What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[ Ro4D Runn3r - Dinaf3m - IN- ] Consigli per un povero niubbo

Indiana Joint

New member
Ciao a tutti!
E' il primo post che faccio e sono quasi certo che non sia questa la sezione corretta, mi scuso in anticipo nel caso in cui la mia supposizione sia vera.
In realtà questo vuole essere un post a metà tra un diaro della crescita, per potervi rendere partecipi (sempre che lo vogliate) dell'evoluzione di queste bellissime piante e per metà una richiesta d'aiuto visto che è il mio primo ciclo.

Vi descrivo il mio set up:

Tipologia e misure GrowRoom: dark room 60x60x140
Terriccio: Bio Terra Plus 30l usati più o meno
Vaso: non ne sono sicuro credo 12 litri
Acqua: del lavandino depurata con filtro anticloro
PH: 6 - 6.5
Fertilizzanti Vegetativa: no
Stimolanti Fioritura: Terra flores
Ormoni: ----
Immissione Aria: ---
Estrazione Aria: Presto un estrattore
Ventilazione: ventola 120 mm
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: una lampada 250W a basso consumo ( non ho idea di come si chiami )
Ciclo Luce/Buio: 20/4
Data inizio ciclo: 20- 6 - 2010

Vorrei fare una precisazione sulla lampada, non so cosa sia semplicemente perchè un mio amico più pratico di me mi ha consigliato una 250W basso consumo per solo 3 AF.

Oggi è il diciottesimo giorno da quando sono nate.

Vi posto qualche foto nella speranza che mi diate qualche consiglio e sopratutto qualche commento sia nel bene sia nel male!

Questa è Nirvana

http://yfrog.com/11img0001zgmj

Questa è Slotty

http://yfrog.com/2oimg0002dpj

Questa è Zizouni ( eheh nome strano di un giocatore di pes 2010)

http://yfrog.com/j8img0003bmj

Questa è una visione d'insieme della grow

http://yfrog.com/jdimg0004vnj

Come vi sembrano?
Di sicuro ho sbagliato alcune cose: come le quantità d'acqua, infatti all'inizio ero molto esaltato dalla cosa e le bagnavo con lo spruzzino praticamente tutti i giorni dandogli circa 25 - 30 cl di acqua, adesso ho abbassato di molto la frequenza di irrigazione bagnando solo quando la terra risulta effettivamente secca anche scavando di qualche cm. Il ph credo di averlo abbassato troppo l'ultima volta era intorno al 6 -6.5. Il depuratore purtroppo o per fortuna porta il ph a 7 quindi credo di aver esagerato con il ph-.

La temperatura considerando che siamo in luglio si mantiene sempre piuttosto alta (30 - 34) e quindi ho deciso di prendere un estrattore in modo da guadagnare qualche grado, arriverà in settimana.

Per ovviare alla scarsa umidità invece ho optato per un umidificatore e in questi primi 18 giorni sono riuscito a mantenere un umidità quasi costantemente sopra il 60 65%.
L'unico problema è che l'umidificatore genera vapore caldo e la temperatura aumenta troppo quindi devo lasciare la grow aperta, volevo sapere se la quantità di luce che si perde tenendo aperta la grow incide molto sulla resa finale, se qualcuno lo sa mi fa un piacere :) .
 

Indiana Joint

New member
tnx Rasta :) .

Adesso che sono riuscito a recuperare una digitale cercherò di aggiornare il post regolarmente con qualche foto succosa :p .

Oggi ho deciso di alzare la lampada perchè Slotty inizia ad avere alcune foglie un pò arricciate, secondo me per l'eccessivo calore, la lampada era a 20 cm dal vaso e poco più di 10 dalla cima della pianta. Fatto bene? o_o
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
si, fatto bene!
la lampada è una CFL (risparmio energetico giusto?) cmq x regolarti metti la mano sopra la cima e senti se il calore prodotto dalla lampada è un tepore ok, se scotta allontanala!
 

Indiana Joint

New member
si, fatto bene!
la lampada è una CFL (risparmio energetico giusto?) cmq x regolarti metti la mano sopra la cima e senti se il calore prodotto dalla lampada è un tepore ok, se scotta allontanala!

