What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1 Ciclo north&rn l1ghts @uto - Roy@l Queen Seeds (IN) X4 - Hps 400W

Sam871

Member
Slave a tutti.. Avevo aperto un topic in area autofiorenti che ho dovuto annullare per i motivi sotto elencati, apro qui un nuovo 3d che mi sembra la sezione più appropriata ( se c'era quella 'super pippe' era proprio al caso mio) 😅 ma va bene questa...

Ho dovuto annullare il primo ciclo dopo solo 13 giorni, non volevo continuare con solo due bambine con quello spazio e un bulbo hps 400w

1)Approccio Sbagliato fin da subito ( Numero Vasi, Quantità acqua e somministrazione Fertilizzanti) per non parlare del fatto di essermi tirato le foglioline quanto ho provato ad aiutare una. Bimba a liberarsi dal guscio

2)Timer non funzionante (falsi contattatti) e TermoIgrometro sballato ( +5 Temperatura - 20 UR) forse per tutte le botte che gli ho fatto prendere..

Quindi ho preferito rifare tutto da capo.. Alla fine ho pensato che avrei perso soltanto 13 giorni e quindi mi è sembrato più conveniente così..

Dopo questi 13 giorni avevo 2 bambine auto in uno. Spazio 90x60x240 ed erano anche in over.. Molto in over..

Di sicuro non darò Fertilizzanti per i primi 15-20 giorni.. Userò soltanto root juice come stimolante..

Dettagli

Tipologia e misure GrowRoom: Armadio 100x60x240 con telo mylar diamantato
Terriccio: Biobizz Light Mix
Vaso: 11L x4
Acqua: Rubinetto Decantata 24 ore
PH: Controllato 6.2/6.3
Fertilizzanti: Root Juice, Bio Grow, Bio Bloom, Bio Heaven, Top Max
Immissione Aria: estrattore100mm potenza 107 + 2 Ventole pc dimmerabili)
Estrazione Aria: 125mm potenza 220/280 + Filtro carboni
Ventilazione: Ventilatore 15cm
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: Hps 400w con cooltube ed alimentatore magnetico + Led 50w generico 6500k
Ciclo Luce/Buio: 18/6
Data inizio ciclo: 19/03/2019

OGGI 19/03 ho messo i semi in acqua a ph 6.3
Dopo 20 ore li metterò dei Jiffy e in serretta Riscaldata..

Intanto una foto del box, poi metterò tutte le foto con tutti i passaggi dA me fatti..

Spero che in questa sezione qualcuno mi aiuti in caso di problemi..
Grazie :tiphat:

In aggiornamento
 

Attachments

  • IMG_20190319_195126.jpg
    IMG_20190319_195126.jpg
    53.2 KB · Views: 26

Sam871

Member
Foto vecchia bimba vecchio ciclo

Foto vecchia bimba vecchio ciclo

Ovviamente quella che vedete è una di quelle bruciate.. In questa foto si vede meglio cosa sono riuscito a fare (in danno) in Questi 13 giorni :mad:
 

Attachments

  • IMG_20190318_224118.jpg
    IMG_20190318_224118.jpg
    86.3 KB · Views: 24
R

Rab.C

dont give seedlings feed for about a week in soil is your ph correct
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non ho capito se sei partito subito con l'hps.
Si può fare (d'inverno poi è anche comodo) ma non la puoi tenere bassa come nella foto su.
Se la metti a 50/60 cm visto che hai il cooltube non dovresti avere problemi.
Però se hai il led generico da 50w almeno 7/10 gg puoi andare di quello se riesce a coprire l'area dei vasi messo a 30 cm circa.
Risparmi qualcosa in corrente e di sicuro hai un umidità più alta e gestibile come ti serve in quella fase.
 

