What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

3 B1gD3vil xl + 1 Amn3si4 xxl auto - un pò indoor un pò outdoor

noweapon

Member
Hello Fratelli/Sorelle-Growerss un veloce update delle piccole.

Allora prima di tutto non sono riuscito a capire cos'era quella bolla/bozzzo/crosta rossastra che era su una foglia di una delle tre bambole (foto post precedente) ma sono riuscito a toglierla via. Questo mi rende più felice, rimango dell'idea che era cacazz de la farfall... ma non ne sono certo. se qualcuno sà mi potrebbe illuminare..

Approposito di farfalle, ora sono tutte andate via.. nella piscina che mi ha consigliato maulow77.. tutte li a far festa... annegate.
bene.

Fanno 20 ore di luce 4 di buio, delle volte 18/6 ma non meno di questo. Fino ad ora ho fatto due irrigazioni, la prima più scarsa. la seconda al 10° giorno più abbondante.
Le prime irrigazioni non ho controllato il ph che da tabella doveva essere 7 e ho dato pochissima acqua a rischio di tenerle un pò troppo a secco.. nell'ultima irrigazione invece ho abbassato il ph a 6 con il ph down (controllo con il ph tester colorometrico della ghe), dando più o meno 400ml per vaso.
Il ph tester non sarà precisissimo ma almeno riesco ad avere un parametro. anche se non so quanto sia preciso questo tipo di controllo del ph.
temperatura costante di 25.9°c con luci accese.
temperatura costante di 23° nelle ore di buio.
ur: 60, oggi fino a ieri sopra i 70 con picchi da 80.
utima irrig ieri, prima di accendere i fari. Le foto sono al 15° giorno da quando sono spuntati i cotiledoni.

Vi posto qualche foto, dietmi un pò che ne pensate e come le vedete.. a me sembrano stiano abbastanza bene, nonostante il setup selvaggio, ma vi lascio la parola per pareri e consigli.
tiphat.gif
 

Attachments

  • 11luce.jpg
    11luce.jpg
    57.6 KB · Views: 18
  • 22luce.jpg
    22luce.jpg
    43.6 KB · Views: 17
  • 33luce.jpg
    33luce.jpg
    40 KB · Views: 18
  • 3nluce.jpg
    3nluce.jpg
    41.7 KB · Views: 18
  • 22g.jpg
    22g.jpg
    37.8 KB · Views: 19

noweapon

Member
Apppproposito:

Come ho detto qualche post addietro, l'amn3sia l'ho regalata per tanto il ciclo riguarderà soltanto le tre B1g D3vil. dite che è il caso di modificare il titolo del 3d? e se si, visto che io non ho i permessi per editarlo dovrei chiedere a qualcuno? come?

Ivece, per quanto riguarda le mie signorine che tra poco usciranno in out, volevo capire un pò meglio la storia del sole diretto. ho letto la guida di Wolfcusenza, questa per essere precisi:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=340596

io per sicurezza e per esperienza dell'anno passato gli sto faceno fare un po di indoor sotto le lampade cfl e sto pensando di metterle fuori tra un paio di giorni, viste le dimensioni della piantina consigliate prima di metterle direttamente di fargli fare un po dentro e un po fuori i primi giorni oppure potrei metterle subito fuori? se le mettessi un po in ombra? e dato che qui, termometro alla mano i gradi centigradi misurati (oggi ad esempio) sono oltre 35/38 nelle ore di punta dite che le mie signorine non ne risentiranno della troppa differenza rispetto all'indoor che non supera quasi mai i 26.5°c?

I vostri consigli e pareri sono davvero dico davvero molto apprezzati!

grazie a tutti.
 

Megamiki

Active member
Ciao, le tue piantine sembrano in salute, quanti giorni hanno? Difficile capire cosa possa essere stata la bolla rossa, il fatto però che si sia staccata fa pensare a qualcosa di esterno.. io non mi preoccupo più di tanto degli insetti o delle foglie rovinate, quando vedo un po troppi segni passo a mano o con dei batuffoli bagnati sulle foglie, di più non faccio, considera che in out è normale che ci siano gli insetti..

