What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Cream Caramel femm + Umidificatore fai da te

Akuna Matata

Active member
Hola a tutti :tiphat:

per vari motivi troppo noiosi da spiegare mi trovo a fare questo ultimo ciclo durante la mia permanenza in italia nei prossimi mesi.
dato che mi trasferirò, queste piccole fungeranno per lo più da riserva personale per quando torno a casa (mettiamo per festività o per la famiglia).
nonostante sia un ciclo molto alla buona e senza pretese, ho comunque colto l'occasione per provare qualcosa di nuovo, ma andiamo con ordine...

Box 90x60x60cm (vegetativa)
"armadio delle emergenze" 40x50x150cm (fioritura)
Luci vege - lampadine e27 da 23W 6500°K
Luci flo - COB led 200w + eventuali e27 2700°K sempre da 23W
immissione ed estrazione completamente passive
semi: Sweet Seeds - Cream Caramel femminizzate

queste sono le "novità" che voglio provare questo ciclo:
- Travaso ( lo so, lol, ma non lo avevo mai provato...)
- coltivazione più organica --> utilizzo di Mycorrhizae
- FORSE un top o un main lining

ovviamente un seme doveva fare cilecca... e va bene...
vi giuro che l'ho trovato così.


ma veniamo al pezzo forte: l'umidificatore.
mi ero proprio rotto le badde di sti umidificatori ad ultrasuoni che perdono da tutte le parti... cercandone altri tipi mi sono imbattuto negli umidificatori a evaporazione, ma quelli che ho visto erano tutti da room e non da box, con prezzi decisamente alti...
vista la mia situazione ho deciso di costruirne uno molto rudimentale con quello che avevo in casa.


si tratta di una vasca di plastica riempita di acqua ( e fin qui... ), dove ho inserito un termoriscaldatore da acquario settato a 26° circa. come vedete i ventilatori sono necessari per smuovere la superficie e aumentare l'evaporazione, appunto. comunque ne sto tenendo acceso solo uno e alla velocità minima.
devo dire che sono molto soddisfatto. funziona alla grande e combinato con una bilanciata ventilazione/estrazione non escludo che possa umidificare anche box più grandi.
magari ho scoperto l'acqua calda ma forse a qualcuno verrà utile :)
aggiungo che per aumentare ulteriormente la superficie di evaporazione si può valutare di inserire anche una piccola pompa di risalita di modo che si crei una sorta di fontanella.
 

Akuna Matata

Active member
la germinazione è stata fatta col metodo dello scottex tra due piatti
le piccole sono in bicchieri di plastica con light mix + perlite extra
ho anche aggiunto dei myco sul fondo del bicchiere.



sorellona di una settimana e sorellina di 3 giorni


i futuri vasi sono gli air pot da un litro che vedete dietro;
a breve farò il travaso della più grande e ho qualche domanda, ma per ora credo basti così...

ciao belli :)
 

red-eyes

Active member
Hola a tutti :tiphat:

per vari motivi troppo noiosi da spiegare mi trovo a fare questo ultimo ciclo durante la mia permanenza in italia nei prossimi mesi.
dato che mi trasferirò, queste piccole fungeranno per lo più da riserva personale per quando torno a casa (mettiamo per festività o per la famiglia).
nonostante sia un ciclo molto alla buona e senza pretese, ho comunque colto l'occasione per provare qualcosa di nuovo, ma andiamo con ordine...

Box 90x60x60cm (vegetativa)
"armadio delle emergenze" 40x50x150cm (fioritura)
Luci vege - lampadine e27 da 23W 6500°K
Luci flo - COB led 200w + eventuali e27 2700°K sempre da 23W
immissione ed estrazione completamente passive
semi: Sweet Seeds - Cream Caramel femminizzate

queste sono le "novità" che voglio provare questo ciclo:
- Travaso ( lo so, lol, ma non lo avevo mai provato...)
- coltivazione più organica --> utilizzo di Mycorrhizae
- FORSE un top o un main lining

ovviamente un seme doveva fare cilecca... e va bene...
vi giuro che l'ho trovato così.
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=79094&pictureid=1913729View Image