Sam871

Member
Non ho capito se sei partito subito con l'hps.
Si può fare (d'inverno poi è anche comodo) ma non la puoi tenere bassa come nella foto su.
Se la metti a 50/60 cm visto che hai il cooltube non dovresti avere problemi.
Però se hai il led generico da 50w almeno 7/10 gg puoi andare di quello se riesce a coprire l'area dei vasi messo a 30 cm circa.
Risparmi qualcosa in corrente e di sicuro hai un umidità più alta e gestibile come ti serve in quella fase.
Si sono partito con entrambe pensando che i 50w non erano sufficienti per questo spazio..cmq era proprio a 60,nella foto l ho abbassata/alzata per fare delle modifiche (fori ecc) e visto che a fioritura ci sarà un clima più caldo(molto probabilmente) , ho pensato di usare le ventole da pc anche come immissione e non solo come Ventilazione come fatto nel ciclo che ho annullato..e Visto che l estrattore da immissione prende l aria da fuori (tramite finestra) ma se in fioritura il clima sarà caldo, ho pensato appunto di usare le ventole come immissione regolando la temperatura della stanza tramite condizionatore ( sto in un monolocale di 40mq circa)
Non pensavo che per i primi 7-10 giorni potesse bastare il led da 50w, quindi lo Usavo come 'rinforzo' per la vegetazione visto che uso agro, e nella mia ignoranza in materia volevo compensare un po' il fatto di non usare mh
Quindi grazie per la preziosa informazione 🙂
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si sono partito con entrambe pensando che i 50w non erano sufficienti per questo spazio..cmq era proprio a 60,nella foto l ho abbassata/alzata per fare delle modifiche (fori ecc) e visto che a fioritura ci sarà un clima più caldo(molto probabilmente) , ho pensato di usare le ventole da pc anche come immissione e non solo come Ventilazione come fatto nel ciclo che ho annullato..e Visto che l estrattore da immissione prende l aria da fuori (tramite finestra) ma se in fioritura il clima sarà caldo, ho pensato appunto di usare le ventole come immissione regolando la temperatura della stanza tramite condizionatore ( sto in un monolocale di 40mq circa)
Non pensavo che per i primi 7-10 giorni potesse bastare il led da 50w, quindi lo Usavo come 'rinforzo' per la vegetazione visto che uso agro, e nella mia ignoranza in materia volevo compensare un po' il fatto di non usare mh
Quindi grazie per la preziosa informazione 🙂


Si, se non è proprio un led scrauso con 50w ci fai una settimana abbondante della breve veg che fanno per loro natura.
Il problema è che devi tenerlo abbastanza basso e potrebbe non coprire l'area dei vasi (se le metti direttamente nel definitivo).
Tutto sta a provare, se vedi che filano troppo attacchi l'hps.

Per la ventilazione te la devi studiare bene, altrimenti avrai problemi se arriva il caldo.
Se hai buchi a sufficienza puoi fare il cooltube "passante" nel box e fargli scaricare l'aria calda fuori dalla finestra e ventilare il box con le ventoline (visto che è grande almeno da 120mm altrimenti non ce la fanno).
Se però ti serve filtrare gli odori le ventoline non spingono un filtro a carboni, serve un vero estrattore.
 

Sam871

Member
Si, se non è proprio un led scrauso con 50w ci fai una settimana abbondante della breve veg che fanno per loro natura.
Il problema è che devi tenerlo abbastanza basso e potrebbe non coprire l'area dei vasi (se le metti direttamente nel definitivo).
Tutto sta a provare, se vedi che filano troppo attacchi l'hps.

Per la ventilazione te la devi studiare bene, altrimenti avrai problemi se arriva il caldo.
Se hai buchi a sufficienza puoi fare il cooltube "passante" nel box e fargli scaricare l'aria calda fuori dalla finestra e ventilare il box con le ventoline (visto che è grande almeno da 120mm altrimenti non ce la fanno).
Se però ti serve filtrare gli odori le ventoline non spingono un filtro a carboni, serve un vero estrattore.

Per buttare l aria fuori non è un. Problema, mi basterebbe un altro foro nel compensato che ho messo al posto del vetro nella finestra (che si trova proprio dietro l armadio) il problema è proprio usare il cooltube come giustio che sia.. Cioè passante.. Ma a quanto ho capito, visto che mi serve anche filtrare gli odori.. Avrei necessità di un altro estrattore per il riciclo.. Anche se avevo pensato di: usare il cooltube 'passante' (per passante intendo che al posto di collegarlo al filtro, spostare questa estremità fuori così da prendere aria più fresca ed estrarla sempre fuori passando per il cooltube. . Usare l estrattore da 100mm (che uso per immissione) come estrattore per gli odori.. Ovviamente acquistando riduttori.. Quindi collegarlo al filtro (diretto) sempre che sputa fuori.. E le ventole (che mi sembrano abbastanza potenti (si sono da 120mm) usarle come immissione, visto che posso regolare la temperatura Dell ambiente esterno tramite condizionatore..

Il led da 50w è da 3500LM che provvederò ad abbassare.. Anzi alzerò le bambine che mi viene più semplice.. A 30cm come da te consigliato.