A proposito, ma tu non sei ancora in out?! Secondo me dovresti abituarle un po per volta al sole, magari nei primi giorni le tieni all'ombra nelle ore più calde e poi quando cala un po il sole le sposti... in teoria hanno già la struttura per stare al sole, però io userei prudenza perchè comunque da una cfl al sole qualche lumen di differenza c'è :)

Quindi l'anno scorso hai fritto dei germogli? Ahahahahaah è successo anche a me una volta, è una cosa comune, tutti cadono in questo tranello, le piante hanno i loro tempi e questi tempi non coincidono mai con la voglia e l'entusiasmo delle prime volte.

Ciaoo :wave::wave:
 

noweapon

Member
Ciao, le tue piantine sembrano in salute, quanti giorni hanno? Difficile capire cosa possa essere stata la bolla rossa, il fatto però che si sia staccata fa pensare a qualcosa di esterno.. io non mi preoccupo più di tanto degli insetti o delle foglie rovinate, quando vedo un po troppi segni passo a mano o con dei batuffoli bagnati sulle foglie, di più non faccio, considera che in out è normale che ci siano gli insetti..

A proposito, ma tu non sei ancora in out?! Secondo me dovresti abituarle un po per volta al sole, magari nei primi giorni le tieni all'ombra nelle ore più calde e poi quando cala un po il sole le sposti... in teoria hanno già la struttura per stare al sole, però io userei prudenza perchè comunque da una cfl al sole qualche lumen di differenza c'è

Quindi l'anno scorso hai fritto dei germogli? Ahahahahaah è successo anche a me una volta, è una cosa comune, tutti cadono in questo tranello, le piante hanno il loro i loro tempi e questi tempi non coincidono mai con la voglia e l'entusiasmo delle prime volte.

Ciaoo

Ciao Megamiki, intanto grazie per essere passato. Le foto sono o al 14 o al 15° giorno.. farò come hai detto, le abituerò pian pianino.. si con prudenza.
Vorrei chiedere a chi è più esperto:
le signorine non reaggirebbero male se cambiassero continuamente sia gradazione kelvin che temperature? considera che inside i valori sono min 25.5° max 26.3° con ur 60% e la gradazione kelvin è 6400. mentre fuori al sole sicuramente la gradazione k è più completa ma le temperature arrivano gia dalle 10:00 a oltre 33°c e ur al 32%, ad esempio ora ci sono, da termometro, oltre 38° ...

Si l'anno scorso su due cicli e 5 semi sono riuscito con più di qualche problemino a salvarne tre, una nel primo ciclo da tre e le altre due nel ciclo successivo, semrpe con tanti problemini... animaletti e mostri compresi.. quast'anno qualcosa di più l'ho capita, sia grazie all'esperienza dell'anno passato che grazie al forum! ..ma non ti nascondo che ho un pò di paura e che ancora non so come gestire le fasi di in/out per i primi periodi.

A sensazione, come ho già detto, la paura principale sono le dif di temperature oltre che la dif tra far-red e red riferiti all'esposizione esterna rispetto a quella interna oltre che ovviamente l'ur.

Intanto grazie ancora per le dritte! :tiphat:

:wave: :bump: :wave:
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
io ho riletto la guida , è molto semplice ed esaustiva, poche righe,se hai ancora paura piazza un termometro come supera 30 le levi e le metti ad ombra, o in luce non diretta, ( esempio dietro una finestra che fa da cooltube), cosi non vedo come puoi sbagliare....l importante è che prendano luce , anche un telo verde....non so che dirti....davvero non avere paura, se propio hai paura mettine 3-4 in piu le piu resistenti saranno le migliori.

dovrei avere una foto che mostra le piantine in terra con il termoigrometro, appena esso superava 35 le toglievo, ....vedi il termoigrometro per terra, ecco come supera 30 gradi a sole le sposti....vedi nella foto segna 32,ecco di quella grandezza la guida dice di non superare i 40 mi sembra,,,?ma non tenerle a contatto con il suolo come nella foto , li le avevo messe cosi per fare uana foto filata, usa i sottovasi,senti sempre se il vasetto scotta troppo...

edit:il discorso led , puo essere valido se hai un buon PAR, ma sotto 6500k only white mmmm,,,,è meglio mettercele poco dammi retta usa la luce esterna....ti stretchano le rinterri....
 

noweapon

Member
io ho riletto la guida , è molto semplice ed esaustiva, poche righe,se hai ancora paura piazza un termometro come supera 30 le levi e le metti ad ombra, o in luce non diretta, ( esempio dietro una finestra che fa da cooltube), cosi non vedo come puoi sbagliare....l importante è che prendano luce , anche un telo verde....non so che dirti....davvero non avere paura, se propio hai paura mettine 3-4 in piu le piu resistenti saranno le migliori.

