What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ROKOS Garden IN.

ROKOS

Active member
Hola masnada di reietti!!!

Aggiornamento alla seconda settimana:

Partiamo innanzitutto con ciò che ho fatto, cioè nulla (che è sempre la cosa migliore).

Seguendo il consiglio di Cream ho cominciato a dare 350 ML d'acqua (decantata e a PH regolato) a giorni alterni. Altra cosa è che ho acceso il ventilatorino a clip, ovviamente non punta diretto sulle piante ma produce una leggera brezza "di rimbalzo", così che le ragazze abbiano ad irrobustire lo stelo.

Le temperature sono state ottime 22°/25° e tutto sommato anche l'UR, sebbene un po' bassina 55% - 65%.

Tutto sommato mi sembrano essere cresciute il giusto, ad eccezione della BK2 (quella nata con una settimana di ritardo e con il seme attaccato) che non dà cenni di ripresa. Attenderò ancora una o due settimane dopodiché vedremo cosa farne.

Non sono comunque tutte rose e fiori in quanto un problemino c'è, con l'altra BK. Ma ne parliamo foto alla mano.

1 - Questa è la LC1, seconda nata ma che ha preso subito un certo abbrivio, mi sembra stare bene.





2 - Questa è la LC2, prima nata, anche lei tutto sommato mi sembra in forma.





3 - Questa invece è la BK1, che pur essendo cresciuta mi preoccupa in quanto presenta alcune foglie arricciate verso l'alto, ed una ha anche una leggera macchia gialla in punta. Secondo me possono essere 2 cose. La prima ipotesi è che l'allmix è troppo carico ed ha una leggera overfertilizzazione, la seconda ipotesi (leggendo qui sul forum) è che abbia problemi di traspirazione causa scarsa umidità e troppa vicinanza alla lampada (sebbene la mano non scottasse per nulla).




Ed infine una veduta d'insieme



CONCLUSIONI:

La questione della BK1 un po' mi preoccupa, ho alzato l'umidificatore e distanziato un po' tutte le piante dalla lampada, però io ho il dubbio che il problema sia più di terreno che altro (questo allmix è troppo carico per l'inizio), lo dico anche perché pure le due LC hanno foglie leggermente "grinzute" secondo me.

Mi affido però ai vostri giudizi che certamente sono più esperti dei miei, grazie mille!!!
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

ste bimbe sembrano crescere bene, per la BK1 secondo me il problema è dovuto all'umidità un po' bassa, si vede che ne soffre di più in confronto alle sorelle, se ci riesci prova a portarla fissa a 70/75% che sarebbe ottimo fino alla seconda settimana di flo, dopodiché la dovrai abbassare gradualmente fino ad arrivare a 50%.

Il terreno è un po’ carico ma man a mano dovrebbe rientrare non penso che sia molto grave continua cosi e vediamo l’evoluzione della situazione, visto che adesso stai alzando l’umidità dovrebbe andare bene.

Saluti e buon coltivo :wave:.
 

ROKOS

Active member
Ciao Rokos,

ste bimbe sembrano crescere bene, per la BK1 secondo me il problema è dovuto all'umidità un po' bassa, si vede che ne soffre di più in confronto alle sorelle, se ci riesci prova a portarla fissa a 70/75% che sarebbe ottimo fino alla seconda settimana di flo, dopodiché la dovrai abbassare gradualmente fino ad arrivare a 50%.

Il terreno è un po’ carico ma man a mano dovrebbe rientrare non penso che sia molto grave continua cosi e vediamo l’evoluzione della situazione, visto che adesso stai alzando l’umidità dovrebbe andare bene.

Saluti e buon coltivo :wave:.

Ok grazie davvero Cream!! :thank you:
Devo dire è molto rassicurante il fatto di sentirsi "seguiti" :biggrin:.

A partire da stasera faccio partire la "battaglia per l'umidità" e vediamo se la situazione migliora :biggrin:.

Comunque una legge immortale del cultivo l'ho già appresa:

"Quante piante vuoi avere? Quattro? Butta giù almeno 5 semi e poi se tutte vengono su bene in qualche modo ci si arrangia!!" :laughing:
 

ROKOS

Active member
AGGIORNAMENTO 21° GIORNO

Hola vecchi filibustieri!!!

Eccoci qui per il consueto aggiornamento settimanale :biggrin:.

Le cose sembrano procedere tutto sommato bene, temperature ottimali 21°-24° ed anche l'umidità buona 75% - 85%. Sto continuando ad irrigare con 350 ML d'acqua a giorni alterni e non ho dato null'altro. Ho girato un po' i vasi nella grow e basta.

