What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Jikko's Grow Diary.

In&OutGrower

Active member

perchè la parte bassa della pianta sembra in ombra?
Metti anche un paio di foto almeno del box per intero con la pianta dentro, così' da capire come hai impostato un po'... quella pianta mi sembra abbia allungato parecchio, formato pochi internodi e buds, nonchè c'è qualcosa sulle luci dalle foto che non mi torna..

Che temperature hai all'interno?

quoto, e l'ur?
 

jikko77

Active member
Che temperature hai all'interno?

troppo alte.
ieri avevo 34° sembrava di guardare una pianta di basilico :'( (troppo caldo in casa e no non ho condizionatori...), umidità con luce accesa è al 50% (ora sono in fioritura), in vege non riuscivo a tenerla più alta del 65 massimo 70%.

Non ho foto "intere" al momento.
 

jikko77

Active member
perchè la parte bassa della pianta sembra in ombra?
Metti anche un paio di foto almeno del box per intero con la pianta dentro, così' da capire come hai impostato un po'... quella pianta mi sembra abbia allungato parecchio, formato pochi internodi e buds, nonchè c'è qualcosa sulle luci dalle foto che non mi torna..



quoto, e l'ur?

l' ho switchata che aveva 55-60cm di altezza, considera che il box è alto 140cm; se continua a crescere in altezza mi sa che devo legare la punta.
non ho idea di quanto sia alta ora.
 

In&OutGrower

Active member
si ok, ma io vedo sta pianta mezza adombrata, come se ci fossero ostacoli tra lampada a pianta boh....
poi senza foto si può solo tirare a indovinare a mio avviso, ho letto che non ne hai...
e beh se l'hai toppata a 60cm, di buoni per arrivare alla fine te ne restano circa altri 50, un po' meno se non si conta di piegare l'apicale e non si rischi di bruciare troppo vicino al bulbo.
Per ora non azzardo altre ipotesi però senza vedere come sei settato in generale.
holaaa
 

jikko77

Active member
e beh se l'hai toppata a 60cm, di buoni per arrivare alla fine te ne restano circa altri 50, un po' meno se non si conta di piegare l'apicale e non si rischi di bruciare troppo vicino al bulbo.

no aspetta, non l' ho toppata, pensavo di legare la cima per dirigerla verso il basso, in caso cresca ancora ma ne ho un po paura; mi sembra già troppo cresciuta per farlo, sono molto indeciso sul da farsi.

e no non ci sono ostacoli tra lampada e pianta.
 

In&OutGrower

Active member
switch a 12/12 da sabato.


ma quante settimane ha fatto di vegetativa alla fine, tra 24/0 e 18/6 che occhio e croce hai switchato poi qualche giorno prima di riswitchare a 12/12 se ho visto bene.... mmmmmm un po' di confusione in giro? :)


no aspetta, non l' ho toppata, pensavo di legare la cima per dirigerla verso il basso, in caso cresca ancora ma ne ho un po paura; mi sembra già troppo cresciuta per farlo, sono molto indeciso sul da farsi.

e no non ci sono ostacoli tra lampada e pianta.


ok, niente top, mi confondevo con il tread cui avevo postato prima sorry...
ok va beh, foto non recente, quant'è la distanza lampade - pianta oggi?
altezza pianta oggi?
Parametri ambientali costanti sui valori già precedentemente riportati dopo il cambio a 12/12?

tra un post e l'altro ti stai leggendo qualche guida sulla coltivazione indoor?
 

jikko77

Active member
ma quante settimane ha fatto di vegetativa alla fine, tra 24/0 e 18/6 che occhio e croce hai switchato poi qualche giorno prima di riswitchare a 12/12 se ho visto bene

piantata il 13/06.
35 giorni di vege.
in data 11/07 ho aggiunto il led booster.
le prime due settimane a 24/0.
le altre tre settimane a 18/6.

quant'è la distanza lampade - pianta oggi?
altezza pianta oggi?
Parametri ambientali costanti sui valori già precedentemente riportati dopo il cambio a 12/12?

