What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Underwood's PC Grow 1° Ciclo | LST+SCROG | Pineapple Chunk

Underwood

Member
Ciao a tutti! :tiphat:
Sono prossimo alla mia prima coltivazione e felice di condividere con voi come ho allestito il case e assemblato i filtri, sperando di aver fatto tutto bene o quasi.
So che coltivare in un PC non è mai semplice e ho consultato diversi topic, tra cui quello utilissimo di Conte Carlone (sia lodato).
Spero di ricevere un aiuto da parte di uno o più esperti growers del forum durante questa stimolante sfida!

Ecco le caratteristiche e tutto il materiale utilizzato per l'allestimento del PC:
- PC case full tower di seconda mano -> Altezza 62 cm, lunghezza 39 cm e larghezza 19 cm;
- Cultilite LED Agro 75W
- 3 ventole d'immissione, 2 con diametro 8cm (tra cui una posta in alto al fine di mitigare le temperature del LED) e 1 da 12 cm sul lato opposto
- 2 ventole di estrazione, una da 8 cm posta in alto e un'altra da 12 cm poco più in basso
- Telo in mylar diamantato
- 2 filtri a carboni attivi autocostruiti (uno con diametro 8 cm e l'altro 12 cm, come le ventole)
- Spugna filtro ai carboni attivi "Hama" per cappe da cucina, poi vi spiego perché
- Ona Spray PRO
- Termoigrometro con controllo di temperatura e umidità min/max
- Timer digitale



Riguardo la parte elettronica delle ventole, le ho collegate in parallelo (non tutte insieme ovviamente, ma a 2 a 2 e una singola) ad alimentatori universali a voltaggio regolabile per gestirne la velocità.

Coltivazione:
- Vaso tipo fioriera 30 cm da 4L scarsi (troppo piccolo?)
- Terriccio Biobizz Light Mix 20L
- Stimolatore di radici Biobizz Root Juice 250ml
- Fertilizzanti Biobizz Try Pack Indoor (vegetativa, fioritura, stimolatore fioritura ognuno da 250ml)
- PH Test Liquido 20ml
- Correttore pH- 1L
- Cubi di lana di roccia Rockwool 4x4cm per germinazione
- Misurino dosatore da 50ml
- Semi Pineapple Chunk della Barney's Farm

SOLUZIONI ADOTTATE CONTRO GLI ODORI
Vi dicevo... Ho rivestito il case di questo materiale con l'obiettivo di limitare il più possibile il passaggio degli odori verso l'esterno: https://www.amazon.it/gp/product/B0015KB19I



Ecco come ho costruito i due filtri a carbone attivo:
- Ho acquistato del carbone attivo sfuso in sacchetti, che potete trovare in un negozio di animali con articoli per acquario
- Rete metallica acquistabile in qualsiasi ferramenta per realizzare i due cilindri (uno vuoto per l'accesso dell'aria e quello esterno va invece riempito con il carbone attivo), ognuno con un tappo di chiusura.
- Calze in nylon per rivestire i due cilindri
- Qui ho provato ad usare un po' d'ingegno: per completare la parte anteriore, ho tagliato una sezione di due imbuti per far confluire l'aria nel cilindro interno
- Infine, così come ho fatto col case, ho rivestito tutta la parte esterna con la spugna in carbone attivo.



Intanto sto effettuando qualche test di temperatura ed umidità e per ora i valori sono questi:
- LED spenti -> temperatura 20/22°, umidità 65/75
- LED accesi -> temperatura 25/27°, umidità 45/55
Estrazione a 12V
Immissione a 7,5V

Ho pensato a queste soluzioni da integrare per regolare temperatura e umidità, oltre alle ventole e la temperatura di casa (condizionatore):
- Abbassare la temperatura-> Ghiaccini da freezer che, almeno in questi primi test, abbattono il caldo di un paio di gradi (ne ho ben 5 nel frigo, finalmente servono a qualcosa)
- Alzare l'umidità (per germinazione e fase vegetativa con LED accesi) -> Vaschetta d'acqua con straccio bagnato davanti a ventola d'immissione 2
- Abbassare l'umidità (per la fase di fioritura con LED spenti) -> Bottiglia di plastica e sale grosso
- Aumentare i livelli di Co2 -> Non so se servirà, ma ho letto che bicarbonato di sodio e aceto possono aiutare

A breve mi arrivano i semi e nei prossimi giorni si parte con la prima germinazione... intanto se potete togliermi qualche dubbio:
- Dite che mi conviene trovare un vaso di almeno 5L? Penso in ogni caso di procurarmi un sottovaso per evitare ristagni d'acqua pericolosi. Quello interno credo sia utile solo relativamente perché il vaso è comunque chiuso sotto.
- Sto pensando di mettere il cubo di lana di roccia non al centro ma più verso un angolo così da fare al meglio un LST in uno spazio così piccolo. E' corretto oppure le radici avrebbero ancora più problemi di spazio?
- Mi consigliate di acquistare un misuratore di EC oppure si tratta di un elemento trascurabile in questo caso?