Le ragazze mi sembrano in forma seppur con differenze, ed in generale con una crescita in linea con i tempi.

Le due LC in particolare stanno benissimo, bel colorito, belle compatte, internodi ravvicinatissimi, vere indicone :biggrin:.

Le BK invece hanno un po' più di problemi, anche se la piccolina che è nata freak dopo qualche giorno di stenti ha preso a crescere bene, stimo che sia 10 giorni indietro rispetto al resto del gruppo. L'altra BK invece cresce bene, ma continua questo problema delle foglie arricciate e di qualche punta con accenni di "bruciatura". A questo punto non può essere la scarsa UR, forse la vicinanza con la lampada, però le temperature a livello vaso sono basse ed anche la "prova mano" conferma. Tra l'altro "l'arriccio" lo hanno entrambe. Forse la troppa ventilazione? O forse soffrono un po' lo spettro della lampada Agro...boh...ditemi voi :biggrin:.
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=63731&pictureid=1505624
Comunque, ciancio alle bande e andiamo alle foto :biggrin:...poi alla fine metterò alcune conclusioni.

VISIONE D'INSIEME

 

ROKOS

Active member
LE DUE LC

Quella dietro è la più grossa, il profilo l'ho fatta della prima.



LA BK PICCOLA



LA BK GRANDE

Si vedono bene le foglie arricciate ed alcune punte di foglia "bruciate".

 

ROKOS

Active member
CONCLUSIONI 21° GIORNO

Alla fin fine sono abbastanza soddisfatto :biggrin:...vi sottopongo alcune considerazioni per il prossimo futuro:

1 - Sarà il caso di aumentare l'irrigo? Per adesso non ho mai visto l'acqua sgocciolare dal vaso (ed è normale con 350 ml a pianta), mi domandavo se non fosse il caso di passare ad un regime diverso: più acqua (fino allo sgocciolamento) ma più diradata (tipo 1 volta ogni 3 giorni). Il radicante? Aspetto?

2 - L'arriccio delle due BK non mi preoccupa (in fondo continuano a crescere bene) ma certo non mi fa piacere. Davvero mi piacerebbe capire a cosa è dovuto.

3 - La BK grande sta crescendo abbastanza in altezza, troppo rispetto alle due LC. Siccome sono molto intrigato dall'LST (al contrario delle faccende di cesoia tipo TOP o FIMM), anche se in questo ciclo non volevo farlo essendo il primo, che ne dite se sulla BK sperimento?

4 - Non ho capito una cosa. L'emergenza viene valutata in circa 10 giorni, va bene, poi generalmente tra il 25° ed il 35° di vegetativa si passa al regime di fioritura. Ma questo conto comprende anche i 10 giorni di emergenza? Io sono al 21° giorno da quando hanno messo fuori la testa, pensavo (anche per dar modo alla BK piccola di recuperare) di arrivare fino al 20 ottobre circa, cioè 35 giorni da emersione. Come logica è corretta? A parte il fatto che ovviamente lo switch uno lo fa quando lo ritiene in relazione a tutta una serie di parametri ;)

Grazie a tutti ed un saluto. In particolare al mio tutor Cream che voglio ringraziare pubblicamente :biggrin:...però daje che adesso la cosa è un po' più interessante e non fate i timidi!!!

Vi aspetto! :tiphat:
 

ROKOS

Active member
Si vede che hai un bel pollice verde ragazzo molta cura, molto ordine e loro ti ripagano :woohoo:

Grazie Iac :tiphat:...ma in realtà il pollice verde non l'ho mai avuto...di solito tutte le piante non è che abbiano avuto vita facile con me :biggrin:...però certo è che in questo caso ho una certa "affezione" nei confronti di questo specifico tipo di pianta :biggrin:.

Cmq in realtà non sto facendo nulla, mi limito a correggere i parametri se e come posso, cerco di capire se c'è qualche problema, e soprattutto cerco di rompergli i cojoni il meno possibile...sono abbastanza convinto che noi siamo lì per "aiutare" e non per "governare" in ogni dettaglio il loro ciclo di vita :biggrin:
 
I

iac88

Grazie Iac :tiphat:...ma in realtà il pollice verde non l'ho mai avuto...di solito tutte le piante non è che abbiano avuto vita facile con me :biggrin:...però certo è che in questo caso ho una certa "affezione" nei confronti di questo specifico tipo di pianta :biggrin:.

