What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

OG's Garden

OG18

Active member
INDICE GARDEN:


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]40x40x120 2xblu3b3rry+2xbubbl3gum AF ----> conluso
[/FONT]Vertical scrog 40x40x120 1°ciclo
----> concluso
Vertical scrog 40x40x120 2°ciclo ----> concluso
Microgrowing - Pc Case 1°ciclo ----> concluso
Vertical scrog 40x40x120 3°ciclo ----> concluso
SOG 80X50 - 14 piante 7glue, 2pink, 1hr, 2medglue, 2ogkb----> concluso
SOG 80X50 - 14 piante 7glue, 4pink, 3ogkb ----> concluso
SOG 80X50 - 15 piante 6hr, 3pink, 3medglue, 3congo, 1redmandarine ----> in corso






PRIMO VERTICAL 40X40X120



Buonasera a tutti gli amici di Icmag, rieccomi con una nuova avventura. Nonostante non abbia pubblicato nulla sul forum non mi sono mai fermato in quest'ultimo anno cercando di capire come ottimizzare al meglio i miei coltivi in base al luogo e allo spazio a mia disposizione. Ecco qui le generalità:

Box: 120x40x40 Mammouth
Vasi: 6 da un 1,5l per le prima fase e poi vaso unico in tessuto da 39l
Luci: emergenza + prime fasi di vege 4 ufo led sonlight da 36w(effettivi 16), dopo di che sono passato a 4 cfl da 23w per poi finire in fioritura con 5 cfl per un tot. di 130w.
Estrazione Aria: Estrattore da 100mm
Immisione Aria: passiva
Substrato: full cocco nei vasi da 1,5 per poi passare a Royalmix Plagron + cocco 80%-20%. In entrambi in casi ho aggiunto 1/2 cm di argilla espansa sul fondo, prima ovviamente è stata lavata a ph corretto.
Fertillazzanti: TNT complex Hesi, Root Juice Biobizz (+ altri prodotti Biobizz che non credo che userò...forse solo il Topmax in fioritura in aggiunta al ciclo di fert che sto utilizzando per ora).
Luce/Buio: 24/0 primi 3 gg, 20/4 successivi 4 gg, 18/6 e poi 12/12

Strain: 2 Black Bomb + 2 Easy Haze + 2 Tropimango tutte Phylosopher Seeds e tutte femminizzate.

In questo ciclo ho voluto osare sperimentando nuove cose, per esempio ho solo fatto AF finora oppure non ho mai coltivato in cocco ecc...la sfida piu' grande però credo sarà il gestire 6 piante in quello spazio tentando una tecnica mai usata, neanche in orizzontale, ma quando mi sono imbattuto in questo thread: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=227925 ho avuto una specie di "illuminazione" e ho deciso di prendere spunto, anzi consiglio a tutti la lettura, molti probabilmente gia' lo conoscono.

Nella prima foto ci sono le bimbe dopo una settimana. Quella piu' piccola è la Tropimango è germinata dopo 3 giorni rispetto alle altre e anche con gran fatica, ho dovuto darli un aiuto per emergere, sembrava fosse incastrata...infatti risulta malconcia non so se a causa del mio intervento o meno. La sorella invece che la classica coppia di foglioline ne ha gettate fuori 3 al primo internodo...potrebbe essere la genetica poco stabile, ma è solo la mia opinione.
Nella seconda invece sono a 15 giorni, a parte la solita Tropimango ritardataria, ma sembra essersi rimessa in carreggiata. Subito dietro c'è la sorella stramba, decisamente assimetrica.
Nelle altre foto, siamo al 18° giorno, le piantine sono state travasate nel vaso unico e definitivo passando da un 100% cocco ad un quasi 100% terra. Non sembrano aver subito stress.
L'ultima foto è un primo piano di una delle 2 sativozze, la Easy Haze.

