What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema germinazione

G

Gianlu100

Ciao a tutti, settimana scorsa ho piantato un seme di white choco haze ed uno di pineapple. Nelle stesse condizioni però, il seme di white choco non sta crescendo in salute infatti ho notato le punte delle foglie marroni ed una crescita lenta. Quale può essere la causa ? Posto delle foto, grazie in anticipo
 

Attachments

  • IMG_4942.jpg
    IMG_4942.jpg
    58 KB · Views: 7
  • IMG_4941.jpg
    IMG_4941.jpg
    52.5 KB · Views: 6

Killer 82

Active member
Ciao a tutti, settimana scorsa ho piantato un seme di white choco haze ed uno di pineapple. Nelle stesse condizioni però, il seme di white choco non sta crescendo in salute infatti ho notato le punte delle foglie marroni ed una crescita lenta. Quale può essere la causa ? Posto delle foto, grazie in anticipo

È il sub la causa... Travasala..
BUON CULTIVO
 
G

Gianlu100

L ho appena travasata in un vaso utilizzando lo stesso tipo di terriccio, speriamo
Bene! Grazie
 
G

Gianlu100

Ecco le foto
 

Attachments

  • IMG_4952.jpg
    IMG_4952.jpg
    63.2 KB · Views: 7
  • IMG_4954.jpg
    IMG_4954.jpg
    81.8 KB · Views: 4
  • IMG_4956.jpg
    IMG_4956.jpg
    97.4 KB · Views: 5
G

Gianlu100

Il terriccio è questo se non va bene oggi le travaso ancora in un nuovo terriccio con perlite. Grazie per i consigli
 

Attachments

  • IMG_4962.jpg
    IMG_4962.jpg
    39.9 KB · Views: 5
G

Gianlu100

Piante travasate un nuovo concime con perlite(foto) ed ho iniziato ad annaffiare con stimolare radici e nutrienti (foto).
 
G

Gianlu100

Eccole
 

Attachments

  • terpin station
    terpin station
    123 KB · Views: 18
  • IMG_4965.jpg
    IMG_4965.jpg
    50.3 KB · Views: 5
  • IMG_4964.jpg
    IMG_4964.jpg
    54.8 KB · Views: 5
G

Gianlu100

Un ultima domanda, come mai questa piantina ha le foglie leggermente secche? Può essere un problema di umidità ?
 

Attachments

  • IMG_4982.jpg
    IMG_4982.jpg
    54.3 KB · Views: 5

Hempio

Member
Un ultima domanda, come mai questa piantina ha le foglie leggermente secche? Può essere un problema di umidità ?

troppa umidità del terreno e le punte secche dicono troppi fertilizzanti. Poi quando sarà, annaffia il terreno, non la pianta.
 
G

Gianlu100

Ragazzi grazie per la risposta, come nutrienti sto dando solo lo stimolatore di radici dovrei sospenderlo ?
 
G

Gianlu100

da quando le
Ho messe sotto la lampada, mezzo bicchiere al giorno(per 10 giorni), lo stimolatore sono 3 giorni che somministro in dose abbastanza bassa, sulla confezione c è scritto 5 ml in un litro di acqua, io ne sto mettendo 3,5
 

ciumbia

Member
1/2 bicchiere di h20 al giorno per 10 giorni fanno circa 800 cc ché e la quantità di h2o iniziale che si da in vasi da 10lt dopo il travaso: secondo me le stai affogando. In radicazione il substrato deve essere umido non bagnato, te lo dico perché prima di capirlo ho ammazzato un sacco di semenzali. Se bagni troppo oltre a rischiare il marciume radicale non stimoli la pianta a far radici per cercare h20, la pianta cresce comunque ma le radici no fino ad arrivare al punto di blocco quando la massa radicale non riesce più a supportare la massa aerea perché é sottodimensionata e quindi blocca la sua crescita fino a che le radici non hanno raggiunto nuovamente un volume adatto a supportare la crescita della massa aerea, nel frattempo le foglioline giovani hanno ricevuto il segnale che devono bloccare la loro crescita (come se la pianta fosse arrivata a fine vegetativa) e fanno quello che normalmente fanno le foglie vecchie..... appassiscono e muoiono.

Killer corregimi se sbaglio imho.
 
G

Gianlu100

Questa la situazione oggi, la necrosi sembra essersi fermata. Da oggi annaffio un giorno si ed uno no con solo stimolatore radici. Comunque sto utilizzando una lampada cfl 125w, ventilatore piccolino, asciugamano bagnato per alzare L umidità. Luce 18/6
 

Attachments

  • IMG_5015.jpg
    IMG_5015.jpg
    104.9 KB · Views: 6
  • IMG_5016.jpg
    IMG_5016.jpg
    122.2 KB · Views: 7

ciumbia

Member
devi annaffiare solo quando serve, o ti prendi un igrometro da terriccio anche sgrauso (partono dagli 8 euro) o pianti in dito nel terreno e se senti la terra secca (ma secca, il dito deve uscire al massimo impolverato, non marroncino o umido) prendi lo spruzzino e bagno tutto il vaso con il 5-10% al massimo di soluzione. Le mie piante (ora che so) quando sono così piccine non vedono h20 più di una volta alla settimana.
Se rendi il vaso paludoso ti ci va poi una settimana per farlo asciugare, se invece lo fai seccare troppo in 5 minuti innaffi e risolvi la criticità...... decidi te quale delle due cose fa soffrire di meno la pianta.
Oltre ad igrometro /dito devi fare anche ispezione visiva e vedere le foglie, se tendono ad abbassarsi ed arricciarsi/raggrinzirsi insieme al picciolo (si dice così?) vuol dire che stanno a secco, se si abbassano e sono gonfie con il picciolo turgido vuol dire che sono overirrigate, se stanno orizzontali o verso l'alto con il picciolo turgido ma elastico sei giusto di h20.
Lo so, far passare una settimana 10gg senza fare nulla se non guardarle ti sembra di non prendertene cura, ma é sbagliato! Sono più i cicli che vanno in merd@ per ipercura che per incuria nel nostro ambiente.
Tra una irrigata e l'altra se proprio ti senti in "mobbing" leggiti qualche post di altri cicli: ti stai occupando della pianta acquisendo nuove competenze.

Ciao amicicio, a tua disposizione :tiphat:
 
Top