Cmq in realtà non sto facendo nulla, mi limito a correggere i parametri se e come posso, cerco di capire se c'è qualche problema, e soprattutto cerco di rompergli i cojoni il meno possibile...sono abbastanza convinto che noi siamo lì per "aiutare" e non per "governare" in ogni dettaglio il loro ciclo di vita :biggrin:

Assolutamente d'accordo con te. Cercare di toccare il meno possibile è ik mio stesso principio base. Solo controllare con gli occhi e correggere eventuali errori e parametri
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

innanzitutto grazie per i complimenti, vedo che stanno crescendo bene, adesso per i tuoi quesiti :

Io aumenterei l’irrigo facendo cosi, annaffi la prima con i soliti 350ml poi continui ad annaffiare le altre finché non hai dato a tutte 350, poi ripassi dalla prima ed aggiungi acqua finché non escono poche gocce da sotto cosi il panetto di terra tratterà bene tutta l’acqua invece se dai in una volta 500/600 ml rischi che la maggiore parte non venga assorbita dal sub, almeno cosi faccio io e mi trovo bene cosi.

Per le BK se hai i parametri in regola, potrebbe essere o il sub troppo carico per loro, o un tratto genetico, non tutte le bimbe reagiscono allo stesso modo magari preferiscono UR più bassa o temp più alta dipende, ma come hai notato crescono bene lo stesso quindi per il momento non penso che ci sia da preoccuparsi.

Potresti provare LST, non è molto difficile segui la guida dell’utente El principe e fatta passo passo.

Io di emergenza conto 7/8 giorni da quando esce da terra, dopodiché conto i giorni di vege, quindi direi che stai a 14° giorno di vege.

Saluti e buon coltivo :wave:.
 

ROKOS

Active member
Come al solito grazie del passaggio Cream! :tiphat:

Io aumenterei l’irrigo facendo cosi, annaffi la prima con i soliti 350ml poi continui ad annaffiare le altre finché non hai dato a tutte 350, poi ripassi dalla prima ed aggiungi acqua finché non escono poche gocce da sotto cosi il panetto di terra tratterà bene tutta l’acqua invece se dai in una volta 500/600 ml rischi che la maggiore parte non venga assorbita dal sub, almeno cosi faccio io e mi trovo bene cosi.

Eh ma infatti così volevo fare, acqua a scaglioni per farla assorbire bene, la domanda che mi facevo era se potevo abbandonare la logica degli ML per passare alla logica dello "sgocciolamento", ora lo so :laughing:.

Per le BK se hai i parametri in regola, potrebbe essere o il sub troppo carico per loro, o un tratto genetico, non tutte le bimbe reagiscono allo stesso modo magari preferiscono UR più bassa o temp più alta dipende, ma come hai notato crescono bene lo stesso quindi per il momento non penso che ci sia da preoccuparsi.

Potresti provare LST, non è molto difficile segui la guida dell’utente El principe e fatta passo passo.

Eh si la guida di El Principe l'ho già letta, fondamentale! E mi sto già da giorni rileggendo altri cultivi con LST (compresi i tuoi) per approfondire. La cosa mi intrigava già prima e da qualche giorno ogni volta che apro la grow sento una vocina...legami...legami...manco Frodo con l'anello :biggrin:


Io di emergenza conto 7/8 giorni da quando esce da terra, dopodiché conto i giorni di vege, quindi direi che stai a 14° giorno di vege.

Saluti e buon coltivo .

Fermo restando che come detto lo switch è una faccenda soggettiva dipendente da volontà e/o da una serie di parametri (altezza grow, tipo piante, etc.), quindi a rigor di logica da emersione seme uno dovrebbe contare 30/45 giorni...hummm...non pochi...cmq vediamo dai...tanto ancora cmq è presto :biggrin:

A presto, n'abbraccio :biggrin:

PS: cmq cazzarola già adesso c'è un odore bello persistente!...prossima settimana mi toccherà montare il filtro!
 

JeanValjan

Member
Ciao!

premettendo se cono molto molto principiante, vorrei farvi una domanda: mi pare di aver letto che generalmente le piante si mettono in fioritura quando mostrano i prefiori, cosa che indica la maturità sessuale della pianta, giusto? mi riferisco alle regolari. Ho detto una castroneria? :D

Buona serata!
JV
 
Ciao!

premettendo se cono molto molto principiante, vorrei farvi una domanda: mi pare di aver letto che generalmente le piante si mettono in fioritura quando mostrano i prefiori, cosa che indica la maturità sessuale della pianta, giusto? mi riferisco alle regolari. Ho detto una castroneria? :D

Buona serata!
JV

Ciao Jean, piacere di conoscerti! In teoria se le lasci a 18/6 con continuano a vegetare, poi ovviamente avrai più resa in fioritura e piu lavoro da organizzarti nella foresta però :biggrin:
Ciao Rokos, scusa l'intrusione, volevo farti i miei complimenti... sottoscrivo e seguo :)
 