dovrei avere una foto che mostra le piantine in terra con il termoigrometro, appena esso superava 35 le toglievo,View Image....vedi il termoigrometro per terra, ecco come supera 30 gradi a sole le sposti....vedi nella foto segna 32,ecco di quella grandezza la guida dice di non superare i 40 mi sembra,,,?ma non tenerle a contatto con il suolo come nella foto , li le avevo messe cosi per fare uana foto filata, usa i sottovasi,senti sempre se il vasetto scotta troppo...

edit:il discorso led , puo essere valido se hai un buon PAR, ma sotto 6500k only white mmmm,,,,è meglio mettercele poco dammi retta usa la luce esterna....ti stretchano le rinterri....

Ciao ohimaria, grazie per avermi rassicurato. Si la guida è semplice ed esaustiva.. sono io che con l'esperienza dell'anno scorso mi cago un po addosso nel tenerle fuori, quando il sole c'è la temperatura arriva anche oltre i 39 e in alcuni casi non sono presente per poterle spostare... oggi tra le 9:30 e le 10:00 eravamo sopra i 38°. e siamo a fine maggio...

Mi devo procurare i sottovasi perchè mi mancano.

Proverò in questi giorni a fare un piccolo recinto con una zona con telo ombreggiante (tipo quello verde) in modo da stare più tranquillo, e con la speranza di riuscire a tenere le bimbe a temperature un pò più contenute ma non avendo mai coltivato così spero di non mandare tutto a p***ane. Quindi out anche se non prendono il massimo della luce diretta tutto il giorno dici che è ok cmq?

Mi conviene tenerle ancora qualche giorno dentro e fargli fare ancora 20/4 per un paio di giorni altri oppure appena posso le sposto fuori? magari facendole abituare prima (un in e un pò out) magari cercando di dargli qualche altra ora di luce con le lampade a fine giornata (per arrivare alle 20/4 che fanno ora)?

Grazie ancora! :tiphat:

:wave:
 

Megamiki

Active member
Allora l'hai spostata in out la pianta o no?

Non ti preoccupare troppo per le temperature e l'umidità, ieri c'erano 34 gradi oggi ce ne sono 25, domani l'umidità sarà al 40% e tra una settimana arriverà al 70% .. in out la situazione non è mai stabile, le piante sono attrezzate per far fronte a questi sbalzi, io personalmente non mi curo di niente, stamattina a piovuto alla grande, ho guardato fuori dalla finestra e la pianta era ancora la.. per me è più che sufficiente :)
 

noweapon

Member
Allora l'hai spostata in out la pianta o no?

Non ti preoccupare troppo per le temperature e l'umidità, ieri c'erano 34 gradi oggi ce ne sono 25, domani l'umidità sarà al 40% e tra una settimana arriverà al 70% .. in out la situazione non è mai stabile, le piante sono attrezzate per far fronte a questi sbalzi, io personalmente non mi curo di niente, stamattina a piovuto alla grande, ho guardato fuori dalla finestra e la pianta era ancora la.. per me è più che sufficiente :)


Ciao Fratelli D'ItaliaGrowers, oggi aggiorniamo un po il 3d.


Ciao Megamiki, grazie per essere passato.. le signorine le ho cominciate a spostare circa 3/4 giorni fà per fargli prendere un pò di sole nelle ore meno calde e da ieri in completa luce, sembra che vadano bene.. paranoie mie a parte... secondo me i primi giorni hanno subito un po di stress per via della differenza di temp da dentro a fuori,(da 26/27°in a 33/38°out). Oggi ho notato una delle tre bimbe con delle foglie superiori un pò arricciate e alcune strane chiazze.. mente le altre due no.

Intanto vi posto un pò di foto; quelle in questo post sono scattate l'altro ieri al 22esimo giorno dai cotiledoni, per le altre foto faccio un altro post.

Intanto saluto tutti. :wave:
 

Attachments

  • gio23-66.jpg
    gio23-66.jpg
    64.6 KB · Views: 18
  • gio23-55.jpg
    gio23-55.jpg
    69.7 KB · Views: 17
  • gio23-44.jpg
    gio23-44.jpg
    49.8 KB · Views: 17
  • gio23-11.jpg
    gio23-11.jpg
    49.4 KB · Views: 19

noweapon

Member
Vi posto alcune foto di una delle tre bimbe che presenta delle foglie un pò arricciate e qualche chiazza strana, non capisco da cosa possa dipendere sopratutto le chiazze sulle foglie che già si intravedevano un paio di giorni prima ma ora sono molto più vistose.

