What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1 ciclo, 2 settimane di vita ma procede a rilento

Janosh

Member
Ciao a tutti, questo è il mio primo ciclo indoor, ho 3 easy bud di 14 gg dall'uscita da terra, le bagno 1 giorno si e 2 no, non sono esperto ma a me sembra che la crescita sia troppo lenta rispetto ad altri cicli visti nel forum, voi che dite..
P.s. La polvere bianca sopra è piretro dato ieri P_20180314_090428.jpg
 

Ridergrow

Member
Ciao janosh benvenuto nel forum,posso chiederti se hai mai letto i maniali nella sezione guide e manuali?
Oltre questo devi specificare un paio di cose tipo:
Dove sono messe in un box di dimensioni?
Che terra hai usato?
Che lampada usi?
A che temperatura e umidità stanno?
Secondo me il problema è di irrigazione,
Quanta ne dai e come ?
Quando sono cosi piccole basta mettere qualche ml di acqua attorno al gambo,a qualche cm di distanza e soprattutto non un giorno si e un giorno no,ma quando vedi che il terreno si è asciugato
 

Janosh

Member
Ciao janosh benvenuto nel forum,posso chiederti se hai mai letto i maniali nella sezione guide e manuali?
Oltre questo devi specificare un paio di cose tipo:
Dove sono messe in un box di dimensioni?
Che terra hai usato?
Che lampada usi?
A che temperatura e umidità stanno?
Secondo me il problema è di irrigazione,
Quanta ne dai e come ?
Quando sono cosi piccole basta mettere qualche ml di acqua attorno al gambo,a qualche cm di distanza e soprattutto non un giorno si e un giorno no,ma quando vedi che il terreno si è asciugato

Ciao Ridergrow, hai ragione, devo essere più specifico, allora....
Allora di manuali ne ho letti una marea, in teoria sono un fenomeno, è la parte pratica che scarseggia, sai, non ho occhio per capir i bisogni della piantina e, come un padre troppo apprensivo, tendo a far casini non ascoltando i consigli delle guide.
Tornando al discorso:
La box è 60x60x140 secretjardin
Le lampade sono due cfl da 125w, una da 6400k e l'altra da 2700k posizionate in parallelo a distanza di circa 20 cm dalle piante
La terra, e qui prendo la sgridata, sono 3 vasi da 25 cm che equivalgono se non erro a 9L riempiti con fondo di argilla espansa e restante in terra universale presa da brico von aggiunta di perlite.
Sono conscio ormai che questa terra è una vera cacata, i primi 4 cm sopra, che vengono soffiati dal ventilatore, si asciugano in fretta, sotto resta fortemente umida, versando circa 20cl di acqua arriva già nel sottovaso una parte. L'acqua è quella del rubinetto 6,8 - 7 ph da cartina tornasole, ho misurato anche quella defluita oggi nel sottovaso che butta più verso l'8 di ph aimè.
Oggi ho preso la biobizz light e penso la rimpiazzerò
Temperatura siamo tra i 24 ed i 27 gradi e umidità tra il 50 ed il 70%
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
l'umidità devi tenerla costante e per piantine come le tue ci sta da 75% a 85%.
Le due cfl che hai messo sono cool e warm white perché al risparmio non hai una agro o due da indoor di cui una per vege e l'altra per flo?

La terra si, fa cacare semplicemente perché deve avere un ph di 8,5 se l'h20 a 6,75 di media scivolando velocemente come racconti di da 8 in uscita; se proprio si va al risparmio almeno andrebbe comprato del terriccio per acidofile socio.

La temp va bene e la GB di quella marca è un buon prodotto.

Se la terra sopra ti secca veloce metti uno strato di argilla espansa e vedrai che l'evaporazione rallenta.

Se anche i primi 2-3 cm si seccano @azzotene, le radici se ri fai due conti sul reinvaso pescano dai 4 in giù, tanto é vero che sulle guide dicono di infilare il dito per metà ( fino alla seconda falange) e bagnare quando il polpastrello esce pulito senza tracce di terra, mica dicono di infilarci solo l'unghia. Come irrighi? Si irriga partendo dal bordo fino ad arrivare a 2-3 cm dal fusto, disegnando cerchi concentrici e possibilmente a pioggia o almeno a filo (tipo quando versi l'olio dall'oliera) oppure ci vanno per 1 litro almeno 30 secondi per darti una idea dell'intensità, vedrai che il sub trattiene l'80% e non l'opposto come ora.

