What's new

White Dwarf - Buddha Seeds - Prima (quasi) esperienza - Ciclo 100% OUTDOOR

under.k

New member
Scusate ecco il riedit del thread..

Terriccio: Lo devo ancora scegliere, per ora terra del giardino
Vaso: Sono partito dal più piccolo esistente
Acqua: Rubinetto decantata
Fertilizzanti Vegetativa: Ancora niente
Fertilizzanti Fioritura: Ancora niente
Data inizio ciclo: 16/07

Ciao a tutti i growers del forum, mi presento sono un pivellino alle prime esperienze quindi non badate troppo alle nefandezze che farò.. Sono mesi che mi studio manuali su manuali e che mi leggo mille thread del forum imparando mille cose quindi grazie a tutti siete veramente cazzutissimi, anche se a volte tutte le opinioni contrastanti ti mandano fuori! :bigeye:
Comunque dopo aver ucciso ben 4 piccole piantine di strain ignoto, direi per colpa dell'ansia e dell'ignoranza in materia, ho deciso di iniziare con mooolta più calma e con le WD automatiche per fare un pò di esperienza sul facile! Premetto che sarà un ciclo Outdoor al 100%, in vaso...e soprattutto che vorrei lasciare il più possibile a madre natura il compito di crescere le signorine.. quindi chimiche varie ridotte al necessario!
Ora come ora sono al giorno 15 dalla nascita della prima creatura, e al giorno 8 della seconda.. volutamente a una settimana di distanza, ma non so neanche io il perchè! Forse per gestirle separatamente..

In ogni caso il procedimento è stato questo per entrambe: seme in un dito d'acqua per 24 ore al buio, poi direttamente nella terra a 1 cm di profondità.. in un vasetto piccolo oppure in un bicchiere da caffè adattato a vasetto ( XD ), sempre in casa al buio. Dopo 5 giorni esatti nasce la piantina quindi porto il vasetto al sole e lascio che la natura faccia il suo corso, ovviamente bagnando con acqua normale decantata appena la terra si secca.
Ecco le foto a una settimana di distanza!

WD1 al primo giorno.

WD1 e WD2 al 9° e 2° giorno


WD1 e WD2 oggi al 15° e 8° giorno


La seconda sta crescendo un pò più lentamente perchè non le ho ancora cambiato il vasetto...stasera lo faccio però!

Domanda epica: so molto bene che non è assolutamente il periodo giusto per mettere giù i semi però volevo provare l'ultimo outdoor dell'anno....secondo voi le piantine sono destinate alla morte certa per il caldo, oppure ce la possono fare?
E devo tenerle al sole oppure all'ombra? Per ora stanno prendendo il sole diretto fino alle 14 circa poi sono all'ombra..
E infine: Cosa posso fare per farle rendere il più possibile a livello di fioritura?

Grazie a tutti per eventuali commenti, aggiornerò con foto ogni settimana!
A prestooo :tiphat:
 

under.k

New member
Ecco infatti appena mi convinco che sta volta sta andando tutto bene arriva la beffa...Verso le 19:30 ho dato la solita acqua alle piantine...e la più grande ora si sta ammosciando tutta.. Appena riesco le faccio una foto.. cosa può essere?
Notifico che le precedenti strain ignote mi sono morte all'improvviso con la stessa identica modalità...senza che sia successo nulla hanno iniziato a diventare moscie e non c'è più stato niente da fare...
Che depressione... :shucks:
Vi prego aiutatemi!
 

under.k

New member
Già mi sa che hai ragione...ho letto un paio di discussioni e l'ammosciamento è quasi sempre troppa acqua.. non riesco ancora a prendere le misure con il dosaggio!
Dici che si riprende lasciandola in pace per un pò?
Bagnare il sottovaso invece che la terra è una ca***ta oppure potrebbe essere una cosa giusta?
 
R

Razer(x)

Già mi sa che hai ragione...ho letto un paio di discussioni e l'ammosciamento è quasi sempre troppa acqua.. non riesco ancora a prendere le misure con il dosaggio!
Dici che si riprende lasciandola in pace per un pò?
Bagnare il sottovaso invece che la terra è una ca***ta oppure potrebbe essere una cosa giusta?

