What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pc case microgrowing

tvalle

New member
hola growers
tiphat.gif
premetto che questa è la mia prima esperienza in microgrowing vi dico subito il setup:
-pc case 18x40x40
-cfl spirale 5500k 125 w
-ventola estrazione pc 12 cm, in entrata una da 9
-umidificatore
-terra canna bio
-fertilizzanti biogrow e biocanna per la fioritura
-2 shark shock cbd della din4f3m di cui una è nata freak
-acqua bottiglia ph 7
-ciclo 17-7 vege , 12-12 flo
-tecnica mainlining
il rpoblema che ho sono le temperature a luci accese dai 25 a 30 gradi sugli apicali con umidita di 70-77% e fin qui ok ma di notte la minima mi scende sui 17 e una notte è arrivata addirittura a 11!! la pianta non freak mostra evidenti carenze e sintomi del freddo potrebbe essere carenza di fosforo? ho fertirrigato 2 volte con bio grow ma anche le punte delle foglie nuove sono violacee.. ora sono in vege e hanno un mese e mezzo di vita e tra poco vorrei mandarle a fiorire . Grazie in anticipo per consigli/critiche osservazioni
biggrin.gif
a breve foto appena capisco come si caricano perchè il tred di noreason non so come mai non me lo apre
 

tvalle

New member
ecco la veduta d'insieme scusate per i tremila post, comuqnue non sono in forma non vorrei metterle in flo in questo stato già lo spazio è poco e così malandate mi ritroverei con un pugno di mosche qualunque consiglio è ben accetto :thank you:



picture.php
 

tvalle

New member
Ciao Bertaz grazie della risposta da alcuni giorni una coperta sono siuscito a portare le minime intorno ai 18 19 ma il tono violaceo delle foglie non smebra arrestarsi anche quelle nuove sono gia violacee sulle punte.. pensavo fosse per il freddo ora non so che pesci prendere, per le carenze sto innaffiando un po di meno (magari le radici erano asfissiate) con fert da fioritura per vedere se c'è una carenza da pk ma la situazione non sembra migliorare.. in ogni casa qualche giorno e le butto in flo vediamo cosa ne esce
picture.php
 

red-eyes

Active member
CI sono molti modi per riscaldare, secondo me per il tuo spazio va bene un tappetino riscaldante o una serpentina. Se ne parla qui: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=347871&page=2
Per il resto non saprei la carenza, forse dovresti abbassare un po' il pH

Ciao,
concordo con BertaZ per la serpentina, la carenza imho è dovuta alla compattezza del sub che fa respirare poco e/o male le radici (non c'è la perlite nel terra canna? ho guardato in effetti il bio ha il cocco), il ph lo alzerei, ed eviterei fertilizzanti, il panetto, viste le dimensioni delle piante, è poco colonizzato, per cui nutrienti ne hanno, per il resto sventola + che puoi con umidità alta
:tiphat:
 

tvalle

New member
Ciao,
concordo con BertaZ per la serpentina, la carenza imho è dovuta alla compattezza del sub che fa respirare poco e/o male le radici (non c'è la perlite nel terra canna? ho guardato in effetti il bio ha il cocco), il ph lo alzerei, ed eviterei fertilizzanti, il panetto, viste le dimensioni delle piante, è poco colonizzato, per cui nutrienti ne hanno, per il resto sventola + che puoi con umidità alta
:tiphat:
ciao red:tiphat: provo con questi accorgimenti, conta che la piccola sana prima era piu rigogliosa dopo il terzo top ho tagliato le prendisole alla base per il mainlining e ora è piu spelacchiata (prima volta che provo questa tecnica) e il vaso è piccolo 1,8 litri mentre la freak è sempre stata nanetta.. per il sub devo averlo pressato troppo e aver esagerato con l'acqua mannaggia:wallbash: grazie della risposta :thank you:
 

tvalle

New member
Ragashish non so come procedere ho controllato lo stato delle radici da sotto il vaso e in alcune parti sono beige anche se non mi sembra una marcezza avanzata, cosa mi consigliate? butto tutto e ricomncio o non demordo? la tentazione di ricomnciare è forte viste le dimensioni di case e vasi e lo stato delle bimbe non so quanto mi convenga in termini di resa farle stare 2 mesi a fiorire anche perchè non ho mai avuto questo problema e non so se cronicizza o no.. qualcuno che ha avuto un problema simile può consigliarmi?? nn so veramente che fare
 
N

No Future

Se le radici stanno male il recupero può essere lentissimo, forse ti conviene ripartire dopo aver sistemato il problema del riscaldamento.
Per le ore di luce puoi anche aggiungere una comune lampadina a incandescenza, per un pc può bastare da 20/40 watt con funzione riscaldante.
Non è il massimo ma di solito si fa con cose che si hanno già a costo zero.
 