Finchè ero in cocco ho irrigato quasi ogni 2 giorni sempre con la solita dose di nuts, ovvero 5ml/l di TNT hesi + 1,2ml/l di rootjuice biobizz, il tutto sempre con acqua decantata 48 ore e a ph corretto a 6/6,2
Appena dopo il travaso ho irrigato invece con sola acqua decantata sempre con ph 6. Da questo momento cesserò la somministrazione del rootjuice e continuerò solo con il TNT, devo però valutare se somministrarlo ad ogni irrigata o alternare, vedremo le piante che segnali mi daranno e vedremo se sarà il caso di aggiungere altri ferts.
Ovviamente inutile dire che ho avuto problemi di alte temperature...con sto caldo vorrei vedere, ma per ora sembra che le bimbe non abbiano patito.

Ora il mio primo dubbio è questo, ho a disposizione ancora un 60 cm in altezza, tra un paio di giorni ovvero al 20° pensavo di passare a 12/12 solo che le due Easy mi spaventano un po', dite che sia il caso di topparle/fimmarle? Dato che poi monterò una rete in verticale mi conviene? o pensate sia piu' sensato lasciarle stare e intervenire solo con intensive legature? La mia paura è che in termini di resa potrei smenarci visto che il mio ciclo si dovrebbe sviluppare prevalentemente in verticale, e uno spingere lo sviluppo in orizzontale delle piante mi sembra poco sensato...voi che dite?

Ovviamente ogni consiglio, critica o cazziata è ben accetta...
Saluti e buon cultivo a tutti.
 

Attachments

  • IMG_9109.jpg
    IMG_9109.jpg
    101.3 KB · Views: 16
  • IMG_9118.jpg
    IMG_9118.jpg
    93.2 KB · Views: 18
  • IMG_9137.jpg
    IMG_9137.jpg
    83.2 KB · Views: 17
  • IMG_9146.jpg
    IMG_9146.jpg
    63.8 KB · Views: 15
  • IMG_9140.jpg
    IMG_9140.jpg
    79.2 KB · Views: 16

OG18

Active member
20° giorno - switch a 12/12

20° giorno - switch a 12/12

Ho deciso infine di tentare un fim (prime 2 foto), appunto tentare...non credo sia andato a buon fine, incrociamo le dita.
Ieri sera tornato dal lavoro mi sono dato da fare...è stata una sudata e alla fine sono riuscito montare la rete per lo scrog, ho iniziato a fare le prime legature in modo da creare lo spazio al centro per le lampade e ho montato e riposizionato quest'ultime.

Lampade: in orizzontale 1 cfl da 23w 2700k + 1 cfl 23w 6400k
in verticale 2 cfl da 23w 2700k + 1 cfl 32w 2700k.

Pensavo di aggiungere a breve una cfl da 32w in verticale e togliere una da 23w. Mettere la cfl 23w 6400k al centro in verticale e tenere 2 cfl 23w 2700k in orizzontale. tot 133w.

Le piantine mi sembravano in forma, crescono e sembrerebbe che il travaso abbia giovato anche se quando ho visto i panetti non avevano radicato quanto sperassi. Per ora non ho riscontrato segni di carenze, temevo che in cocco potessi imbattermi in qualche carenza ma è filato tutto liscio. (Ho sempre fertirrigato con la stessa dose di ferts ph costante 6/6.2 e EC 0,6/0,7)
Constatato lo stato di salute delle bimbe ho deciso di switchare.
Sono proprio curioso di vedere quello che salterà fuori e soprattutto se sarò in grado di gestire il tutto. Devo dire che tutto il trafficare di ieri in quello spazio ristretto è stato parecchio complicato. Contorsionismo avanzato.

Un saluto a tutti e buon cultivo.
 

Attachments

  • IMG_9160.jpg
    IMG_9160.jpg
    74.3 KB · Views: 16
  • IMG_9158.jpg
    IMG_9158.jpg
    76.8 KB · Views: 22
  • IMG_9153.jpg
    IMG_9153.jpg
    77.4 KB · Views: 14
  • IMG_9151.jpg
    IMG_9151.jpg
    63.2 KB · Views: 17
  • IMG_9149.jpg
    IMG_9149.jpg
    45.5 KB · Views: 13

OG18

Active member
24° giorno - 4° giorno 12/12

24° giorno - 4° giorno 12/12

127 w
Irrigo: 10ml TNT hesi per 2l d'acqua, ph 6,2 EC 0,65.
T min 25,4°
T max 28,2°
Ur 60°