ad oggi l' unico valore costante è l' umidità con luce accesa che è al 50%.
a luce spenta arriva a circa il 60%, o almeno questo è il valore che leggo alla prima accensione mattutina.
la temperatura varia in base a quanto caldo fa nella giornata.
ieri quando sono rientrato alle 18.00 circa registrava 34°, e qui poco posso fare :/
non ho idea di quanto sia alta oggi, quando posso controllo.
credo siamo massimo a 20 cm tra lampade e piante, ma è una misura ad "occhio".

tra un post e l'altro ti stai leggendo qualche guida sulla coltivazione indoor?

il 50% di umidità in fiori l'ho verificato dal "il canapaio" per altre letture generiche cerco info specifiche sulle super skunk fem, ma trovo poco, tra cui il consiglio di mandarla in fiori ad un altezza che va dai 40 ai 50 cm o che molti grower la switchano dopo 35 giorni di vege, io sono andato per i 35 giorni di vege.

ho letto post moooooolto interessanti su topping e terricci riciclati e concimi fai da te, cosi come da dove recuperare nutrienti vari da materiali organici e non (cosa che non sto facendo!).
ho letto qualcosa sulle legature, per quello penso che la mia sia troppo in la per legarla, da qui le paure/dubbi.
mi sto leggendo qualcosa su come modificare il ph in maniera naturale dell' acqua, ma anche qui per ora vado di ph-.

per quanto riguarda la parte in ombra, secondo me è dovuto alle prendi sole troppo "grosse" che fanno ombra, ma è una mia idea, e potrebbe essere una gran cazzata.
ogni x ore ruoto il vaso.
 

In&OutGrower

Active member
piantata il 13/06.
35 giorni di vege.
in data 11/07 ho aggiunto il led booster.
le prime due settimane a 24/0.
le altre tre settimane a 18/6.



ad oggi l' unico valore costante è l' umidità con luce accesa che è al 50%.
a luce spenta arriva a circa il 60%, o almeno questo è il valore che leggo alla prima accensione mattutina.
la temperatura varia in base a quanto caldo fa nella giornata.
ieri quando sono rientrato alle 18.00 circa registrava 34°, e qui poco posso fare :/
non ho idea di quanto sia alta oggi, quando posso controllo.
credo siamo massimo a 20 cm tra lampade e piante, ma è una misura ad "occhio".

mmmm ok, il tuo termoigrometro non registra min e max? molto comodo quando non si può controllare periodicamente i valori, almeno ti da l'idea precisa dei vari deltaT/Ur..
e dagliela stasera una misurata all'occhio, cmq prova empirica inconfutabile, dorso mano altezza cime verso la luce: abbassi fintanto che riesci a tener il dorso della mano sotto il bulbo senza sentire calore, ma piacevole tepore (ok, di questa stagione non è piacevole manco per la cippa anche quel tepore.. :D)



il 50% di umidità in fiori l'ho verificato dal "il canapaio" per altre letture generiche cerco info specifiche sulle super skunk fem, ma trovo poco, tra cui il consiglio di mandarla in fiori ad un altezza che va dai 40 ai 50 cm o che molti grower la switchano dopo 35 giorni di vege, io sono andato per i 35 giorni di vege.

ho letto post moooooolto interessanti su topping e terricci riciclati e concimi fai da te, cosi come da dove recuperare nutrienti vari da materiali organici e non (cosa che non sto facendo!).
ho letto qualcosa sulle legature, per quello penso che la mia sia troppo in la per legarla, da qui le paure/dubbi.

conta che sei partito manco un mese e mezzo fa, se iun po' al limite ma puoi ancora modellarla un po' prima che parta in fioritura decisa, anceh se non sarebbe consigliabile questo, a questo punto, ma a mali estremi penso sia meglio un LST ora per indirizzare già magari un po' la pianta per il proseguo, anzichè dover poi rischiare danni in correzione verso fine ciclo... cmq de gustibus....
paure dubbi tutto lecito e meno male che ci sono, ma un po' di manico e di voler osare ci sta sempre bene alla fine

mi sto leggendo qualcosa su come modificare il ph in maniera naturale dell' acqua, ma anche qui per ora vado di ph-.

