari sempre per il fatto che irrigo troppo poco le radici si sono espanse solo fino ad un certo punto assorbendo tutto il nutrimento della “zona”? Cercando sul forum alla fine mi sono persuaso che sia l’inizio di una carenza di azoto. Certo la guida del grande Noreason dice che di solito comincia dal basso, mentre qui invece è circoscritto alla parte alta, però ho trovato situazioni che mi sono sembrate molto simili alla mia (soprattutto in internazionale), nelle quali si supponeva l’ipotesi della carenza di azoto.

Chiaramente potrete immaginare nella mia niubbagine del primo ciclo quanto possa essere insicuro rispetto sia alle mie “deduzioni” che alle possibili contromisure (io per questa fase ho solo il biogrow ed il bioheaven), quindi davvero mi farebbe piacere sentire la vostra che mi sento parecchio spaesato :hide:

Se vi servono altre info chiedete pure, comunque dietro c’è tutta la storia e siccome faccio aggiornamenti settimanali sono pochi post. Di seguito vi metto ovviamente delle foto, grazie!!!

Ciao e grazie in anticipo!! :good:

PS: Tra l’altro già che ci sono approfitto per aggiungere una perplessità “collaterale” riguardo l’irrigo. Dico "collaterale" perché non è detto che non sia collegata al problema in corso. Non so perché mi sono mezzo terrorizzato sul fatto di dare troppa acqua, e così ne ho sempre data molto poca. Tra l’altro il terreno appare molto compatto, ieri ad esempio ho dato l’acqua alla BK piccola (circa 350 ML) e dopo mezzora se “spostavo la terra” di un paio di cm sotto vedevo il terreno completamente secco, come se l'acqua fosse scesa solo di qualche cm, non oso immaginare come sia arido il centro od il basso dei panetti delle altre piante. Insomma, ora le piante hanno un mese e forse è il caso che finalmente un’irrigata fino allo sgocciolamento la faccio?…Che dite?
 

Z.grow

Active member

Ah rok....scusami,ma mi permetto dato che siamo simili.....ma vvaaaa fa.....un bagno!....nn sembrano star male...le sfumature che dici e sono in foto sono talmente invisibili che nn credo possano esser legate ne ad uno squilibrio...ne ad una mancanza....sembrerebbero solo i nuovi getti che si formano...poi potrebbe esser semplicemente che appunto che xun mese gli hai dato solo acqua...in all mix magari hanno incominciato a scaricarlo xbene e incominciano seppur molto lentamente a cercar nutrimento in altre vie...poi spero che nn si aggravi,ma a me sinceramente mi sembra tt apposto...belle piante! Occhio coi fertilizz e xil resto mantieni temp/ur...:tiphat:
 

robertn

Active member
ciao rokos,non ho questa grande esperienza per cui provo a dedurre dalle info che dai.
Una carenza di azoto con l'all-mix la vedo praticamente impossibile (lo ho usato anche io) l'unico motivo per cui potrebbe avere una lieve carenza di azoto è che non viene assorbito in maniera giusta per il ph sballato,ma dici di aver controllato per cui...escludiamo anche questo.
L'unica che mi rimane è la poca acqua,se davvero il panetto risulta bagnato solo in alto e l'acqua non scende è un problema,vuol dire che si è compattato troppo,prendi un rastrellino o una forchetta e vai sul terreno " a mo' di aratro " stando attendo a non danneggiare le radici che stanno immediatamente sotto.
dovrebbe aiutare l'acqua a scendere fino al fondo del vaso....
nell'indecisione io farei così,dai un irrigata abbondante fino a che il vaso non scola,aspetta un pò e riaggiornaci,se il problema è questo la pianta migliorerà,se peggiora dovremmo cercare il motivo altrove.
Io farei questa prova del 9.
Buon cultivo!!
 
I

iac88

L'unica che mi rimane è la poca acqua,se davvero il panetto risulta bagnato solo in alto e l'acqua non scende è un problema,vuol dire che si è compattato troppo,prendi un rastrellino o una forchetta e vai sul terreno " a mo' di aratro " stando attendo a non danneggiare le radici che stanno immediatamente sotto.
dovrebbe aiutare l'acqua a scendere fino al fondo del vaso....
nell'indecisione io farei così,dai un irrigata abbondante fino a che il vaso non scola,aspetta un pò e riaggiornaci,se il problema è questo la pianta migliorerà,se peggiora dovremmo cercare il motivo altrove.
Io farei questa prova del 9.
Buon cultivo!!

