What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consiglio fert in fioritura

semsepiol

Active member
Ciao, sono entrato nella quarta settimana di fioritura con 2 northernlights (femminizzate regolari), al momento fertiirrigo in questo modo:
4ml di algabloom (plagron) in 2L d'acqua, 2 giorni asciutti e poi 2L solo acqua;
4ml di iguana juice bloom (advanced nutrients) in 2L d'acqua, 2 giorni asciutti e così via...in pratica alterno i 2 prodotti ogni settimana.
Nella quinta e sesta settimana vorrei pompare un pò le cime aggiungendo il green sensation della plagron e alzando un pò il dosaggio di tutto ed eliminando il giorno del solo acqua e mi comporterei così:
5ml di algabloom in 2 L d'acqua
2 giorni a secco
1ml di green sensetion in 2 L d'acqua
2 giorni a secco
5ml di iguana juice in 2 L d'acqua
e così via fino alla settima settimana per poi flushare con sola acqua fino al taglio. Che dite? Sarà esagerato? Ho vasi da 11
 
Servirebbe una foto per capire se sono già cariche di fert oppure no, ma esagerato non mi sembra, basta vederle e capire se hanno carenze oppure bisogno di un rinforzo
 

semsepiol

Active member
Servirebbe una foto per capire se sono già cariche di fert oppure no, ma esagerato non mi sembra, basta vederle e capire se hanno carenze oppure bisogno di un rinforzo
Intanto grazie, ma il mio è più la ricerca di un consiglio per gonfiare le cime!!
Al momento su una delle 2 ho una piccola carenza

di potassio (forse dovuto al fatto che mi si è spezzato un ramo per mettere la rete...ma la pianta lo ha "ricucito") ma niente di preoccupante.
Più che altro, se sostituisco l'unica irrigata con sola acqua, rischio l'overfert?
 

Walter.White.

Active member
Ciao Semsepiol,

A mio avviso è controproducente togliere l'acqua "lisca" dalla dieta...così facendo incapperai sicuramente in un overfert (non puoi trattare la terra come se fossi in idro o in un sub inerte come il cocco) e, invece che pompare le piante, comprometterai la resa finale.

Segui le dosi consigliate e dai i fertilizzanti 1 volta a settimana (se vedi carenze anche 2 ma con dosi più basse).

Dai da bere quando le piante hanno bisogno...per non incappare in un eccesso o in una carenza d'acqua dimenticati i "2 giorni a secco", devi essere tu, controllando lo stato del sub, a decidere quando e quanto dare da bere.
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ciao, sono entrato nella quarta settimana di fioritura con 2 northernlights (femminizzate regolari), al momento fertiirrigo in questo modo:
4ml di algabloom (plagron) in 2L d'acqua, 2 giorni asciutti e poi 2L solo acqua;
4ml di iguana juice bloom (advanced nutrients) in 2L d'acqua, 2 giorni asciutti e così via...in pratica alterno i 2 prodotti ogni settimana.
Nella quinta e sesta settimana vorrei pompare un pò le cime aggiungendo il green sensation della plagron e alzando un pò il dosaggio di tutto ed eliminando il giorno del solo acqua e mi comporterei così:
5ml di algabloom in 2 L d'acqua
2 giorni a secco
1ml di green sensetion in 2 L d'acqua
2 giorni a secco
5ml di iguana juice in 2 L d'acqua
e così via fino alla settima settimana per poi flushare con sola acqua fino al taglio. Che dite? Sarà esagerato? Ho vasi da 11


E' difficile dare una risposta, troppe variabili in gioco. Ho i tuoi stessi fertilizzanti, seguendo le dosi consigliate (e la mia acqua) arrivavo ad un EC di 1300 (quindi in teoria, ancora possibile di un aumento) e col sub? Col mio so a quanto arrivo (perchè l'ho misurato) ma il tuo, ad esempio, è un mistero.
Ergo sei tu che devi provare a trovare il limite ...

:tiphat:
 

semsepiol

Active member
Ciao Semsepiol,

A mio avviso è controproducente togliere l'acqua "lisca" dalla dieta...così facendo incapperai sicuramente in un overfert (non puoi trattare la terra come se fossi in idro o in un sub inerte come il cocco) e, invece che pompare le piante, comprometterai la resa finale.

Segui le dosi consigliate e dai i fertilizzanti 1 volta a settimana (se vedi carenze anche 2 ma con dosi più basse).

Dai da bere quando le piante hanno bisogno...per non incappare in un eccesso o in una carenza d'acqua dimenticati i "2 giorni a secco", devi essere tu, controllando lo stato del sub, a decidere quando e quanto dare da bere.


OK, infatti il mio cruccio è proprio quello...l'acqua liscia è importante!!
Ma si possono mischiare i fert?



Cmq al momento le bimbe sono in salute e dò acqua quando il vaso è leggero...non ho problemi di sorta ma volevo capire fin dove è possibile spingersi!!
 

Erik007

Member
Ciao Sem,
sto concludendo una fioritura giusto con i prodotti di plagron, io irrigo una volta ogni 2 giorni con alga bloom (3 ml/L) insieme a green sensation (1 ml/L), ho iniziato ad aggiungere il green S. a metá fioritura circa.
Non capisco perché usi insieme alga bloom ed iguana juice bloom insieme, sono 2 basi di fioritura, in teoria lo stesso tipo di prodotto, secondo me basterebbe usarne uno dei 2 (entrambi buonissimi)
Un saluto
 

semsepiol

Active member
Ciao Sem,
sto concludendo una fioritura giusto con i prodotti di plagron, io irrigo una volta ogni 2 giorni con alga bloom (3 ml/L) insieme a green sensation (1 ml/L), ho iniziato ad aggiungere il green S. a metá fioritura circa.
Non capisco perché usi insieme alga bloom ed iguana juice bloom insieme, sono 2 basi di fioritura, in teoria lo stesso tipo di prodotto, secondo me basterebbe usarne uno dei 2 (entrambi buonissimi)
Un saluto
Ecco la info che cercavo, grazie!!
Io usavo solo iguana, poi mi è stato consigliato di aggiungere l'alga per dare alla pianta una spinta in più...purtroppo sui fert ho poca esperienza (sono al secondo ciclo) e soprattutto non riesco a comprendere bene le caratteristiche dei vari prodotti e mi sono fidato.
A questo punto mi prendo anche il greensensation e concludo il ciclo con plagron.
 

Latest posts

Latest posts

Top