Se usi prodotti biobizz vai alla grande e segui le tabelle di dosaggio che allegano e se ferrirrighi quando (guardandoti il dito) e quanto (10% del volume del vaso )non rischi over o carenze che come aiutino per il primo ciclo é tanta roba.

Se non c'è scritto sopra il volume dei vasi si calcola così: superfice del diametro per altezza se hai vasi cilindrici, se hai vasi svasati (scusa il gioco di parole) sottrai il 15% se sono quadri stessa cosa ma con l'area del quadrato anziché del cerchio.

Adesso invece........ TANA!!!!

1) aspirazione ed immissione?

2) dove hai letto di mettere il piretro sul sub o cmq di usarlo se non ci sono infestazioni?
Se me lo dici evito di scaricarmi/comprarmi quella guida così risparmio tempo e soldi.
Guarda che poi rischi di fumare erba che sa di zampirone e non scherzo amico mio. Se proprio vuoi fare profilassi usa l'olio di neem che é anche nutritivo ma smetti a 30gg dal raccolto: nulla di che ma altrimenti il fumo ti lascia poi un retrogusto amarognolo ma null'altro, il piretro é pure tossico!

scusa il tono ma sono di fretta e mi sentivo di avere molto (nel mio piccolo) da scriverti per aiutarti a rimettere in quadro il tuo box in fretta così da non perdere il ciclo e dover ricominciare.

Un abbraccio e non mollare amicicio :tiphat:
 

Janosh

Member
l'umidità devi tenerla costante e per piantine come le tue ci sta da 75% a 85%.
Le due cfl che hai messo sono cool e warm white perché al risparmio non hai una agro o due da indoor di cui una per vege e l'altra per flo?

La terra si, fa cacare semplicemente perché deve avere un ph di 8,5 se l'h20 a 6,75 di media scivolando velocemente come racconti di da 8 in uscita; se proprio si va al risparmio almeno andrebbe comprato del terriccio per acidofile socio.

La temp va bene e la GB di quella marca è un buon prodotto.

Se la terra sopra ti secca veloce metti uno strato di argilla espansa e vedrai che l'evaporazione rallenta.

Se anche i primi 2-3 cm si seccano @azzotene, le radici se ri fai due conti sul reinvaso pescano dai 4 in giù, tanto é vero che sulle guide dicono di infilare il dito per metà ( fino alla seconda falange) e bagnare quando il polpastrello esce pulito senza tracce di terra, mica dicono di infilarci solo l'unghia. Come irrighi? Si irriga partendo dal bordo fino ad arrivare a 2-3 cm dal fusto, disegnando cerchi concentrici e possibilmente a pioggia o almeno a filo (tipo quando versi l'olio dall'oliera) oppure ci vanno per 1 litro almeno 30 secondi per darti una idea dell'intensità, vedrai che il sub trattiene l'80% e non l'opposto come ora.

Se usi prodotti biobizz vai alla grande e segui le tabelle di dosaggio che allegano e se ferrirrighi quando (guardandoti il dito) e quanto (10% del volume del vaso )non rischi over o carenze che come aiutino per il primo ciclo é tanta roba.

Se non c'è scritto sopra il volume dei vasi si calcola così: superfice del diametro per altezza se hai vasi cilindrici, se hai vasi svasati (scusa il gioco di parole) sottrai il 15% se sono quadri stessa cosa ma con l'area del quadrato anziché del cerchio.

Adesso invece........ TANA!!!!

1) aspirazione ed immissione?

2) dove hai letto di mettere il piretro sul sub o cmq di usarlo se non ci sono infestazioni?
Se me lo dici evito di scaricarmi/comprarmi quella guida così risparmio tempo e soldi.
Guarda che poi rischi di fumare erba che sa di zampirone e non scherzo amico mio. Se proprio vuoi fare profilassi usa l'olio di neem che é anche nutritivo ma smetti a 30gg dal raccolto: nulla di che ma altrimenti il fumo ti lascia poi un retrogusto amarognolo ma null'altro, il piretro é pure tossico!

scusa il tono ma sono di fretta e mi sentivo di avere molto (nel mio piccolo) da scriverti per aiutarti a rimettere in quadro il tuo box in fretta così da non perdere il ciclo e dover ricominciare.