Quoto Robertn, anche secondo la mia poca esperienza prova a dargli una bella dose di acqua regolando il ph come sempre. Io sulle mie che ho dato poca acqua è rimasta la "cicatrice" di foglia leggermente più chiara delle altre (per fortuna solo una). Fai questo test e aggiornaci :tiphat: per il resto: una meraviglia :dance013::biggrin:
 

ROKOS

Active member
Intanto ragazzi grazie a tutti delle risposte! Devo dire che vedervi qui mi fa un grande piacere e mi tranquillizza :huggg:

Ah rok....scusami,ma mi permetto dato che siamo simili.....ma vvaaaa fa.....un bagno!....nn sembrano star male...le sfumature che dici e sono in foto sono talmente invisibili che nn credo possano esser legate ne ad uno squilibrio...ne ad una mancanza....sembrerebbero solo i nuovi getti che si formano...poi potrebbe esser semplicemente che appunto che xun mese gli hai dato solo acqua...in all mix magari hanno incominciato a scaricarlo xbene e incominciano seppur molto lentamente a cercar nutrimento in altre vie...poi spero che nn si aggravi,ma a me sinceramente mi sembra tt apposto...belle piante! Occhio coi fertilizz e xil resto mantieni temp/ur...

Permettiti figurati! Un bel "vaffa" dalle nostre parti è sinonimo di affetto! Dici che mi stò a fa nà mezza pippa mentale eh!? Ahò tra l'altro era da un pezzo che t'aspettavo qui :biggrin:

ciao rokos,non ho questa grande esperienza per cui provo a dedurre dalle info che dai.
Una carenza di azoto con l'all-mix la vedo praticamente impossibile (lo ho usato anche io) l'unico motivo per cui potrebbe avere una lieve carenza di azoto è che non viene assorbito in maniera giusta per il ph sballato,ma dici di aver controllato per cui...escludiamo anche questo.
L'unica che mi rimane è la poca acqua,se davvero il panetto risulta bagnato solo in alto e l'acqua non scende è un problema,vuol dire che si è compattato troppo,prendi un rastrellino o una forchetta e vai sul terreno " a mo' di aratro " stando attendo a non danneggiare le radici che stanno immediatamente sotto.
dovrebbe aiutare l'acqua a scendere fino al fondo del vaso....
nell'indecisione io farei così,dai un irrigata abbondante fino a che il vaso non scola,aspetta un pò e riaggiornaci,se il problema è questo la pianta migliorerà,se peggiora dovremmo cercare il motivo altrove.
Io farei questa prova del 9.
Buon cultivo!!

Ciao Robert! Beh se la tua esperienza non è "grande" io direi che non è nemmeno "poca". I tuoi cicli li ho letti e li seguo tutt'ora e quindi non lo dico per piaggeria :biggrin:. Un grande piacere averti qui.

Venendo a quanto suggerisci penso proprio che farò così (infatti ieri ho saltato l'irrigo delle 3 cresciutelle proprio perché avevo in animo eventualmente stasera di "buttarmi" con un'irrigata più seria. Però il mondo dei nubbi...è fatto di dubbi...e quindi volevo prima sentire voi. Tra l'altro avendo aggiunto uno strato di terra "di rimbocco" del vaso (dopo l'emersione) dovrei riuscire ad "arare" (chiaro leggermente) senza intaccare le radici.

Il tuo "dovremo cercare il motivo altrove" tra l'altro mi fa piacere e mi conforta, grazie davvero del passaggio!!

Quoto Robertn, anche secondo la mia poca esperienza prova a dargli una bella dose di acqua regolando il ph come sempre. Io sulle mie che ho dato poca acqua è rimasta la "cicatrice" di foglia leggermente più chiara delle altre (per fortuna solo una). Fai questo test e aggiornaci per il resto: una meraviglia

Se poi anche il buon Iac mi suggerisce l'irrigata pesante direi che abbiamo trovato una prima "modalità" di reazione al problema, grazie mille...davvero!!

Stasera irrigo e poi nei prossimi giorni vi aggiorno!

...ve vojo (quasi :biggrin:) bene...:thank you:
 

JeanValjan

Member
Ciao Rokos!

mi spiace non poter dare un mio contributo, visto che sono molto più niubbo di te! :D
Ti seguo con interesse e faccio il tifo per te, le piante le vedo bene... vero che ci sono quelle punte gialle, ma non farti prendere dal panico, sicuramente non giova ne a te ne a loro. Vedi come va e di conseguenza agisci!

un abbraccio!
 

ROKOS

Active member
Ciao Rokos!

mi spiace non poter dare un mio contributo, visto che sono molto più niubbo di te!
Ti seguo con interesse e faccio il tifo per te, le piante le vedo bene... vero che ci sono quelle punte gialle, ma non farti prendere dal panico, sicuramente non giova ne a te ne a loro. Vedi come va e di conseguenza agisci!

un abbraccio!

Figurati Jean, qui siamo tutti alle prime armi, chi più chi meno ;)

Grazie per il tifo!...Per ora non mi sento impanicato (quello è DEFCON 5 :biggrin:) però da una parte un po' mi rode il "chiccherone"...da un'altra sono comunque curioso di capire che succede e da solo faccio fatica...e da un'altra ancora come suol dirsi "meglio prevenire che curare" ;)

Comunque, ieri ho irrigato più abbondantemente ed in ogni caso le piante sembrano aver gradito, poi se le punte gialle spariranno o meno lo vedremo tra qualche giorno :biggrin:.

Un saluto Jean! Grazie di esser passato ed aspetto il tuo aggiornamento :wave:
 
Top