ma veniamo al pezzo forte: l'umidificatore.
mi ero proprio rotto le badde di sti umidificatori ad ultrasuoni che perdono da tutte le parti... cercandone altri tipi mi sono imbattuto negli umidificatori a evaporazione, ma quelli che ho visto erano tutti da room e non da box, con prezzi decisamente alti...
vista la mia situazione ho deciso di costruirne uno molto rudimentale con quello che avevo in casa.
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=79094&pictureid=1913728View Image

si tratta di una vasca di plastica riempita di acqua ( e fin qui... ), dove ho inserito un termoriscaldatore da acquario settato a 26° circa. come vedete i ventilatori sono necessari per smuovere la superficie e aumentare l'evaporazione, appunto. comunque ne sto tenendo acceso solo uno e alla velocità minima.
devo dire che sono molto soddisfatto. funziona alla grande e combinato con una bilanciata ventilazione/estrazione non escludo che possa umidificare anche box più grandi.
magari ho scoperto l'acqua calda ma forse a qualcuno verrà utile :)
aggiungo che per aumentare ulteriormente la superficie di evaporazione si può valutare di inserire anche una piccola pompa di risalita di modo che si crei una sorta di fontanella.
Con tutta la buona volontà non penso che la fontanella faccia la differenza ... per aumentare la superficie di evaporazione potresti appoggiare al bordo della vasca dei fogli di scottex leggermente immersi ... meglio ancora se riesci a tenerli staccati dalla parete della vasca (a mò di panni stesi al vento)
per l'illuminazione penserei seriamente ai bulbi led, IMHO, decisamente + performanti
:tiphat:
 

Akuna Matata

Active member
intanto ringrazio ognuno per l'interesse, apprezzo!
cercherò di rispondere a tutti.

nice mate. best of luck with the grow. :)

thanks bro, and keep growing too!!

Bella idea quella dell'umidificatore...ti ha alzato di tanto UR?
Con tutta la buona volontà non penso che la fontanella faccia la differenza ... per aumentare la superficie di evaporazione potresti appoggiare al bordo della vasca dei fogli di scottex leggermente immersi ... meglio ancora se riesci a tenerli staccati dalla parete della vasca (a mò di panni stesi al vento)
per l'illuminazione penserei seriamente ai bulbi led, IMHO, decisamente + performanti
:tiphat:

allora ragazzi... FUNZIONA DI BRUTTO. se non sto attento è un attimo che mi si forma la condensa sulle pareti, specie a luci spente.
ho accennato al creare una fontanella come spunto NEL CASO non bastasse così com'è.
Red Eyes, tengo acquari e paludari da anni e ti assicuro che una fontanella sarebbe un grande aiuto ( sempre se servisse, es per grow più grandi ) :)
preciso però che il cuore di questo umidificatore è il riscaldatore: se l'acqua non è calda allora si che ce ne mette a evaporare...
comunque, per bulbi led intendi sempre quelli con attacco e27?

Discorso organico, micorizze abbinate a quale linea si fertilizzanti?

ok questa domanda è legata al mio dubbio sul travaso, quindi spiego il piano che avevo in mente...
visto che farò fare poca vegetativa e che il vaso finale sarà da 3,5L volevo evitare, se possibile, di dare fertilizzanti liquidi a sto giro.
la sequenza sarebbe questa: bicchieri con light mix - 1L con light mix : all mix : humus ( 40:40:20 % ) - 3,5 L con all mix e humus al 10%
non ne sono certo però, quindi se avete idee non tenetele nell'iperuranio!!! consigli apprezzati :)
riguardo ai fertilizzanti, se fosse necessario ho un micro Cal-Mag-Fe e un PK boost entrambi della Growth Tecnology. la specie di fungo è il Rhizophagus intraradices della Xtreme Gardening.

bye friends :tiphat:
 

Piro

BioDevil
Veteran
Con l humus e all mix non so se ci fai tutto il ciclo. Specie in vasi così piccoli. Te lo dico per esperienza perché faccio super soil anche in 3 lt. Potresti provare questo mix di Guanokalong.I booster da fio non servono a nulla, solo a rovinare il gusto della weed.

[url=https://postimages.org/] [/URL]
 

Akuna Matata

Active member
Con l humus e all mix non so se ci fai tutto il ciclo. Specie in vasi così piccoli. Te lo dico per esperienza perché faccio super soil anche in 3 lt.

ah ecco, grande!
però mi fa storcere il naso usare parecchio all mix perchè non vorrei ritrovarmi con over di azoto in fioritura...