Scottare non scotta molto.. l'unico problema è che Slotty è vicino al punto più caldo della lampada, dove inizia l'incandescenza, quindi per le altre due può andare bene così bassa, ma per lei no.. pensavo o di inclinare la lampada in modo che si alzasse dal lato di Slotty o fare un change tra slotty e zizouni e rimettere la lampada all'altezza originale.

Si cmq è una CFL :p .
Tnx Rasta.

Cmq Blue, leggo sempre le regole dei forum su cui scrivo.. mi sembra il minimo.. dalla tua risposta deduco che quello che sto facendo non ti piace molto o sbaglio?
 

Indiana Joint

New member
Comunque non ho capito una cosa: ma alle autofiorenti va abbassata la luce o no? Ho cercato nella sezione neofiti e non ho trovato nulla, ho provato a cercare tra alcuni manuali ma non trovo nulla di specifico...o_o.

Grazie anticipatamente. :thank you:

P.S Scusami Abyss ma sono proprio un niubbo nel campo della coltivazione, le mie conoscenze (scarse) sono basate solo sulla teoria..
 

the pen

Dissidente
Veteran
No alle Autofiorenti più luce dai meglio è.
Mi spiace per te ma mi tocca dirti che oltre ad aspettare fino a fine agosto per il raccolto, ti tocca pure farla seccare e poi conciare, rischi di fumartela se te la vuoi gustare per bene ed al meglio ad ottobre....
cmq stringi i denti e buona coltivazione
 

Indiana Joint

New member
ormai mi sono rassegnato a quest'idea, mi basavo sui 60gg dati dalla dinaf3m per tagliare.
Nel mio quanto manca intendevo al taglio non a rollarla..
 

THC_USER

Member
bè i 60 giorni sono forse troppo pochi, magari 65-70. di sicuro prima che in outdoor, avevo anche io una RR ed a 80 giorni ancora ne aveva da buttare. secondo me è meglio tagliare 5 giorni dopo piuttosto che prima, anche se un taglio ritardato(per esempio quando i tricomi sono tutti ambrati) non è consigliabile. lo capisci fondamentalmente da solo, magari con l'aiuto di una lente d'ingrandimento o con un microscopio, la regola che "vige" ( :D ) tra i coltivatori più esperti di questo forum è quella di tagliare quando approssimativamente il 70% dei tricomi si è ambrato. non avere fretta a tagliare troppo presto che magari danneggi in termini di peso il tuo raccolto finale. poi se stai su questo forum se avrai altri dubbi molti utenti saranno pronti a dirti quando è arrivato il momento di tagliare

:wave:
 

Indiana Joint

New member
Grazie mille per i consigli!
Avevo già letto la regola del 70% proprio qui sul forum, pensavo proprio di basarmi su quella.
Il mio purtroppo non è un problema di accanimento nel voler fumare a tutti i costi, ma purtroppo ho a disposizione due mesi scarsi per fare questo ciclo e vorrei portarlo a termine nel più breve tempo possibile con buoni risultati.

Io ora sto usando come nutrimento il terra flores, mi hanno detto che sarebbe necessario anche uno stimolante per i fiori, quale mi consigliate?

Grazie ancora. :wave:
 

Indiana Joint

New member
Niente alla fine stamattina sono andato al negozio e ho preso questo: B'CUZZ BOOSTER FIORITURA.
Va bene come prodotto?
Mi hanno detto di metterlo tutti i giorni, a me sembra un pò eccessivo come dosaggio anche perchè non annaffio tutti i giorni.. seguo le indicazioni standard? ovvero 1ml x2 lt di acqua?
 

Abysss

Active member
Tu hai specificato di aver iniziato il ciclo il 20/6;questo significa che anche rispettando i tempi dichiarati dalla dinafem (65/75 giorni) finiresti tra il 25 agosto e i primi di settembre (come già ti ho scritto).
Non capisco perchè tu ti stupisca.Forse ti eri fatto male i conti,perchè raccogliere prima di metà agosto significano 50 giorni ( o poco più).Sarebbe poco anche se tu stessi sotto hps 600,figuriamoci con 250w cfl. :)
 

Latest posts

Latest posts

Top