Un abbraccio e non mollare amicicio :tiphat:

Grazie per i consigli, mi rendo conto che un po' di pirlate ne ho commesse, volevo infatti aggiungere che:
Umidità sapevo che bisognava stare sul 70% massimo, alzerò come dici tu allora
Sono due cfl una per grow e una per flow e le tengo accese assieme (anche se dubito che 2 da 125w faccia come risultato una da 250w) ma spero bastino
Per l'acqua ho letto le rilevazioni fatte dal fornitore della città e parla di ph 7 - 7,5 azz altino, correggerò con il lemon kick della plagron preso oggi
Per quanto riguarda la ventilazione attualmente la grow ha sempre la parte apribile completamente aperta, un piccolo ventilatorino puntato direttamente sulle piantine e uno grosso dotato di umidificatore, e per grosso intendo Argo Polifemo che soffia sulla rete antizanzare e manichetta laterale, fidati che di aria ne spara dentro a sufficienza
Per il piretro invece è stata una soluzione provvisoria in attesa del olio di neem ordinato, un paio di giorni fa, dopo aver annaffiato a sto punto credo esageratamente, ho trovato dopo un paio di ore circa dieci moscerini volar all'interno della grow, uccisi a polliciate e bestemmie ho letto sui vari forum del moscerino da funghi e mi sono spaventato tanto da ordinare subito il neem ed in attesa metter un po' di polvere dibpiretro che avevo già in casa. Di altri moscerini ad oggi non ne ho visti
 

Janosh

Member
Aggiornamento, ieri sera ho visto le punte delle due foglioline colorarsi di un poco sano giallognolo, allora questa mattina ho sostituito la terra di cacca della brico con la light di biobizz.
Tuttaltra cosa, nota negativa, vuotando i vasi, ho notato che verso il fondo dove c'era l'argilla espansa, l'acqua ristagnava e puzzava di uova marce. Speriamo ora che con la nuova terra e 1/2 litro di acqua con leggera aggiunta di root juice e bio grow le piccoline si riprendano
P.s. Fanc..lo a me, alla cacca terra di brico ed alle mie annaffiature da pompiere
Saluti
 

Ridergrow

Member
Ciao le lampade le puoi tranquillamente avvicinare tra i 3-10 cm.
Comunque devi irrigare con mezzo bicchiere d'acqua e poi far asciugare bene prima di darne ancora.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
aspetta col grow, il light che hai é prefertilizzato per 2 settimane. Usa solo rootjuice come da tabella, ad ora devi pensare a fare radici non foglie e rami e se aggiungi il grow che ha tanto azoto rallenti lo sviluppo radicale.
Prendi a 10 euro una ventola da estrazione da 120 mq/h e piazzala sul buco che la tua gb ha sul soffitto perché l'aspirazione é più efficace, chiudi uno dei due spoiler con la retina e lasciane solo uno aperto per l'immissione di aria nuova. Come hai settato ora hai immissione attiva e aspirazione passiva..... deve essere il contrario quantomeno.
Per altre cose non farti problemi a scrivermi in pvt.
 

Janosh

Member
aspetta col grow, il light che hai é prefertilizzato per 2 settimane. Usa solo rootjuice come da tabella, ad ora devi pensare a fare radici non foglie e rami e se aggiungi il grow che ha tanto azoto rallenti lo sviluppo radicale.
Prendi a 10 euro una ventola da estrazione da 120 mq/h e piazzala sul buco che la tua gb ha sul soffitto perché l'aspirazione é più efficace, chiudi uno dei due spoiler con la retina e lasciane solo uno aperto per l'immissione di aria nuova. Come hai settato ora hai immissione attiva e aspirazione passiva..... deve essere il contrario quantomeno.
Per altre cose non farti problemi a scrivermi in pvt.

uh, ottimo consiglio, eviterò il grow per 2 settimane, grazie
Per l'estrattore ho ordinato oggi uno da 280 mq/h in quanto come emissione ho convogliato nel foro laterale l'argo ciclope che di aria ne spara dentro una cifra, forse anche troppa, però con l'umidificatore incorporato è uno spettacolo
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Usato così da fuori é una fabbrica di condensa.... metti le basi per un residence di muffa in fioritura :laughing:

cmq un pezzo per volta vedrai che metterai su un impiantino serio.... nel frattempo come abbiamo fatto tutti ci si arrangia.
Il bello di questo hobby é anche la parte creativa e sperimentale ;)
 