Sembrerebbe che il fim sulle E.H. sia riuscito, non ho piu' dubbi sul fatto che sia stata una buona idea intervenire, crescono a vista d'occhio, in fioritura avanzata avrei potuto avere dei seri problemi.
Sembrano stare tutte bene anche se le Tropimango crescono a un ritmo molto lento rispetto alle altre forse hanno subito un blocco a seguito di tutti gli stress degli ultimi giorni, per ora questo strain non mi sta facendo impazzire.
Alcune prendisole si sono bruciacchiate per la troppa vicinanza alle lampade, ho cercato di legarle il piu' possibile alla rete facendo anche qualche danno (ho spezzato una prendisole di una Haze e una di una Tropimango). Tra qualche giorno dovrebbero iniziare a stretchare.
Un saluto e buon cultivo a tutti
 

Attachments

  • IMG_9200.jpg
    IMG_9200.jpg
    47.5 KB · Views: 18
  • IMG_9207.jpg
    IMG_9207.jpg
    48.9 KB · Views: 15
  • IMG_9198.jpg
    IMG_9198.jpg
    88.6 KB · Views: 13
  • IMG_9199.jpg
    IMG_9199.jpg
    72.2 KB · Views: 15
  • IMG_9211.jpg
    IMG_9211.jpg
    105.3 KB · Views: 12

OG18

Active member
25° giorno - 5° a 12/12

25° giorno - 5° a 12/12

Montata rete anche in orizzontale, dovrebbe aiutarmi a tenere a debita distanza le foglie in basso dalle lampade e a distribuire meglio i rami bassi. Le cfl in orizzontale servivano a poco vista la distanza e allora mi sono ingegnato per abbassarle un pochino. In teoria questa dovrebbe essere la configurazione finale del box, l'unica cosa appunto che potrebbe variare e l'altezza delle lampade in orizzontale ma quella dipenderà dalla crescita delle piante.
Piu' tardi fertirrigherò: 10ml tnt hesi in 2l d''acqua.
Ora non mi resta che incrociare le dita e aspettare i prefiori sperando di non avere cattive sorprese.

In allegato le foto: la prima lato SX (E.H. e Tropimago), seconda lato frontale posteriore (le 2 B.B.), terza lato DX (Tropimango e E.H.).

Ciao a tutti e buon cultivo.
 

Attachments

  • IMG_9224.jpg
    IMG_9224.jpg
    60.2 KB · Views: 19
  • IMG_9220.jpg
    IMG_9220.jpg
    115.2 KB · Views: 18
  • IMG_9219.jpg
    IMG_9219.jpg
    93 KB · Views: 13
  • IMG_9218.jpg
    IMG_9218.jpg
    87.5 KB · Views: 15
  • IMG_9217.jpg
    IMG_9217.jpg
    99.2 KB · Views: 21

Odescalco

Member
Ciao OG18, le hai mandate in fioritura prima di me, passerò spesso a prendere spunto dal tuo vertical:)
A presto:tiphat:
Ode.
 
B

Barbagianni

:lurk:oh finalmente un bel ciclo di mezz'estate da sgranocchiare,complimenti,mi vengono in mente quei nastri a led tipo da avvolgerlo esternamente alla rete, certo ci saranno led e led immagino e non mi addentro nel discorso visto che non codosco i led ma sono i miei :2cents: :tiphat:

dimenticavo! hai fatto bene a fimmare
 

Aspidio

Pope Member
bel lavoro! attento alla ventilazione tra terra e rami ed in generale della pianta per evitare problemi di umidità.
 

OG18

Active member
bel lavoro! attento alla ventilazione tra terra e rami ed in generale della pianta per evitare problemi di umidità.