Speriamo sia l'inizio di un lungo viaggio e di una serie di cicli :biggrin:
 

Lilly87

Active member
Ciao a tutti! :tiphat:
Sono prossimo alla mia prima coltivazione e felice di condividere con voi come ho allestito il case e assemblato i filtri, sperando di aver fatto tutto bene o quasi.
So che coltivare in un PC non è mai semplice e ho consultato diversi topic, tra cui quello utilissimo di Conte Carlone (sia lodato).
Spero di ricevere un aiuto da parte di uno o più esperti growers del forum durante questa stimolante sfida!

Ecco le caratteristiche e tutto il materiale utilizzato per l'allestimento del PC:
- PC case full tower di seconda mano -> Altezza 62 cm, lunghezza 39 cm e larghezza 19 cm;
- Cultilite LED Agro 75W
- 3 ventole d'immissione, 2 con diametro 8cm (tra cui una posta in alto al fine di mitigare le temperature del LED) e 1 da 12 cm sul lato opposto
- 2 ventole di estrazione, una da 8 cm posta in alto e un'altra da 12 cm poco più in basso
- Telo in mylar diamantato
- 2 filtri a carboni attivi autocostruiti (uno con diametro 8 cm e l'altro 12 cm, come le ventole)
- Spugna filtro ai carboni attivi "Hama" per cappe da cucina, poi vi spiego perché
- Ona Spray PRO
- Termoigrometro con controllo di temperatura e umidità min/max
- Timer digitale

View Image

Riguardo la parte elettronica delle ventole, le ho collegate in parallelo (non tutte insieme ovviamente, ma a 2 a 2 e una singola) ad alimentatori universali a voltaggio regolabile per gestirne la velocità.

Coltivazione:
- Vaso tipo fioriera 30 cm da 4L scarsi (troppo piccolo?)
- Terriccio Biobizz Light Mix 20L
- Stimolatore di radici Biobizz Root Juice 250ml
- Fertilizzanti Biobizz Try Pack Indoor (vegetativa, fioritura, stimolatore fioritura ognuno da 250ml)
- PH Test Liquido 20ml
- Correttore pH- 1L
- Cubi di lana di roccia Rockwool 4x4cm per germinazione
- Misurino dosatore da 50ml
- Semi Pineapple Chunk della Barney's Farm

SOLUZIONI ADOTTATE CONTRO GLI ODORI
Vi dicevo... Ho rivestito il case di questo materiale con l'obiettivo di limitare il più possibile il passaggio degli odori verso l'esterno: https://www.amazon.it/gp/product/B0015KB19I

View Image

Ecco come ho costruito i due filtri a carbone attivo:
- Ho acquistato del carbone attivo sfuso in sacchetti, che potete trovare in un negozio di animali con articoli per acquario
- Rete metallica acquistabile in qualsiasi ferramenta per realizzare i due cilindri (uno vuoto per l'accesso dell'aria e quello esterno va invece riempito con il carbone attivo), ognuno con un tappo di chiusura.
- Calze in nylon per rivestire i due cilindri
- Qui ho provato ad usare un po' d'ingegno: per completare la parte anteriore, ho tagliato una sezione di due imbuti per far confluire l'aria nel cilindro interno
- Infine, così come ho fatto col case, ho rivestito tutta la parte esterna con la spugna in carbone attivo.

