What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

The Doc Il Nabbo e La sua Prima Volta con I LED

thedoc

Member
Bella raga .
In questo 3d vi aggiornerò con il mio nuovo ciclo indoor con una nuova lampada.
Nuovo Ciclo nuove luci. Ho appena acquistato una VIPARSPECTRA da 450W.
Tra poco dovrò raccogliere le mie belle piantine cresciute sotto una 400hps e appena finito ricomincerò con questo nuovo ciclo.
Volevo sottoporvi due domande abbastanza ignorantelle hehehe.
Allora come prima cosa volevo chiedervi se andando a posizionare la hps e led vicine posso coltivare senza che le piante subiscano qualche trauma se le luci andrebbero ad accavallarsi altrimenti userei due box diversi.
mentre la seconde è che leggendo le istruzioni di questa lampada dice che per la fioritura dovrò accendere entrambi i led sia di fioritura che di vegetativa, e fin qui mi trovo, ma dice che poi le ore di luce dovranno essere 20. E a quel punto tutte le mie certezze sono cadute siccome ero sicuro che una pianta per fiorire deve ricevere 12 ore di luce e 12 di buio ammenochè non siano autofiorenti. Credo sia un errore oppure mi dite che accendendo lo spettro luminoso per la fioritura anche sottoponendo le piante a 20 ore di luce fiorirebbero comunque? Io credo sia un grande errore della casa produttrice.
Un saluto raga al prossimo aggiornamento
 

BHAM!

Member
Io sarei forse un sostenitore di mettere più spettri diversi e quindi anche lampade per le piante in fioritura, però dipende da te e magari l'hps poi ti scalda troppo... prova se vuoi riesci :joint: (solo quello che farei io eh!)
E hai detto tutto te e giusto, 12h per le regolare/femminizzate e 20 esclusivamente se autofiorenti!
 

Lilly87

Active member
Puoi tenerle tutte insieme se non hai problemi di temperatura, lo spettro del led lo lasci agro e cioè tutto acceso, per femminizzati e regolari dopo aver fatto la vegetativa devi passare a 12 12 sennò non fioriscono, per il resto seguo molto interessato, ci sono tutti i presupposti per un bel ciclo, allora prendo i popcorn e seguo se permetti, :tiphat:
 

thedoc

Member
grazie per essere passati Lilly e BHAM, e grazie per i consigli. avevo pensato di fare questo ciclo solo autofiorenti e rigorosamente indica con lst per provare ad incrementare il raccolto finale. Ho avuto dei problemi a casa con mia madre che ha sgamato l' ambaradan e le 5 supercheese quindi dovrò rallentare ancora un po' per cominciare il nuovo ciclo, si spera il più presto possibile. Vi terrò aggiornati.
In quanto alla casa produttrice dei LED andrebbe fatta una bella tirata di orecchie che scrivono di switchare a 20/4 per la fioritura.
 

Lilly87

Active member
grazie per essere passati Lilly e BHAM, e grazie per i consigli. avevo pensato di fare questo ciclo solo autofiorenti e rigorosamente indica con lst per provare ad incrementare il raccolto finale. Ho avuto dei problemi a casa con mia madre che ha sgamato l' ambaradan e le 5 supercheese quindi dovrò rallentare ancora un po' per cominciare il nuovo ciclo, si spera il più presto possibile. Vi terrò aggiornati.
In quanto alla casa produttrice dei LED andrebbe fatta una bella tirata di orecchie che scrivono di switchare a 20/4 per la fioritura.
Ckao
, forse hai capito male il messaggio, se sono femminizzate o regolari devi cambiare il fotoperiodo da 18/6 a12/12... Se autofiorenti lasci per tutto l intero ciclo di a 20/4 oppure il classico 18/6 perché automatiche è non hanno bisogno di cambio di programma, spero di essere stato chiaro
 

thedoc

Member
Ciao ragazzuoli, sono tornatooo . Con un po' di ritardo sono riuscito a cominciare quello che avevo promesso. Vi mostro il set up e vi chiedo se come distanza con i led andiamo bene.
Allora come avevo detto avrei usato 2 lampade, non le ho messe tutte nello stesso box pero' . Nel cultibox 120x120x200 ci sono 7 bambinelle al primo giorno tra white widow af e lemon haze af sotto hps400w mentre nell' armadietto di narnia ci sono 4 af tra ww e lh sotto la 450led. Ecco due foto che vi mostrano gli spazi. Per aspiratore e tutto il resto provvedero' stasera al montaggio.
Qualcuno che ha esperienza coi led saprebbe dirmi se la distanza va hene? Un salutone ragazzi al prossimo aggiornamento.
Ps. Ho messo altri due semi a germinare che mi sono stati regalati da un amico. 2 mobt dyck xxl della dinafem che mettero' da qualche parte tra un po' :))))
 