che valori di ph misuri? e quale: acqua di irrigo primo o dopo aggiunta eventuali fert o altro, acqua scolo dei vasi, substrato?



per quanto riguarda la parte in ombra, secondo me è dovuto alle prendi sole troppo "grosse" che fanno ombra, ma è una mia idea, e potrebbe essere una gran cazzata.
ogni x ore ruoto il vaso.

ottima idea la rotazione, rende la pianta più omogenea nello sviluppo - le prendisole spostale in modo che non mettano in ombra o magari fai girare di più l'aria interna in maniera che muovano di più anche loro
 

jikko77

Active member
conta che sei partito manco un mese e mezzo fa, se iun po' al limite ma puoi ancora modellarla un po' prima che parta in fioritura decisa, anceh se non sarebbe consigliabile questo, a questo punto, ma a mali estremi penso sia meglio un LST ora per indirizzare già magari un po' la pianta per il proseguo, anzichè dover poi rischiare danni in correzione verso fine ciclo... cmq de gustibus....
paure dubbi tutto lecito e meno male che ci sono, ma un po' di manico e di voler osare ci sta sempre bene alla fine


che valori di ph misuri? e quale: acqua di irrigo primo o dopo aggiunta eventuali fert o altro, acqua scolo dei vasi, substrato?



per quanto riguarda la parte in ombra, secondo me è dovuto alle prendi sole troppo "grosse" che fanno ombra, ma è una mia idea, e potrebbe essere una gran cazzata.
ogni x ore ruoto il vaso.
ottima idea la rotazione, rende la pianta più omogenea nello sviluppo - le prendisole spostale in modo che non mettano in ombra o magari fai girare di più l'aria interna in maniera che muovano di più anche loro

impara a fare il multi quote :p

le lampade per come sono "accrocchiate" possono anche stare a 5-10 cm dalla cima, scaldano poco, merito della ventilazione forzata sui led e sulla cfl.

acqua del rubinetto, decantata, misuro il ph dopo aver aggiunto 1 ml. di bat guano per 1.5l d' acqua, dose mooolto sotto i valori suggeriti.
i ph vanno da 6.5 a 7, in terreno il canapaio suggerisci valori tra 6 e 7 come buoni "buoni" (ideali tra 6.5 e 6.8), il tester chimico ha passi di 0.5, non minori.

per quanto riguarda la legatura ci penso, devo procurare della rafia, o dici che dello spago da cucina fa tanto quanto?
a dire il vero volevo controllare a che ritmi di crescita siamo ora in fiori.
da dopo l' aggiunta del booster faceva 3.5cm al giorno (misurati sul serio, per quello c' era la stecca di legno che si vede in qualche foto :p)

spostare le prendi sole vuol dire legarle, mettere più aria in circolo? considera che ho una fan da 12cm sulle lampade che spara verso le cime cmq, un assiale da 12.5 sulla base in immissione e un altro in estrazione da 12.5 sempre sulla base, collegato al tubo flessibile e al filtro a carboni.
 

FaX!

Best Magic Moment!
Solo così per curiosità, in un box 60x60x140 quanti watt di luce hai?
Scusa ma dalla foto sembra parecchio buio il box my :2cents:
 

jikko77

Active member
Solo così per curiosità, in un box 60x60x140 quanti watt di luce hai?
Scusa ma dalla foto sembra parecchio buio il box my :2cents:

ciao FaX, grazie per la visita!.
161 w tra led e cfl 36 + 125, poi c'è il "coso" riflettente sulla cfl.
le lampade, da specifiche, hanno 1920 e 7000 lumen.
 

FaX!

Best Magic Moment!
ciao FaX, grazie per la visita!.
161 w tra led e cfl 36 + 125, poi c'è il "coso" riflettente sulla cfl.
le lampade, da specifiche, hanno 1920 e 7000 lumen.