View Image

Intanto sto effettuando qualche test di temperatura ed umidità e per ora i valori sono questi:
- LED spenti -> temperatura 20/22°, umidità 65/75
- LED accesi -> temperatura 25/27°, umidità 45/55
Estrazione a 12V
Immissione a 7,5V

Ho pensato a queste soluzioni da integrare per regolare temperatura e umidità, oltre alle ventole e la temperatura di casa (condizionatore):
- Abbassare la temperatura-> Ghiaccini da freezer che, almeno in questi primi test, abbattono il caldo di un paio di gradi (ne ho ben 5 nel frigo, finalmente servono a qualcosa)
- Alzare l'umidità (per germinazione e fase vegetativa con LED accesi) -> Vaschetta d'acqua con straccio bagnato davanti a ventola d'immissione 2
- Abbassare l'umidità (per la fase di fioritura con LED spenti) -> Bottiglia di plastica e sale grosso
- Aumentare i livelli di Co2 -> Non so se servirà, ma ho letto che bicarbonato di sodio e aceto possono aiutare

A breve mi arrivano i semi e nei prossimi giorni si parte con la prima germinazione... intanto se potete togliermi qualche dubbio:
- Dite che mi conviene trovare un vaso di almeno 5L? Penso in ogni caso di procurarmi un sottovaso per evitare ristagni d'acqua pericolosi. Quello interno credo sia utile solo relativamente perché il vaso è comunque chiuso sotto.
- Sto pensando di mettere il cubo di lana di roccia non al centro ma più verso un angolo così da fare al meglio un LST in uno spazio così piccolo. E' corretto oppure le radici avrebbero ancora più problemi di spazio?
- Mi consigliate di acquistare un misuratore di EC oppure si tratta di un elemento trascurabile in questo caso?

Speriamo sia l'inizio di un lungo viaggio e di una serie di cicli :biggrin:
Può
stare anche in vasi da 3,6lt, seguo interessato... Buona fortuna per l inizio di questa meravigliosa passione :tiphat:Ps più il vaso è grande e più viene grande,
 

Underwood

Member
Può
stare anche in vasi da 3,6lt, seguo interessato... Buona fortuna per l inizio di questa meravigliosa passione :tiphat:Ps più il vaso è grande e più viene grande,

Ottimo, allora non mi devo preoccupare! Voglio assolutamente evitare che le cime finiscano per stare a pochissimi centimetri dal LED nelle ultime settimane di fioritura, ecco perché terrò la piantina a 10/15 cm fin dall'inizio per far sì che il fusto non vada "alla ricerca di luce" e si allunghi.
Ho optato per un LED a 75W proprio per queste ragioni.
Meglio un raccolto più modesto che rinunciare alla qualità.

Ottimo inizio direi..
Buon cultivo
:wave:

Grazie man, sono gasatissimo! :biggrin:
 

Underwood

Member
Aggiornamento!
Giovedì mattina ho messo il cubo di lana di roccia in ammollo in una soluzione acqua 1L + Biobizz Root Juice 2mL con PH regolato a 5.5, valore adatto a questo tipo di germinazione.
Dopo 24 ore l'ho messo a sgocciolare per circa 10 ore e venerdì alle 18 ho inserito il semino di Pineapple Chunk a 0,5cm di profondità.
Ho sistemato il cubetto nel PC grow al buio e da quel momento i valori sono 21/23° di temperatura e 75/85% di umidità.



Questa è una foto di pochi minuti fa (sono passate circa 40 ore) e sembra che si stia formando una radichetta:



Posso essere ottimista oppure c'è qualcosa di anomalo? :comfort:

Per il resto, ho comprato un sottovaso su misura per la fioriera da 30 cm e fatto dei buchini sia ai lati per il LST sia sul fondo per evitare ristagni d'acqua:

 

secco

Active member
Aggiornamento!
Giovedì mattina ho messo il cubo di lana di roccia in ammollo in una soluzione acqua 1L + Biobizz Root Juice 2mL con PH regolato a 5.5, valore adatto a questo tipo di germinazione.
Dopo 24 ore l'ho messo a sgocciolare per circa 10 ore e venerdì alle 18 ho inserito il semino di Pineapple Chunk a 0,5cm di profondità.
Ho sistemato il cubetto nel PC grow al buio e da quel momento i valori sono 21/23° di temperatura e 75/85% di umidità.

https://ibb.co/kwBaTbView Image

Questa è una foto di pochi minuti fa (sono passate circa 40 ore) e sembra che si stia formando una radichetta:

https://ibb.co/nCSUMwView Image

Posso essere ottimista oppure c'è qualcosa di anomalo? :comfort:

Per il resto, ho comprato un sottovaso su misura per la fioriera da 30 cm e fatto dei buchini sia ai lati per il LST sia sul fondo per evitare ristagni d'acqua:

https://ibb.co/mKER1wView Image

complimenti per il lavorone! microgrow e diy, doppia sfida, interessante l'autocostruzione del filtro a carboni attivi!

seguo molto interessato!:tiphat:
 