Ciao Aspidio, grazie per il passaggio e per il consiglio, ci starò attento. Al momento non sembrano esserci problemi di umidità, mi sembra che l'aria circoli abbastanza bene, ma effettivamente con l'andare avanti la rete posta davanti alla bocca d'immisione si riempirà e non passerà piu' molta aria. Per fortuna ho un ventilatore china 10cm di diametro che potrà tornarmi utile ma devo ancora studiare come e dove lo posizionerò in caso di necessità. Qualche idea o consiglio? Mi spaventa sempre l'idea di defogliare anche perchè non l'ho mai fatto e non so se saprei farlo in modo corretto...

oh finalmente un bel ciclo di mezz'estate da sgranocchiare,complimenti,mi vengono in mente quei nastri a led tipo da avvolgerlo esternamente alla rete, certo ci saranno led e led immagino e non mi addentro nel discorso visto che non codosco i led ma sono i miei
2cents.gif


dimenticavo! hai fatto bene a fimmare

Grazie Barba per i complimenti mi fa strapiacere. Mmm non ci avevo pensato, lo terrò in considerazione in futuro. Per questo ciclo credo di essere arrivato alla configurazione finale. Vorrei non metterci piu' mano, ogni modifca che apporto è una lavorata e un possibile stress alle piante (il vaso non è rimuovibile dal box, non ci passa. Il box è riposto in un armadio, quindi il mio spazio d'azione è solo l'apertura frontale).

Seguo molto.interessato...

Grazie del passaggio, sei il benvenuto
tiphat.gif


Ciao OG18, le hai mandate in fioritura prima di me, passerò spesso a prendere spunto dal tuo vertical
A presto
Ode.

Ciao Ode, passa pure quando vuoi, anzi se vedi che faccio qualche cazzata fammelo notare
biggrin.gif


Mi metto comodo
Ciao Hempio, accomodati pure, piu' siamo meglio è!!!

Nei prossimi giorni cercherò di fare un up piu' dettagliato delle singole piantine cosi da mostrare il loro stato di crescita e di salute e magari avere qualche vostro consiglio e parere in merito.
Un saluto a tutti e buon cultivo
 

Aspidio

Pope Member
se hai abbastanza spazio per la crescita delle cime l idea di associare vertical e scrog "classico" è interessante. diversamente hai creato una ottima via di crescita verticale (la parte orizzontale ti guida perfettamente la pianta)che però andrà lollipoppata (via foglie e piccoli getti inutili). non è una gran perdita ma se non rimane tutto in ordine li sei del gatto e bestemmi (non sai dove legare i rami,la luce in verticale viene sfruttata male,cime piccole alla base rispetto al lavoro fatto...).
 

OG18

Active member
se hai abbastanza spazio per la crescita delle cime l idea di associare vertical e scrog "classico" è interessante. diversamente hai creato una ottima via di crescita verticale (la parte orizzontale ti guida perfettamente la pianta)che però andrà lollipoppata (via foglie e piccoli getti inutili). non è una gran perdita ma se non rimane tutto in ordine li sei del gatto e bestemmi (non sai dove legare i rami,la luce in verticale viene sfruttata male,cime piccole alla base rispetto al lavoro fatto...).

Ciao Aspidio, grazie delle dritte!!! Beh diciamo che lo spazio è limitato, ma in tutti i sensi, l'idea di partenza infatti è quello di sfruttarlo al massimo e credo che un minimo di scrog classico sia necessario se non voglio incasinare troppo le reti verticali. Voglio evitare il piu' possibile zone d'ombra e la rete in orizzontale mi aiuta parecchio a distribuire i rami e le foglie piu' in basso e vicino alle lampade, altrimenti sarei costretto a legarli anche essi in verticale coprendo gli altri. Sarà dura tenere tutto in ordine li dentro anche perchè il tempo è quello che è, ma mi piacerebbe riempire di verde quel box. Voglio vedere le reti scomparire
biggrin.gif

Per quanto riguardo il lollipoppare, ho switchato una settimana fa e (per ora l'unica che sembra aver iniziato a stretchare di brutto è una delle Haze) sono ancora in tempo o ormai le lascio cosi fino a fine stretch?
Un saluto
thank%20you.gif
 

Aspidio

Pope Member
aggiorna le foto tra un paio di giorni e vediamo come va. la haze sarà di certo la più ballerina
 