Attachments

  • IMG_5242.jpg
    IMG_5242.jpg
    55 KB · Views: 8
  • IMG_5246.jpg
    IMG_5246.jpg
    71.7 KB · Views: 7
  • IMG_5243.jpg
    IMG_5243.jpg
    55.2 KB · Views: 6
  • IMG_5241.jpg
    IMG_5241.jpg
    75.5 KB · Views: 6

Lilly87

Active member
Ciao ragazzuoli, sono tornatooo . Con un po' di ritardo sono riuscito a cominciare quello che avevo promesso. Vi mostro il set up e vi chiedo se come distanza con i led andiamo bene.
Allora come avevo detto avrei usato 2 lampade, non le ho messe tutte nello stesso box pero' . Nel cultibox 120x120x200 ci sono 7 bambinelle al primo giorno tra white widow af e lemon haze af sotto hps400w mentre nell' armadietto di narnia ci sono 4 af tra ww e lh sotto la 450led. Ecco due foto che vi mostrano gli spazi. Per aspiratore e tutto il resto provvedero' stasera al montaggio.
Qualcuno che ha esperienza coi led saprebbe dirmi se la distanza va hene? Un salutone ragazzi al prossimo aggiornamento.
Ps. Ho messo altri due semi a germinare che mi sono stati regalati da un amico. 2 mobt dyck xxl della dinafem che mettero' da qualche parte tra un po' :))))
Tienile
pure a 60cm in vege :wave:
 

thedoc

Member
Ciao Lilly grazie per la risposta velocissima xD. Le terro' a 60cm. Spero questo led sia soddisfacente gli amici con cui ho parlato non erano molto soddisfatti dei risultati. Vabbe' tempo al tempo e vedremo cosa ne esce :)
 

thedoc

Member
LED VS HPS

LED VS HPS

ciao a tutti colleghi. con la notte dona sempre tempo e riflessione.
vi aggiorno un po' con la situazione.
siamo al giorno 6 dall' emergenza. su 12 piante ne sono rimaste 8 tra lemon haze e ww e poi c'è una moby dick xxl auto.
nei due box le temperature sono stabili 20min 27max con umidità al 55 60 x100.
allora il fatto principale è che sotto la lampada LED da 450watt sono meno della metà rispetto alla hps. sono davvero deluso ragazzi. sto pensando infatti di unirle tutte nel box sotto hps con questo led di supporto. solo che poi lo spazio con 8 bimbe in 1x1 divenda strettino.
voi che mi consigliate? siccome sono autofiorenti ho paura che se le lascio sotto questo led cresceranno dei mini bonsai.
tra poco vi esco le foto. un bacione ragazzi
 

thedoc

Member
Paragone LED vs HPS dopo 16 gg

Paragone LED vs HPS dopo 16 gg

Ciao ragazzi. Eccoci di nuovo. Sono passati 16 giorni e voglio sottoporre alla vostra attenzione l' ENORME differenza che sto riscontrando tra luci led e hos.
Com'e' possibile tutti portano in cielo questi led ed io mi sto ritrovando dei bonsai. Staro' forse facendo quakcosa di sbagliato?
A voi il giudizio raga. Stessi stran, stessi giorni di vita. Alle af sotto hps ho gia applicato lst ieri mentre le leddine sono piccole e compatte, molto piu piccole.
In attesa di un nuovo aggiornamento mi affodo alla vostra esperienza e consigli!
 

Attachments

  • IMG_5566.jpg
    IMG_5566.jpg
    89.9 KB · Views: 5
  • IMG_5567.jpg
    IMG_5567.jpg
    82.4 KB · Views: 13
  • IMG_5559.jpg
    IMG_5559.jpg
    59.1 KB · Views: 8
  • IMG_5562.jpg
    IMG_5562.jpg
    104.4 KB · Views: 9
  • IMG_5564.jpg
    IMG_5564.jpg
    66.3 KB · Views: 8