Janosh

Member
Usato così da fuori é una fabbrica di condensa.... metti le basi per un residence di muffa in fioritura :laughing:

cmq un pezzo per volta vedrai che metterai su un impiantino serio.... nel frattempo come abbiamo fatto tutti ci si arrangia.
Il bello di questo hobby é anche la parte creativa e sperimentale ;)

Ma sai che ieri ho fatto una prova a cerniera chiusa, l'aria entra da un sacco che ho forato ed inserito nella manichetta bassa di sinistra. I dati per assurdo segnano temperatura dai 24 ai 27,5 e l'umidità costante sul 71% ovviamente l'argo polifemo messo a potenza minima e giá gonfia la tenda simil zeppeling :)
nel periodo "odoroso" metterò il sistema estrattore con filtro e ventilatore elicoidale da 12,5 così da stabilizzare l'aria in entrata ed uscita, adesso a naso con la ventola da 35 in entrata devo avere circa 700 mq/h e la manichetta superiore sembra più uno scarico di una ktm :)
p.s. Ad integrare il sistema luci per il futuro ho preso anche una cfl agro da 250w che male non fa
A chi mi ha consigliato finora porgo i miei ringraziamenti perchè già oggi noto le mie 3 piccole molto più in forma di prima ed in netto miglioramente, "hanno risollevato le manine alla luce":thank you:
 

Janosh

Member
Aggiornamento, le piccole si sono riprese e, anche se siamo in ritardo di una settimana con la crescita, speriamo di ottener qualcosa.
Ho installato oggi il sistema di aspirazione e filtro nonchè riflettore modificato da me per ospitare cfl agro 250 e cfl daylight 125.
Allego due tre foto

è normale che così piccole già possiedono un puzzo pungente? Mortacci loro
 

Attachments

  • P_20180322_195312.jpg
    P_20180322_195312.jpg
    47.9 KB · Views: 7
  • P_20180322_195326.jpg
    P_20180322_195326.jpg
    68.6 KB · Views: 8
  • P_20180322_195330.jpg
    P_20180322_195330.jpg
    92.6 KB · Views: 8
  • P_20180322_200236.jpg
    P_20180322_200236.jpg
    21 KB · Views: 9

Janosh

Member
Dimenticavo, la terza foto con la piantina da vicino, avete mai visto una con questa forma? L'ho nominata "Frankenstein"
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Ciao,
otterresti molto di più con una sola hps da 250w, probabilmente anche con una da 150, rispetto all'usare le 2 cfl che insieme ne consumano 375... praticamente è come se invece di comprarti una honda 250 tu avessi legato insieme col fil di ferro due vespe 125px:biggrin:
La cfl (basta la 250) può andar bene per il momento ma per la fioritura ti conviene cambiare... imho
E secondo me l'immissione dell'aria in quel modo non ha senso, puoi benissimo metterla passiva e lasciare che sia l'estrattore a "tirare" aria fresca dentro il box... anche perchè da quella apertura ti entra un sacco di luce nelle ore di buio e questo vuol dire ermafroditismo in fioritura...
Il filtro toglilo che ora come ora non serve a niente, anzi si rovina e basta...
:wave:

Peace
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Aggiornamento, le piccole si sono riprese e, anche se siamo in ritardo di una settimana con la crescita, speriamo di ottener qualcosa.
Ho installato oggi il sistema di aspirazione e filtro nonchè riflettore modificato da me per ospitare cfl agro 250 e cfl daylight 125.
Allego due tre foto

è normale che così piccole già possiedono un puzzo pungente? Mortacci loro

tutta suggestione :laughing:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Vedi che te lo dicono anche gli altri che prima viene l'estrazione?????? :)

La piantina ha patito un poco da semenzale e quindi é un poco rachitica ma se te ne prendi cura appena si assesta di radici e fa nuove foglie partirà anche lei: per prima cosa togli quella carota da irrigazione dal suo vaso e irriga a spruzzino il sub quando é asciutto..... se la fai bere con la cannuccia la bimba col caspio che si sforza a mettere radici. Le carote si usano in caso di emergenza se si deve stare fuori qualche giorno e comunque a pianta adulta.
In attesa di darti il prossimo consiglio ti saluto caramente :tiphat:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Vedi che te lo dicono anche gli altri che prima viene l'estrazione?????? :)