ROKOS

Active member
Ciao!

premettendo se cono molto molto principiante, vorrei farvi una domanda: mi pare di aver letto che generalmente le piante si mettono in fioritura quando mostrano i prefiori, cosa che indica la maturità sessuale della pianta, giusto? mi riferisco alle regolari. Ho detto una castroneria? :D

Buona serata!
JV

Ciao Jean, piacere di conoscerti! In teoria se le lasci a 18/6 con continuano a vegetare, poi ovviamente avrai più resa in fioritura e piu lavoro da organizzarti nella foresta però :biggrin:
Ciao Rokos, scusa l'intrusione, volevo farti i miei complimenti... sottoscrivo e seguo :)

Grazie Man ;) e non c'è problema per l'intrusione figurati!

Quello che dici Jean è corretto, nel senso che da quanto ho letto lo switch "da manuale" sarebbe giusto effettuarlo quando la pianta dimostra maturità sessuale con i prefiori. A quel punto cambiando il fotoperiodo tu assecondi il suo ciclo vitale accompagnandola in fioritura. Ciononostante però, anche considerando che la faccenda si allungherebbe molto come tempi, quasi tutti "forzano" facendo lo switch a prescindere dalla presenza dei prefiori, la pianta avrà un periodo di "transizione" da vegetativa a fioritura più lungo, rispetto a quello che avrebbe avuto con l'attesa dei prefiori, ma in generale comunque si accorciano i tempi. Questo è almeno quello che ho capito leggendo :biggrin:
 

JeanValjan

Member
premettendo se cono molto molto principiante

ma che cazz ho scritto?!?! ero un po' annebbiato!
:biggrin:

Quello che dici Jean è corretto, nel senso che da quanto ho letto lo switch "da manuale" sarebbe giusto effettuarlo quando la pianta dimostra maturità sessuale con i prefiori. A quel punto cambiando il fotoperiodo tu assecondi il suo ciclo vitale accompagnandola in fioritura. Ciononostante però, anche considerando che la faccenda si allungherebbe molto come tempi, quasi tutti "forzano" facendo lo switch a prescindere dalla presenza dei prefiori, la pianta avrà un periodo di "transizione" da vegetativa a fioritura più lungo, rispetto a quello che avrebbe avuto con l'attesa dei prefiori, ma in generale comunque si accorciano i tempi. Questo è almeno quello che ho capito leggendo :biggrin:

Se non sbaglio,io avevo capito che forzando e anticipando la fioritura si rischia l'ermafroditismo... non mi ricordo precisamente dove l'ho letta questa cosa, però a ben pensarci la pianta non segue il suo ciclo naturale.
Certo è che a parte allungare i tempi, c'è il rischio che cresca troppo la pianta con tutte le difficoltà a contenerla dentro a uno spazio ridotto, confermi?

un abbraccio!
JV
 

ROKOS

Active member
ma che cazz ho scritto?!?! ero un po' annebbiato!
:biggrin:

Se non sbaglio,io avevo capito che forzando e anticipando la fioritura si rischia l'ermafroditismo... non mi ricordo precisamente dove l'ho letta questa cosa, però a ben pensarci la pianta non segue il suo ciclo naturale.
Certo è che a parte allungare i tempi, c'è il rischio che cresca troppo la pianta con tutte le difficoltà a contenerla dentro a uno spazio ridotto, confermi?

un abbraccio!
JV

Ciao Jean, la questione dell'ermafroditismo collegato alla forzatura dell'entrata in fase di fioritura l'ho letta anche io...non saprei però dare un peso a questo rischio. Leggendo i cicli altrui mi pare di poter dire che sono proprio pochi ad attendere i prefiori per lo switch, e relativamente pochi i casi di emafroditismo, che peraltro potrebbe anche essere indotto da altri tipi di stress. Qui però ci vuole qualcuno più esperto di me ;)

Dopodiché se per aspettare i prefiori si rende necessaria una vegetativa di un 50/60 giorni certo che poi per tenere a bada le belve che uno si ritrova ci vuole un domatore di leoni :biggrin:

Un saluto!
 

ROKOS

Active member
Hola Masnada di Reietti!

Faccio un aggiornamento infrasettimanale al 23° giorno (7 Emergenza + 16 Vegetativa).

Ieri come programmato vado ad irrigare, per la prima volta seguendo il metodo dello sgocciolamento anziché quello a "dosi contenute". Faccio un primo giro con 350ML a pianta, aspetto un po' e ovviamente non sgocciola. Poi faccio altri due giri (sempre con pausa in mezzo) ciascuno di altri 100ML a pianta e niente sgocciolamento. A quel punto una vocina dentro di me mi dice...basta.