È un piacere!
A dati alla mano 161W in un 60x60x140 mi sembra sempre scarsino, ma comunque rimane un mio parere, oltretutto hai scritto nel 1º post che hai una ventola in estrazione che estrae 5mc/h... :comfort: non credo che riesci a garantire 75 ricambi d'aria in un'ora con quella ventola...
È un po' sovradimensionato quel box per l'attrezzatura che hai (o viceversa)
:wave:
 

jikko77

Active member
È un piacere!
A dati alla mano 161W in un 60x60x140 mi sembra sempre scarsino, ma comunque rimane un mio parere, oltretutto hai scritto nel 1º post che hai una ventola in estrazione che estrae 5mc/h... :comfort: non credo che riesci a garantire 75 ricambi d'aria in un'ora con quella ventola...
È un po' sovradimensionato quel box per l'attrezzatura che hai (o viceversa)
:wave:


quel' assiale è stato messo in immissione ora, per l' estrazione ho preso un altro che un biturbo, con questi dati tecnici:

R.P.M 2265
dBA / 3mt 29
Portata Max 280 m3/ora
Watt 25-30 W

ho fatto delle modifiche a posteriore.
il led booster, così come l' estrattore nuovo, sono stato aggiunti in data 11/07, che corrisponde alla terza settimana di vege.

a dire il vero avevo iniziato con una 125w cfl agro, quella era effettivamente troppo poco.

quindi, secondo te, ci sarebbe da aggiungere altra "luce"?
 

FaX!

Best Magic Moment!
quel' assiale è stato messo in immissione ora, per l' estrazione ho preso un altro che un biturbo, con questi dati tecnici:

R.P.M 2265
dBA / 3mt 29
Portata Max 280 m3/ora
Watt 25-30 W

ho fatto delle modifiche a posteriore.
il led booster, così come l' estrattore nuovo, sono stato aggiunti in data 11/07, che corrisponde alla terza settimana di vege.

a dire il vero avevo iniziato con una 125w cfl agro, quella era effettivamente troppo poco.

quindi, secondo te, ci sarebbe da aggiungere altra "luce"?

Bhe direi che adesso per il box che hai con l'aspirazione sei più che ok :good: io personalmente metterei 250w di illuminazione minimi...
 

jikko77

Active member
maledetto caldo ... :mad::wallbash: ieri alle 18.00 e passa avevo 35°, oggi sono tornato a metterci dentro bottiglie ghiacciate... dureranno poco lo so... ma non so che altro fare.




legatura fatta ieri per cercare di ri dirigere la cima, anche se ho paura che sia tardi



se tolgo i roller recupero altri 22 cm.
da quando l' ho messa in fiori è cresciuta di altri 10 cm.
ora è a 65cm.

per i prossimi cicli dovrò:

- sicuramente usare vasi più piccoli, quello che si vede è un 20l e ruba un po troppo spazio in altezza.
- iniziare a legare prima, visto che ho altri semi dello stesso strain.
- valutare una miglior disposizione degli spazi interni e come far passare tubi vari e cavi.

chi usa tende 60*60*140 ha suggerimenti?

note: le foglie del palco più basso sembra abbiano sofferto sia di temperatura troppo elevata che mancanza d' acqua.

 

In&OutGrower

Active member
impara a fare il multi quote :p ottimo ora impara a girare le foto prima di postarle :D

le lampade per come sono "accrocchiate" possono anche stare a 5-10 cm dalla cima, scaldano poco, merito della ventilazione forzata sui led e sulla cfl.
ok
acqua del rubinetto, decantata, misuro il ph dopo aver aggiunto 1 ml. di bat guano per 1.5l d' acqua, dose mooolto sotto i valori suggeriti.
i ph vanno da 6.5 a 7, in terreno il canapaio suggerisci valori tra 6 e 7 come buoni "buoni" (ideali tra 6.5 e 6.8), il tester chimico ha passi di 0.5, non minori.

