What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Impianto idroponica. Dwc o ebb and flod

Ppple

Member
Ciao a tutti,
coltivo già da un po' e vi seguo da molto vorrei passare da terra a idroponica, ho una grow 100*100 illuminato a led.
Sono indeciso tra dwc e ebb and flod, devo ammettere che l'ebb and flod mi ispira di più.
Vorrei avere anche consigli su numero di piante e tecnica migliore per sfruttare al meglio gli spazi ed il tempo.
Inoltre una curiosità ma l'aeroponica è molto più complessa dell'idroponica???
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Ebb and FLOW per sog(16-25 piante),
DWC per scrog(4 piante).


Dipende da cosa vuoi ma con led ti consiglio lo scrog/dwc.
 

Ppple

Member
Ciao invece volendo fare un setup in aeroponica, se scendo a 80x80 di grow e metto un hps da 400w e 12 piante in aeroponica potrei eguagliare la resa di una grow 100x100 con 9 piante in terra e una 600w??
Lasciando da parte un attimo sog e scrog
 

Samuraj67

Well-known member
secondo me 250 w hps bastano in 80x80.... scusa, ma se hai i led perchè passare a hps? io ho fatto il contrario e la bolletta è scesa quasi della metà..... quindi non capisco il motivo di tornare addietro se non perchè è inverno e l'hps coltivando al freeddo aiuta molto.
 

Ppple

Member
Ciao non sono soddisfatto della penetrazione dei led, vorrei tornare all'hps perché mi ha sempre dato prodotti molto più densi e pesanti e 250w mi sembrano pochi x una 80*80 penso che dia il meglio con una 400w ed ora per la mia 100*100 ho un pannello con 9 cob che mi consumano sempre 350w quindi magari scendendo a 80*80 potevo avere una resa maggiore data dall'aeroponica e una qualità maggiore data dalla 400w hps
 

hazepadano

Padre Sereno
io stavo pensando al sistema areo amazon nutriculture. ho provato il propagatore e va bene. occupa meno di 90x90. stavo pensando a quello con 32 buchi e 400 watt hps.
32 perchè preferisco avere piante piccole con meno radice e meno problemi di stabilità (penso che piante alte un metro con 1 metro di radice siano inadatte, meglio piante da 40 cm), 400 watt dovrebbero bastare.
koondense dice bene. anche se un vassoio io lo vedrei meglio fuori box
 

Ppple

Member
Ciao il fatto è che io non vorrei fare 32 piante con sog e talee ma vorrei partire da seme, quindi sto pensando alla miglior configurazione aeroponica possibile, non saprei se mettere 12 piante di discrete dimensioni o se in aeroponica si possono fare 4 piante con lo scrog. Non so neanche se tenere la 100*100 con i 9 cob led o se scendere a 80*80 con la 400w hps.
Insomma vorrei dimensionare il miglior impianto in aeroponica lasciando stare le talee.
Anche io prendero l'amazon da 32 buchi mi sembra molto versatile ho visto cicli di chi lo usa con solo 4 piante e va alla grande ed ha un "comodo" accesso alla vasca!
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top