Ruttolomeo

Member
ciao tvalle.
dici che utilizzi acqua in bottiglia con ph 7... ecco è quello il problema. leggiti il gardensaver e compra o acqua con ph intorno a 6,2... o un ph-
 

BertaZ

Member
Per le ore di luce puoi anche aggiungere una comune lampadina a incandescenza, per un pc può bastare da 20/40 watt con funzione riscaldante.
Non è il massimo ma di solito si fa con cose che si hanno già a costo zero.

Da quello che ho capito il problema sono proprio le ore di buio, per quelle con una resistenza o tappetino da terrario più termostato risolvi facile. Spenderai un 30-40€ ma andando verso l'inverno non so se avrai scelta...
 

tvalle

New member
ciao tvalle.
dici che utilizzi acqua in bottiglia con ph 7... ecco è quello il problema. leggiti il gardensaver e compra o acqua con ph intorno a 6,2... o un ph-

Ciao Ruttolomeo :tiphat: l'ho riletto e ho visto che in effetti 6,2-6,5 è il range ottimale tuttavia la terra da quello che ho capito ha un effetto tampone e se non si discosta troppo ci pensa lei a portare il ph a livello ottimale, cmq in questo caso il ph puo aver contribuito ma il grosso è stato il freddo durante le ore di buio e il fatto che ho annaffiato troppo soffocando le radici , sul gardensavre c'è scritto che per un buona ossigenazione non si dovrebbe scendere sotto i 18 gradi e io ho avuto miinime anche di 11 e con il terreno zuppo la frittata è fatta
 

tvalle

New member
Da quello che ho capito il problema sono proprio le ore di buio, per quelle con una resistenza o tappetino da terrario più termostato risolvi facile. Spenderai un 30-40€ ma andando verso l'inverno non so se avrai scelta...

si il problema erano le minime, grazie dei link e dei consigli purtoppo ora non posso spendere altri soldi e per ovviare il problema farò fare il buio tra le 11 e le 17 le ore piu calde della giornata cosa che avrei dovuto fare anche prima e facendo poggiare le basi su del polistirolo.. comunque ho riniziato a germinare sempre una shark shock che mi era rimasta e una girl scout cookies sempre femminizzate , riparto piu carico e con qualche accortezza in piu, grazie del supporto a breve aggiornamento:dance013:
 
N

No Future

Beh a costo zero se hai un minimo di manualità puoi risolvere.
Ti serve il portalampada di prima, la lampadina da 20/40w ed un barattolo di ferro col tappo, tipo quelli per il caffè belli alti.
Fai un buco nel tappo e ci avviti il portalampade, avviti la lampadina chiudi e attacchi alla presa o ad un timer (ancora meglio ad un termostato).
A seconda di che lampadina metti avrai il tuo riscaldatore day&night ready.
Il costo zero o meno dipende dal livello di ciarpame che hai a disposizione, io ne ho vagonate ma per fortuna non è comune.
Per fare un bel lavoro l'ideale sarebbe usare un portalampade in ceramica ma se metti pochi watt regge anche di plastica.

Se lavori bene di coibentazione esterna del pc puoi andare veramente con pochi watt.
Con la coperta ne hai avuto un idea, una cosa fatta bene anche con semplice polistirolo da imballaggi può cambiarti il clima interno da marzo a giugno..
Se non hai soldi da spendere devi andare di fantasia, magari poi scopri che è pure divertente.
 

tvalle

New member
Beh a costo zero se hai un minimo di manualità puoi risolvere.
Ti serve il portalampada di prima, la lampadina da 20/40w ed un barattolo di ferro col tappo, tipo quelli per il caffè belli alti.
Fai un buco nel tappo e ci avviti il portalampade, avviti la lampadina chiudi e attacchi alla presa o ad un timer (ancora meglio ad un termostato).
A seconda di che lampadina metti avrai il tuo riscaldatore day&night ready.
Il costo zero o meno dipende dal livello di ciarpame che hai a disposizione, io ne ho vagonate ma per fortuna non è comune.
Per fare un bel lavoro l'ideale sarebbe usare un portalampade in ceramica ma se metti pochi watt regge anche di plastica.

Se lavori bene di coibentazione esterna del pc puoi andare veramente con pochi watt.
Con la coperta ne hai avuto un idea, una cosa fatta bene anche con semplice polistirolo da imballaggi può cambiarti il clima interno da marzo a giugno..
Se non hai soldi da spendere devi andare di fantasia, magari poi scopri che è pure divertente.

Bell'idea così si manda su la temperatura di quanti gradi vuoi scegliendoti i watt .. Veloce aggiornamento natalizio :biggrin:: facendo fare il buio di giorno in una giornata molto fredda ho avuto la minima di 19.4 quindi direi che per ora è risolto,le bimbe sono nate e stanno benone la temperatura luci on è sui 23-25 con umidita 63-71. Auguroniiii a tuttiiiii:dance013:
picture.php
:dance013:
 
Top