per quanto riguarda la legatura ci penso, devo procurare della rafia, o dici che dello spago da cucina fa tanto quanto?
si che va bene, come con la raffia, fai le asole un pochino larghe (in previsione dell'ingrossamento del ramo) sul ramo.

a dire il vero volevo controllare a che ritmi di crescita siamo ora in fiori.
da dopo l' aggiunta del booster faceva 3.5cm al giorno (misurati sul serio, per quello c' era la stecca di legno che si vede in qualche foto :p)

spostare le prendi sole vuol dire legarle, mettere più aria in circolo? considera che ho una fan da 12cm sulle lampade che spara verso le cime cmq, un assiale da 12.5 sulla base in immissione e un altro in estrazione da 12.5 sempre sulla base, collegato al tubo flessibile e al filtro a carboni.

leggendo ora il setup della ventilazione, con i numeri ci siamo ma quello che mi pare nessuno finora abbia notato, è che il tubo di estrazione esce dal foro basso dove si dovrebbe mettere l'inline per l'Immissione attiva, con tutti quei metri di tubo sprecati malamente, se ti va bene l'estrattore, con filtro e tutta la llunghezza starà rendendo la metà... e infatti con il nuovo sei arrivato a 35°C - vero anche, se ricordo bene, che hai cmq temperature già molto alte in ambiente


Bhe direi che adesso per il box che hai con l'aspirazione sei più che ok :good: io personalmente metterei 250w di illuminazione minimi...
200-250W si ma CFL per ora, se metti un HPS ora che hai già 30°C fuori box, dentro diventa una forno temo, o perlomeno il deltaT non potrà cmq essere ampio

maledetto caldo ... :mad::wallbash: ieri alle 18.00 e passa avevo 35°, oggi sono tornato a metterci dentro bottiglie ghiacciate... dureranno poco lo so... ma non so che altro fare.


https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62001&pictureid=1471813View Image

legatura fatta ieri per cercare di ri dirigere la cima, anche se ho paura che sia tardi

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62001&pictureid=1471816View Image

se tolgo i roller recupero altri 22 cm.

gli easyroller li uso anche io ma hanno quell'inconveniente nei box sotto il 1,80mt che si portano via cmq 20cm di spazio troppo prezioso, se li hai usa i gangi mammoth, ma te li puoi fare semplicemente con un cordino di nylon da 2-6mm - a scelta - lunghezza totale 1,80mt, ne fai due e crei due anelli di corda, agli estremi del quale vai a fissare da un lato un gancio a S, e l'altro lo lasci libero - resterà poi vincolato dal peso del riflettore (il coso che riflette... :D)
: per fissare poi all'altezza desiderata, basterà un nodo semplice che vada a stringere su lati lunghi dell'anello.


da quando l' ho messa in fiori è cresciuta di altri 10 cm.
ora è a 65cm.

per i prossimi cicli dovrò:

- sicuramente usare vasi più piccoli, quello che si vede è un 20l e ruba un po troppo spazio in altezza.
in quel box arriva a 4 vasi max da 11lt, ne guadagni in diversi aspetti

- iniziare a legare prima, visto che ho altri semi dello stesso strain.
- valutare una miglior disposizione degli spazi interni e come far passare tubi vari e cavi.

lo puoi fare già sulla carta comparando le foto di vari shop on line, puoi cercare qui con le misure del tuo box nel campo search e trovi tutto ciò che vuoi credo... se non tutto buona parte..

chi usa tende 60*60*140 ha suggerimenti?

sono uno di quelli.....

note: le foglie del palco più basso sembra abbiano sofferto sia di temperatura troppo elevata che mancanza d' acqua.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62001&pictureid=1471814View Image

tu dici che la basse hanno patito i 35°C? ma no figurati.... .
scherzi a parte, con questo clima le ns amata fanno quello che possono per sopravvivere, nonostante tutte le cure che possiamo fornirgli per addolcir loro la pillola calorifera.
lo spiegava giusto ieri Wamen per filo e per segno in un thread che appena ritrovo ti posto
 
Top