Lascia stare il sottovaso, quando senti che la parte superiore della terra è secca per 1-1.5cm verso il basso innaffia di nuovo :)
 

under.k

New member
Ok grazie a tutti!! Allora spero che si riprenda.. Alla prossima settimana per le nuove foto!

PS: Per i moderatori.. ho cercato di capire come modificare il titolo ma nada.. ho modificato solo il titolo del post..
 
V

vill8

il sottovaso non deve esistere....li si annidano batteri e muffe....al massimo lo metti per lh20 che scola ma poi lo levi subito....le piccole come le tue van bagnate non affogate...basta tener il terriccio leggermente umido e non spolto.
 

under.k

New member
perchè pensavo che magari bagnando il sottovaso le radici, per andare verso l'acqua, si allungassero favorendo lo sviluppo della piantina! Però ok lascio stare con queste cacate e cerco di dargli poca acqua! :D

Una domanda! Visto che tra poco le metterò in un vaso un pò più grande mi tocca scegliere il substrato.. che cosa cambia tra un terriccio normale che poi devi fertilizzare ogni tot, a uno già bello farcito che non devi più toccare? Cioè la pianta cresce meglio e di più con i fertilizzanti chimici oppure con un buon substrato?
 

under.k

New member
Maledetto commesso del growshop...che mi ha consigliato vivamente di fare addirittura 2 cambi vaso alle autofiorenti...e io: mah veramente ho letto che è meglio metterle subito nel definitivo.. e lui: nono fidati fai così!
E io mi sono fidato...ora le piantine stanno crescendo veramente poco, e ho paura che con tutti i travasi rimarranno nanissime...
In ogni caso venerdì alla foto settimanale vedremo!

Apparte lo sfogo contro il commesso vorrei chiedere un'altra cosa sperando in una risposta.. sapete dirmi perchè le piantine negli ultimi giorni si ammosciano solo ed esclusivamente la sera quando va via il sole? Di giorno sono tutte arzille...e non le sto più bagnando finche il terreno è umido!
 

MemmusBong

Member
Anche io penso che dei rinvasi (fatti bene, è ovvio) possano solo giovire all'apparato radicale delle autofiorenti! abyss docet
 

under.k

New member
Hai ragione Busto ora le ho caricate come si deve...era colpa del proxy!

Comunque sui rinvasi vedremo io sono dubbioso...ho letto ovunque nel forum che tutti mettono le autofiorenti nel definitivo.. però spero che abbia ragione tu mammus!! Il mio dubbio è sul fatto che se non crescono abbastanza velocemente si ritrovino a iniziare la fioritura che sono ancora piccolissime...tra l'altro la più grande sta già facendo odore!
 

MemmusBong

Member
Cercati i cicli di abyss e vedi che lui li faceva i rinvasi, c'era anche scritto il perchè sono meglio i travasi, per una questione di radici, crescono meglio! Quella nel bicchiere l'avresti già dovuta travasare secondo moi! :wave:

Non hai nessun fert per il grow?
 

under.k

New member
Grazie per le dritte! Mi sono andato a leggere il ciclo di abyss ed effettivamente non è un ragionamento sbagliato...spero solo di farli bene sti rinvasi che nell'ultimo ho vissuto attimi di panico!
Adesso la più grande sta in un vaso da 7 litri credo.. e la più piccola è nel vecchio vaso della grande! Penso che al prossimo le mettero entrambe nel definitivo per evitare ulteriori difficoltà...

Per il fert sinceramente sto cercando di scegliere quello giusto e in settimana andrò a comprarlo...intanto però le ho messe nel substrato "All mix" della Biobizz, dite che non basta?
 

under.k

New member
Se il rinvaso è fatto bene e con tempismo non hai nulla da temere.
Per esperienza ti dico che tra i due metodi non ci sono grosse differenze nei risultati; le eventuali cause del nanismo vanno ricercate altrove.

=K

Dove per esempio? Perchè soprattutto per la più piccola inizio a preoccuparmi...
 
Top