OG18

Active member
29°giorno - 8° a 12/12

29°giorno - 8° a 12/12

Luce: 5 cfl 2700k - tot 127w
Irrigho: 10ml tnt hesi per 2l acqua ad ogni irrigo (piu' o meno ogni 2 gg)
T min/max: 25°/28°
UR 60%

come annunciato in precedenza proverò a mostrarvi le singole piantine.
Chiedo scusa per come caricherò le immagini, anzi sapete dirmi oltre a quello di allegarle nel post come farò, se c'è un altro metodo per caricarle senza creare un album? Ho guardato la guida nel vademecum ma il link che rimanda alla guida per il caricamento delle foto non funziona...

Allora iniziamo dalle piu' bruttine, le Tropimango. Al momento non mi stanno dando tante gioie, anzi oltre a non crescere rigogliosamente e in maniera irregolare, sembrano anche parecchio fragili e cagionevoli oltre che sfigate, ogni volta che ci metto mano mi si spezza una foglia, per non parlare di stasera che non so come una si è auto-toppata, in realtà devo averla presa dentro mentre legavo la Haze affianco. Forse avevano bisogno di una vegetativa piu' lunga, quando ho travasato erano quelle che avevano colonizzato meno il panetto e non sembrava avessero ben gradito la nuova collocazione.
Le prime due foto mostrano quella piu' in salute, ovvero quella che è nata con 3 foglie, ho intensificato la legature per esporre al massimo le giovani cime che al momento crescono molto lentamente. Le altre 2 mostrano quella germinata in ritardo e malconcia e fragile dalla nascita. Come potete vedere non ha piu' l'apicale, me lo sono trovato che penzolava e quindi l'ho reciso...un altro stress, un altro rallentamento...non promette nulla di buono.

P.s. le macchie marroni che vedrete nelle varie immagine non sono ne carenze, ne over ma bruciature dovute al contatto con le lampade.
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    89.5 KB · Views: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    81.9 KB · Views: 12
  • 3.jpg
    3.jpg
    93.4 KB · Views: 16
  • 4.jpg
    4.jpg
    98.6 KB · Views: 13

OG18

Active member
Le prossime mostrano le Black Bomb, delle belle indicozze e per ora non mi stanno deludendo, anzi stanno crescendo robuste e in salute. Sembrano sopportare bene i miei vari strapazzamenti. Grazie alla rete orizzontale posso avvicinare il piu' possibile i getti latarali alle lampade senza rischiare che si brucino.
 

Attachments

  • 4.jpg
    4.jpg
    98.7 KB · Views: 13
  • 3.jpg
    3.jpg
    93.2 KB · Views: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    93.1 KB · Views: 13
  • 1.jpg
    1.jpg
    100.3 KB · Views: 17

OG18

Active member
Infine le Easy Haze, mi stanno dando del filo da torcere. Crescono a vista d'occhio e non sembrano rallentare...in realtà la cosa mi fa solo felice. Quella di DX sembrerebbe avere una marcia in piu', si sta alzando parecchio, quindi lo ripiegato sul lato aiutandomi con la rete. Anche per queste la rete orizzontale era d'obbligo per tenere a bada il tutto.
 

Attachments

  • 5.jpg
    5.jpg
    101.7 KB · Views: 14
  • 4.jpg
    4.jpg
    97.1 KB · Views: 14
  • 3.jpg
    3.jpg
    90.7 KB · Views: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    105.6 KB · Views: 18
  • 1.jpg
    1.jpg
    99.9 KB · Views: 17

OG18

Active member
Vista generale del cab.

Un saluto a tutti e buon cultivo
 

Attachments

  • IMG_9260.jpg
    IMG_9260.jpg
    99.9 KB · Views: 14
  • IMG_9262.jpg
    IMG_9262.jpg
    100.7 KB · Views: 12
  • IMG_9263.jpg
    IMG_9263.jpg
    100.8 KB · Views: 10
  • IMG_9264.jpg
    IMG_9264.jpg
    91.8 KB · Views: 16
  • IMG_9287.jpg
    IMG_9287.jpg
    82.7 KB · Views: 12

Latest posts

Latest posts

Top