Illuminami se sbaglio ragionamento...
Grazie 🙂

Se può essere utile, sia per te o per consigli le ventole sono queste https://www.amazon.it/gp/aw/d/B075TF1YWM?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_image
 

Sam871

Member
Intanto penso di vedere come va così, se arriva il caldo provvedo alle modifiche meno male che esiste prime che in 1-2 giorni ricevi quello che ti serve ��
 

Sam871

Member
Germinazione Giorno 1

Germinazione Giorno 1

Dopo averli lasciati 20 ore ammollo con acqua Decantata a ph 6.3, ho messo i Jiffy in un recipiente contente 1,5lt di acqua e 0,5ml di root juice.. Ph 6.5
Ho inserito i quattro fagioli a circa 1cm con la punta verso il basso e la corona avverso l alto, li ho coperti e li ho inseriti nella serretta.
speriamo che tutto vada per il meglio 🙄
 

Attachments

  • IMG_20190320_202527.jpg
    IMG_20190320_202527.jpg
    87.9 KB · Views: 22

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per buttare l aria fuori non è un. Problema, mi basterebbe un altro foro nel compensato che ho messo al posto del vetro nella finestra (che si trova proprio dietro l armadio) il problema è proprio usare il cooltube come giustio che sia.. Cioè passante.. Ma a quanto ho capito, visto che mi serve anche filtrare gli odori.. Avrei necessità di un altro estrattore per il riciclo.. Anche se avevo pensato di: usare il cooltube 'passante' (per passante intendo che al posto di collegarlo al filtro, spostare questa estremità fuori così da prendere aria più fresca ed estrarla sempre fuori passando per il cooltube. . Usare l estrattore da 100mm (che uso per immissione) come estrattore per gli odori.. Ovviamente acquistando riduttori.. Quindi collegarlo al filtro (diretto) sempre che sputa fuori.. E le ventole (che mi sembrano abbastanza potenti (si sono da 120mm) usarle come immissione, visto che posso regolare la temperatura Dell ambiente esterno tramite condizionatore..

Il led da 50w è da 3500LM che provvederò ad abbassare.. Anzi alzerò le bambine che mi viene più semplice.. A 30cm come da te consigliato.

Illuminami se sbaglio ragionamento...
Grazie 🙂

Se può essere utile, sia per te o per consigli le ventole sono queste https://www.amazon.it/gp/aw/d/B075TF1YWM?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_image


Se non vuoi avere problemi di odori la cosa migliore è lasciare l'immissione passiva e far lavorare bene l'estrazione.
Altrimenti a meno di non avere una cassaforte a tenuta stagna qualcosa uscirà sempre lavorando col box in pressione anziché in depressione.
Per cui potresti usare l'estrattore da 100 in abbinamento ad un filtro adeguato che non tappi troppo e lasciare l'immissione passiva o con le ventole a bassi giri.
Per il cooltube passante potresti usare una ventola da 120 mm a 230v che costa poco (6€) ed ha una buona portata.
Se la condotta è lunga ne prendi due e le metti sia in immissione che in estrazione.


Intanto penso di vedere come va così, se arriva il caldo provvedo alle modifiche meno male che esiste prime che in 1-2 giorni ricevi quello che ti serve ��


Beh si, visto poi che il caldo si fa ancora desiderare puoi aspettare.
 

Sam871

Member
Se non vuoi avere problemi di odori la cosa migliore è lasciare l'immissione passiva e far lavorare bene l'estrazione.
Altrimenti a meno di non avere una cassaforte a tenuta stagna qualcosa uscirà sempre lavorando col box in pressione anziché in depressione.
Per cui potresti usare l'estrattore da 100 in abbinamento ad un filtro adeguato che non tappi troppo e lasciare l'immissione passiva o con le ventole a bassi giri.
Per il cooltube passante potresti usare una ventola da 120 mm a 230v che costa poco (6€) ed ha una buona portata.
Se la condotta è lunga ne prendi due e le metti sia in immissione che in estrazione.
Ottimo.. grazie per le dritte.. Però non ho ben capito..
Quindi se non ho capito male tu mi consigli:
Estrattore da 100mm che attualmente uso come immissione, usarlo per estrarre gli odori, quindi collegarlo diretto al filtro..
Le due ventole che ho già usarle come immissione a minima potenza, e acquistare altre due ventole per il cooltube a passatura (collegandone due, una in verso di immissione e una nel verso opposto)
In Questo modo Mi avanzerebbe quello da 125mm.. Ma sicuramente mi sfugge qualcosa dei tuoi consigli..

Attendo che replichi così da spiegarmi meglio.. che mi interessa molto, anche perché se c'è da spendere poco preferisco organizzarmi adesso e non fare poi di premura quando ho già i problemi..

Grazie di nuovo 👍🏿👍🏿
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ottimo.. grazie per le dritte.. Però non ho ben capito..
Quindi se non ho capito male tu mi consigli:
Estrattore da 100mm che attualmente uso come immissione, usarlo per estrarre gli odori, quindi collegarlo diretto al filtro..
Le due ventole che ho già usarle come immissione a minima potenza, e acquistare altre due ventole per il cooltube a passatura (collegandone due, una in verso di immissione e una nel verso opposto)
In Questo modo Mi avanzerebbe quello da 125mm.. Ma sicuramente mi sfugge qualcosa dei tuoi consigli..

