What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

info su Idroponica e Resine a scambio ionico

Pablitos

Member
Buonasera a tutti!

Sono venuto a conoscenza, tramite l'area novizi, di questo tipo di fertilizzanti sotto forma di resine.

Non si trova molto in giro sull'utilizzo, tanto meno nel nostro campo.
So che venivano utilizzate decenni fa anche per ortaggi, qualcuno di voi le usa o le ha utilizzate?

Pro/contro?

In teoria si mettono una volta e dovrebbero bastare per tutto il ciclo o perlomeno fino al cambio soluzione :O
Le piante si autoregolano prendendo quello che gli serve e le resine rilasciano quello che manca nella soluzione.
 

Famine

Well-known member
Speriamo che passi qualcuno ferrato in materia,io mi sto informando ma ė una giungla fra le resine.
 

Samuraj67

Well-known member
si ecco, si fa cosi a aprire un post :)
ok chiedete,vi ho gia inzozzato l'altro post e... pensavo bastasse... di la vi ho messo tutto quel che serve, le resine a scambio ionico sono favolose e che dire magiche :)
ci sono moltissimi ortaggi che mangiamo con questa roba.... avviso che ci sono moltissimi interessi sotto per tenerla nascosta e celata.
immaginate quanto spendete in misuratori ph ec ecc... di tutte le paranoie che vi fate e dei soldi dei fertilizzanti.... è come tutte le cose ci sarà chi le ama e chi le odia.
i puristi del naturale ne diranno cotte e crude..... i signori dei fertilizzanti naturali idem... io vi dico che funzionano.
 

Samuraj67

Well-known member
per il link dovete copiarlo su una pagina di google e si apre :)
comunque questo è solo un esperimento che fanno all'università... se cercate troverete che ci allevano di tutto dai peperoncini hai banani alle fragole :)
ma la cosa che mi ha convinto è stato che in germania vi era una persona che le usa da molti anni con risultati notevoli.
 

Samuraj67

Well-known member
chiedo scusa ha chi mi ha scritto in mp... non sono esperto del forim e mi sa di aver cancellato i messaggi, vi chiedo per gentilezza di riscriverli ... grazie
 

Pablitos

Member
Ciao Samuaj,

ho aperto questo thread grazie al tuo intervento, qui dovrebbe essere più visibile e non intasiamo il post di Solana!

Magari qualche altro utente le usa e passa di qui ;)

A quanto mi pare di capire hai iniziato a usarle, a che fase sei del ciclo?
Come ti stai trovando? Hai comunque sotto controllo i parametri di ph e ec?

Grazie della condivisione!!

:tiphat:
 

Samuraj67

Well-known member
si, ho visto e ti ringrazio di averlo aperto, sono moooolto imbranato a usare forum, spero di imparare prima che qualcuno si arrabbi :)
chiedo venia a solara per avergli inzozzato il suo thread
sono al diciamo 2-verso il 3 perchè ho fatto da solo dietro consiglio di un tipo degli idrovasi e cosi diciamo che le scatole che uso sono aumentate e cosi le piante son passate da 4 a 7.... quindi è il 2 ciclo di 4 e uno da 3 piante..... si diciamo che è il 3 per me... i parametri sono stabili, anche se al 3 ciclo non controllo più, il primo ero in paranoia ora non più e aggiungo solo acqua :) quando servirà .
 

Solana

Member
Samurai tranquillooo, tutto quello che può essere utile é ben accetto, non avete rovinato niente, anzi, è stato utile a qualcosa almeno!!
 