Spero che nelle foto si vedano bene.

questa pianta in particolare fin dall'inizio si presentava più tozza con le foglie più larghe e gli internodi più corti, nonostante le stesse condizioni di cultivo: dal vaso alla luce al ph all'ìrrigazione..


Se avete idee, suggerimenti, consigli ve ne sono grato.
Peace :)
 

Attachments

  • 24-1.jpg
    24-1.jpg
    67.6 KB · Views: 17
  • 24-2.jpg
    24-2.jpg
    49.6 KB · Views: 17
  • hills of Jamaica, 1972
    hills of Jamaica, 1972
    102.4 KB · Views: 36

Megamiki

Active member
Chiazze strane io non ne vedo.. le foglie arricciate potrebbero indicare una certa sofferenza al caldo.


Bene che le hai portate fuori :good:
 

noweapon

Member
Chiazze strane io non ne vedo.. le foglie arricciate potrebbero indicare una certa sofferenza al caldo.


Bene che le hai portate fuori :good:

Eggià, pare e dico pare che una in particolare non abbia gradito gli oltre 38° del pieno sole... mentre le altre due anche se boccheggiavano i primi giorni, se la sono cavata meglio. Pare, e dico sempre pare, che le due più alte crescano più sativone mentre la terza quella più corta pare più indica.. almeno così sembra, ma non vorrei dire na ca**ata.

le foto sono al 25 giorno, e oggi su quella più piccola si possono vedere meglio le chiazze più chiare e altre più scure... ma non so se dipendano effettivamente solo dal sole.

Voi che ne pensate?

Lascio la parola agli esperti

Hey Megamiki a te che te sembra?
Approposito, grazie per essere passato!

:wave:
 

Attachments

  • 25-4.jpg
    25-4.jpg
    63.6 KB · Views: 18
  • 25-3.jpg
    25-3.jpg
    56.3 KB · Views: 16
  • 25-2.jpg
    25-2.jpg
    56.4 KB · Views: 18
  • 25-1.jpg
    25-1.jpg
    58.1 KB · Views: 16
  • 25-5.jpg
    25-5.jpg
    51.7 KB · Views: 16

Megamiki

Active member
Hey nowe, adesso le chiazze si vedono bene, mi dispiace non poterti aiutare, questo problema non l'ho mai avuto quindi non improvviso diagnosi a caso.
Sono curioso anch'io di sapere cosa possa essere, vediamo se passa qualcuno che può aiutarti.


Ciao :wave:
 

Megamiki

Active member
Nowe vecchio mio che fine hai fatto? Le chiazze sulle foglie hanno contagiato anche te? :)

Fatti sentire ogni tanto, anche solo per un saluto :wave:
 

AndreLil

Member
Ciao belle piante, ho visto solo ora.. guarda non sono espertissimo ma di carenze ne ho avute alcune e grazie anche a gente del forum ho imparato un po.. comunque mi sembra di fosforo e anche di magnesio.. magari irrigale con del pk13-14 e un po di sali di epsom ma non mischiarli in acqua e non darli lo stesso giorno perché creano delle particelle in sospensione, ovvero cadono dei fiocchi bianchi per reazione chimica, che la pianta non assimilerebbe.. leggiti the garden saver qui sup forum.
Ciao ciao:)
 

AndreLil

Member
Ps: se sono rimaste cosí e non si sono allargate era solo stress da calore.. solitamente dipingo i vasi di bianco se sono scuri
Comunque noto che le foglie sono chiare dall'interno é carenza di Mg..
Scusa il doppio post ero di fretta
 

Green989

Seeds lover
Sera NoWeapon.
Probabilmente essendo un AF e quindi molto sensibile ha patito il caldo dell'ultima settimana causa di uno stress da calore, se scrivi "Garden Saver" in ricerca ti uscirà un'ottimo Thread, aprilo e controlla se le foto sotto la voce stress da calore sono simili alle tue. In tal caso di dico un piccolo consiglio se lo accetti; se le radici sono al fresco, la pianta pianta non risente il calore nella parte aerea quindi prova ad irrigare spesso con acqua fresca, ovviamente non di frigorifero.



Spero di esserti stato d'aiuto, a presto!

:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top