Attendo che replichi così da spiegarmi meglio.. che mi interessa molto, anche perché se c'è da spendere poco preferisco organizzarmi adesso e non fare poi di premura quando ho già i problemi..

Grazie di nuovo 👍🏿👍🏿


Eh mi ero perso quello da 125, porta pazienza perché ho la febbre e quindi sono doppiamente spaccato.
Se hai due estrattori non ti serve prendere niente altro, quello più grosso lo abbini al filtro così sei sicuro che non ha problemi e l'altro lo usi per il cooltube che non ha niente che tappa.

Dovrebbe lavorare ugualmente bene sia in spinta che in estrazione.
Poi è da provare, alcuni modelli hanno una buona pressione statica e lavorano bene in spinta, altri lavorano meglio usandoli per aspirare.
Se riesci ad avere un circuito per il cooltube separato dalla ventilazione del box non dovresti avere problemi di temperature, se poi peschi aria da un ambiente climatizzato è il top, è come andare a led o poco via.
 

Sam871

Member
Eh mi ero perso quello da 125, porta pazienza perché ho la febbre e quindi sono doppiamente spaccato.
Se hai due estrattori non ti serve prendere niente altro, quello più grosso lo abbini al filtro così sei sicuro che non ha problemi e l'altro lo usi per il cooltube che non ha niente che tappa.

Dovrebbe lavorare ugualmente bene sia in spinta che in estrazione.
Poi è da provare, alcuni modelli hanno una buona pressione statica e lavorano bene in spinta, altri lavorano meglio usandoli per aspirare.
Se riesci ad avere un circuito per il cooltube separato dalla ventilazione del box non dovresti avere problemi di temperature, se poi peschi aria da un ambiente climatizzato è il top, è come andare a led o poco via.

Ahhaa e siamo due ad essere spaccati.. Ma nel mio caso nulla a che vedere con la febbre 😎
Quello più piccolo funziona meglio in Spinta che in aspirazione.. Quindi lo farò lavorare in questo modo..
Grazie di nuovo per la Disponibilità 👍🏿 per qualsiasi cosa chiedi pure.. Magari non in questo settore visto che sono un novello.. Mi occupo di realizzazioni siti web, pubblicità, ottimizzazioni seo ecc.. se un giorno avrai bisogno.. Puoi contare su di me.. così mi 'sdebito' delle tue preziose informazioni.. 😉
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ahhaa e siamo due ad essere spaccati.. Ma nel mio caso nulla a che vedere con la febbre 😎
Quello più piccolo funziona meglio in Spinta che in aspirazione.. Quindi lo farò lavorare in questo modo..
Grazie di nuovo per la Disponibilità 👍🏿 per qualsiasi cosa chiedi pure.. Magari non in questo settore visto che sono un novello.. Mi occupo di realizzazioni siti web, pubblicità, ottimizzazioni seo ecc.. se un giorno avrai bisogno.. Puoi contare su di me.. così mi 'sdebito' delle tue preziose informazioni.. 😉


Grazie a te per la volontà di ricambiare...mi fa piacere e non si sa mai di cosa si può avere bisogno in futuro.
In realtà quello che scrivo qui è tutto a fondo perduto nella speranza che sia corretto ed utile ad altri.
Si basa sul principio che un idea ha un senso se è liberamente fruibile da chiunque ne abbia la necessità, altrimenti dovrebbe chiamarsi in qualche altro modo.
Se ti fa piacere butta un occhio ai vari 3d che ho postato su quelle che ho definito le mie avventure, può essere che trovi idee o altro che ti possono essere d'aiuto.
Nel profilo da qualche parte sono accessibili, in firma non li ho messi perché non mi piacciono le firme troppo complesse che spesso distraggono nella lettura.
 

Sam871

Member
48 ore da inserimento nei Jiffy

48 ore da inserimento nei Jiffy

Dopo 48 ore le. Bambine si stanno tirando su, avevo pensato di lasciarle 2-3 giorni, e quindi farle crescere un po' direttamente nei Jiffy nella serretta con temperatura 25-26 e umidita 75% con il led sopra a 30 cm..
Secondo voi posso fare questo o meglio metterle nel vaso finale subito dopo aver terminato di sollevarsi? (penso che domani dovrebbero già essere 'tese'


Vorrei fare così per gestire meglio l Umidità e la luce in questi primi giorni.. Spero sia fattibile..
Grazie
Aggiorno appena le metto nel vaso definitivo
 

Attachments

  • IMG_20190323_100331.jpg
    IMG_20190323_100331.jpg
    49.9 KB · Views: 23
Top