FrostyLeafs

New member
Ciao ragazzi. Eccoci di nuovo. Sono passati 16 giorni e voglio sottoporre alla vostra attenzione l' ENORME differenza che sto riscontrando tra luci led e hos.
Com'e' possibile tutti portano in cielo questi led ed io mi sto ritrovando dei bonsai. Staro' forse facendo quakcosa di sbagliato?
A voi il giudizio raga. Stessi stran, stessi giorni di vita. Alle af sotto hps ho gia applicato lst ieri mentre le leddine sono piccole e compatte, molto piu piccole.
In attesa di un nuovo aggiornamento mi affodo alla vostra esperienza e consigli!
Dottore buonasera. Ho colto immediatamente il suo invito e sono venuta a trovarla.
Quale potrebbe essere una delle cause di questa differenza?
Potrebbe magari essere l'ambiente? Nella foto delle HPS ad occhio percepisco un'umidità di tutto rispetto ed una modesta riflessione della luce, mentre l'ambiente delle Led mi sembra scarno e poco riflettente.
 

thedoc

Member
Hey Frosty ! Grazie per essere passato, si effettivamente ho solo messo il led dentro un armadietto niente di troppo complicato, mentre nel box le condizioni sono sicuramente migliori ma credo sempre che questo led non sia un granchè. Seguo il tuo consiglio e cerco di far diventare tutto più riflettente nell' armadietto :) . anche se pero' sono belle compatte, secondo te se alzo il led di 10cm faccio una cavolata ?
 

FrostyLeafs

New member
Hey Frosty ! Grazie per essere passato, si effettivamente ho solo messo il led dentro un armadietto niente di troppo complicato, mentre nel box le condizioni sono sicuramente migliori ma credo sempre che questo led non sia un granchè. Seguo il tuo consiglio e cerco di far diventare tutto più riflettente nell' armadietto :) . anche se pero' sono belle compatte, secondo te se alzo il led di 10cm faccio una cavolata ?

Dalle foto la distanza sembrerebbe corretta, ma ho notato che con i LED non professionali bisogna andare dai 600W in su, specialmente durante la fioritura. Qualche mese fa ho fatto una veg con 300wLed(cinesata), e quando ho fatto lo switch, prima a 600W poi a 800w LED la differenza è stata abissale!
buen cultivo tio!
 

dedo68

Member
Hola Doc...
per quello che han consigliato a me ti direi di avvicinare il led a 30/35cm... è anche vero che io ho solo due bimbe e sono in una gb 60x60x140...
Concordo anche su quanto detto da Frosty riguardo la riflessione della luce, fra l'altro il colore rosso scuro (interno della tua gb) non riflette proprio nulla, anzi... smorza.
Io un po' di alluminio da cucina lo sprecherei per ricoprire tutta la tua gb... altra cosa, che può sembrare strana, ma la parte più riflettente non è la parte lucida ma quella opaca. So che può sembrare strano ma l'ho letto in rete ed è facilmente verificabile in una stanza al buio con una pila...
Buon cultivo... mi accomodo anch'io...:tiphat:
 

thedoc

Member
Siamo tornati piu' forti di prima

Siamo tornati piu' forti di prima

Ciao ragazzi dcusate l' assenza ma come vedrete ho avuto abbastanza da fare .
Allora in questo mese abbiamo fatto tanti progressi e sforzi ad arrivare a 3 cultibox in una sola stanza . Cose incredibili anche se poi si va a vedere i due boxini con le af faranno molto poco e mi daranno un po' in piu di pazienza per attendere le femminizzate. Quindi non vi aspettate nulla di super produttivo heheh.
1 armadietto delle af . "prova" del led che mi ha deluso molto e dentro abbiamo 1 moby dyck 1 ww e 1 lemon gaze tutte af.
Poi abbiamo il box con hps 400w con delle af con dentro una ww quasi alla fine, qualche lemon haze, 2 chocolope e 1 cream caramel di 30 giorni e un omaggio af di 15 giorni.
E poi la novita' e' un ultimate box per le regolari con dentro le belline nate 2 giorni fa con dentro 1 blue dream californiana della humboldt , 2 chocolope, 2 moby dyck, e due omaggio sotto 400w hps
Followo con delle foto sempre molto brutte heheh:dance013:
 

thedoc

Member
Le "leddine"

Le "leddine"

Ecco raga qui abbiamo le 3 che sono sotto al led. Come vede molto piccole e poco produttive. Led bocciato ma tenuto in considerazione per una fase vegetative di future talee
 

Attachments

  • IMG_6302.jpg
    IMG_6302.jpg
    80.5 KB · Views: 5
  • IMG_6304.jpg
    IMG_6304.jpg
    62.2 KB · Views: 8
  • IMG_6303.jpg
    IMG_6303.jpg
    66.6 KB · Views: 8

Latest posts

Latest posts

Top