Samuraj67

Well-known member
Samurai tranquillooo, tutto quello che può essere utile é ben accetto, non avete rovinato niente, anzi, è stato utile a qualcosa almeno!!

speriamo di trovare altri che han sperimentato, cosi almeno ci scambiamo i risultati, che sappia io comunque le uniche resine son le bayer altre non ne conosco
 

Samuraj67

Well-known member
scaricalo e leggilo se vuoi è l'esperimento fatto nel 1969 ti spiega come funzionano le resine , è MOOLTO interessante
 

Samuraj67

Well-known member
secondo me queste resine funzionano benissimo, ho letto di tutto e non ho trovato nessuna contro indicazione se non nella mia coscenza e incredulità, tanto che le ho testate con peperoncini, rose, fragole, pomodori pachini, lattuga ( che cresce in soli 20 gg) , ho trovato chi ci fa crescere banani e altre piante ornamentali.
rimane solo la paura di cominciare vedendo ste uova di pesce e riuscire a crederci
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Interessante questa cosa, ho giusto un idrovaso fai da te che mi avanza da qualche parte.
Ho visto che queste resine oltre che della Bayer si trovano anche commercializzate da Cifo e Flortis a prezzi simili, penso che mi farò un giro delle agrarie qui in zona per vedere se trovo qualcosa.
In particolare del Cifo Idrovigor (venduto anche in più economiche bustine monodose) ho trovato anche la scheda tecnica e non sembra essere pericoloso o altro per uso orticolo.
Quello che non so di sicuro è se ossigenare la soluzione possa essere utile o un problema.
Un clone per prova nell'idrovaso mi tenta....
 
Last edited:

Samuraj67

Well-known member
nessun problema con ossigenatore, anzi le radici ringraziano.
Per quanto riguarda le marche mi sa che son tutte bayer rimbustate e vendute da persone diverse. Ricorda che una bustina non ti basta servono 30 ml ogni 50 cm... io ne uso 60-70 ogni ciclo e mezzo, si hai capito bene, le resine non si buttano dopo un ciclo, ma dopo 1 e 1/2 :) e si smaltiscono nella plastica
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
nessun problema con ossigenatore, anzi le radici ringraziano.
Per quanto riguarda le marche mi sa che son tutte bayer rimbustate e vendute da persone diverse. Ricorda che una bustina non ti basta servono 30 ml ogni 50 cm... io ne uso 60-70 ogni ciclo e mezzo, si hai capito bene, le resine non si buttano dopo un ciclo, ma dopo 1 e 1/2 :) e si smaltiscono nella plastica

Immaginavo che fosse tutto Bayer, non è un problema, è solo che di solito nei posti dove vado hanno solo cose Cifo e Flortis, quindi è più facile che trovo quelli.
Vediamo in settimana, se ho tempo vado alla ricerca e poi mi organizzo per fare un test, al momento non ho molto spazio libero ma a breve si espanderà.
Per l'ossigenatore devo comprare un altra pompetta, quella che avevo ha ceduto e mi ha obbligato a clonare in terra alla vecchia ma ho visto dai cinesi una per quattro euro scarsi che rientra nel mio budget.
 

Samuraj67

Well-known member
flortis la trovi molto più spesso e a vari prezzi... danno un npk diverso, ma non è cosi, npk varia a seconda di quello che le piante chiedono.
unica cosa la temperatura, attenzione a quella altrimenti rallentano moltissimo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
flortis la trovi molto più spesso e a vari prezzi... danno un npk diverso, ma non è cosi, npk varia a seconda di quello che le piante chiedono.
unica cosa la temperatura, attenzione a quella altrimenti rallentano moltissimo.

Quella posso regolarla da 20° a 28° (anche di più ma non mi pare sensato) almeno fino ad aprile maggio, poi quando farà più caldo sarà più difficile ma nella stanza dove c'è il box raramente ho più di 26/28°.
 

Samuraj67

Well-known member
la temperatura deve essere dai 18 hai max 25 gradi dell'acqua ( meglio 24).... altrimenti si formano batteri non troppo buoni e possono sorgere problemi radicali, cosi mi han detto, ma anche a me la temperatura non è mai salita oltre i 24, quindi nessun problema.
 

Famine

Well-known member
Allora da questa che ho letto e ho capito queste resine oltre ad avere il potere di tenere la soluzione stabile e omogenea x la pianta ha anche il potere di fare assorbire tutti gli elementi che abbiamo nell'acqua quindi tutti i micro e macro elementi caricando gli ioni di carica negativa e le radici quando hanno bisogno di quello elemento(diciamo ferro)carica di positivo i suoi ioni positivi solo x il ferro.Conclusione x me il personal trainer x l'alimentazione delle piante:woohoo:
 
Top