Potresti provare questo mix di Guanokalong.

altre spese preferirei non averne, comunque grazie dello spunto!
dimenticavo che, sempre per la fioritura, potrei fare un macerato di buccie di banana. l'ho provato lo scorso giro con delle af e avevano reagito bene... che dici?
comunque c'è sempre il pack Biobizz grow-flow-root juice; è un po' vecchio ma nel caso dovrei andare sicuro con quelli.. no?

I booster da fio non servono a nulla, solo a rovinare il gusto della weed.

ah... ok, interessante... d'oh :wallbash:
ma aspetta... dici così perchè tu coltivi 100% organico e a te danno quel risultato?
perchè se mi dici così mi viene da domandare perchè si faccia il flush! in generale, non serve proprio per evitare saporacci finali?
 

Piro

BioDevil
Veteran
Quello che scrivo è frutto della mia esperienza, e ovvio è la mia opinione non legge. I booster costano uno sproposito, spesso l unica cosa che fanno a parte rovinare il sapore, è far aumentare la produzione fogliare, e questo ti fa credere di produrre di più. Ad oggi non ho ancora trovato un booster in bottiglia da fio, degno di nota.Stesso discorso per il flush, non serve assolutamente a nulla, sopratutto in organico non si dovrebbe nemmeno nominare. Poi bisogna vedere cosa si intende per flush, visto che ci sono vari metodi.
 

Piro

BioDevil
Veteran
Onestamente quel tipo di macerato non l'ho mai usato, che io sappia le banane hanno una quantità minima di potassio rispetto ad altre sostanze organiche, vedi cenere di palma. Però male non gli fa.
 

Akuna Matata

Active member
ok, quindi riassumendo faccio all mix e humus già dal primo travaso... se servirà mi deciderò a prendere sto guano.

comunque per flush intendo il metodo di cominciare a dare solo acqua 2-3 settimane prima del taglio
 

Piro

BioDevil
Veteran
ok, quindi riassumendo faccio all mix e humus già dal primo travaso... se servirà mi deciderò a prendere sto guano.

Io il guano l'ho usato per 2 cicli su diverse lampade e strain, e poi ho deciso di toglierlo, le piante stanno da dio, ma per me marca troppo I terpeni, lascia una nota acida troppo marcata. Ma questo è il mio gusto personale. Se vuoi mettere il guano in 3. 5 lt comunque mettilo subito al rinvaso finale. Se non vuoi dare poi fertilizzanti in bottiglia c'è la maniera di alimentare il suolo con EM e the areati.


Comunque per flush intendo il metodo di cominciare a dare solo acqua 2-3 settimane prima del taglio

Così mi sta bene, è quello che facevo io quando usavo Biocanna, ci sono alcuni che annegano le piante a fine fioritura, lavando le radici come se fossero un dei vestiti, questo per lavare le radici da residui minerali a detta loro, spesso dopo che hanno dato di tutto alle piante, come se non lo assimilassero, è poi magicamente gli lavi le radici e l'erba è buonissima.... ,discorsi che è meglio non riprendere.:biggrin:
 

latakiaa

Active member
Passavo di qui e ho visto che parlavate di booster, io ho letto in vari post che il migliore in piazza e il nirvana di advanced nutriens.anche liltia lo consigliava.

Dice cosi:

Prodotti incredibili tranne il Nirvana di ADV (the di guano con azomite che contiene praticamente tutti i microelementi del globo) che migliorano il sapore e la fioritura non ne ho mai trovati in vita quindi direi A+B specifici, silicio e Nirvana, il resto è superfluo


https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=341159&page=3
 

Piro

BioDevil
Veteran
Advance nutrience secondo me è uno dei migliori sia in idro che in terra sono 5 cicli che lo uso nessun rimpianto :peacock::woohoo::biggrin::tiphat:

Per me è la peggiore linea in commercio. Ti felpa la lingua ed il palato non c'è verso di farmelo piacere.
 
Per me è la peggiore linea in commercio. Ti felpa la lingua ed il palato non c'è verso di farmelo piacere.

A me non fa quest'effetto anche perché le faccio scaricare molto però ho incominciato un cultivo in dwc chissà cosa verrà fuori :biggrin::dance013:
 
Top