Assecondo la vocina e smetto, dopo un paio d'ore vado a controllare e la LC1 (quella in alto sulla sx, ed un pochino anche la LC2 appena sotto) aveva le punte delle foglie leggerissimamente abbassate (roba di 1 cm niente di che). Evidente sintomo di over da acqua e di difficoltà di respirazione per le radici (il termine soffocamento è eccessivo).

Meno male che ho ascoltato la vocina :biggrin:...cmq forse è presto per dare acqua fino allo sgocciolamento...e forse il terriccio in quel vaso assorbe troppo...e quest'ultima cosa potrebbe essere un problema in futuro.

Comunque, nulla di grave ed il garden sembra in forma :biggrin:

A tale proposito ho deciso che venerdì (allorquando il 5° internodo dovrebbe essere abbastanza ben formato) provvederò a sperimentare LST sulla BK1 (in basso a dx) :biggrin:



A presto!!
 

Attachments

  • Immagine1 - Copia.jpg
    Immagine1 - Copia.jpg
    106.9 KB · Views: 10

ROKOS

Active member
Già che ci sono aggiungo un’ulteriore considerazione circa l’arriccio delle foglie della BK1 ;)

Secondo me potrebbe essere l’eccessiva esposizione ad aria diretta, combinata forse anche con un più generale eccessivo ricambio d’aria. Infatti a ben pensarci mi pare che è cominciato quando ho acceso il ventilatorino, anche se ovviamente non punta dritto sulle piante. Tra l’altro fino a ieri avevo anche l’immissione direttamente dalla bocchetta bassa e quindi il getto d’aria puntava in zona vasi (tant’è che avevo messo una specie di barriera frangivento) aumentando la ventilazione diretta. Per carità le piante “dondolavano” delicatamente, non è che fossero in mezzo ad una tempesta, però magari la BK è delicatina :biggrin:

Ora ho aggiunto un tubo all’immissione indirizzando il getto d’aria verso l’alto, la brezza in zona vasi è prodotta solo dal ventilatorino (di rimbalzo) ed è leggerissima, vediamo se cambia qualcosa.

Ciao! :wave:
 
I

iac88

Hola Masnada di Reietti!

Faccio un aggiornamento infrasettimanale al 23° giorno (7 Emergenza + 16 Vegetativa).

Ieri come programmato vado ad irrigare, per la prima volta seguendo il metodo dello sgocciolamento anziché quello a "dosi contenute". Faccio un primo giro con 350ML a pianta, aspetto un po' e ovviamente non sgocciola. Poi faccio altri due giri (sempre con pausa in mezzo) ciascuno di altri 100ML a pianta e niente sgocciolamento. A quel punto una vocina dentro di me mi dice...basta.

Assecondo la vocina e smetto, dopo un paio d'ore vado a controllare e la LC1 (quella in alto sulla sx, ed un pochino anche la LC2 appena sotto) aveva le punte delle foglie leggerissimamente abbassate (roba di 1 cm niente di che). Evidente sintomo di over da acqua e di difficoltà di respirazione per le radici (il termine soffocamento è eccessivo).

Meno male che ho ascoltato la vocina :biggrin:...cmq forse è presto per dare acqua fino allo sgocciolamento...e forse il terriccio in quel vaso assorbe troppo...e quest'ultima cosa potrebbe essere un problema in futuro.

Comunque, nulla di grave ed il garden sembra in forma :biggrin:

A tale proposito ho deciso che venerdì (allorquando il 5° internodo dovrebbe essere abbastanza ben formato) provvederò a sperimentare LST sulla BK1 (in basso a dx) :biggrin:



A presto!!

Secondo me potresti già iniziare con LST, leggero inizialmente ma inizia a domarle ;-) belle quelle fogliolone :huggg:
 

ROKOS

Active member
Secondo me potresti già iniziare con LST, leggero inizialmente ma inizia a domarle ;-) belle quelle fogliolone :huggg:

Ciao grande Iac :biggrin:

grazie per il passaggio...si si le fogliolone delle due LC sono bellissime...ma ti dovessi dire sono proprio belle le due piante...basse, tozze e compatte...internodi distanziati di un nulla...dei gambi belli grossi...due bulldozer :biggrin:

Si si concordo che in realtà potevo già farlo l'LST...El Principe parla infatti di 4°/5° internodo...però aspetto venerdì anche perché sono un po' più libero e voglio farlo con calma...comodo...piano piano...:biggrin:

Ciao :wave:
 
Top