La piantina ha patito un poco da semenzale e quindi é un poco rachitica ma se te ne prendi cura appena si assesta di radici e fa nuove foglie partirà anche lei: per prima cosa togli quella carota da irrigazione dal suo vaso e irriga a spruzzino il sub quando é asciutto..... se la fai bere con la cannuccia la bimba col caspio che si sforza a mettere radici. Le carote si usano in caso di emergenza se si deve stare fuori qualche giorno e comunque a pianta adulta.
In attesa di darti il prossimo consiglio ti saluto caramente :tiphat:
se ti riferisci a me ... io intendevo che nn si può sentire odore !
 

Janosh

Member
Vedi che te lo dicono anche gli altri che prima viene l'estrazione?????? :)

La piantina ha patito un poco da semenzale e quindi é un poco rachitica ma se te ne prendi cura appena si assesta di radici e fa nuove foglie partirà anche lei: per prima cosa togli quella carota da irrigazione dal suo vaso e irriga a spruzzino il sub quando é asciutto..... se la fai bere con la cannuccia la bimba col caspio che si sforza a mettere radici. Le carote si usano in caso di emergenza se si deve stare fuori qualche giorno e comunque a pianta adulta.
In attesa di darti il prossimo consiglio ti saluto caramente :tiphat:

ciao Ciumbia+
Alla faccia del poco rachitica, sembra elephantman, ha le foglie da quercia, se mi butta fuori le ghiande mi incazzo ahahahahahah
Sarà forse freak? E se freak, alla fine produce come una pianta normale o posso già cestinare bestemmiando?
Per quanto riguarda le carote, tranquillo, sono solo interrate in modo che un domani non debba premerle in terra rischiando di strappare le radici, sono scollegate ed irrigo normalmente come consigliate voi
Ora risponderò anche agli altri, saluti e grazie per le dritte P_20180324_111928.jpg
 

Janosh

Member
Grazie a tutti per le dritte, cerco di sistemar le cose in base ai vostri consigli visto che si tratta del mio primo ciclo e non conosco "le bestie" diciamo :)
hai ragione peacehunter a consigliarmi di sostituir le cfl con roba più potente, purtroppo le due lampade da 125 le avevo acquistate prima di conoscere i vari forum e pensavo esistessero solo quel genere, pense che questo ciclo lo chiuderò con questa illuminazione per capir anche un po' che resa porterà, poi valuterò l'upgrade consigliato ;)
ho attivato l'estrattore (senza filtro) ma ha ciucciato tutta l'umidità portando da 70% a 35%
Stica... Unica soluzione in attesa del umidoficatore a ultrasuoni ordinato è attivare il buon argo polifemo con umidificatore che soffi sopra la luce e le piante, porta frontale con cerniera aperta da un lato e così i parametri si stabilizzano su 25 gradi e 72% di ur. Appena arriva l'umidificatore, chiudo il tutto, attivo l'estrattore e vediamo i parametri. Per quanto riguarda le 8 ore di buio, visto che peacehunter mi diceva del rischio di ermafroditismo, domando, se chiudo la porta del ripostiglio (senza finestre) filtrerà pochissima luce, quasi nulla, ma alle piante basteranno quei 7,8 mc di aria per poi riaprire la porta la mattina o dite che l'aria viziata le stressi?
Per ilSognatore, oh ti giuro che se le annuso vicino alle foglie hanno un odore pungente simile alla plasticaccia, per fortuna lo sento solo a distanza di 2 metri dalle piante, boh so' stranezze mie, che vuoi che ti dica :)
 

Janosh

Member
Dimenticavo un'ultima cosa, considerando le dimensioni della piantina deforme che ho pubblicato (le altre sono simili, forse ancora più piccoline) con oggi hanno 24gg da quando sono spuntate fuori dalla terra. Secondo voi sono molto indietro con la crescita e devo iniziare già a disperarmi? Temo la risposta visto che sono autofiorenti (se scoprivo prima voi che la royal seeds non commettevo l'errore di prender af, cazzarola)
 

Latest posts

Latest posts

Top