Underwood

Member
Bella raga! :biggrin: Mi può solo far piacere essere seguito visto che, per quanta teoria si possa apprendere, la prima coltivazione è sempre un punto interrogativo.
Sto valutando l'acquisto di un misuratore di EC per somministrare i nutrienti con più precisione.
Ho letto che Adwa fa ottimi prodotti a prezzi "accessibili", però ad esempio ho voluto già risparmiare sul PH tester perché ho pensato che, per ora, non vale la pena spendere i big money visto che coltivo in terra e non in idroponico.
Mi sapreste dire se il primo EC tester è buono e utile o se vale la pena spendere più del doppio per il secondo?

https://www.amazon.it/dp/B01C5FBLFK/
https://www.amazon.it/Adwa-Ad31-Ec-Tds-Waterproof/dp/B00FORST9I/
 

Pablitos

Member
Ho letto che Adwa fa ottimi prodotti a prezzi "accessibili", però ad esempio ho voluto già risparmiare sul PH tester perché ho pensato che, per ora, non vale la pena spendere i big money visto che coltivo in terra e non in idroponico.
Mi sapreste dire se il primo EC tester è buono e utile o se vale la pena spendere più del doppio per il secondo?
https://www.amazon.it/dp/B01C5FBLFK/

Io non ho raffronti, sono al mio primo cultivo, ho preso il primo "rischiando", sono in idro.
E' un mese che lo uso e per il momento mi ha sempre dato misure ripetibili. L'acqua del deumidificatore la trovo sempre intorno ai 60 di Ec, rubinetto 500 e quella della caraffa con filtri nuovi sui 300.
Non so però se sia sballato tutto :biggrin:
 

Pablitos

Member
La qualità si vede secondo me a lungo termine, quindi prendilo con le pinze, se in un anno ne devo cambiare 3 allora è meglio prendere subito quello "più costoso", che alla fine si parla di 20€ di differenza
 

Underwood

Member
Io non ho raffronti, sono al mio primo cultivo, ho preso il primo "rischiando", sono in idro.
E' un mese che lo uso e per il momento mi ha sempre dato misure ripetibili. L'acqua del deumidificatore la trovo sempre intorno ai 60 di Ec, rubinetto 500 e quella della caraffa con filtri nuovi sui 300.
Non so però se sia sballato tutto :biggrin:

Ho letto recensioni contrastanti, ma ho l'impressione che quelle positive si riferiscano alle prime misurazioni, che probabilmente sono anche affidabili...

La qualità si vede secondo me a lungo termine, quindi prendilo con le pinze, se in un anno ne devo cambiare 3 allora è meglio prendere subito quello "più costoso", che alla fine si parla di 20€ di differenza

Infatti penso di evitare questa spesa, per ora, e prendere un prodotto con taratura più avanti. Il primo non lo è, quindi so già che dovrei buttarlo dopo pochi mesi.

Comunque ho dato un'occhiata al "feto" e la radichetta si sta allungando, anche se è sempre all'interno del cubo ma ci può stare dopo 2 giorni. Spero solo che non si attorcigli su se stessa... Che ansia! :biggrin:
 

Underwood

Member
Germinazione - Day 3
Il cubetto di lana di roccia si stava seccando, quindi ho deciso di usare due o tre volte al giorno uno spruzzino con acqua e PH sempre a 5.5 per evitare il rischio che il seme perda vigore o addirittura muoia.
Naturalmente il getto è super nebulizzato in modo da evitare vere e proprie gocce. Alla fine metto sempre un pezzettino di lana di roccia all'apice in modo che il seme sia umido a 360°.

Questa è una foto di pochi minuti fa, siamo a circa 70 ore di germinazione:
 

solcanario

Active member
Ciao Underwood,
Anche io mi aggiungo alla coda di spettatori, mi interessa molto vedere questo tuo piccolo ma grande progetto.
Sono un amante del DIY (fai da te) e adoro vedere come si possa fare quasi tutto senza bisogno di spendere soldoni con un poco di fantasia e conoscenze!!

Se posso permettermi di darti un consiglio riguardo il germoglio, con meno lo tocchi, meglio starà...capisco che muori dalla voglia di vederlo spuntare ma lascialo solo e vedrai che spunterà a breve.
Mentre per il lettore umidità/ec ti consiglio di investire da subito qualche spicciolo extra perchè è l'oggetto più importante durante l'intero coltivo e non conviene risparmiarci sopra...io lo feci ed ora mi ritrovo con uno strumento poco affidabile che devo ricalibrare ogni settimana circa!
Un saluto!
 

Underwood

Member
Ciao Underwood,
Anche io mi aggiungo alla coda di spettatori, mi interessa molto vedere questo tuo piccolo ma grande progetto.
Sono un amante del DIY (fai da te) e adoro vedere come si possa fare quasi tutto senza bisogno di spendere soldoni con un poco di fantasia e conoscenze!!

Se posso permettermi di darti un consiglio riguardo il germoglio, con meno lo tocchi, meglio starà...capisco che muori dalla voglia di vederlo spuntare ma lascialo solo e vedrai che spunterà a breve.
Mentre per il lettore umidità/ec ti consiglio di investire da subito qualche spicciolo extra perchè è l'oggetto più importante durante l'intero coltivo e non conviene risparmiarci sopra...io lo feci ed ora mi ritrovo con uno strumento poco affidabile che devo ricalibrare ogni settimana circa!
Un saluto!

Ciao man, grazie e figurati... ogni consiglio è ben accetto, ho postato la foto perché - nel caso in cui vada tutto liscio - può essere utile per qualcuno anche più apprensivo di me.
Sono stato attento a non sfiorare nemmeno il germoglio, in più è in condizioni ottimali di temperatura/umidità quindi non dovrei avere problemi!

Riguardo il misuratore di EC, quale usi se posso chiedertelo?
 

solcanario

Active member
Ciao man, grazie e figurati... ogni consiglio è ben accetto, ho postato la foto perché - nel caso in cui vada tutto liscio - può essere utile per qualcuno anche più apprensivo di me.
Sono stato attento a non sfiorare nemmeno il germoglio, in più è in condizioni ottimali di temperatura/umidità quindi non dovrei avere problemi!

Riguardo il misuratore di EC, quale usi se posso chiedertelo?

Il mio lettore rileva solo il ph ed è di quelli regolabili con la vite....lo comprai al growshop durante il primissimo ciclo e lo pagai pure tanto(troppo per il suo valore) sui 40 eurini. marca: vanguard hydroponic
Soldi buttati causa inesperienza in materia ed eccessiva fiducia nel growshopparo.... con qualche euro in più puoi trovare diversi buoni modelli, affidabili!!
Spero che si rompa presto cosi ho una buona ragione per cambiarlo:biggrin::biggrin::biggrin:
Ora non ricordo bene, ma facendo qualche ricerca in rete si trovano diverse recensioni. Fai una buona scelta!
Spero
 

Underwood

Member
Nessuna novità negli ultimi giorni.
Il seme ha sviluppato la radichetta che potete vedere nella foto precedente, ma non vedo grandi cambiamenti.
La temperatura è sempre ben controllata, tra i 20 e i 22 gradi, mentre l'umidità va dai 70 ai 90 (è più alta quando bagno lo straccio).
Dopo due o tre giorni il cubo era diventato molto secco, quindi da quel momento sto usando uno spruzzino per tenere ben umido il rockwool. Gli do qualche spruzzo nebulizzato un paio di volte al giorno, non direttamente sul semino ma tutto intorno e sul "tappo" in lana di roccia.
Il seme è diventato più grande e quindi è anche leggermente più esposto, mentre la radichetta ha un accenno d'ingiallimento ma non sembra peggiorare.

Vorrei chiedervi appunto: faccio bene a tenere umido il cubo di lana di roccia? Mi sembra strano che si sia formata la radichetta qualche giorno fa e non ci siano miglioramenti.
 

Cbdiolo

Member
Strano è strano...ma non devi far prendere luce con il classico (apri e chiudi anzioso) io feci così al primo ciclo con una c99 e come te radice gialla e germoglio bloccato (cestinata) per me sarebbe già dovuta uscire...ma aspetta ancora un paio di giorni se la situazione non cambia metti un'altro fagiolo.
Consiglio sempre carta assorbente doppia e bagnata a dovere, io la metto tra 2 piatti da caffè dopo 24 ore ho la radice da 1 cm e passo nei cubi di lana ...48 ore totali pianta fuori ...la metto in un luogo buio.
 

BertaZ

Member
Grande, complimenti per il setup e l'inventiva!

Per la mia poca esperienza ti posso dire che per pH ed EC io ho i prodotti adwa e mi trovo molto bene, devo solo tararli spesso (circa ogni 15 giorni).

Per l'umidità invece potresti coprire il cubo di rockwool con un bicchiere o una bottiglia tagliata in modo da fare tipo una miniserra e tenere un ambiente molto umido!

In bocca al lupo
 

Latest posts

Latest posts

Top